questo post spiega bene la situazione, era un paio di pagine indietro
darkman33 ha scritto:
Risolvo la questione dell'inversione in autostrada.
Se e solo se si esce dall'autostrada dalla stessa stazione in cui si è entrati, al casellante esce un warning! cioè il sistema da per scontato che voi abbiate fatto inversione non consentita.
Avvengono due conseguenze di default, il biglietto viene risputato dalla makkina e lo skermo si imposta su codice 999 che vuol dire pagare fino al casello piu lontano (qndi dipende da dove abitate, può essere taranto ecc...).
Per procedura, si deve annotare la targa del veicolo sul terminale e sul biglietto, semplicemente perchè è procedura che si annoti la targa d tutti gli errori, x esempio si deve annotare anche se il tempo di percorrenza tra due caselli è troppo lungo come nel caso in cui si facesse passare un'ambulanza (ovviamente senza pagare) anche in sirena. lo stesso numero si annota pure sul biglietto.
Se non avete pagato nulla vuol dire che il casellante ha vi ha compreso e ha impostato pagamento zero.
Per quanto riguarda le conseguenze legali come le multe non vi preoccupate, il casellante non è un pubblico ufficiale e spesso si guarda bene dal denunciare qualcuno solo perkè fa inversione (tant'è che nel terminale c'è la possibilità d non far pagare uno che torna indietro)...
potete fare affidamento alle cose che vi ho detto xè ho fatto il corso da casellante.
quest'altro spiega benissimo il perché non puoi fare inversione
almandithule ha scritto:
Ti ha preso la targa perchè autostrade ti manderà da pagare un pedaggio per un importo calcolato dal casello più lontano (circa 50€).
Non credo lo faccia, ma potrebbe anche segnalare il tutto alla Polizia Stradale che ti potrebbe quindi contestare la violazione dell'art. 176/19° C.d.S. per l'inversione del senso di marcia.
In questi casi il verbale è legittimo in quanto l'infrazione viene rilevata da una documentazione (biglietto d'ingresso e fotografia in uscita) e non da una dichiarazione del casellante.
Art. 176. Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
1. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all'art. 175, comma 1, e' vietato:
a) invertire il senso di marcia e attraversare lo spartitraffico anche all'altezza dei varchi,
19. Chiunque viola le disposizioni del comma 1, lettera a), quando il fatto sia commesso sulle carreggiate, sulle rampe o sugli svincoli, è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.754 a euro 7.018 .
21. Alle violazioni di cui al comma 19 consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei a ventiquattro mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, consegue la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.
Inoltre potresti rischiare anche la sanzione dell'art. 176/17°.
Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.
L'unico consiglio che posso darti è quello di recarti ad un punto blu e chiedere informazioni in merito.
ti ripeto, solitamente quando ho avuto problemi al punto blu li hanno sempre risolti in un attimo, senza complicazioni.
però parliamo di situazioni in cui avevo ragione, tipo il casello guasto o un errore di lettura, cose così.
non credo che al punto blu vogliano perdere tempo a segnalare la cosa alle autorità, ma mai dire mai.
la possibilità che annullino tutto ovviamente c'è, ma non sono nella loro testa.
vai al punto blu e chiedi a loro come comportarti, se ti confermano il pagamento puoi effettuarlo direttamente a loro.