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Lamelle, trovato l equilibrio perfetto!(piccola guida)
4623908
4623908 Inviato: 31 Mag 2008 13:34
Oggetto: Lamelle, trovato l equilibrio perfetto!(piccola guida)
 



Spero possa essere d'aiuto a qualcuno, dopo alcune prove sono riuscito ad ottenere un ottimo rendimento dalle lamelle senza spendere una cifra esagerata!
Sul pacco lamellare non ho agito, anche perchè ne ho gia rovinato uno tempo fa ( icon_redface.gif ) e non vale la pena perchè il miglioramento che si può ottenere facendo dei lavoretti non è a momenti nemmeno percepibile..non siamo preparatori XD
Io sono partito da una buona base, ma vi spiego tutto come se dovessi partire da zero:
smontate il pacco lamellare, per chi non l avesse mai visto ecco una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è quello a dx icon_lol.gif
dovrete svitare le viti che tengono gli stopper con un cacciavite di buona fattura, o rischiate di rovinarle e per toglierle poi serve un fresino!
fatto questo, vi ritrovate in mano sia gli stopper che le lamelle.
prendete una sega o un dremel, e tagliate gli stopper lasciando solo la parte con le viti, cercate di andare il piu dritti possibili o avrete problemi a mettere dritte le lamelle:

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una delle parti piu lunghe del lavoro è fatta..

Comprate un foglio di carbonio da 0,40 o 0,45, se usate la moto in pista anche 0,5 ma sappiate che in strada penalizza molto i bassi..
io consiglio per l'uso stradale, 0,40 con carburatore 28 e indifferente se avete un 34, dipende se volete più ripresa o allungo.
Ritagliate esattamente sopra le lamelle originali, il lavoro deve essere molto preciso..usate perciò prima un taglierino in modo leggero e poi usate forbici in ottimo stato o continuate col taglierino.

Ora prendete le lamelle originali e tagliatele circa a metà (piu sono lunghe piu irrigidiranno le lamelle, piu sono corte piu saranno morbide, perciò tenetene conto per un eventuale taratura del pacco per ripresa o allungo)
e dategli una forma trapezoidale alla punta, non a triangolo e non a rettangolo perchè a lungo andare rovinano in modo spaventoso le lamelle..dovrete fare esattamente cosi:

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Il mio consiglio è di non scendere troppo sotto la metà, sempre per la sicurezza della lamella che potrebbe rompersi.
Mi raccomando usate un ottimo paio di forbici, se non l avete usate un buon taglierino altrimenti si rischia di far sfibrare le lamelle in modo precoce icon_asd.gif

Manca solo da fare i buchi alle lamelle in carbonio, che aspettate icon_lol.gif

ora montate tutto nel seguente ordine:
- lamelle in carbonio
- semistopper ricavati dalle lamelle originali
- stopper tagliati (girateli rispetto a come andrebbero montati)

ora dovrete ricarburare, probabilmente dovrete ingrassare i medi e smagrire un pò il max, ma prima provate e vedete non sono sicuro!Io però ho dovuto fare cosi!
In caso non foste in grado di farlo, mi offro di farlo per voi a tempo perso per me è un gioco da ragazzi icon_wink.gif
 
4624881
4624881 Inviato: 31 Mag 2008 16:13
 

si può fare anche su un 250 2t secondo te?? (honda cr)
 
4624891
4624891 Inviato: 31 Mag 2008 16:16
 

Ludo237 ha scritto:
si può fare anche su un 250 2t secondo te?? (honda cr)


Credo proprio di si...è una modifica che si può fare su tutti i 2t icon_wink.gif
 
4625539
4625539 Inviato: 31 Mag 2008 18:28
 

Ludo237 ha scritto:
si può fare anche su un 250 2t secondo te?? (honda cr)

senz altro!
solo che lo spessore delle lamelle dovrà essere rispettivo all uso della moto..!
 
4626964
4626964 Inviato: 31 Mag 2008 22:39
 

bravo!!

ps: stai attento all'anticipo... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4627107
4627107 Inviato: 31 Mag 2008 23:10
 

zip2t ha scritto:
bravo!!

ps: stai attento all'anticipo... icon_asd.gif icon_asd.gif


in che senso?? xk io avevo intenzione di farlo xò prendendo le lamelle della adige XD
 
4627134
4627134 Inviato: 31 Mag 2008 23:18
 

kiuuby ha scritto:
zip2t ha scritto:
bravo!!

ps: stai attento all'anticipo... icon_asd.gif icon_asd.gif


in che senso?? xk io avevo intenzione di farlo xò prendendo le lamelle della adige XD

quella dell anticipo è una storia fra me e luca icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque quando io dicevo di "essere partito con una buona base" era proprio perchè le lamelle sono le active e adige.. icon_asd.gif
Infatti il trucchetto delle lamelle col carbonio lo ha fatto un mio amico, e ha risparmiato un sacco di soldi!si usa negli scooter icon_mrgreen.gif
 
4629006
4629006 Inviato: 1 Giu 2008 13:36
 

smarmi a settembre vengo a casa tua e lo famo insieme..oki icon_biggrin.gif ?

Rossi C' E'!!!!
 
4629012
4629012 Inviato: 1 Giu 2008 13:37
 

Ah dimenticavo , si può fare solo con il pacco lamellare in carbonio?perchè sapevo che potevano anche essere di materiali diversi icon_rolleyes.gif
 
4629054
4629054 Inviato: 1 Giu 2008 13:46
 

puoi farlo anche in vetronite, ma è piu difficile da reperire!
in piu non saprei aiutarti per quanto riguarda le misure da utilizzare!
a questo punto se si volesse usare la vetronite ci vorrebbe da 0,5 icon_confused.gif

comunque quando vuoi io sto qui icon_asd.gif
 
4645250
4645250 Inviato: 3 Giu 2008 13:23
 

Io per questa volta mi distacco!
E' una cosa che non farei mai!
Le lamelle son fatte per flettersi e come hai detto tu.. se le tagli oltre la metà si spaccano... però anche tagliandole alla giusta altezza... ti ritrovi delle lamelle più deboli e sono più esposte all'usura... quindi in caso di rottura (carb) spacchi tutto! e sinceramente rischiare un motore per una cosa impercettibile non lo vedo indispensabile... icon_rolleyes.gif
Comunque è una mia oppignone icon_wink.gif
 
4646649
4646649 Inviato: 3 Giu 2008 14:53
 

salve ragazzi, so che non è proprio l'argomento del topic, ma vi sarei grato se mi diceste quanti sono secondo voi i km che si possono fare con delle lamelle boyesen in vetronite senza alcuna modifica . ..
Perchè l'ho montate da circa 2000 km e volevo sapere se è bene controllarle oppure posso stare tranquillo. . .Grazie
 
4646682
4646682 Inviato: 3 Giu 2008 14:55
 

omere ha scritto:
salve ragazzi, so che non è proprio l'argomento del topic, ma vi sarei grato se mi diceste quanti sono secondo voi i km che si possono fare con delle lamelle boyesen in vetronite senza alcuna modifica . ..
Perchè l'ho montate da circa 2000 km e volevo sapere se è bene controllarle oppure posso stare tranquillo. . .Grazie

Con quelle in vetronite vai tranquillo... 20.000 senza problemi...
però se puoi controlla ogni tanto che tutto vada bene.. icon_wink.gif
 
4646825
4646825 Inviato: 3 Giu 2008 15:06
 

WestColor ha scritto:
Io per questa volta mi distacco!
E' una cosa che non farei mai!
Le lamelle son fatte per flettersi e come hai detto tu.. se le tagli oltre la metà si spaccano... però anche tagliandole alla giusta altezza... ti ritrovi delle lamelle più deboli e sono più esposte all'usura... quindi in caso di rottura (carb) spacchi tutto! e sinceramente rischiare un motore per una cosa impercettibile non lo vedo indispensabile... icon_rolleyes.gif
Comunque è una mia oppignone icon_wink.gif

sinceramente il miglioramento è piu che percepibile specie ai bassi icon_smile.gif

però è vero che sono piu fragili..ma ogni modifica compromette l affidabilità io sinceramente giro con lamelle modificate da quando ho comprato la moto e non ho avuto nemmeno un problema!
ad un mio amico invece si sono consumate sulle punte, può capitare basta stare attenti icon_wink.gif
 
4646968
4646968 Inviato: 3 Giu 2008 15:18
 

smarmittato ha scritto:

sinceramente il miglioramento è piu che percepibile specie ai bassi icon_smile.gif

però è vero che sono piu fragili..ma ogni modifica compromette l affidabilità io sinceramente giro con lamelle modificate da quando ho comprato la moto e non ho avuto nemmeno un problema!
ad un mio amico invece si sono consumate sulle punte, può capitare basta stare attenti icon_wink.gif

Ai bassi a me non mi è mai fregato molto... tanto in alto è quel che conta...
per questo preferisco evitare per una cosa che non mi importa... icon_wink.gif
 
4648879
4648879 Inviato: 3 Giu 2008 17:54
 

WestColor ha scritto:

Ai bassi a me non mi è mai fregato molto... tanto in alto è quel che conta...
per questo preferisco evitare per una cosa che non mi importa... icon_wink.gif

certo farlo o no sono punti di vista icon_wink.gif
io invece un pò ai bassi mi piace avere la moto reattiva, per fortuna\sfortuna la moto non la uso solo la domenica per i giretti ma anche come mezzo di tutti i giorni icon_lol.gif
 
4650786
4650786 Inviato: 3 Giu 2008 19:59
 

pur io la uso come mezzo di tutti i day xD
 
4651040
4651040 Inviato: 3 Giu 2008 20:13
 

kiuuby ha scritto:
pur io la uso come mezzo di tutti i day xD

appunto servono anche dei bassi in piu icon_asd.gif
 
14931832
14931832 Inviato: 14 Apr 2014 16:36
 

Montando delle lamelle in carbonio, si hanno degli effettivi miglioramenti? cioè vale la spesa e il lavoro per smontare e rimontare il tutto? rotfl.gif
Poi mi chiedevo quanto costasse in media un foglio in carbonio da 0,40
Grazie
 
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