Leggi il Topic


Domande da neofita sul restauro [Torpado '60]
306781
306781 Inviato: 19 Apr 2006 19:02
Oggetto: Domande da neofita sul restauro [Torpado ´60]
 



Salve a tutti,
ammetto che non leggo spesso questa sezione del forum icon_wink.gif ma ho scovato nel garage di un mio amico un Torpado del... boh credo 1960... e ci è venuta l'idea di sapere se era possibile risistemarlo, dato che ha ancora targa e libretto in regola.

Vi volevo chiedere, o sommi esperti di moto d'epoca, qualche consiglio:

alcune foto del mezzo le potete vedere qui Link a pagina di Marco83.com

Intanto non ho ancora capito che modello è, si chiama Torpado e basta? O è la marca e il modello è un altro (sono un neofita ve l'ho detto!!)?

Sapendo che è una domanda ingenua perchè senza sapere di preciso in che stato è non si può rispondere, secondo voi quanto costa risistemarlo?? Volgio dire, datemi un ordine di grandezza, 500-1000 E, 2-3000 E, 5000 E

Qualche consiglio su dove recuperare parti mancanti/troppo danneggiate? Era una moto molto diffusa?

Non ci capisco nulla di meccanica, ma il motore non mi pare un gran che complicato, volevo provare a smontarlo e pulirlo per vedere se si mette in moto, prima ancora di pensare al telaio/ruote/sospensioni ecc. ecc., consigli o qualche sito dove ci sono informazioni?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di orco il 20 Apr 2006 10:21, modificato 1 volta in totale
 
306822
306822 Inviato: 19 Apr 2006 19:19
 

ho trovato questo sito con delle foto di una TORPADO diversa dalla tua ma con lo stesso motore MINARELLI

Link a pagina di Htweb.chez-alice.fr

appena posso continuo la ricerca
ci sentiamo

ciao icon_wink.gif
 
307139
307139 Inviato: 19 Apr 2006 21:27
Oggetto: repire pezzi
 

salve Antonio,io possiedo ben 2 moto d'epoca (passate da un anno),ed ankora vanno ke è una meraviglia, nn ho mai kambiato un pezzo,komunque se vuoi veder ripartire la tua torpedo ti do 2o3 consigli....
nn ti avventare subito come un avvoltoio sul motore, prima di tutto,prova a fare queste semplici operazioni e kissà ke nn parta subito kome ha fatto il mio cagiva 125 sst fermo da 10 anni ( 10 minimo mi zio nn ha specifikato la data della sua dormienza),allora prima kosa, se possiede un cambio,leva l'olio vekkio,sostituisci l'olio con un goccio di disel cirka 100ml, questo serve a ripulire da un po' di porkerie il kambio, dopo di ke ritappa il tappo dello spurgo e dai due sonore pedalate sulla pedalòina in modo da far entrare i circolo il disel,ricordati però prima di svitare la kandela del cilindro e di versare nel cilindro un po' d'olio (nn troppo sennò son dolori),fatta questa operazione risivita il tappo del spurgo dell olio del kambio e fai uscire il disel,poi metti l'olio nuovo per il kambio,altra operazione,pulisci per bene il karburatore e kontrolla che il galleggiante nella vaskette nn sia danneggiato o rotto (altrimenti ti serve un nuovo karburatore) stura tutti i kondotti, aiutandoti con uni spillo e ko il diluente nitro,fatta questa operazione,pulisci bene anke il sebatoio,e anteponi prima del karburatore un filtro ausiliario(lo trovi in commercio quasi in tutti i negozzi di ricambi per auto)questo serve per evitare il riotturamento del carburatore causato dai depositi che saranno sicuramente presenti in un serbatoio di 40 anni,rimonta il tutto,a questo punto si passa all'impianto elettrico, controlla ke la candela faccia la scintilla,se nn la fa prova a riattivare i collegamenti elettrici con un po' di svito(quel lubrificante tutto fare),se funge nn ti resta ke mettere la benza nel serbatoio e sperare ke parta,mi ero dimenticato di dirti una cosa importantissima,smonta anke il cilindro e dagli una ripulita,(nel kaso nn funzionasse l'impianto elettrico o qualkosaltro,puoi sempre cerkare agli sfasciacarrozze, magari qualke pezzo celo hanno in magazzino se nn addirittura delle moto intere!!oppure cerka di modernizzare l'impianto elettrico con pezzi moderni fallo solo se conosci qualche elettrauto veramente bravo con il mio cagiva ci sono riusciti kissa che nn ci rieschino anke con il tuo icon_wink.gif )

Ti auguro buona fortuna e una felice ripartenza!!!!! icon_smile.gif
 
307168
307168 Inviato: 19 Apr 2006 21:35
 

desfacilindri ea marco che doveva fare queste operazioni non io,
la mia bambina e linda e bella.

ai tuoi consigli vorrei modificare solo una cosa, usa un serbaroio diverso magari solo una botticlietta da 10/20 cc tanto basta per farla partire e tenerla in moto una mezzoretta,
per il serbatoio va comunque trattato all'interno con un prodotto che lascia una patina di ceramica internamente in realtà vetrivica l'inetrno del serbatoio

ciao icon_wink.gif
 
307182
307182 Inviato: 19 Apr 2006 21:40
 

marco, per quanto riguarda il restauro,. se parte il motore, e vedrai che parte
cerchione ant. e post. €. 50,00 cad.
gomma ant. e post. €. 50/70 cad
sella €. 20/30

sabbiatura e verniciatura pensaci tu anche per quanto riguarda la lucidatura del motore.

per eventuali cromature €. 100/150

poi tanta buona volontà.

non sò dirti il valore della moto(adesso) ma esistono pochi esemplari e quindi per questo solo fatto conviene sistemarla,
poi ti faccio sapere

ciao icon_wink.gif
 
307222
307222 Inviato: 19 Apr 2006 21:52
Oggetto: scusate
 

scusa per l'equivoco antonio comunque orco fai così e vedrai ke parte!!!!
una altra cosa prima di farla partire miscela insieme alla benzina anke se provvista di miscelatore (kosa ke dubito) un po' più d'olio in ragione di un 1% questo serve a lubrificare meglio il motore poikè è da tanto ferma (nn gli farà altro ke bene e nn ti far spaventare dal fumo!!!)
 
307613
307613 Inviato: 20 Apr 2006 9:24
 

Grazie a tutti per i consigli!

Il miscelatore non ce l'ha, quindi dovrei farmi io la miscela giusto? Quant'è la proporzione benzina/olio che è da una vita che non guido un Ciao e me lo sono scordato? icon_wink.gif

Per la sella non c'è problema il padre del mio amico è propretario di una fabbrica di abiggliamento la fa rifoderare come si vuole noi. I cerchioni delle ruote ci sono ancora, ma sono tutti coperti di ruggine... li posso ripulire o conviene prenderli nuovi direttamente?

Ho continuato a cercare su internet nel frattempo, Torpedo è la marca, però è una ditta che fa principalmente biciclette e sui suoi ciclomotori si trova poco, pare che non esistano modelli nel senso che tutti quelli che ho visto erano chiamati soltanto "Torpedo" e sono tutti uno diverso dall'altro, è possibile che li facessero tutti diversi?? Il motore comunque confermo che è Minarelli.

Il motociclo ha il cambio, ma è tipo quello della Vespa, ovvero si cambia tirando la frizione e ruotando la manopola sinistra. Per frenare c'è la leva di destra e il pedale a destra (insomma tutto come la vespa) però in più ha anche i pedali come il Ciao. L'impianto elettrico è molto semplice, non ha le frecce! Solo clacson e faro.

Disfacilindri con pazienza e buona volontà mi metto a fare tutte le cose che mi hai detto tu, mi stampo il tuo messaggio così ce l'ho davanti quando lavoro icon_wink.gif icon_wink.gif

Devo chiedervi una cosa però, per quanto riguarda la forcella anteriore... come funziona? Ovvero le moto di ora hanno molle, olio e aria, quella lì è tutta smontata, come faccio a sapere come la devo rimontare/che ci devo mettere dentro? Ha solo le molle questa?

Non è che sapete dirmi un sito dove ci sono un po' di foto/schemi di interventi del genere (ovviamente non su questo motore specifico ma insomma, per capire un po' dove mettere le mani)?
 
307661
307661 Inviato: 20 Apr 2006 10:22
 

Il mio amico mi ha appena comunicato i dati scritti sul libretto...

Fabbrica e tipo: Torpado Turismo 48
modello motore: tor48
tempi: 2
cilindri : 1
diametro: 39
corsa: 42
Cil. tot: cm3: 47.6
CV: 1.24
Giri n°/1': 4600
data: 1965
 
308072
308072 Inviato: 20 Apr 2006 15:12
Oggetto: miscela ipotetika....
 

ciao orco mi sono informato su quanto possa essere la miscela del tuo torpedo,essendo un cinquanta penso ke nn superi il 3% comunque,essendo il motore parekkio vekkio ti converrebbe farla un po' più grassa 3,5-4% farà un po più di fumo quando è fredda ma,così allunghi la vita del motore e riduci il consumo delle parti in attrito,ricordati ke il fumo dipende anke dal tipo d'olio ke usi quindi usa sempre e solo oli totalmenti sintetici, ti posso consigliare quelli della castrol che sono buonissimi,pr le forke ti fo sapere,(mandami qualke foto ravvicinata ke gli do un okkiata e vedo se ci capisco qualcosa).

fammi sapere e buona fortuna!!!!!!! icon_razz.gif
 
308909
308909 Inviato: 20 Apr 2006 22:40
Oggetto: INTERESSANTE VEDERE PER KREDERE
 

SONO RIUCITO A METTERE UN VIDEO SUL FORUM DEL MIO CAGIVA ALA BLU 250 SE VOLETE VEDERE COME VIAGGIA UNA MOTO KE HA PIù DI 25 ANNI GUARDATELO è SULLA SEZIONE Link a pagina di Freefilehosting.net SKARICATELO E VEDRETE SE UNA MOTO DI 25 ANNI è ANKORA KOMPETITIVA SKUSATE PER LA PESSIMA QUALITà DEL FILMATO KE è STATO FATTO DALLA MIA RAGAZZA E CON IL MIO CELLULARE MA COMUNQUE SI VEDE UN BEL PO' DI PARTENZE E ACCELLERATE.....
 
308943
308943 Inviato: 20 Apr 2006 23:17
Oggetto: DIMENTI SCRICATE QUICK TIME PLAYER per vedere il mio filmato
 

per vedere il fimato occorre quik time player,se nn ce lo avete scaricatelo comunque dal sito Link a pagina di Apple.com fa sempre comodo..... e poi è gratis (SI TROVA NELLA COLONNA ALLA VOSTRA SINISTRA CON SCRITTO DOWNLOAD GRATUITO UN KOSIGLIO NN METTETE L'EMAI PER NN RICEVERE NOIOSI MESSAGGI PUBBLICITARI E DISATTIVATE I SEGNI DELL PUBBLICITà SOTTO LA VOCE ISCRIZIONE) con questo lettore potete vedere quasi tutti i formati dei filmati esistenti al mondo (mpg4,ogg3,avi,dvx,ecc.)è valido e affidabile come il blocco motore di un camion!!!
 
309390
309390 Inviato: 21 Apr 2006 12:34
Oggetto: Re: INTERESSANTE VEDERE PER KREDERE
 

Disfacilindri ha scritto:
SONO RIUCITO A METTERE UN VIDEO SUL FORUM DEL MIO CAGIVA ALA BLU 250 SE VOLETE VEDERE COME VIAGGIA UNA MOTO KE HA PIù DI 25 ANNI GUARDATELO è SULLA SEZIONE Link a pagina di Freefilehosting.net SKARICATELO E VEDRETE SE UNA MOTO DI 25 ANNI è ANKORA KOMPETITIVA SKUSATE PER LA PESSIMA QUALITà DEL FILMATO KE è STATO FATTO DALLA MIA RAGAZZA E CON IL MIO CELLULARE MA COMUNQUE SI VEDE UN BEL PO' DI PARTENZE E ACCELLERATE.....


Visto... bella! Ma giri senza casco?? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
309890
309890 Inviato: 21 Apr 2006 18:01
Oggetto: casco
 

era un giro di prova per vedere la carburazione e comunque è propietà privata quindi nessun riskio almeno per gli altri utenti della strada e poi in quel pezzo nn la tiro al massimo perkè è pieno di ciottoli e si scivola!!!!e poi nn lo avevo dietro quindi anke se avessi voluto...comunque è una bomba il cagivino 250!!!! icon_razz.gif
 
313178
313178 Inviato: 24 Apr 2006 11:01
 
 
315847
315847 Inviato: 26 Apr 2006 8:57
 
 
316084
316084 Inviato: 26 Apr 2006 11:56
 

ciao orco,si il pistone sarebbe da cambiare,però prima porta il pistone e il cilindro a far vedere in rettifica,nn si mai ke nn abbiano i pezzi......comunque poi è partito il motore hai provato..fammi sapere!!!
 
317301
317301 Inviato: 26 Apr 2006 21:20
 

questi sono: cuscinetti a sfera,
lavorano direttamente sulle sfere e la ghiera serve solo a tenerli insieme,
a differenza dei normali cuscinetti dove le sfere sono inserite fra le due parti che servono da appoggio e strofinio

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao icon_wink.gif
 
317553
317553 Inviato: 26 Apr 2006 23:00
 

AntonioValenti ha scritto:
questi sono: cuscinetti a sfera,
lavorano direttamente sulle sfere e la ghiera serve solo a tenerli insieme,
a differenza dei normali cuscinetti dove le sfere sono inserite fra le due parti che servono da appoggio e strofinio

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao icon_wink.gif


Grazie Antonio, ma il dubbio che fossero cuscinetti a sfera mi era venuto anche a me icon_wink.gif è che erano a parte, da che parte della moto potrebbero provenire? Nel motore mi pare che non manchi nulla, dove altro possono essere
 
324444
324444 Inviato: 1 Mag 2006 12:39
Oggetto: di così.....
 

ciao orco,cuscinetti così ne ho visti solo sul manubrio,dove c'è il punto di contatto con il telaio,poi in altre parti della moto mai visti.....
comunque ora a ke punto sei,è ripartita la torpedo.... icon_razz.gif
 
2909410
2909410 Inviato: 10 Nov 2007 16:59
 

ciao a tutti.io possiedo un ipotetico moto torpado identico al quello del nostro amico solotanto con la variante che la scritta sul serbatoio e diversa,
il mio mezzo l'ho appena reperitoe dunque è da restaurare ma ha tutti i suoi pezzi.
in rete non ho trovato documenti che parlino del moto torpado apparte questo post su questo forum.
le mie domande sono le segunti.

se possibile dove posso trovare documentazioni del moto torpado?
la moto vale qualcosa è di valore?

vi ringrazio tutti fin da ora.


ciao
 
2910529
2910529 Inviato: 10 Nov 2007 19:46
 

Ciao, se perfettamente restaurata e con i documenti,

può valere al massimo 600 Euro, sempre se si trova un estimatore.

I Torpado erano degli onesti ciclomotori prodotti da uno dei tanti assemblatori dell'epoca. Non sono una rarità, nè hanno delle particolarità tecniche che ne giustifichino alte quotazioni.

Per la documentazione specifica, non penso che sia neanche esistita.

Se c'era sarà stato un piccolo libretto di uso e manutenzione con qualche indicazione sulla candela da usare, la percentuale di olio per la miscela, la pressione degli pneumatici e poco altro.
Per ciclomotori così non c'era molta documentazione, come invece c'era per esempio per i Motom 4 tempi.

Sicuramente non esiste un manuale d'officina.
Puoi invece vedere di procurarti il manuale d'officina del motore che se è uguale a quell'altro descritto, è un Minarelli P3.
 
3276598
3276598 Inviato: 28 Dic 2007 22:16
Oggetto: Re: repire pezzi
 

Disfacilindri ha scritto:
salve Antonio,io possiedo ben 2 moto d'epoca (passate da un anno),ed ankora vanno ke è una meraviglia, nn ho mai kambiato un pezzo,komunque se vuoi veder ripartire la tua torpedo ti do 2o3 consigli....
nn ti avventare subito come un avvoltoio sul motore, prima di tutto,prova a fare queste semplici operazioni e kissà ke nn parta subito kome ha fatto il mio cagiva 125 sst fermo da 10 anni ( 10 minimo mi zio nn ha specifikato la data della sua dormienza),allora prima kosa, se possiede un cambio,leva l'olio vekkio,sostituisci l'olio con un goccio di disel cirka 100ml, questo serve a ripulire da un po' di porkerie il kambio, dopo di ke ritappa il tappo dello spurgo e dai due sonore pedalate sulla pedalòina in modo da far entrare i circolo il disel,ricordati però prima di svitare la kandela del cilindro e di versare nel cilindro un po' d'olio (nn troppo sennò son dolori),fatta questa operazione risivita il tappo del spurgo dell olio del kambio e fai uscire il disel,poi metti l'olio nuovo per il kambio,altra operazione,pulisci per bene il karburatore e kontrolla che il galleggiante nella vaskette nn sia danneggiato o rotto (altrimenti ti serve un nuovo karburatore) stura tutti i kondotti, aiutandoti con uni spillo e ko il diluente nitro,fatta questa operazione,pulisci bene anke il sebatoio,e anteponi prima del karburatore un filtro ausiliario(lo trovi in commercio quasi in tutti i negozzi di ricambi per auto)questo serve per evitare il riotturamento del carburatore causato dai depositi che saranno sicuramente presenti in un serbatoio di 40 anni,rimonta il tutto,a questo punto si passa all'impianto elettrico, controlla ke la candela faccia la scintilla,se nn la fa prova a riattivare i collegamenti elettrici con un po' di svito(quel lubrificante tutto fare),se funge nn ti resta ke mettere la benza nel serbatoio e sperare ke parta,mi ero dimenticato di dirti una cosa importantissima,smonta anke il cilindro e dagli una ripulita,(nel kaso nn funzionasse l'impianto elettrico o qualkosaltro,puoi sempre cerkare agli sfasciacarrozze, magari qualke pezzo celo hanno in magazzino se nn addirittura delle moto intere!!oppure cerka di modernizzare l'impianto elettrico con pezzi moderni fallo solo se conosci qualche elettrauto veramente bravo con il mio cagiva ci sono riusciti kissa che nn ci rieschino anke con il tuo icon_wink.gif )

Ti auguro buona fortuna e una felice ripartenza!!!!! icon_smile.gif


grande, mi sei di grande aiuto voglio iniziare il restauro dello zigolo del nonno e credo di partire proprio con i tuoi consigli
se vuoi leggi il mio post ciaoo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©