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domanda tecnica: puleggia e variatore?
4635184
4635184 Inviato: 2 Giu 2008 13:00
Oggetto: domanda tecnica: puleggia e variatore?
 

ragazzi l' altro girno mentre smontavo la trasmissione per cambiare le mollette alla frizione stavo riflettendo su una cosa..

quando cambiamo il variatore, n on cambiamo mai la semipuleggia fissa, ma allora, come fa un variatore aftermarket a dare più rapporto lungo di quello originale??

mi spiego meglio, il variatore al massimo della sua estensione deve stare attaccato alla sem ipuleggia in modo tale che in alto (esendo a formaleggermente conica) ci sia il giusto preciso spazio per la cinghia...
ma questo lo faceva anche il variatore originale di sicuro, per cui il rapporto è rimasto invariato!!!

vorrei una spiegazione se mi sto sbagliando o una conferma se ho ragione (e in questo caso una spiegazione del perchè si cambia variatore con uno apparentemente uguale.. come il multivar 2000 che ho io...)
 
4635285
4635285 Inviato: 2 Giu 2008 13:06
 

io ho montato il 2000 quando avevo solo la sito plus e da 80 km/h segnati sono passato a 86 km/h... quindi non è come l'originale inoltre io la semi-puleggia l'ho comprata dopo e non è cambiato un tubo... icon_rolleyes.gif
 
4635496
4635496 Inviato: 2 Giu 2008 13:21
Oggetto: Re: domanda tecnica: puleggia e variatore?
 

granata92 ha scritto:
ragazzi l' altro girno mentre smontavo la trasmissione per cambiare le mollette alla frizione stavo riflettendo su una cosa..

quando cambiamo il variatore, n on cambiamo mai la semipuleggia fissa, ma allora, come fa un variatore aftermarket a dare più rapporto lungo di quello originale??

mi spiego meglio, il variatore al massimo della sua estensione deve stare attaccato alla sem ipuleggia in modo tale che in alto (esendo a formaleggermente conica) ci sia il giusto preciso spazio per la cinghia...
ma questo lo faceva anche il variatore originale di sicuro, per cui il rapporto è rimasto invariato!!!

vorrei una spiegazione se mi sto sbagliando o una conferma se ho ragione (e in questo caso una spiegazione del perchè si cambia variatore con uno apparentemente uguale.. come il multivar 2000 che ho io...)

la conformazione del variatore originale è leggermente diversa rispetto a quella del 2000...le piste dei rulli sono lavorate meglio e riescono ad aprire i rulli meglio rispetto a quello originale icon_cool.gif
 
4636089
4636089 Inviato: 2 Giu 2008 14:07
 

bè qualcosa cambia.. il peso, i materiali, l'inclinazione del piattello.. e altre piccole cose icon_rolleyes.gif
 
4636330
4636330 Inviato: 2 Giu 2008 14:32
Oggetto: Re: domanda tecnica: puleggia e variatore?
 

luce990 ha scritto:

la conformazione del variatore originale è leggermente diversa rispetto a quella del 2000...le piste dei rulli sono lavorate meglio e riescono ad aprire i rulli meglio rispetto a quello originale icon_cool.gif


ma i rulli fanno aprire il variatore perchè quando il piattello gira per forza centrifuga i rulli vanno all' estremità del piattello e esercitano una spinta verso il variatore così funzionano no?

ma il variatore multivar mhr 101 è di diametro più grosso rispetto al 2000 e all' originale no? per cui quello, abbinato con la sua semipuleggia, allunga realmente il rapporto giusto?
 
4636526
4636526 Inviato: 2 Giu 2008 14:49
Oggetto: Re: domanda tecnica: puleggia e variatore?
 

granata92 ha scritto:


ma i rulli fanno aprire il variatore perchè quando il piattello gira per forza centrifuga i rulli vanno all' estremità del piattello e esercitano una spinta verso il variatore così funzionano no?

ma il variatore multivar mhr 101 è di diametro più grosso rispetto al 2000 e all' originale no? per cui quello, abbinato con la sua semipuleggia, allunga realmente il rapporto giusto?

non allunga il rapporto..
aumenta la forza centrifuga quindi con lo stesso numero di giri la forza che verrà impressa alla ruota risulterà maggiore! icon_wink.gif
 
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