Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Inversione senso di marcia casello autostradale
10439250
10439250 Inviato: 22 Ago 2010 19:48
 



Ancelo ha scritto:
se non hai oltrepassato la sbarra e sei tornato indietro prima non hai nulla da temere, le telecamere ai caselli vengono usate prevalentemente per verificare i mancati pagamenti, non per sanzionare eventuali sanzioni.
Il comportamento corretto era quello di fermarti e chiedere l'aiuto del casellante tramite l'apposito pulsante visto che è alquanto pericoloso fare la retro ai caselli icon_wink.gif


sì certo io sono tornato indietro prima della sbarra, visto che nn si sarebbe alzata essendo io sprovvisto di telepass... il fatto è che pare che tutti i caselli siano videosorvegliati 24 ore su 24 e qualcuno si sarà sicuramente accorto della mia manovra scorretta... inoltre ho compiuto la manovra al casello di uscita e nn di entrata, quindi ufficialmente ero ancora in autostrada e potrebbero contestarmi l'infrazione, dici che nn ho nulla da temere?
ciao
 
10441947
10441947 Inviato: 23 Ago 2010 11:07
 

Obi, vai tra che non hai nulla da temere..La procedura corretta è come ti ha detto Ancelo, però anche quello che hai fatto tu non è così sbagliato da essere sanzionato. Semplicemente hai sbagliato casello e hai fatto manovra per prendere quello corretto. Esempio stupido: se non c'era nessun casellante che rispondeva alla chiamata, tu che facevi? Rimanevi bloccato li per ore e ore?? E poi la tua non è da considerare inversione a U o chissa cosa in autostrada in quanto eri già fuori, eri al casello non in corsia autostradale...

Dormi sonni tranquilli!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
10459825
10459825 Inviato: 26 Ago 2010 8:26
 

Salve a tutti!

Sono nuovo nel forum e volevo far presente una cavolata che ho effettuato con la macchina qualche giorno fa.
Mi ero recato presso una piccola città ad una novantina di chilometri da casa mia per vedermi con alcuni amici, per far ciò dovevo quindi necessariamente fare l'autostrada.
All'andata il viaggio andò tutto liscio come l'olio, quindi nessun problema. Al ritorno mi recai presso il casello dove presi il biglietto, dopo però sbagliai direzione. Proseguii così per un pezzo nella corsia d'immissione in autostrada e mi fermai in un'area di sosta dove feci inversione (ancora non avevo imboccato l'autostrada). Così facendo, però, mi ritrovai presso il casello dal quale ero uscito.
A questo punto, purtroppo preso dal panico più totale, ho fatto la più grande ca****a della mia vita! Mi accostai, feci passare due o tre macchine che stavano dietro, poi, vedendo che non c'erano altre macchine nè pattuglie della polizia, ho fatto inversione e mi sono immesso nella corsia opposta (non c'erano muri divisori che impedissero fisicamente la manovra) e imboccai la strada che avrei dovuto fare al momento in cui avevo ritirato il biglietto.
Ditemi tutto quello che volete, me lo merito! è stata davvero una manovra da codice penale!
Premetto poi che io sono sempre molto tranquillo alla guida, non bevo, non fumo e viaggio sempre sotto i limiti di velocità. Non so proprio che cosa mi abbia preso, mi pentii di ciò che feci subito dopo!

Ora comunque viene il dramma. Dopo essermi immesso nella corsia che dovevo prendere, il viaggio proseguì tutto liscio, mi recai presso il casello presso il quale dovevo uscire e mi fecero pagare la tariffa regolare, senza darmi problemi.
Il punto adesso è: posso stare tranquillo (della serie, ti è andata bene che non c'era una pattuglia), oppure potrei aspettarmi che mi arrivi una multa per posta con una disposizione firmata dal prefetto di revoca della patente? Magari a distanza di 3 mesi, quando uno pensa di averla fatta franca?
Giuro che non farò mai più una manovra del genere! Ma se mi ritirassero la patente sarebbe un bel guaio, tra l'altro era anche la macchina di mio padre...
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Vi prego aiutatemi! Non dormo da tre giorni!

Un grazie di cuore a chi mi risponderà
 
10460982
10460982 Inviato: 26 Ago 2010 11:59
 
 
10462269
10462269 Inviato: 26 Ago 2010 14:56
 

Sì Lance sono sempre io.
Ho postato il mio messaggio anche qui perchè, nonostante le tue esaurienti informazioni, mi avrebbe interessato leggere risposte di altri che si sono trovati in una situazione analoga alla mia.
Comunque grazie lo stesso per le tue esaurienti risposte, se hai altro da dirmi ogni consiglio è ben accetto icon_smile.gif
 
10767330
10767330 Inviato: 14 Ott 2010 16:42
Oggetto: Re: Inversione in autostrada.
 

Ciao,

sono un deficiente che in 25 anni da motociclista ha totalizzato solo 2 multe (di cui una per aver dimenticato di fare la revisione scaduta da 1 giorno).

Ho il telepass.

Ma ieri sera avevo la testa altrove. C'era una segnalazione errata sui pannelli di ingresso in autostrada: entravo in Genova ovest per andare in direzione livorno e sui pannelli c'era scritto:"tratto per milano chiuso". Io ho così capito che la ciusura era dopo lo svincolo per livorno e sono andato avanti. Invece mi sono ritrovato dirottato in direzione opposta (ventimiglia). Faccio per uscire al casello di genova areoporto e lì faccio la ca****a. non c'era nessuno e prima del casello faccio inversione e mi rimetto in direzione di genova ovest sperando di beccare lo svincolo per livorno. Ed invece mi obbligano a riuscire dal casello di genova ovest (ovvero da cui sono entrato).

Visto che uso il telepass sicuramente mi arriverà l'addebito di tutta la tratta utostradale. E vabbé. Me lo merito vista la cazzata.

Ma adesso, con le procedure automatizzate , cosa succede? Questa mia violazione viene segnalata subito alle fdo e mi fanno il mazzo oppure no?

Devo recarmi ad un punto blu? Tenderei a non farlo: è come se certificassi la mia scorrettezza. O sbaglio?

In questi casi cosa si deve fare?

un caro saluto a tutti.

e scusatemi della ca****a, me ne vergogno. non so cosa mi ha preso ieri sera. Il fatto che la segnalazione autostradale fosse errata non mi giustifica!!

ciao

g.

eusa_wall.gif




darkman33 ha scritto:
Risolvo la questione dell'inversione in autostrada.
Se e solo se si esce dall'autostrada dalla stessa stazione in cui si è entrati, al casellante esce un warning! cioè il sistema da per scontato che voi abbiate fatto inversione non consentita.
Avvengono due conseguenze di default, il biglietto viene risputato dalla makkina e lo skermo si imposta su codice 999 che vuol dire pagare fino al casello piu lontano (qndi dipende da dove abitate, può essere taranto ecc...).
Per procedura, si deve annotare la targa del veicolo sul terminale e sul biglietto, semplicemente perchè è procedura che si annoti la targa d tutti gli errori, x esempio si deve annotare anche se il tempo di percorrenza tra due caselli è troppo lungo come nel caso in cui si facesse passare un'ambulanza (ovviamente senza pagare) anche in sirena. lo stesso numero si annota pure sul biglietto.
Se non avete pagato nulla vuol dire che il casellante ha vi ha compreso e ha impostato pagamento zero.
Per quanto riguarda le conseguenze legali come le multe non vi preoccupate, il casellante non è un pubblico ufficiale e spesso si guarda bene dal denunciare qualcuno solo perkè fa inversione (tant'è che nel terminale c'è la possibilità d non far pagare uno che torna indietro)...
potete fare affidamento alle cose che vi ho detto xè ho fatto il corso da casellante.
 
10767468
10767468 Inviato: 14 Ott 2010 17:08
 

Secondo me, il verbale ti arriverà solo se al casello di Genova Aeroporto c'era una pattuglia della stradale che tu non hai visto.
 
10767492
10767492 Inviato: 14 Ott 2010 17:11
 

...ero molto stanco, certo e rincoglionito, ma se ci fosse stata non lo avrei fatto.

comunque...."io speriamo che me la cavo".

non mi so spiegare nemmeno io la ca****a che ho fatto.ù

grazie della risposta. mi conforta un po'.

g
 
10768080
10768080 Inviato: 14 Ott 2010 18:29
 

Ciao!

Guarda io dopo la ca****a che ho fatto ho avuto modo di parlare con un conoscente che lavora nella polizia stradale. Mi ha detto che il codice della strada prevede espressamente i casi di contestazione differita e questo non è annoverato. Certo, se una pattuglia ti ha visto potrebbe aver preso la targa e scrivere sul verbale una qualsiasi scusa per giustificare la mancata contestazione immediata, ma non è questa la prassi. Se ci fosse stata una pattuglia che non hai visto, sicuramente ti avrebbe inseguito e ti avrebbe contestato subito l'infrazione, sarebbe convenuto di più anche a loro piuttosto che mandarti il verbale a casa.
Per quel che riguarda il punto blu puoi andare tranquillo, le autostrade spa non sono una forza di polizia e non hanno l'autorità per avvertire le fdo (altrimenti potrebbero farlo tutti). Molto probabilmente ti addebiteranno la tariffa dal tratto più lontano (saranno un cinquantina di euro) e magari ti rimprovereranno pure, ma per le sanzioni non ti preoccupare. Forse è meglio che ci vai, almeno chiarisci la situazione e ti metti l'animo in pace.
Io sono molto più giovane di te, comunque mi permetto di dirti di non fare mai più una cavolata del genere. Potevi provocare una strage oltre che subire la revoca della patente e 1750 euro di multa. Sono cose che capitano, ma cerca di non farle mai capitare e lo dice uno che c'è passato prima.

Un saluto
 
10768294
10768294 Inviato: 14 Ott 2010 18:51
 

ti ringrazio del messaggio. Sono d'accordo con te che è stata una ca****a che non so nemmeno io come ho fatto.

certo è che se avessi avuto anche solo un'auto davanti o dietro non lo avrei mai fatto. Stordito si' ma di certo non avrei fatto nulla per mettere a rischio la vita altrui!!!!!!

Il punto dove ho fatto inversione era davanti ai caselli di genova areoporto alle 23,30 senza nessuno intorno.

comunque sono d'accordo con te, che non è da fare e che sono stato un deficiente.

un caro saluto
 
12440088
12440088 Inviato: 20 Set 2011 23:26
 

Ecco, stavolta la ca****a l'ho fatta io. Stamattina stavo accompagnando un mio conoscente a Bologna con un furgone a noleggio. Appena preso il biglietto al casello di Parma centro lui si mette a urlare che aveva dimenticato i soldi a casa, allora io mi sono agitato un po' e senza pensare ho svoltato indietro rientrando dallo stesso casello. Da lì. l'omino ha detto che doveva fare una "procedura speciale": alla fine mi ha dato uno scontrino di mancato pagamento da 53.30€ e mi ha detto di andare subito al punto blu. L'impiegato del punto blu, gentilissimo, ha compilato un foglio di richiesta di annullo motivandola "per gravi motivi familiari ricevo una telefonata e sono costretto a invertire la marcia" e ha detto che probabilmente non dovrò pagare niente... io sono anche disposto a pagarli sti 53 euro, me lo merito, ma essendo il mezzo a noleggio non vorrei uscisse un casino se poi la busta da pagare arriva a loro... ditemi la vostra, a me tremano un po' le gambe
 
12440351
12440351 Inviato: 21 Set 2011 7:22
 

Allora, per quel che riguarda le sanzioni vai tranquillo. Per questa infrazione non è prevista la contestazione differita, quindi o ti fermavano subito oppure non ti fermano più.
A me infatti non è arrivato nulla e ormai è passato più di un anno.
Se quello che ti preoccupa invece è che la tariffa di 53 € venga addebitata a chi ti ha noleggiato il furgone, basterebbe che al punto blu gli dai le tue generalità così, se mai dovessi pagare questi soldi, ti mandano la fattura a casa tua per posta senza che coinvolgono quello che ti ha noleggiato il furgone
 
12441731
12441731 Inviato: 21 Set 2011 12:29
 

sisi al casello ho dato i miei dati...ma stamattina poi il tizio del noleggio ha detto che se arriva qualcosa loro la recapitano a me.... la stradale non c'era, altrimenti ci avrei pensato su due minuti invece di fare inversione! piuttosto sarei andato fino a parma ovest e girato indietro al volo eusa_wall.gif
 
12441882
12441882 Inviato: 21 Set 2011 13:08
 

Ok allora non hai più alcun motivo di preoccuparti.
Mi raccomando, non fare mai più una manovra del genere e che questo spavento ti serva da lezione per la prossima volta!
 
12748576
12748576 Inviato: 2 Dic 2011 2:42
 

Mi sono ripetuto un milione di volte quanto sono co***** ma è successa una cosa simile anche a me con la macchina...però non so la soluzione riguardo a quello che avrei potuto fare. Limitandomi a schivare il casello telepass, distrattamente ho imboccato quello per le carte. Non c'era traffico, l'unica macchina dietro di me cortesemente mi ha fatto uscire facendo retromarcia. Dopo di che sono andato al casello dove si paga in contanti. Su internet ho scoperto queste grandi sanzioni e sono preoccupato per le telecamere.
Praticamente non si tratta di nessun inversione, una retro di pochi metri e riimbocco il casello giusto. C'è da preoccuparsi?
 
12748662
12748662 Inviato: 2 Dic 2011 8:20
 

Il tipo di infrazione che hai fatto tu è sicuramente meno grave rispetto ad un'inversione, ma è comunque punita con sanzioni piuttosto pesanti (da 398 a 1596 € di multa, secondo quanto stabilito dall'art. 176 lett. b) del codice della strada.
In ogni caso vai tranquillo, le telecamere dei caselli non possono essere usate per contestare infrazioni in quanto le Autostrade S.p.a. non sono una forza di polizia. Ti è andata bene che non c'erano pattuglie.
Comunque fai più attenzione la prossima volta. A titolo informativo, se ti ricapita di imbucarti nel casello sbagliato, non c'è bisogno di fare inversione; basta aspettare un po' e la macchina ti stampa la ricevuta della tariffa da pagare al punto blu (puoi anche pagarla online) oppure pigi il tasto rosso e ti fanno parlare con un casellante che ti emette la ricevuta.
In ogni caso stai sereno, non ti arriverà niente icon_smile.gif
 
13990075
13990075 Inviato: 10 Dic 2012 21:03
 

salve a tutti,
sono nuovo del forum e volevo qualche chiarimento in merito a uno spiacevole inconveniente accadutomi qualche giorno fa.
sono arrivato al casello di rimini sud e la macchina non mi ha dato il biglietto ma la sbarra come per magia si è aperta normalmente. al che ho proseguito e mi sono subito fermato per chiedere informazioni al punto blu posto dall'altra parte della carregiata. non so se ho fatto una stupidata ma sono andato al punto blu con la mia macchina. siccome era sabato il p.b. era chiuso e quindi ho fatto retromarci a e mi sono immesso nella prima corsia disponibile non accorgendomi che fosse quella telepass. nel frattempo ho chiesto a un signore di autostrade che passava vicino al casello come potessi fare e ho spigato l'accaduto. lui mi ha detto che avevo fatto un casino e che comunque non potevo tornare indietro. per questo mi ha detto che dovevo spingere il bottone rosso. l'ho spinto e mi hanno aperto senza che nessuno mi rispondesse. sono uscito e sono rientrato in autostrada prendendo un'altro biglietto e quindi ho proseguito il mio viaggio.
secondo voi cosa mi potrebbero fare?
posso essere sanzionato per aver attraversato il casello per andare al punto blu vicino e per essere rientrato dopo pochi minuti allo stesso casello?
il punto blu mi può fare una segnalazione per inversione?
non ho mai preso multe...neanche per sosta vietata. ora ho una paura folle che mi succeda qualcosa e mi ritirino la patente oltre a farmi pagare una multa salatissima. icon_sad.gif
 
13990859
13990859 Inviato: 11 Dic 2012 9:50
 

Vai tranquillo! Come già scritto in precedenza, la Autostrade S.p.A. non è una forza di polizia e non può farti multe per le infrazioni al c.d.s. Al massimo potranno addebitarti una doppia tariffa con il telepass per essere andato due volte nel casello, ma non possono nè segnalare il fatto alla polizia (altrimenti potrebbero farlo tutti), nè tantomeno comminarti loro le sanzioni previste per l'infrazione dato che non ne hanno l'autorità.
Sei stato fortunato che non c'erano pattuglie, altrimenti avrebbero potuto fermarti e le sanzioni sarebbero state piuttosto salate.
Stai sereno, ti è andata bene! In ogni caso, fai più attenzione per la prossima volta icon_smile.gif
 
13991206
13991206 Inviato: 11 Dic 2012 12:36
 

speriamo bene. io ho contattato ieri il punto blu ma loro mi hanno detto che comunque dovevo richiamarli fra 7/10 giorni poichè nel loro programma non riuscivano a vedere niente associato alla mia targa e quindi dovevo aspettare qualche giorno per far si che il sistema si aggiornasse. ma secondo voi i sistemi di rilevamento telepass non rilevano subito l'anomalia? doveva esserci già qualcosa credo! mah... fra qualche giorno proverò a richiamare e vedremo un pò quello che è successo. in merito alla manovra pensavo di non aver fatto niente di anomalo. avevo solo pensato di passare dall'altra parte per andare al punto blu. e poi ho preso la prima corsia disponibile vicino a me (telepass) proprio per non creare disagio a nessun automobilista in transito anche se non avessi un dispositivo telepass a bordo. fatto sta che non farò mai più una cosa del genere... icon_exclaim.gif
l'unica mia paura ora non è il fatto di pagare l'autostrada per 2..3..4..o 5 volte ma il fatto che possa arrivarmi a casa qualcosa se le fdo hanno qualche telecamera in prossimità del casello e quindi possono aver registrato tutto. 0510_help.gif
 
14541244
14541244 Inviato: 28 Lug 2013 3:48
 

Sono nuovo su questo topic:
Anche io questa sera ho fatto una mega cazz°°°° con la mia auto:
purtroppo il mio navigatore non aggiornatissimo mi ha portato davanti ad un casello autostradale e preso dal panico, ma soprattutto dalla stanchezza, ho fatto una retromarcia (ai bordi dell'autostrada) di vari metri per uscire dalle corsie che portavano al casello delle autostrade! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mi hanno detto che lì forse ci sono un bel po' di telecamere (non so se sono della polizia oppure no), ora quale mega multone e sanzioni mi aspettano?
Sono veramente impanicato... So' di aver fatto una cavolata megagalittica (tranquilli era notte fonda e non c'era nessuna macchina). Logicamente è naturale dire che non capiterà più e di aver imparato la lezione.
 
14541676
14541676 Inviato: 28 Lug 2013 13:25
 

Non succederà nulla, stai tranquillo! Se anche una telecamera avesse ripreso la tua infrazione, l'acquisizione delle immagini sarebbe possibile solo se fosse successo un incidente. Me l'ha detto un conoscente che lavora alla polizia stradale, le telecamere vengono utilizzate solo se ci sono incidenti per ricostruirne la dinamica, oppure per fornire informazioni sul traffico, non per comminare multe.
Vai tranquillo, ti è andata bene. In ogni caso, se dovesse ricapitare una cosa del genere, ti conviene andare dritto per l'autostrada, uscire alla prima cittadina o primo paesino che trovi, accostarti e riprogrammare il navigatore satellitare, almeno fai una cosa conforme alle norme del cds e stai pure più tranquillo tu.

Comunque dormi sonni tranquilli, ti è andata bene! icon_smile.gif
 
14545062
14545062 Inviato: 29 Lug 2013 23:43
 

Grazie mille CeccoAngiol, mi è andata bene e ho imparato la lezione. La prossima volta che il mio scrauso navigatore mi porterà davanti ad un casello mi prenderò l'autostrada.. Grazie ancora icon_wink.gif
 
14589470
14589470 Inviato: 23 Ago 2013 12:17
Oggetto: inversione marcia al casello
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho bisogno di info. Oggi sono entrata in casello prendendo biglietto e mi sono accorta di aver lasciato portafoglio a casa quindi senza pensarci .-purtroppo- ho girato intorno al casello e sono uscita. Ho inserito biglietto e macchina ha dato procedura errata quindi da interfono è intervenuto casellante a cui ho spiegato accaduto: mi ha alzato sbarra senza chiedere pagamento. Incorro in sanzioni ? Sono in ansia..grazie
 
14589485
14589485 Inviato: 23 Ago 2013 12:24
 

non è molto chiara la dinamica, sei entrata in autostrada prendendo il biglietto, hai fatto inversione andando nella carreggiata opposta e poi sei uscita dal casello nel senso giusto oppure hai fatto inversione e sei uscita contromano?
 
14589513
14589513 Inviato: 23 Ago 2013 12:38
 

Uscita nel senso giusto.
 
14589517
14589517 Inviato: 23 Ago 2013 12:39
 

roxy273 ha scritto:
Uscita nel senso giusto.


e allora non dovresti avere problemi visto che comunque il casellante te lo ha permesso.
 
14589615
14589615 Inviato: 23 Ago 2013 13:31
 

Fare quello che hai fatto è grave, si tratta di inversione di marcia in autostrada.

Accodo ad un topic uguale, leggi la risposta di almandithule. 0509_up.gif
 
15085969
15085969 Inviato: 7 Ago 2014 11:15
Oggetto: Multa 60 euro casello
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ieri sera ho preso una multa sottoforma di addebito di 60 euro sul telepass, perché appena dopo essere uscito dal casello, resomi conto di aver preso l'autostrada sbagliata (dovevo girare all'incrocio prima) SENZA entrare nell'autostrada ho fatto inversione nel piazzale e sono rientrato nel casello del telepass. La barra però non si è alzata e si è accesa una luce rossa. Ho spiegato all'operatore cosa avevo fatto, lei mi ha detto che era prevista una multa e che dovevo andare in un punto blu per maggiori informazioni. Poi la sbarra si è alzata e ho visto sullo schermo la scritta 60 euro.
C'è modo di contestare la cosa o hanno ragione loro? Grazie.

P.S. Eventualmente cosa devo fare per pagare la multa?
 
15086457
15086457 Inviato: 7 Ago 2014 18:20
 

se hai il telepass, questo è legato a una carta di credito quindi la "multa" dubito ti arrivi, dovrebbero accreditartela direttamente.

solitamente, quando ho avuto problemi o contestazioni hanno sempre risolto tutto al punto blu. io andrei da loro e proverei a spiegare la situazione.

che autostrada era e che casello? a quanto ne so le autostrade non danno le multe (e neppure possono farlo), semplicemente se non possono identificare casello di entrata e di uscita considerano l'ipotesi peggiore (ovvero tutta la tratta), e poi sta a te dirgli dove sei entrato/uscito in realtà.


certo che un'inversione a un casello... eusa_naughty.gif
 
15086592
15086592 Inviato: 7 Ago 2014 20:57
 

Quei 60 Euro non sono una sanzione amministrativa per una violazione del cds, ma l'addebito del pedaggio calcolato sulla tratta massima (come ha già sottolineato glc_1912 qui sopra).

Per quanto riguarda eventuali ripercussioni sanzionatorie nel senso stretto del termine... accodo ad un topic che tratta lo stesso argomento.

Ti consiglio di leggere in particolare questo post di Almandithule: Messaggio #4615465
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©