Ciao,
sono un deficiente che in 25 anni da motociclista ha totalizzato solo 2 multe (di cui una per aver dimenticato di fare la revisione scaduta da 1 giorno).
Ho il telepass.
Ma ieri sera avevo la testa altrove. C'era una segnalazione errata sui pannelli di ingresso in autostrada: entravo in Genova ovest per andare in direzione livorno e sui pannelli c'era scritto:"tratto per milano chiuso". Io ho così capito che la ciusura era dopo lo svincolo per livorno e sono andato avanti. Invece mi sono ritrovato dirottato in direzione opposta (ventimiglia). Faccio per uscire al casello di genova areoporto e lì faccio la ca****a. non c'era nessuno e prima del casello faccio inversione e mi rimetto in direzione di genova ovest sperando di beccare lo svincolo per livorno. Ed invece mi obbligano a riuscire dal casello di genova ovest (ovvero da cui sono entrato).
Visto che uso il telepass sicuramente mi arriverà l'addebito di tutta la tratta utostradale. E vabbé. Me lo merito vista la cazzata.
Ma adesso, con le procedure automatizzate , cosa succede? Questa mia violazione viene segnalata subito alle fdo e mi fanno il mazzo oppure no?
Devo recarmi ad un punto blu? Tenderei a non farlo: è come se certificassi la mia scorrettezza. O sbaglio?
In questi casi cosa si deve fare?
un caro saluto a tutti.
e scusatemi della ca****a, me ne vergogno. non so cosa mi ha preso ieri sera. Il fatto che la segnalazione autostradale fosse errata non mi giustifica!!
ciao
g.
darkman33 ha scritto:
Risolvo la questione dell'inversione in autostrada.
Se e solo se si esce dall'autostrada dalla stessa stazione in cui si è entrati, al casellante esce un warning! cioè il sistema da per scontato che voi abbiate fatto inversione non consentita.
Avvengono due conseguenze di default, il biglietto viene risputato dalla makkina e lo skermo si imposta su codice 999 che vuol dire pagare fino al casello piu lontano (qndi dipende da dove abitate, può essere taranto ecc...).
Per procedura, si deve annotare la targa del veicolo sul terminale e sul biglietto, semplicemente perchè è procedura che si annoti la targa d tutti gli errori, x esempio si deve annotare anche se il tempo di percorrenza tra due caselli è troppo lungo come nel caso in cui si facesse passare un'ambulanza (ovviamente senza pagare) anche in sirena. lo stesso numero si annota pure sul biglietto.
Se non avete pagato nulla vuol dire che il casellante ha vi ha compreso e ha impostato pagamento zero.
Per quanto riguarda le conseguenze legali come le multe non vi preoccupate, il casellante non è un pubblico ufficiale e spesso si guarda bene dal denunciare qualcuno solo perkè fa inversione (tant'è che nel terminale c'è la possibilità d non far pagare uno che torna indietro)...
potete fare affidamento alle cose che vi ho detto xè ho fatto il corso da casellante.