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Spia FI accesa dopo lavaggio? [CBR 600F 2002]
9605149
9605149 Inviato: 2 Apr 2010 18:17
Oggetto: Spia FI accesa dopo lavaggio? [CBR 600F 2002]
 



Ciao a tutti,
ho cercato in giro ma non ho trovato nulla a riguardo.
Stamattina ho lavato la moto perchè ieri pomeriggio ho preso la pioggia di ritorno da Varano.
Poi, al pomeriggio, sono andato a fare un giretto e dopo qualche km mi si è accesa la spia FI mentre stavo andando. Il motore girava regolarmente. Mi sono fermato, l'ho spenta e riaccesa e la spia si è spenta. L'ha fatto due volte, poi non si è più accesa. Torno ora dal giro di circa 50 km e non ho avuto problemi.
Secondo voi posso aver spruzzato dell'acqua verso un cavo in zona candele?

doppio_lamp.gif
 
9605211
9605211 Inviato: 2 Apr 2010 18:29
 

Visto che ti è smesso è probabile che facesse contatto, poi è ascigato ed ha smesso.
 
9605773
9605773 Inviato: 2 Apr 2010 19:44
 

Sì, è quello che credo anch'io.
Volevo infatti chiedere nel forum se a qualcuno era capitata una cosa del genere.

doppio_lamp.gif
 
9606181
9606181 Inviato: 2 Apr 2010 20:28
 

sicuramente era bagnata, tutto a posto 0509_up.gif
 
9607348
9607348 Inviato: 3 Apr 2010 1:17
 

successo anche a me, col sensore del cavalletto però..è bastata un pò d acqua mentre portavo la moto a casa e ho avuto problemi. Non succede sempre però!
 
9607361
9607361 Inviato: 3 Apr 2010 1:38
 

La spia FI si accende quando c'è qualche problema riconducibile all'iniezione/combustione.
Hai per caso orientato il getto d'acqua verso la zone airbox o sonda lambda?
Probabilmente la centralina leggeva qualche valore sballato e quindi ti ha attivato l'errore........errore che (non più oresente) dopo un certo numero di driving cycle (cicli di guida = accendi/spegni) ha resettato la spia FI.
0509_up.gif
 
9608092
9608092 Inviato: 3 Apr 2010 10:43
 

Diciamo che quando la lavo cerco sempre di non orientare il getto verso zone sensibili come quelle che hai apena detto tu.
Però come ho scritto all'inizio, il giorno prima, mentre tornavo da Varano, ho preso un bel po' d'acqua mentre ero sul valico S.Antonio. Siccome era sporca lurida, la mattina dopo l'ho lavata.
Probabile che sia finita dell'acqua in posti dove non doveva finire.

Grazie ragazzi 0509_up.gif
 
9610182
9610182 Inviato: 3 Apr 2010 17:49
 

Ma la spia restava accesa? È successo anche a me, un paio di volte, restava accesa e spegnengo e riaccendendo la moto non si mostrava più.
Poi diverse settimane fa la spia lampeggiava 2 volte e restava spenta, spegnendo e riaccendendo la moto non dava più il problema.
Ora è da parecchio tempo che non lo fa, mi han detto che poteva esserci dell'acqua nella benzina.
 
9613373
9613373 Inviato: 4 Apr 2010 12:28
 

Deinoforo ha scritto:

Ora è da parecchio tempo che non lo fa, mi han detto che poteva esserci dell'acqua nella benzina.

Ho sperimentato l'acqua nella benzina... non si accende solo la spia: il motore cala di giri improvvisamente con tutte le conseguenze del caso (perdita di aderenza, marmellata di maroni,...). Pessima esperienza: in autostrada a 130 in galleria in fase di sorpasso di un camion con il classico str***o col suv che mi si è prontamente attaccato al c**o i giri motore sono passati di colpo da 6-7000 a 2-3000.... icon_sad.gif
 
9613942
9613942 Inviato: 4 Apr 2010 15:19
 

Deinoforo ha scritto:
Ma la spia restava accesa? È successo anche a me, un paio di volte, restava accesa e spegnengo e riaccendendo la moto non si mostrava più.
Poi diverse settimane fa la spia lampeggiava 2 volte e restava spenta, spegnendo e riaccendendo la moto non dava più il problema.
Ora è da parecchio tempo che non lo fa, mi han detto che poteva esserci dell'acqua nella benzina.


Si, si, rimaneva accesa.
E' rimasta accesa finchè non ho spento la moto e l'ho riaccesa, poi ha fatto qualche km e si è riaccesa di nuovo. Spenta e riaccesa la moto per la seconda volta non me l'ha più fatto.
Nessun problema di potenza, i cilindri erano accesi tutti e 4 e la risposta era uguale al solito. Poi non l'ha più fatto. In effetti, ora che ci penso, ho rifornito prima del giro in cui mi è successo il problema, ma non so se conti, perchè ho inserito 12 litri, non ero a secco.
Non so...vi tengo informati. Se me lo rifarà, per sicurezza, svuoterò il serbatoio e controllerò che non ci sia acqua.

0510_saluto.gif
 
9617787
9617787 Inviato: 5 Apr 2010 11:35
 

Non so che dirvi, io dopo un quelle esperienze (quando la spia lampeggiava due volte i giri del motore calavano, sembrava facesse fatica a girare) ho cercato di arrivare al minimo della benzina (4 tacche lampeggianti insomma icon_asd.gif ) e rifatto il pieno in un benzinaio differente, risultato: non mi ha dato più problemi. Può essere una coincidenza, non saprei.
Guardando sul manuale però ho visto che riguardo alla spia accesa dice che potrebbe essere perché vengono fatti dei controlli ad alcuni sistemi, o qualcosa del genere, ora non ricordo bene, ma che il motore comunque gira normalmente e non ha nessun problema, quindi credo che non ci sia da preoccuparsi molto eusa_shifty.gif
 
9618061
9618061 Inviato: 5 Apr 2010 13:14
 

Questa mi è nuova, ma può essere tranquillamente.
Vado a fare un giro fra 15 minuti, metto la tuta e parto.
Stasera vi faccio sapere, ma pare che non lo faccia più.

ciao!
 
9619588
9619588 Inviato: 5 Apr 2010 20:02
 

soffoco ha scritto:
Questa mi è nuova, ma può essere tranquillamente.
Vado a fare un giro fra 15 minuti, metto la tuta e parto.
Stasera vi faccio sapere, ma pare che non lo faccia più.

ciao!


Dal libretto di manutenzione, se la spia resta accesa:
- Short circuit in service check connectors
- Faulty ECM
- Short circuit in service check connector wire

Mi sono accorto solo ora...che scemo che sono... eusa_wall.gif
Un problema c'è, eccome, in ogni caso il motore gira normalmente... icon_redface.gif
 
9619815
9619815 Inviato: 5 Apr 2010 20:29
 

Mah...a me sembra più probabile, almeno nel mio caso, che si fosse bagnato qualcosa (un cavo, una morsettiera ecc). Oggi ho fatto 250 km e la moto non ha avuto nessun problema.

Vedrò la prossima volta che la lavo se succede di nuovo.

0510_saluto.gif
 
12017987
12017987 Inviato: 22 Giu 2011 3:08
 

riesumo il topic, anche se non credo che la causa dell'accensione della spia FI sia da imputare ad un trfilaggio di acqua proveniente dal lavaggio.
ieri sono andato a riprendere la moto che ra dal meccanico per alcuni lavori di manutenzione straordinaria. oggi pomeriggio mentre ho acceso la moto sul cavalletto laterale, la spia FI ha iniziato a lampeggiare in maniera discontinua (lampeggio non uniforme).
ho spento e riacceso ma senza risultato,
ho quindi fatto una decina di km con la spia che nel frattempo da lampeggiante è diventata fissa. all'arrivo ho spento e riacceso subito dopo, la spia si è spenta. nel viaggio anche se la spia era accesa, non ho notato cali di prestazioni. cosa potrebbe essere?
 
12018077
12018077 Inviato: 22 Giu 2011 7:14
 

Ciao Mod,
succedeva anche a me quasi uguale, ma la spia era fissa da subito. Nessuna anomalia del motore.
Per me succede sempre quando c'è di mezzo un sensore (cavalletto, ecc).
Tieni controllato se te lo fa di nuovo, magari è stato un caso isolato. A me non lo fa più da quando la lavo e poi la lascio asciugare bene (di solito la lavo dopo un giro alla domenica o al sabato)
 
12018113
12018113 Inviato: 22 Giu 2011 7:32
 

giorno soffoco
stamani me lo ha fatto di nuovo eusa_wall.gif
sono uscito dal lavoro alle 6 appena acceso (moto fredda) è partita bassa di giri , poi dopo 10 secondi i giri si sono alzati come è regolare che sia.
appena messa in moto las spia ha inziato a lampeggiare per poi rimanare fissa (in sostanza stesso comportamento di ieri pomeriggio). infine mi sono fermato al bar per fare colazione, dopo di che sono ripartito senza alcuna anomalia arrivando a casa con la spia spenta.
nel tragitto che mi portava a casa, però ho riscontrato un paio di vuoti, come una sorta di singhiozzamento, piccolo ma si è sentito tutto. tutto ciò mi ricorda i malfunzionamenti che avevo prima di portarla dal meccanico icon_asd.gif
credo che ce la dovrò portare di nuovo eusa_wall.gif
ho come l'impressione che si sia qualcosa a livello di iniettori (quelli ha detto che non li ha toccati).
la mia speranza è quella di aver incontrato un pò di benzina non molto pulita...oggi vado a fare un bel pieno di v-power, sperando in bene icon_rolleyes.gif
 
12018141
12018141 Inviato: 22 Giu 2011 7:43
 

Buongiorno a te,
sì è possibile in effetti che la tua avaria sia legata al sistema di iniezione.
Avevi fatto il pieno prima che succedesse?
 
12018663
12018663 Inviato: 22 Giu 2011 9:40
 

soffoco ha scritto:
Buongiorno a te,
sì è possibile in effetti che la tua avaria sia legata al sistema di iniezione.
Avevi fatto il pieno prima che succedesse?


avevo messo un 10 euro giusto ieri di primo mattino ed il serbatoio era quasi vuoto (4 tacche lampeggianti già da diversi kilometri). oggi provo a fare un bel pieno con benzina "corposa".
una domanda in cosa consisterebbe una revisione dell'impianto di iniezione?
sarebbe molto oneroso?
 
12018728
12018728 Inviato: 22 Giu 2011 9:53
 

Guarda io l'ho visto fare solo su iniettori da auto.
In quel caso hanno smontato la batteria di iniettori, poi hanno smontato proprio gli ugelli conici e li hanno messi in ammollo in sostanze apposite disincrostanti.
L'operazione è abbastanza laboriosa. Ma ripeto, era un'auto. Su una moto non l'ho mai visto fare, purtroppo...
 
12018861
12018861 Inviato: 22 Giu 2011 10:19
 

capisco, in questo caso potrebbe essere utile l'uso di un additivo?
mi ero premunito prendendo un flacone dello stesso
...oggi potrei provare icon_rolleyes.gif
tanto vado a rispettare le misure riportate sul flacone
non dovrebbe far male...anzi
con un additivo consigli poi un pieno di benzina normale o di v-power?
 
12020019
12020019 Inviato: 22 Giu 2011 13:47
 

Male non gli fa di sicuro...che si benzina tipo v-power o no non credo sia rilevante, ma se intanto che ci sei fai entrambi, forse è meglio...
 
12021771
12021771 Inviato: 22 Giu 2011 19:33
 

texastornado ha scritto:
appena messa in moto las spia ha inziato a lampeggiare per poi rimanare fissa (in sostanza stesso comportamento di ieri pomeriggio). infine mi sono fermato al bar per fare colazione, dopo di che sono ripartito senza alcuna anomalia arrivando a casa con la spia spenta.


Non vorrei dire cavolate, ma il numero dei lampeggi indica il tipo di malfunzionamento, se non sbaglio e' riportato sul libro di manutenzione. Sai per caso quanti lampeggi ha fatto??? Domani provo a darci un occhiata al libro, per vedere se dico fesserie icon_biggrin.gif
 
12021991
12021991 Inviato: 22 Giu 2011 20:12
 

Pier85 ha scritto:


Non vorrei dire cavolate, ma il numero dei lampeggi indica il tipo di malfunzionamento, se non sbaglio e' riportato sul libro di manutenzione. Sai per caso quanti lampeggi ha fatto??? Domani provo a darci un occhiata al libro, per vedere se dico fesserie icon_biggrin.gif


non ho fatto caso al numero dei lampeggi icon_redface.gif
diciamo che appena ho visto la spia accesa sono andato nel pallone eusa_wall.gif
sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla al riguardo, dice solo di ridurre la velocità e portarla in officina eusa_wall.gif

se tu hai il manuale di officina, mi faresti un gran favore a darci una sbirciatina 0510_inchino.gif
 
12022799
12022799 Inviato: 22 Giu 2011 22:13
 

texastornado ha scritto:


se tu hai il manuale di officina, mi faresti un gran favore a darci una sbirciatina 0510_inchino.gif


Lo ho trovato ma non riesco a tirare fuori il pezzo che mi interessa (e' un pdf da 104 Mb), se hai msn, ti mando il manuale intero
 
12023387
12023387 Inviato: 23 Giu 2011 0:49
 

Pier85 ha scritto:


Lo ho trovato ma non riesco a tirare fuori il pezzo che mi interessa (e' un pdf da 104 Mb), se hai msn, ti mando il manuale intero


grandissimo 0509_doppio_ok.gif
provvedo a contattarti

stasera mentre andavo alla serata fissa dei tinga pisani nessuna spia fi accesa ma a un certo punto dallo scarico è uscito uno scoppio icon_eek.gif
il minimo in quel momento era bassissimo eusa_think.gif
lo scoppio è avvenuto in rilascio
dopo poco la situazione è tornata alla normalità

ho fatto un bel pieno di v-power, ora non mi resta che tentare con l'additivo
 
12023517
12023517 Inviato: 23 Giu 2011 7:12
 

Mhh..non ricordo se i lampeggi lo indicano anche in guasto. So che in diagnostica lampeggiano, seguendo una certa sequenza per attivare l'autocheck, ma non so dire se i lampeggi siano gli stessi.
Nel weekend posso guardarci sul manuale l'officina, poi spero di farti sapere 0509_up.gif
 
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