Leggi il Topic


Kawa VN1600 Classic Tourer [maneggevolezza da fermo]
306538
306538 Inviato: 19 Apr 2006 16:59
Oggetto: Kawa VN1600 Classic Tourer [maneggevolezza da fermo]
 

Premetto che non sono un nano (1,76), ma l'altezza delle moto mi incute sempre un po' di soggezione. Avevo un VStrom1000 e l'ho venduto dopo pochi mesi di vita perchè lo "sentivo" troppo alto. Ho acquistato un FSZ1000 Fazer e ho un po' migliorato la situazione (il baricentro è un po' più basso del VStrom), ma continuo a sentirmi in soggezione nel manovrarla da fermo o nel traffico intenso. Per di più sfrutto solo in minima parte le incredibili prestazioni del motore e lo utilizzo a regimi di giri molto bassi, sfruttando la sua notevolissima (per una maxi sportiva) coppia. Ho quindi pensato ad una Custom che con la caratteristica sella bassa mi sembra che dia più sicurezza. Sono salito su una Kawasaki VN 1600 e da fermo mi sentivo a mio agio sulla poltrona bassa e comoda. L'ho alzata dalla stampella laterale e mi sono meravigliato del bassissimo sforzo fisico occorrente (molto inferiore a quello necessario per compiere la stessa manovra con il Fazer 1000). Quindi chiedo è questa la moto per me? Non posso provarla in movimento (il concessionario non e la fa provare in moto) e le sensazioni da fermo sono positive. Sono veramente così "facili" le Custom malgrado i loro 300 e passa Kg?
Aspetto ansioso una risposta
 
306550
306550 Inviato: 19 Apr 2006 17:09
 

considera che le custom hanno le pedane piuttosto avanzate e il manubrio lontano.

specie per te che provieni da esperienza di guida eretta (Vstorm) o raccolta (Fazer), rischieresti di trovare un sensi di insicurezza a guidare "come uno scooterone"

non so se hai mai provato con la Vstorm a fare le curve con il corpo proteso all'indietro...

inoltre un mio amico aveva una custom, la cambiò per disperazione con un SV perchè grattava le pedane con una guida appena allegra.

un altro amico aveva una dragstar di cui era felice. Dopo anni senza moto ha comprato un Transalp di cui è supersoddisfatto.
di recente gli hanno fatto provare una dragstar... non si capacita di come potesse guidare un mezzo così poco agile.

parere personale: non farti ingannare dalle manovre da fermo, la maneggevolezza dinamica è un'altra cosa.
 
306682
306682 Inviato: 19 Apr 2006 18:23
 

dunque, provenendo da un fzr e un vstrom potresti trovarti spaesato all'inizio, ma col tempo ti riabitueresti tranquillamente al nuovo stile di guida.
La domanda che secondo me è cruciale è: pensi che potresti trovarti a tuo agio con una moto che non consente la guida sportiva? mi pare di intuire che il tuo mototipo è rivolto alla guida turistica o utilitaria, in tal caso non dovresti trovarti male, le cruiser sono regine del turismo. Se però pensi che potrebbe venirti voglia di fare un pò di tornanti ti consiglio di orientarti più su una power-cruiser tipo yamaha v-max. casomai vedi se riesci a trovare qualcuno che possieda una custom qualsiasi, dalla shadow alla kawa vulcan, e provala per qualche km prima di decidere.

Claudio
 
306719
306719 Inviato: 19 Apr 2006 18:40
 

Grazie per la tempestività dei consigli. Penso che porrò al concessionario come condizione per iniziare una trattativa d'acquisto una completa prova su strada. La grande coppia dei Custom e la loro altezza di sella mi attirano, però non mi piacerebbe grattare in terra le pedane ad ogni curva. Non sono uno che ama correre, però mi piace "pennellare" per bene le curve. Vedremo. Per il momento mille grazie.
 
306739
306739 Inviato: 19 Apr 2006 18:46
 

come cruiser potresti vedere anche le BMW boxer...

R 1150 R (nuda)
R 1200 C (cruiser)
R 1200 CL (esagerata!!!)

queste ultime 2 però sono sparite dal sito... mica le avranno tole di produzione?
 
307626
307626 Inviato: 20 Apr 2006 9:43
 

maurolive ha scritto:
come cruiser potresti vedere anche le BMW boxer...

R 1150 R (nuda)
R 1200 C (cruiser)
R 1200 CL (esagerata!!!)

queste ultime 2 però sono sparite dal sito... mica le avranno tole di produzione?


Le BMW (almeno tutte quelle che mi piacciono) hanno la stessa caratteristica, che mi impaurisce, che aveva il VStrom. Hanno il baricentro alto e anche la sella non scherza. Ho provato un K1200R e non mi dava molta sicurezza. Finchè si va dritti non c'è problema, ma le conversioni ad U mi terrorizzano. Mi hanno detto, ma ancora non l'ho fatto, di provare la Honda Pan-European o la nuova CBF1000, ma sono un po' scettico perchè le vedo molto simili, o almeno non molto dissimili, dalla mia FSZ1000. Sono già al secondo "errore" non vorrei fare il terzo, anche perchè - non so se lo avete notato - non è che poi le moto le regalano icon_evil.gif
Grazie comunque per le dritte.
 
307884
307884 Inviato: 20 Apr 2006 13:15
 

non per tirare l'acqua al "mio" mulino, ma una caratteristica delle BMW boxer è il baricentro BASSO, vista la conformazione orizzontale del motore.
(magari chiedi consiglio nel forum BMW)

le nuov K con i cilindri frontemarcia invece assomigliano molto di più a moto tradizionali.

posso ancora dirti che (nonostante il mio grado nel forum) come motociclista ho un'esperienza minima, ho imparato l'anno scorso con la mia attuale enduron monocilindrica, 200 kg, baricentro abbastanza alto.
Fare l'8 mi terrorizzava, sono caduto diverse volte (da quasi fermo) provandoci... ma poi ho scoperto che è una questione di tecnica, non di altezza della sella (mica fai inversione toccando per terra?).

facci sapere se trovi una moto in prova, magari chiedi consulto in "Forum Generale" indipendentemente dal modello

(perdonami, non voglio essere presuntuoso: ho visto la tua lunga carriera motociclistca, ma anche per questo il tuo problmema mi sorprende un po')
 
308168
308168 Inviato: 20 Apr 2006 16:48
 

maurolive ha scritto:
(perdonami, non voglio essere presuntuoso: ho visto la tua lunga carriera motociclistca, ma anche per questo il tuo problmema mi sorprende un po')

La lunga carriera motociclistica significa anche ... una certa età (ormai vado per i sessanta e, ultimamente, ho subìto un intervento chirurgico non indifferente). Finora sono riuscito ad evitare cadute "da fermo" malgrado fondi scivolosi, sassolini e cosette così. La ragione mi indurrebbe a optare per moto del tipo ER6, cioè motine leggere e anche un po' grintose. A me però piacciono i motoroni pieni di coppia e, se necessario, anche un po "ignoranti" icon_twisted.gif
Tutte le moto attuali con le caratteristiche che mi piacciono pesano oltre i 200 Kg e per un "vecchietto" (anche se palestrato) cominciano ad essere troppi, specie se devono essere spinti in punta di piedi, per questo cerco una moto "bassa", ma proprio "bassa".
Lampeggi
 
309235
309235 Inviato: 21 Apr 2006 10:53
 

Non so se puo' essere utile ma la mia (la Yamaha FZX 750) e' bassa, tocca tranquilla pure la mia ragazza... pesa un po' (oltre i 200 kg) ma giuro non si sentono (e sono motociclista da qualche mese per cui "inesperto"), anche in citta'..
E' solo fuori produzione e non ha venduto molto in italia, credo quindi che la scarterai (magari anche per l'estetica..)

Ciaoooo

icon_biggrin.gif
 
309653
309653 Inviato: 21 Apr 2006 14:26
 

dgrandi70 ha scritto:
Non so se puo' essere utile ma la mia (la Yamaha FZX 750) e' bassa, tocca tranquilla pure la mia ragazza... pesa un po' (oltre i 200 kg) ma giuro non si sentono (e sono motociclista da qualche mese per cui "inesperto"), anche in citta'..
E' solo fuori produzione e non ha venduto molto in italia, credo quindi che la scarterai (magari anche per l'estetica)

Moto con cilindrate fino a 750cc leggere e maneggevoli se ne trovano diverse. Purtroppo hanno dei motori che girano troppo e sono vuoti in basso. Sono quelle da 1000, che per le caratteristiche del motore mi attirano di più (purchè abbiano molto tiro "in basso"), che purtroppo pesano troppo.
Senza offesa per la tua FZX750, che è pur sempre un'ottima moto, quando troverò un conce che mi farà provare una bella Custom da 1200cc in su vi farò sapere.
Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©