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Temperatura acqua radiatore [Elevata]
4743358
4743358 Inviato: 11 Giu 2008 20:30
 

Airin ha scritto:


WD40, straccio e olio di gomito.
Io ho cambiato liquido di raffreddamento (o meglio lo ho aggiunto all'acqua praticamente pura che avevo prima icon_asd.gif , però qui le temperature restano più basse, in italia non si può fare icon_wink.gif ) e siccome non sono ancora riuscita a far arrivare la lancetta della temperatura neanche a metà aspetto e vedo..in teoria la ventola dovrebbe attaccare piuttosto in alto..tipo verso le ultime tacche.
Comunque la ventola funziona, collegando i fili parte, se non va è il termostato..al limite quando si scalda posso collegare i fili tutte le volte icon_asd.gif

Scherzo icon_razz.gif


ma perchè te dove stai?

comunque sembra arrivato al capolinea il problema, ho cambiato il termostato (il vecchio era inchiodato dal quel liquidaccio di raffreddamento verde che sconsiglio vivamente a tutti) e già i primi migliormaneti...ora pare girare tutto bene!Come se non bastasse poi ho fatto un lavaggio col bicarbonato per togliere i residui di ruggine e di liquido e incrostazioni varie, poi ho risciacquato bene con la manichetta dell'acqua nel radiatore, ho comrpato un bel litro di REPSOL BLU CONCENTRATO (che a differenza del paraflù blu ha punto di ebollizione a 125°, anzichè 110°, e di congelamento a -40°), l'ho diluito al 50% con acqua e ce l'ho messo...meglio di così credo che non potevo fare...ora speriamo che vada tutto per il meglio!
 
4743966
4743966 Inviato: 11 Giu 2008 21:17
 

Io vivo in Galles, qui le temperature invernali sono più miti, e in estate è più fresco, massimo 20-22 gradi quando fa veramente caldo.
Io ho deciso di aspettare a cambiare termostato, per il momento ho cambiato solo il liquido di raffreddamento, lo terrò sotto controllo poi deciderò. Il fatto è che la temperatura non sale mai abbastanza da provocare l'accensione della ventola..quindi bho icon_confused.gif .


@Zverniciatore: Bolle dal tubicino? non saprei...hai controllato che i tubi siano completamente integri e che la guarnizione di testa non perda? Non saprei da cosa possa dipendere..
 
4746896
4746896 Inviato: 12 Giu 2008 9:22
 

in effetti ora anche col termostato nuovo e l'impianto bello pulito la ventola si attacca sempre OLTRE la metà, quasi sulla penultima tacca prima della zona rossa...quindi credo sia normale...e comunque per far attaccare la ventola devi stare parecchio a sgasare con moto ferma!
 
4751460
4751460 Inviato: 12 Giu 2008 14:16
 

carlosab ha scritto:
in effetti ora anche col termostato nuovo e l'impianto bello pulito la ventola si attacca sempre OLTRE la metà, quasi sulla penultima tacca prima della zona rossa...quindi credo sia normale...e comunque per far attaccare la ventola devi stare parecchio a sgasare con moto ferma!


Io ho provato ma non c'è stato nulla da fare, la lancetta non è andata oltre la prima tacca icon_rolleyes.gif
 
4751476
4751476 Inviato: 12 Giu 2008 14:18
 

buon per te allora!non vari problemi di surriscaldamento! icon_asd.gif
 
4754779
4754779 Inviato: 12 Giu 2008 17:43
 

ragazzi i problemi sono tutt'altro che risolti...la moto va bene qualche km poi l'aria nei tubi blocca tutto e non si raffredda più niente...la vaschetta di recupero si riempie di aria e momenti scoppia...poi apro i tappi,faccio girare un pò il motore,e ricomincia a funzionare tutto...ma dopo qualche km...la lancetta torna a salire e la vaschetta è di nuovo piena d'aria...mi dite una procedura corretta per eliminare l'aria dall'impianto di raffreddamento?Se la cosa persiste, dove cavolo entra tutta questa aria?

grazie
 
4756386
4756386 Inviato: 12 Giu 2008 19:44
 

senti se quando parte la ventola c è molta pressione nei tubi.....guarnizione di testa bruciata'?
 
4756487
4756487 Inviato: 12 Giu 2008 19:50
 

senti se quando parte la ventola c è molta pressione nei tubi.....guarnizione di testa bruciata'?
 
4757652
4757652 Inviato: 12 Giu 2008 21:04
 

se la guarnizione fosse bruciata me ne accorgerei...avrei delle perdite di acqua o di olio,giusto?invece dal motore niente...solo che dopo un pò smette di arrivare liquido...la vaschetta si gonfia e l'impianto è pieno d'aria,infatti se apro i tappi o della vaschetta o del radiatore esce parecchia aria...poi se smonto la vaschetta, la svuoto e rimetto liquido nel radiatore riprende a funzionare tutto per bene...ma dopo qualche km si riottura tutto...che ci sia qualcosa che ottura il circuito di raffreddamento?
 
4758781
4758781 Inviato: 12 Giu 2008 22:29
 

Non è che ti si sono aperte le valvole di spurgo del liquido di raffreddamento del motore?
Il motore dello zxr ha 2 valvole, dovrebbero trovarsi nella parte davanti del motore..in questo caso il liquido cadrebbe per strada dal motore..prova a controllare
 
4759008
4759008 Inviato: 12 Giu 2008 22:49
 

come ripeto io non vedo fuoriuscite di liquido da nessuna parte...
mi hanno insegnato una tecnica per vedere se la guarnizione testata è andata, riempire il radiatore fino all'orlo e vedere se fa le bolle quando metti in moto...se le fa...addio guarnizione!Speriamo di no!
 
4761871
4761871 Inviato: 13 Giu 2008 9:51
 

Ripeto, per scrupolo di coscenza controlla le viti dello spurgo sul motore, meglio una certezza in più che una in meno icon_wink.gif
La guarnizione di testa, non credo, ma ti auguro veramente di no..
La guarnizione in se' costa una cavolata..ma o sei in grado di aprirti il motore da solo, o per i soldi che ti chiede il meccanico mi sa che ti conviene vendere tutto e prenderti una moto nuova icon_sad.gif
 
4767114
4767114 Inviato: 13 Giu 2008 14:51
 

quello che pensavo..infatti la guarnizione sono 20€...farla montare 200€ non bastano!speriamo non sia partita m anon credo...comunque il fatto che per un pò funzioni e dopo si inceppi tutto mi fa pensare a qualche intasamento oppure alla pompa dell'acqua che smette di fare il suo dovere dopo un pò...speriamo bene!comunque prima di mettere il liquido,appena cambiato il termostato,solo con l'acqua girava bene...infatti quando ho fatto il lavaggio col bicarbonato nessun segno anomale...la temperatura è arrivata oltre la metà ma solo dopo parecchio tempo che stavo sgasando a moto ferma e comunque la ventola si è regolarmente attaccata poi!
 
4767147
4767147 Inviato: 13 Giu 2008 14:52
 

ora che ci penso, quando ho rimontato la pompa dell'acqua c'era un meccanico con me che ha usato il mastice rosso per rimontarla...secondo voi può aver creato qualche problema o intasamento?Perchè quando l'ho smontata dal mio vecchio motore non c'era nessun tipo di mastice...mah!
 
4769344
4769344 Inviato: 13 Giu 2008 17:41
 

carlosab ha scritto:
ora che ci penso, quando ho rimontato la pompa dell'acqua c'era un meccanico con me che ha usato il mastice rosso per rimontarla...secondo voi può aver creato qualche problema o intasamento?Perchè quando l'ho smontata dal mio vecchio motore non c'era nessun tipo di mastice...mah!


Il mastice rosso è solo una guarnizione, dubito abbia fatto danni.
Poi oh, dipende da quanto ne ha usato icon_lol.gif
 
4770196
4770196 Inviato: 13 Giu 2008 19:08
 

dove sono precisamente le valvole di spurgo che do un occhio anche io si sa mai
 
4771042
4771042 Inviato: 13 Giu 2008 20:16
 

il giusto...credo...spero...non lo so icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
 
4771318
4771318 Inviato: 13 Giu 2008 20:36
 

con la guarnizione bruciata non ci sono perdite ma solo tanta pressione poi dopo un po puo fare fumo bianco e a freddo partire a 3 cilindri....la pasta rossa non fa nessun danno e con la pompa dell acqua rotta non ci sarebbe circolazione d acqua
 
4773682
4773682 Inviato: 13 Giu 2008 23:27
 

Zverniciatore ha scritto:
dove sono precisamente le valvole di spurgo che do un occhio anche io si sa mai


Guarda ad altezza pancia del motore..dovrebbero stare sui lati..verso la parte anteriore. Cerca un po', al limite scaricati il manuale d'officina se non lo hai già che fa sempre comodo icon_wink.gif
 
4776068
4776068 Inviato: 14 Giu 2008 10:50
 
 
4776572
4776572 Inviato: 14 Giu 2008 11:24
 

ma le bollicine di aria che mi arrivano nel vaso despansione possono dipendere da aria nel radiatore e se si come faccio a toglierla
 
4777618
4777618 Inviato: 14 Giu 2008 12:42
 

altra interessante scoperta oggi...le viti dello spurgo erano un pò lente ma non eccessivamente da creare problemi...la cosa più interessante è che buttando acqua nel radiatore continuamente, opo un pò quest'acqua iniziava ad entrare nella vaschetta di recupero da sola,a motore spento...il che mi ha fatto pensare a qualcosa che non andasse nella pompa,allora stacco il tubo che va dal radiatore alla pompa, lo infilo in un secchio pieno d'acqua e provo a far aspirare acqua alla pompa...risultato?niente di niente...pompa inchiodata...ora devo provare a sostituirla sperando di riuscire a risolvere tutto...

P.S.:niente acqua ne dalle viti di spurgo ne dalla testata...meno male!
 
4778461
4778461 Inviato: 14 Giu 2008 13:42
 

carlosab ha scritto:
altra interessante scoperta oggi...le viti dello spurgo erano un pò lente ma non eccessivamente da creare problemi...la cosa più interessante è che buttando acqua nel radiatore continuamente, opo un pò quest'acqua iniziava ad entrare nella vaschetta di recupero da sola,a motore spento...il che mi ha fatto pensare a qualcosa che non andasse nella pompa,allora stacco il tubo che va dal radiatore alla pompa, lo infilo in un secchio pieno d'acqua e provo a far aspirare acqua alla pompa...risultato?niente di niente...pompa inchiodata...ora devo provare a sostituirla sperando di riuscire a risolvere tutto...

P.S.:niente acqua ne dalle viti di spurgo ne dalla testata...meno male!



Bene allora la guarnizione (e il portafogli icon_asd.gif ) sono salvi icon_wink.gif
La pompa dell'acqua non dovrebbe costare uno sproposito e te la puoi sostituire da solo icon_smile.gif
 
4783349
4783349 Inviato: 14 Giu 2008 23:53
 

già cambiata...ne avevo un'altra...però giusto per farvi capire che persona fortunata che sono...smonto la pompa e ovviamente esce un bel pò d'olio...siccome però dentro c'era un miscuglio di 10w40 e 15w40 e poi era olio recuperato da un motore che non aveva mai girato(e filtrato opportunamente), che avevo messo dentro solo per vedere se il motore nuovo girava, decido di cambiare tuto l'olio e il filtro...vado a svitare il tappo della coppa e...filettatura strappata..ci rivuole la coppa nuova(fortuna ne ho altre due icon_asd.gif )...mi preoccupa solo la guarnizione,ci rivuole nuova oppure basta aggiungere un pò di mastice a quella che è rimasta incollata alla coppa che dovrò montare?
 
4784389
4784389 Inviato: 15 Giu 2008 9:55
 

carlosab ha scritto:
già cambiata...ne avevo un'altra...però giusto per farvi capire che persona fortunata che sono...smonto la pompa e ovviamente esce un bel pò d'olio...siccome però dentro c'era un miscuglio di 10w40 e 15w40 e poi era olio recuperato da un motore che non aveva mai girato(e filtrato opportunamente), che avevo messo dentro solo per vedere se il motore nuovo girava, decido di cambiare tuto l'olio e il filtro...vado a svitare il tappo della coppa e...filettatura strappata..ci rivuole la coppa nuova(fortuna ne ho altre due icon_asd.gif )...mi preoccupa solo la guarnizione,ci rivuole nuova oppure basta aggiungere un pò di mastice a quella che è rimasta incollata alla coppa che dovrò montare?


Ma quanti pezzi di ricambio hai? icon_eek.gif
Mazza si vede solo da questo quanta sfortuna hai icon_asd.gif
vabbè dai nella sfiga ti è andata bene, almeno puoi cambiarla subito.
Mai mischiare olii di gradazioni diverse!!! pazzo!! icon_asd.gif

Per la guarnizione in pasta pulisci bene via la vecchia e applicala nuova icon_wink.gif
il consiglio generale è di cambiare tutte le guarnizioni una volta tolte, tanto la guarnizione non credo costi molto e il motore ringrazierà.
Fai le cose bene che se ti molla il motore di colpo poi son caxxi icon_asd.gif
 
4784453
4784453 Inviato: 15 Giu 2008 10:04
 

infatti era questa la mia idea..ma trovare ricambi NUOVI di questa moto non è impresa facile...male che va un modo per guarnire si trova comunque...
di ricambi ho...2 motori interi e uno tutto smontato che sto cercando di vendere a pezzi però per rientrarci con qualche € dopo tutti i soldi che ho speso! icon_asd.gif
 
4784513
4784513 Inviato: 15 Giu 2008 10:13
 

carlosab ha scritto:
infatti era questa la mia idea..ma trovare ricambi NUOVI di questa moto non è impresa facile...male che va un modo per guarnire si trova comunque...
di ricambi ho...2 motori interi e uno tutto smontato che sto cercando di vendere a pezzi però per rientrarci con qualche € dopo tutti i soldi che ho speso! icon_asd.gif


Non è poi così difficile, però devi tenere d'occhio gli ebay esteri perchè in italia in effetti si trova veramente poco..il 400 non ha preso molto..ormai sul sito italiano non cerco neanche più, vado direttamente su .co.uk (prima scelta per ovvi motivi), se non trovo nulla .de e quasi sicuramente trovo quello che mi serve..i crucchi vanno pazzi per sto modello icon_asd.gif
Ovviamente non parlo una parola di tedesco icon_rolleyes.gif (purtroppo, mi piacerebbe saperlo) però con lun minimo di inglese uno se la cava sempre icon_smile.gif
 
4784547
4784547 Inviato: 15 Giu 2008 10:17
 

Hai un mp
 
7837723
7837723 Inviato: 14 Giu 2009 0:15
 

ad esattamente un anno di distanza..ho rimontato tutto per bene..ma il problema al radiatore rimane..credo ci volgia un meccanico di professione, io ho esaurito le mie conoscenze!

è al 99% il tappo del radiatore...qualcuno ne ha uno che gli avanza??grazie..
 
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