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Vespa 125 PX [info per problemi tecnici]
9293572
9293572 Inviato: 8 Feb 2010 19:19
 

capisco,e io credo che sia proprio questa sciocchezza la causa della mia vespa eternamente ingolfata,tiro l'aria(che si richiude subito) e spedivello..ovvio che la vespa senza una corretta miscelazione aria\benzina s'ingolfa e parte dopo secoli..dunque come si smonta il pomello?
lamps doppio_lamp.gif
 
9294699
9294699 Inviato: 8 Feb 2010 21:33
 

sinceramente farei prima un controllo globale del carburatore, smontalo, pulisci i getti, pulisci il filtro aria ma soprattutto cambia spillo e galleggiante.

dopodichè falla partire fatti un giro e controlla la candela, di conseguenza regola la miscela.

inoltre per accenderla il pomello DEVE rimanere fuori e poi lo spingi dentro... se non ci resta tienilo con la mano!

in ogni caso per levarlo devi
- levare la sella
- levare il serbatoio (se non sai come dillo che ti spiego)
- a questopunto hai libero il pomello starter che si aggancia al carburatore

ciao
 
9294733
9294733 Inviato: 8 Feb 2010 21:36
 

Tanto per sapere... perchè dici anche il galleggiante icon_question.gif
 
9294782
9294782 Inviato: 8 Feb 2010 21:40
 

ciao,grazie per la risposta..credo di dover sostituire proprio il pomello.Una volta tolto il serbatoio come stacco lo starter senza fare casini,in effetti che situazione si presenta? hai una foto per caso?
doppio_lamp.gif
 
9294826
9294826 Inviato: 8 Feb 2010 21:44
 

Allora per togliere il filo non è difficile icon_exclaim.gif
Prendi 2 mani... una sulla battuta e una sulla guaina icon_exclaim.gif
Tiri la guaina e senti il filo che ovviamente inizia a tirare... l' altra deve tenere contro la battuta icon_exclaim.gif
Una volta che vedi che scappa fuori alzi la battuta e lo fai uscire icon_exclaim.gif
 
9294859
9294859 Inviato: 8 Feb 2010 21:48
 

ok grazie 0509_up.gif ..magari è il filo che incontra qualche impedimento
 
9296458
9296458 Inviato: 9 Feb 2010 9:55
 

piega_lima ha scritto:
Tanto per sapere... perchè dici anche il galleggiante icon_question.gif


dico galleggiante perchè molte volte nelle vespe vecchie l galleggiante (sia che fosse di quelli pieni che di quelli vuoti) dopo un po si rovinano (i pieni si inzuppano e pesano di piu, quelli vuoti magari si forano) ... quindi stanno piu bassi, tengono giu lo spillo e fanno trafilare benzina.
per 1 euro meglio cambiarlo
 
9300646
9300646 Inviato: 9 Feb 2010 21:06
 

Ok icon_exclaim.gif Io ho dovuto cambiarlo il carburatore perchè trafilava benzina icon_exclaim.gif Ma il galleggiante non era bucato mi è stato sott'acqua 2 giorni e dopo tirando via il peso è schizzato icon_exclaim.gif
 
9302496
9302496 Inviato: 10 Feb 2010 9:42
 

piega_lima ha scritto:
Ok icon_exclaim.gif Io ho dovuto cambiarlo il carburatore perchè trafilava benzina icon_exclaim.gif Ma il galleggiante non era bucato mi è stato sott'acqua 2 giorni e dopo tirando via il peso è schizzato icon_exclaim.gif


ok ma se si fosse leggermente appesantito schizzerebbe lo stesso (essendo piu leggero dell'acqua) ma magari ha una forza di 4 gr invece di 5 gr come l'originale.. e nella vaschetta benzina potrebbe fare la differenza ...

dico potrebbe ma ripeto per 2 euro non credo cambi la vita
 
9389831
9389831 Inviato: 25 Feb 2010 20:21
Oggetto: problema vespa px 125-e
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti..ho un problema che mi affligge da ormai troppo tempo..
la vespa del mio babbo che ho da solo fatto rinascere dopo 20' anni che era ferma
non vuole carburarsi..la vespa in questione e' una 125 px-e..
la vespa si accende subito, dopo uno o 2 colpi..pero' dopo non tiene bene il
minimo..anzi muore..ho provato tutto e di piu'..aiutatemi..il motore l ho smontato per
pulirlo ma era perfetto..adex e' tutto rimontato pero' da sempre lo stesso problema..aiuto!!!
icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9390731
9390731 Inviato: 25 Feb 2010 22:10
 

hai la frizione consumata e anche a frizione inserta sono cosi lisci da non trasmettere il moto al pistone.
 
9442210
9442210 Inviato: 7 Mar 2010 14:37
 

ciao, direi che il serbatoio si è arrugginito e non passa miscela che molto lentamente: se la lasci ferma qualche ora la miscela scende nelle vaschette e nel tubicino quel tanto che basta poi a metterla in moto e fare qualche sgasata, poi muore. Sgancia il tubo dal carburatore, apri il rubinetto e guarda se scende bene. Altrimenti guarda lo sfiato sul tappo e il carburatore stesso.
 
9447810
9447810 Inviato: 8 Mar 2010 15:10
 

in alternativa hai da modificare la vite della miscel del minimo (vite aria minimo) cui puoi aceedere passando da dietro alals catola del carburatore levando il tappino di gomma.

oppure come ti han detto verifica che fluisca bene la benza quando apri il rubinetto.
 
9828847
9828847 Inviato: 9 Mag 2010 17:09
Oggetto: Problemi Accensione Vespa 125 PX
 

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Ciao!!!!
Oggi ho ritirato fuori una vespa 125 px e ho avuto qualche problema ad accenderla. Inizialmente ho aggiunto benzina prevedendo che fosse rimasto praticamente solo olio. Visto che non partiva ho pulito il carburatore e ho ritentato. é partita ma purtroppo mio papà senza sapere cosa toccare ha voluto regolare il minimo e la ha "uccisa". Ora mi rimane la candela bagnata e non fa nemmeno uno ""scoppietto"". Ha toccato la vite del minimo e quella della carburazione e poi ha tentato di farla accendere accellerando! cosa mi consigliate di fare?
 
9891755
9891755 Inviato: 19 Mag 2010 20:33
Oggetto: problemi vespa px
 

Ciao ragazzi!! anche se giovane sono un'appassionato di moto,mi sono iscritto a Motoclub Tingavert perchè ha un pò che leggo alcuni forum,mi sono appena iscritto e avrei bisogno del vostro aiuto..
sono possessore di una vespa px 125 del '98 questa mattina mentre andavo a scuola si è rotto il filo della frizione, ho portato la vespa dal mio meccanico.Mi ha sostituito il filo della frizione e la leva perchè mi ha detto che recava danni al cavo..comunque non è questo il punto appena raggiungo i 60-70 km/h in quarta la frizione diventa dura e appena la premo per un paio di secondi la vespa si spegne..avete qualche idea??
 
9896652
9896652 Inviato: 20 Mag 2010 16:35
 

1) ti ha rubato i soldi della leva
2) sarà mal regolata ma escluderei che cio che tu descrivi possa essere collegato alla frizione

ammesso che da quando ti sei è rotto il filo tu non abbia danneggiato i dischi ma mi sembra strano.
prova a controllare olio del cambio ...e casomai cambialo!
 
11735833
11735833 Inviato: 27 Apr 2011 20:44
 

Stesso problema con il mio PX 125 anno 1981, allora appena acquistato ho fatto dei km e siccome era fermo da tempo sembrava ingolfato il vecchio proprietario mi ha detto ci stava della miscela vecchia dentro, per alcuni giorni è andata bene, ho messo della nuova miscela al 2%, sono andato al collaudo tutto bene, oggi dopo 3 giorni di inattività non ne ha voluto sapere di prendere in moto, o meglio partiva dopo alcuni colpi e poi come acceleravo si spegneva, una volta è ripartita poi mio fratello ha toccato la vite del minimo e addio.... niente più, o se capita riparte se accelero si spegne HELP sto impazzendo!!! icon_eek.gif
 
11935596
11935596 Inviato: 5 Giu 2011 14:54
Oggetto: tachimetro non funzionante di una vespa 125 PX
 

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ciao

la moto in questione è del 1981.

per controllare il tachimetro in questione devo smontare la placca che contiene luci delle frecce e tachimetro come da foto ( Link a pagina di Img232.imageshack.us qst non è la mia 0509_doppio_ok.gif )

il punto è che non riesco a sollevare il tachimetro, sembra incastrato (la freccia rossa nella foto).

avete consigli?
 
12090677
12090677 Inviato: 6 Lug 2011 10:37
Oggetto: Cambio duro [vespa px]
 

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Posseggo una vespa PX del 1982 e da un po di tempo il cambio è diventato man mano sempre più duro, le marce entrano perfettamente il problema sta nella scalata dalla 4 alla 3 è un pò duro mentre dalla 3 alla 1 è durissimo......ho fatto il cambio d'olio al cambio e regolato la frizione un pò si è ammorbidito però è sempre duro cosa sarà?

ps: credo le guaine perchè in 30anni non sono mai state cambiate è probabile?
 
12090703
12090703 Inviato: 6 Lug 2011 10:42
 

penso proprio che ti sei risposto da solo....cambiale va.
 
12358431
12358431 Inviato: 3 Set 2011 8:03
Oggetto: Vespa PX125E 1995
 

ho una vespa PX125E del 95 con Electric Starter e miscelatore
non brilla ma credo che sia un problema del 125, ma la cosa strana e' che surriscaldandosi (dopo 15 minuti di strada) ripartendo mi da dei vuoti in prima e seconda che mi obbligano a sfrizionare..devo pulire qualcosa o cambiare qualcosa?
l'ho comprata usata da un anno e mezzo e mi ha sempre dato questo problema.
grazie
 
12384632
12384632 Inviato: 8 Set 2011 16:16
Oggetto: Guida pulizia carburatore P125X [SI20/20D]
 

Ho rimesso in funzione una vespa P125X del '77 rimasta ferma per circa 14 anni. Dopo avere sbloccato il pistone (fasce incollate al cilindro), controllato la scintilla e cambiato la candela, pulito il serbatoio e cambiato il tubo della benzina, bruciato la marmitta per stopparla, il problema più grande è stata la pulizia del carburatore.

Per risolvere ho utilizzato una guida trovata su internet Link a pagina di Vespaclub.org.pl che mi è stata di aiuto e che vi suggerisco di leggere, aggiungendoci però qualche mia foto che, secondo me, la rendono più completa.

Foto 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



I numeri nella foto si riferiscono alla dimensione della chiave da usare

Foto2

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per la pulizia della parte galleggiante e spillo + parte saracinesca gas cfr. la sopra citata guida.pdf

Foto 3

immagini visibili ai soli utenti registrati


La vaschetta del galleggiante potete anche tirarla più a lucido della mia, ma ricordatevi che il carburatore è fatto di alluminio!

Foto4

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello che mancava nella guida.pdf era proprio la pulizia dei travasi dalla vaschetta ai getti, fatta quella il motore è ora perfetto.

Sperando che quanto sopra possa essere di aiuto a qualcuno, vi saluto!
 
12477198
12477198 Inviato: 28 Set 2011 17:17
Oggetto: cablaggio impianto elettrico PX 125E 1982
 

Ciao sono nuovo del forum, ho urgente bisogno di un informazione.
posseggo una px 125e
prima immatricolazione 06/82;
telaio: vnx2t;
motore: vnx1m;
ho l'impianto elettrico che mi lascia a piedi un mese si e l'altro pure, vorrei cambiarlo totalmente, ma non so da dove cominciare, su ebay ho trovato quest'annuncio:[b:9f5b6afa3d]impianto elettrico cablaggio vespa 125/150 px 1 serie[/b:9f5b6afa3d]
dovrebbe andare bene?
se no mi date qualche dritta di dove e come cercarlo?
grazie
 
12477261
12477261 Inviato: 28 Set 2011 17:29
Oggetto: Re: cablaggio impianto elettrico PX 125E 1982
 

nikotfn ha scritto:
su ebay ho trovato quest'annuncio

Dovresti reinserire il link all'annuncio... qualcosa e' andato storto e non funziona.
 
12477300
12477300 Inviato: 28 Set 2011 17:38
Oggetto: Re: cablaggio impianto elettrico PX 125E 1982
 

42 ha scritto:

Dovresti reinserire il link all'annuncio... qualcosa e' andato storto e non funziona.


l'annuncio è questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
però non dice un granchè, solo che si tratta della prima serie, e anche l'immagine è ambigua icon_sad.gif
 
12491441
12491441 Inviato: 1 Ott 2011 18:56
 

topic molto interessante, specie le foto con la procedura per la pulizia del carburatore 0509_up.gif

sono in trattativa per l'acquisto di una px 125 arcobaleno dell'84
il motore è a posto ma è ferma da circa tre anni.
avevo pensato di pulire il carburatore, serbatoio e cambiare candela, oltre altri altri controlli generali. potrebbe bastare?
mi rifarò vivo quì nel caso non ci riuscissi icon_wink.gif
 
12557376
12557376 Inviato: 16 Ott 2011 17:44
 

Salve a tutti, è la prima volta che entro in questo forum, se c'è qualcuno che mi può aiutare. eusa_think.gif
La mia px 125 gli ho montato testata cilindro e pistone 150 px originale piaggio in velocità quando decellero si crea l'ammanco, cioè il vuoto. mi sapete dire cosa devo fare? Chi mi dice devo anticipare oppure cambiare la vite dove passa la benzina dal 102 passare al 104. Sarei grato chi mi aiuta. icon_smile.gif
 
12557571
12557571 Inviato: 16 Ott 2011 18:33
 

Rabbit61, benvenuto. 0509_welcome.gif

Come avrai letto, il Forum tratta solamente problemi specifici di mezzi restaurati e, di conseguenza, completamente originali.
Visto che il tuo PX non lo è (motore trasformato in 150), dovresti postare la tua richiesta qui :

Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]

E' un Topic nel Forum Elaborazioni Scooter d'Epoca......ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13496571
13496571 Inviato: 21 Giu 2012 22:09
Oggetto: Problemi carburazione vespa 125px
 

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Buonasera a tutti! icon_smile.gif Ho una Vespa 125 px del 1980. Dopo aver rifatto il motore e sostituito lo spillo, pulito il carburatore...la mia vespa continua ad avere problemi: affoga durante la marcia, soprattutto ai bassi regimi. Non so più cosa fare! Ho delle leggere perdite di carburante dal carburatore, dal tappino in plastica della regolazione della carburazione. Non vorrei che ci fosse un pescaggio dello sporco dal serbatoio....Ho provato a portarla da diversi meccanici che hanno risolto ben poco...Spero che qualcuno possa essere cosi gentile da darmi un aiuto per capire il problema.Non so più cosa fare...Grazie a tutti!icon_smile.gif
 
15418009
15418009 Inviato: 31 Lug 2015 18:52
Oggetto: Vespa px 125 e 1981. odore di miscela
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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SOS. Il mio px va benissimo, si accende alla prima pedalata e tiene il minimo in modo impeccabile. Uniche 2 cose: fa fatica ai bassi, solo ai bassi, roba di 2/3 secondi, il tempo di riprendere e poi più nulla e, sento spesso odore di miscela, senza però avere perdite alcune, né dal motore né dalla marmitta. Da cosa possono dipendere queste cose? Grazie
 
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