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Problema con posteriore in frenata [perdita aderenza]
4629802
4629802 Inviato: 1 Giu 2008 16:32
Oggetto: Problema con posteriore in frenata [perdita aderenza]
 

Ciao ragazzi, è da un paio di anni che ho preso la moto (hornet 600 e sto aspettando la CB 1000R) e negli ultimi mesi ho alzato un pò il ritmo anche se i miei amici che sono nati sulle 2 ruote sono di un altro pianeta.

Visto che non sono un incosciente li faccio andare avanti e ci aspettiamo agli incroci.
Ma nonostante tutta la prudenza che ci si mette, a volte capita di fare qualche errore, uno di quelli che mi danno più da fare e di cui non riesco bene a individuarne di preciso le cause è un leggero intraversamento del posteriore in caso di frenata decisa prima di entrare in curva.

Ho letto tutta una serie di topic prima di aprirne uno nuovo, ma nonostante mi sia fatto un'idea volevo un vostro parere.

In frenata (in staccata) mi sono abituato SEMPRE a frenare con anteriore e posteriore (in una delle prime uscite sono caduto sulle strisce pedonali per una frenata brusca con l'anteriore e da allora mi è rimasto un pò di timore a frenare solo con l'anteriore, ho sempre un pò di paura di perdere l'anteriore) a volte per frenate un pò brusche mi capita che mi parte un pò il posteriore verso sinistra.
Non riesco a capire se il problema è dovuto alla mia posizione in sella (troppo avanti, praticamente a me piace essere appoggiato al serbatoio con gli zebedei soprattutto sul misto in montagna) oppure al fatto che a volte quando mi trovo alle strette non riesco a dosare la frenata con il posteriore.

Adesso fra 2 settimane ho prenotato delle sessioni in pista al Franciacorta per prendere un pò di dimestichezza con la pista prima di luglio quando invece andrò con i miei amici al mugello (sessione prove libere dedicate a dipendenti Ferrari & friends).
Prima di andare in pista e trovarmi in condizioni limite, vorrei capire questa situazione per evitare guai.

Aspetto i vostri consigli...
Grazie e buona domenica
Massimo
 
4633323
4633323 Inviato: 2 Giu 2008 9:49
 

il posteriore parte perchè il carico in frenata si sposta all'avantreno, per contrastare e limitarne la perdita di aderenza:

punta i piedi sulle pedane, fai forza con le braccia per non spalmarti in avanti e sposta il sedere sul fondo della sella.

Comunque il posteriore lo si usa quando si ha decisamente confidenza con le tecniche di frenata, ci vuole molta sensibilità per saperlo dosare, all'inizio anche in pista si usa solo l'anteriore.

Buona pistata e divertiti
 
4637218
4637218 Inviato: 2 Giu 2008 16:17
 

Credo che semplicemente ti si intraversi perchè usi il freno posteriore. icon_smile.gif
Premetto che io non lo uso, quando l'ho fatto, non sono riuscito a trovarne un beneficio ma piuttosto ho rischiato di bloccare la ruota. Come ti è stato detto da D74 l'uso del freno posteriore (quando si tratta di staccate un pò impegnative) non è così facile. Credo anch'io che possa essere una di quelle operazioni un pò da "piloti esperti". Usare il freno posteriore di per sè è cosa semplice ma riuscire a sfruttarlo a modo in una staccata seria, che sia su strada o ancor peggio in pista, richiede una certa esperienza e capacità. Quando vai ad effettuare una staccata, come sai, carichi l'anteriore e il posteriore di conseguenza si scarica. Se tu con il peso stai molto in avanti, rischi di amplificare questa conseguenza fisica della frenata e di scaricare forse troppo il retrotreno che ti saltellerà o addirittura si solleverà dal suolo. Su strada non stacco così forte, non è consigliabile arrivare impiccati alle curve, ma ho provato le potenzialità dell'impianto frenante riuscindo a far saltellare la ruota o a farla addirittura staccare dal terreno. Ti consiglio di fare un pò di prove in un posto dove puoi contare sul buon grip dell'asfalto e sul poco traffico, magari però cercando di spostare il tuo peso un pò più indietro quando freni. Così capirai meglio come funzionano i freni e soprattutto come ovviare al problema del saltellamento. L'hornet comunque non è frenatissima di forcella, sicuramente per staccar forte non dev'essere la moto perfetta. icon_wink.gif

Michele
 
4637474
4637474 Inviato: 2 Giu 2008 16:50
 

Allora io che uso costantemente il freno posteriore in ogni staccata da quando sono caduto vuol dire che sono un pilota esperto? icon_eek.gif A me è capitato proprio la stessa cosa...credevo che quello posteriore fosse inutile...contavo troppo sulla pinza anetriore, e un "bel" giorno bum! scivolatona..da allora dosando il freno posteriore e lasciando il ruolo di protagonista alla pinza anteriore comunque ho creato un equilibrio che al contrario non avveniva prima quando mi si impuntava la moto.
boh sarà però il "sedere" lo metto dietro, e se lo schiaccio in avanti mi fa lo stesso effetto, la moto saltella 0510_sorriso.gif
 
4637640
4637640 Inviato: 2 Giu 2008 17:05
 

scusate vi espongo un dubbio che ho sempre avuto.. io ho imparato in staccata a far pelare la gomma posteriore sull'asfalto senza toccare il freno dietro.. il che non è complicato con la massa della mia piccola 125, basta posizionare il culo il piu indietro possible e cercare di tenere il peso indietro e violentare la leva del freno davanti al che la ruota dietro se premuta al giusto non te la trovi al posto del casco ma fa tipo serpentina come se stessi sgommando di freno posteriore... a quel punto non vedo l'utilità di toccare la pedalina del freno dietro...
il contro è che è facile perdere il controllo... ma a parte quello dovrei frenare mooooolto piu efficacemente che frenando con entrambi giusto????
non mi interessa sapere cosa rischio perchè già lo so..
 
4637643
4637643 Inviato: 2 Giu 2008 17:05
 

Grazie a tutti per le risposte.
Il dubbio di avere una posizione troppo avanzata in frenata mi era venuta la prima volta che ho avuto il problema sul posteriore, ma molte delle colpe le davo alla frenata forse non troppo decisa sul posteriore (ripeto questo problema lo riscontro quando mi rendo conto di arrivare impiccato in curva).

Adesso voglio provare a frenare lasciando perdere il freno posteriore e stando con il sedere indietro.

Però volevo chiedervi, una volta finita la staccata, in entrata di curva, quando incominciate a piegare, il peso lo portate avanti spostandovi con il sedere verso il serbatoio e ruotandolo verso l'interno curva?
 
4642615
4642615 Inviato: 3 Giu 2008 8:38
 

alexrs: non ho detto che tutti quelli che usano il freno posteriore sono dei piloti, usarlo unitamente all'anteriore in una staccata seria però non è da tutti. Non è stato precisato ma io sto parlando su una moto 4t. Il freno motore già va a mettere in crisi l'aderenza della ruota, con il freno posteriore direi che si va a peggiorare la situazione se non lo si usa correttamente. Io poi non sono un pilota, mi limito a dare il mio parere. icon_wink.gif

massimo: io direi che sicuramente devi cercare una posizione un pò di compromesso, non troppo avanti. Non esagerare a muoverti sulla sella avanti e indietro, non si parla comunque di guida da motogp. icon_wink.gif
In teoria comunque, nella guida "racing", ti posizioni con la chiappa fuori già poco prima di iniziare a staccare, sedere più indietro, ginocchio che si apre verso l'interno, e stacchi. Il sedere poi lo riporti più avanti, in ogni caso sono cose un pò personali, lo stile è personale. Credo che queste grosso modo siano comunque indicazioni di base. Se non vuoi adottare una guida così racing, limitati a tenerti comunque un pò più distante dal serbatoio ed eventualmente nel momento della staccata ad arretrare un pelo. Poi ci dici icon_wink.gif

Michele
 
4643411
4643411 Inviato: 3 Giu 2008 10:30
 
 
4645158
4645158 Inviato: 3 Giu 2008 13:16
 

Che dire, un GROSSO ringraziamento a tutti per i suggerimenti, se non fosse che devo andare da un cliente e che è previsto pioggia, andrei a lavorare in moto, non vedo l'ora di provare.

Ciao a tutti ed ancora 1k (1000) grazie.

PS:
Mi deve arrivare a giorni la CB 1000 R.
Provata a Parma all'Honda day, è fenomenale.
 
4650937
4650937 Inviato: 3 Giu 2008 20:08
 

D74 ha scritto:
come già postato in altre discussioni:

Link a pagina di It.youtube.com

guarda questo scorcio tratto dai dvd di motosprint.

Per la frenata in quasi tutti i corsi "base" si concentrano sulla corretta postura e uso del freno anteriore.

Link a pagina di It.youtube.com

qui invece uno scorcio sulla postura.

Grazie dei link, sono molto MOLTO INTERESSANTI!!!
 
4654867
4654867 Inviato: 4 Giu 2008 9:03
 

andre_08 ha scritto:
scusate vi espongo un dubbio che ho sempre avuto.. io ho imparato in staccata a far pelare la gomma posteriore sull'asfalto senza toccare il freno dietro.. il che non è complicato con la massa della mia piccola 125, basta posizionare il culo il piu indietro possible e cercare di tenere il peso indietro e violentare la leva del freno davanti al che la ruota dietro se premuta al giusto non te la trovi al posto del casco ma fa tipo serpentina come se stessi sgommando di freno posteriore... a quel punto non vedo l'utilità di toccare la pedalina del freno dietro...
il contro è che è facile perdere il controllo... ma a parte quello dovrei frenare mooooolto piu efficacemente che frenando con entrambi giusto????
non mi interessa sapere cosa rischio perchè già lo so..


Cosa è che fai te con un motore 125cc 2 tempi? Serpeggi di freno motore? Non è proprio ciò che dovrebbe esser fatto... e anzi è pure anche alquanto difficile ed inutile! icon_wink.gif E' il su' bello non avere coppia frenante! Stacca bello dritto, molla i freni (completamente) e poi buttala a schiaffo dentro e vedrai che togli 5 decimi a curva. icon_wink.gif (In pista ovviamente... Precisazione noiosa anche se doverosa quando si parla di decimi, secondi e staccate assassine! icon_asd.gif )
 
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