Leggi il Topic


dubbio sui prigionieri (che cosa sono?)
4633158
4633158 Inviato: 2 Giu 2008 9:18
Oggetto: dubbio sui prigionieri (che cosa sono?)
 

raga ma che cosa sono i prigionieri??
 
4633202
4633202 Inviato: 2 Giu 2008 9:28
Oggetto: Re: dubbio sui prigionieri (che cosa sono?)
 

IV_Frippo ha scritto:
raga ma che cosa sono i prigionieri??

Servono per tenere fermo il cilindro e la testata......non te lo so spiegare bene c***o....
in poche parole e servono per attaccare al blocco motore cilindro e testata...senza di quelli il cilindro ti cadrebbe a terra e ovviamente spaccheresti tutto icon_wink.gif
spero di essermi spiegato.....
 
4633208
4633208 Inviato: 2 Giu 2008 9:29
Oggetto: Re: dubbio sui prigionieri (che cosa sono?)
 

IV_Frippo ha scritto:
raga ma che cosa sono i prigionieri??

sono quelli che si fanno in guerra...
in chiave motoristica invece i prigionieri dovrebbero essere quelle viti lunghe che tengono insieme testa cilindro e carter...
ps. speriamo di non aver detto ca**ate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4633282
4633282 Inviato: 2 Giu 2008 9:42
 

i prigionieri sono quelle viti (su questi motorini in genere sono 4, anzi sempre 4, a meno che non sono pluricilindrici) che si infilano sulla testata e che vanno a finire fino nel carter per fare rimanere attaccato il gruppo termico al carter.... senza di quelli ovviamente non avremmo il funzionamento del motore.... pensa alla compressione che si genera in camera di scoppio.... o non esplode la miscela o esplode e parte via mezzo gt senza i prigionieri. i prigionieri una volta smontato il gt, vanno rimontati secondo un ordine preciso e vanno stretti al punto giusto, se si esagera si rischia di buttare via il gt (ad un mio amico è successo sulla moto, per fortuna il gt era in ghisa ed ha rettificato)
 
4633674
4633674 Inviato: 2 Giu 2008 10:44
 
 
4638124
4638124 Inviato: 2 Giu 2008 18:00
 

grazie per avermi chiarito le idee
 
4638187
4638187 Inviato: 2 Giu 2008 18:06
 

Ci sono anche i prigionieri per lo scarico!

Che si dipartono dal cilindrato e servono per collegargli la marmitta! icon_wink.gif
 
4638940
4638940 Inviato: 2 Giu 2008 19:13
 

Enrico_zip ha scritto:
Ci sono anche i prigionieri per lo scarico!

Che si dipartono dal cilindrato e servono per collegargli la marmitta! icon_wink.gif


eccoooo io questo volevo sapere! Perchè un mio amico mi diceva di aver rotto i prigionieri della marmitta! Mi spieghi precisamente cosa sono, dove vanno messi e magari mi posti qualche foto?
 
4638966
4638966 Inviato: 2 Giu 2008 19:14
 

IV_Frippo ha scritto:


eccoooo io questo volevo sapere! Perchè un mio amico mi diceva di aver rotto i prigionieri della marmitta! Mi spieghi precisamente cosa sono, dove vanno messi e magari mi posti qualche foto?


se trovo qualche foto te la posto piu tardi!
Comunque si trovano nel cilindro! icon_wink.gif
 
4639005
4639005 Inviato: 2 Giu 2008 19:17
 

di solito li trovi su tutti i blocchi piaggio....almeno io gli ho sempre visti la...comunque sono come quelli del cilindro più corti e sono messi a posto delle viti normali....spero di nonaver detto una cacchiata....
 
4640766
4640766 Inviato: 2 Giu 2008 21:22
 

Enrico_zip ha scritto:


se trovo qualche foto te la posto piu tardi!
Comunque si trovano nel cilindro! icon_wink.gif


ok postami una foto, anche perchè ho paura che smontando la marmitta si possano rompere i prigionieri, come è successo al mio amico
 
4641306
4641306 Inviato: 2 Giu 2008 22:03
 

bastard92 ha scritto:
i prigionieri sono quelle viti (su questi motorini in genere sono 4, anzi sempre 4, a meno che non sono pluricilindrici) che si infilano sulla testata e che vanno a finire fino nel carter per fare rimanere attaccato il gruppo termico al carter.... senza di quelli ovviamente non avremmo il funzionamento del motore.... pensa alla compressione che si genera in camera di scoppio.... o non esplode la miscela o esplode e parte via mezzo gt senza i prigionieri. i prigionieri una volta smontato il gt, vanno rimontati secondo un ordine preciso e vanno stretti al punto giusto, se si esagera si rischia di buttare via il gt (ad un mio amico è successo sulla moto, per fortuna il gt era in ghisa ed ha rettificato)

i prigionieri sono sempre 4 per ogni cilindro ovviamente.
da quello che hai scritto penso che tu non sapiia nemmeno cos'è la camera di scoppio visto che senza prigionieri non si accenderebbe nemmeno il motore per cui non avresti alcuna combustione generata in camera di scoppio.
i prigionieri non vanno rimontatio in un ordina preciso visto che sono identici.
non penso il tuo amico abbia una moto da gp in cui bisogna rispettare determinate tolleranze quindi è impossibile che abbia grippato per quello a meno che non gli abbia solo appoggiati nelle loro sedi e se li stringi troppo il massimo che puo capitarti è di spanare il filetto...nioente di drammatico.
per la risposta alla domanda del topic:i prigionieri sono delle "viti"che"tengono il cilindro attaccato alla carter.
è spiegato in maniera un pò rudimentale ma il succo è questo.
icon_biggrin.gif
 
4641343
4641343 Inviato: 2 Giu 2008 22:06
 

IV_Frippo ha scritto:


ok postami una foto, anche perchè ho paura che smontando la marmitta si possano rompere i prigionieri, come è successo al mio amico

è impossibile rom pere i prigionieri smontando la marmitta,in quanto la marmitta non è fissata ad essi ma all'anima dello stesso cilindro.
 
4641689
4641689 Inviato: 2 Giu 2008 22:40
 

jake91 ha scritto:

i prigionieri sono sempre 4 per ogni cilindro ovviamente.
da quello che hai scritto penso che tu non sapiia nemmeno cos'è la camera di scoppio visto che senza prigionieri non si accenderebbe nemmeno il motore per cui non avresti alcuna combustione generata in camera di scoppio.
i prigionieri non vanno rimontatio in un ordina preciso visto che sono identici.
non penso il tuo amico abbia una moto da gp in cui bisogna rispettare determinate tolleranze quindi è impossibile che abbia grippato per quello a meno che non gli abbia solo appoggiati nelle loro sedi e se li stringi troppo il massimo che puo capitarti è di spanare il filetto...nioente di drammatico.
per la risposta alla domanda del topic:i prigionieri sono delle "viti"che"tengono il cilindro attaccato alla carter.
è spiegato in maniera un pò rudimentale ma il succo è questo.
icon_biggrin.gif


ma io sto dicendo i prigionieri dello scarico!
 
4641718
4641718 Inviato: 2 Giu 2008 22:45
 

guarda cn sti prigionieri ci ho avuto a che fare oggi su un runner mentre gli cambiavo gt...comunque si possono rompere anche smontando la marmitta o mentre vai x le vibrazioni e altro...x esempio gg li avevo tutti e 2 in mano perche'si erano rotti ed erano anche storti...si possono anche cambiare...
 
4642137
4642137 Inviato: 3 Giu 2008 2:31
 

i prigionieri sono dei bulloni senza testa con due filetti contrapposti, uno per lato e questo permette di avvitarli a un supporto e dall'altra parte avvitare qualcosaltro, sono appunto prigionieri del supporto
servono a evitare di dover fare per esempio i bulloni su cui si inserisce il cilindro direttamente con la fusione del blocco e per evitare di doverlo cambiare in caso si rompano
 
4799482
4799482 Inviato: 16 Giu 2008 15:16
 

jake91 ha scritto:

i prigionieri sono sempre 4 per ogni cilindro ovviamente.
da quello che hai scritto penso che tu non sapiia nemmeno cos'è la camera di scoppio visto che senza prigionieri non si accenderebbe nemmeno il motore per cui non avresti alcuna combustione generata in camera di scoppio.
i prigionieri non vanno rimontatio in un ordina preciso visto che sono identici.
non penso il tuo amico abbia una moto da gp in cui bisogna rispettare determinate tolleranze quindi è impossibile che abbia grippato per quello a meno che non gli abbia solo appoggiati nelle loro sedi e se li stringi troppo il massimo che puo capitarti è di spanare il filetto...nioente di drammatico.

invece so benissimo csa sia la camera di scoppio, parla per te....

al mio amico è successo questo.... li aveva stretti troppo, e in corrispondenza della posizione dei prigionieri sul cilindro e sul pistone sono rimasti dei segni.... ora non ricordo se erano graffi o se erano gravi segni di scaldata.... tutto sommato mi pare che avesse pure rimediato al fatto... forse rettificando, ma non ricordo...
 
4800623
4800623 Inviato: 16 Giu 2008 16:44
 

bastard92 ha scritto:
jake91 ha scritto:

i prigionieri sono sempre 4 per ogni cilindro ovviamente.
da quello che hai scritto penso che tu non sapiia nemmeno cos'è la camera di scoppio visto che senza prigionieri non si accenderebbe nemmeno il motore per cui non avresti alcuna combustione generata in camera di scoppio.
i prigionieri non vanno rimontatio in un ordina preciso visto che sono identici.
non penso il tuo amico abbia una moto da gp in cui bisogna rispettare determinate tolleranze quindi è impossibile che abbia grippato per quello a meno che non gli abbia solo appoggiati nelle loro sedi e se li stringi troppo il massimo che puo capitarti è di spanare il filetto...nioente di drammatico.

invece so benissimo csa sia la camera di scoppio, parla per te....

al mio amico è successo questo.... li aveva stretti troppo, e in corrispondenza della posizione dei prigionieri sul cilindro e sul pistone sono rimasti dei segni.... ora non ricordo se erano graffi o se erano gravi segni di scaldata.... tutto sommato mi pare che avesse pure rimediato al fatto... forse rettificando, ma non ricordo...

a parte il fatto che non vedo come si possa arrivare a sfondare il cilindro avvitando i prigionieri, se il tuo amico l'ha fatto, scasa, ma non è normale. comunque il massimo che succede con i prigionieri dello scarico è che si piegano, e li si cambia. o si spezzano e bisogna estrarli.
 
4943717
4943717 Inviato: 29 Giu 2008 23:01
 

sigpin ha scritto:

il massimo che succede con i prigionieri dello scarico è che si piegano, e li si cambia. o si spezzano e bisogna estrarli.

esatto, mi è successo col terminale, prima il meccanico me ne ha spezzato uno, poi una volta, come un pirla, prima l'ho rovinato, poi si è spezzato stringendolo troppo, e sono rimasto con un prigioniero.... avevo provato a sfilarlo quando era caldo icon_cry.gif ma non troppo, e si è rovinato.... risultato: riavvitando i bulloni, scorrevano male, e con la forza ho spezzato il prigioniero...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©