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Comodità posizione guida nightster - pedane centrali
4586059
4586059 Inviato: 27 Mag 2008 19:59
Oggetto: Comodità posizione guida nightster - pedane centrali
 

Ciao a tutti, il presente vuole essere un'invito a tutti i possessori di HD Nightster per rilevare la comodità della posizione di guida con pedane originali centrali rispeto all'altezza del guidatore.
Aspetto con ansia vostri riscontri ed impressioni..
Grazie
 
4589558
4589558 Inviato: 28 Mag 2008 8:02
Oggetto: Re: Comodità posizione guida nightster - pedane centrali
 

ilcolo ha scritto:
Ciao a tutti, il presente vuole essere un'invito a tutti i possessori di HD Nightster per rilevare la comodità della posizione di guida con pedane originali centrali rispeto all'altezza del guidatore.
Aspetto con ansia vostri riscontri ed impressioni..
Grazie


Più che di comodità, sulla nightster parlerei di adattabilità... io mi sono in qualche modo abituato, ma non aiuta di certo avere le pedane così esterne da dover ruotare in modo poco naturale i piedi per azionare le pedaline di freno e frizione (non ho fatto caso se questa circostanza sia comune anche alle altre sporster, verificherò..). In pratica ti costringe a tenere le gambe ad X... ho dovuto anche abbassare di una tacca la pedalina del cambio perche dovevo alzare il tallone per scendere di marcia (meglio usare comunque scarpe con un po' di tacco piuttosto che suole piatte)... per contro, così come si è sacrificati con le gambe/caviglie/piedi, la posizione un po' infossata della sella ti costringe a distenderti per raggiungere il manubrio...
In pratica se sei alto (come nel mio caso), sei poco comodo con le gambe, di contro se sei basso, e di conseguenza con busto e braccia più corte, ti devi appendere in qualche modo al manubrio, rendendo la guida urbana piuttosto affaticante...

Direi che questa moto non è proprio ben riuscita sotto il profilo ergonomico. Quelli alti potrebbero ovviare con le pedane avanzate, ma a me non mi piace molto l'idea, non vorrei che ne risentisse la maneggevolezza (comunque piuttosto buona per il genere)...

A fine giugno in occasione del primo tagliando farò montare gli ammo progressive che ho preso mezzo pollice più lunghi degli originali... anche poco ma magari la situazione potrebbe migliorare...
 
4589830
4589830 Inviato: 28 Mag 2008 8:43
Oggetto: Re: Comodità posizione guida nightster - pedane centrali
 

ilcolo ha scritto:
Ciao a tutti, il presente vuole essere un'invito a tutti i possessori di HD Nightster per rilevare la comodità della posizione di guida con pedane originali centrali rispeto all'altezza del guidatore.
Aspetto con ansia vostri riscontri ed impressioni..
Grazie


Ciao, io ho una 883R con pedane montate in posizione non avanzata ed essendo di bassa statura mi trovo molto bene.. ma è una questione di adattabilità.
 
4595240
4595240 Inviato: 28 Mag 2008 17:21
 

Per MarcusF: mi farebbe piacere avere tue notizie quando monterai gli ammortizzatori progressive sopratutto per sapere le tue impressioni circa il miglioramento nella comodità ed agilità di guida.grazie!!
Preciso comunque di essere alto 1.80... quanto sei alto tu Marcus?!
[/quote]
 
4599938
4599938 Inviato: 29 Mag 2008 7:31
 

Certo, riporterò tute le impressioni quì sul forum... comunque ho notato più che gli ammo posteriori va in crisi con maggior facilità e frequenza la forcella... prima o poi occorrerà provvedere anche a questa, sostituendo almeno l'olio se non anche le molle. Sono 1.86. icon_wink.gif
 
4601437
4601437 Inviato: 29 Mag 2008 10:57
 

salve a tutti, mi unisco alla discussione avendo ieri ritirato la mia nightster, sono alto 1.80 e sono abbastanza pesante...la postura mi aspettavo peggio ma tutto sommato mi trovo bene. Ieri ho percorso 120 km e l'unico difetto che ho riscontrato sono gli ammortizzatori posteriori!!!! ad ogni piccola buca sentivo il botto, cioè arrivano subito a fine corsa, in due poi non vi dico...li cambierò ma nel frattempo vedrò se si puo fare qualcosa con il precarico della molla, ne parlerò con il dealer, nel traffico scalda parecchio!!!!!
p.s. mi hanno dato la moto in riserva con 10 euro ho fatto il pieno dopo 80 km si è riaccesa la spia della riserva.....
 
4601461
4601461 Inviato: 29 Mag 2008 11:01
 

@todobien76

ciao e benvenuto...usa i topic dei biker e le nostre regioni..oppure
il topic delle nostre moto,cosi puoi presentarti... icon_wink.gif
 
4601604
4601604 Inviato: 29 Mag 2008 11:15
 

ciao babuu77, grazie per il benvenuto
prima di postare qui mi sono gia presentato!!!!!
un saluto a tutti
 
4601662
4601662 Inviato: 29 Mag 2008 11:21
 

todobien76 ha scritto:
salve a tutti, mi unisco alla discussione avendo ieri ritirato la mia nightster, sono alto 1.80 e sono abbastanza pesante...la postura mi aspettavo peggio ma tutto sommato mi trovo bene. Ieri ho percorso 120 km e l'unico difetto che ho riscontrato sono gli ammortizzatori posteriori!!!! ad ogni piccola buca sentivo il botto, cioè arrivano subito a fine corsa, in due poi non vi dico...li cambierò ma nel frattempo vedrò se si puo fare qualcosa con il precarico della molla, ne parlerò con il dealer, nel traffico scalda parecchio!!!!!
p.s. mi hanno dato la moto in riserva con 10 euro ho fatto il pieno dopo 80 km si è riaccesa la spia della riserva.....


la nightster ha gli ammortizzatori ribassati come la low o sbaglio?
 
4601739
4601739 Inviato: 29 Mag 2008 11:30
 

Jeco ha scritto:


la nightster ha gli ammortizzatori ribassati come la low o sbaglio?


No, sono uguali a quelli della R... misurati all'interasse dei fori sono ca. 335mm (+- 13 pollici), montati sulla moto s'intende.
 
4601864
4601864 Inviato: 29 Mag 2008 11:41
 

ciao marcusF, mi diresti esattamente il modello degli ammortizzatori che vuoi mettere? cosi comincio a farmi un idea anch'io, penso che li cambierò al primo tagliando dei 1500 km
 
4602058
4602058 Inviato: 29 Mag 2008 12:02
 

Ciao!
Ho preso i Progressive 412 cod. 4009B (la B sta per black, completamente neri) da 13,5", ma soltanto perchè non sapevo come spendere il bonus del dealer, altrimenti avrei scelto i Bitubo cod. HD002WME03 da 351mm (13,8"), ma è una marca che non trattano. Più che altro per avere quel cm in più..

Prezzo dei Progressive dal dealer 318 Euro, i Bitubo si trovano in giro a 330, ma sono un po' più completi nel settaggio e tendenzialmente più rigidi. Io tengo la moto rigorosamente monoposto quindi dovrebbero essere comunque validi i progressive di cui ho sempre sentito parlare in modo molto positivo.
 
4602113
4602113 Inviato: 29 Mag 2008 12:09
 

todobien76 ha scritto:
ciao babuu77, grazie per il benvenuto
prima di postare qui mi sono gia presentato!!!!!
un saluto a tutti



lo so. icon_wink.gif


dicevo in questa sessione icon_cool.gif
 
4602790
4602790 Inviato: 29 Mag 2008 13:12
 

MarcusF ha scritto:
Ciao!
Ho preso i Progressive 412 cod. 4009B (la B sta per black, completamente neri) da 13,5", ma soltanto perchè non sapevo come spendere il bonus del dealer, altrimenti avrei scelto i Bitubo cod. HD002WME03 da 351mm (13,8"), ma è una marca che non trattano. Più che altro per avere quel cm in più..

Prezzo dei Progressive dal dealer 318 Euro, i Bitubo si trovano in giro a 330, ma sono un po' più completi nel settaggio e tendenzialmente più rigidi. Io tengo la moto rigorosamente monoposto quindi dovrebbero essere comunque validi i progressive di cui ho sempre sentito parlare in modo molto positivo.


anche io stavo pensando a degli ammortizzatori più alti degli originali, sia perchè lavorano meglio sia per aumentare un pò la luce da terra in piega. Mi chiedo però se una differenza di solo un pollice sia apprezzabile in come maggiore angolo di piega...
 
4602878
4602878 Inviato: 29 Mag 2008 13:18
 

Io credo di sì, un paio di cm in più dovrebbero fare una certa differenza...
 
4604936
4604936 Inviato: 29 Mag 2008 15:26
 

Credo anch'io che un bel pollicione potrebbe fare un pò di differenza sulla luce a terra! Mi informerò bene anche sui bitubo di cui marlava marcusF... mi piacerebbe vederli montati..
Ad ogni modo vorrei precisare che per la Nightster tutte le "recensioni" parlano di adattamento del modello americano allo stile di quida e alle necessità delle strade europee... Li farei venire io Sti' Ingenieri a farsi un giro con gli amortizzatori e la forcella originali per le strade tipo gruviera che sono ormai uno standard di quasi tutte le città!!?
Non ci sono storie sia davanti che dietro un piccolo aiuto serve per le nostre bambine! no?
 
4605080
4605080 Inviato: 29 Mag 2008 15:35
 

io ho speso lo sconto con il sellino passegero le pedane e il furto/incendio per una anno, come mi rode mettere subito in preventivo modifiche ad amm. e forcelle!!!
 
4605418
4605418 Inviato: 29 Mag 2008 15:53
 

èèè sì, mettere subito in conto spese di questo genere non è propio il massimo davvero... è vero anche che non sono così essenziali da doverle fare tassativamente e subito.

Ultima modifica di ilcolo il 29 Mag 2008 20:03, modificato 1 volta in totale
 
4605732
4605732 Inviato: 29 Mag 2008 16:12
 

(non vorrei spostare l'oggetto del forum ma...noto con dispiacere che tutti hanno avuto uno sconto da consumare in accessori & co. all'acquisto di una HD... mi sapreste dire quanto vi hanno dato???
Trovate onesto che al posto di farmi sconti mi abbiano sostituito gli scarichi originali con degli SE slash out...e basta?!?!)
 
4607495
4607495 Inviato: 29 Mag 2008 18:31
 

a me 500 euro, potevo anche sottrarli dalla somma dell'acquisto ma ho scelto le cose che ho scritto prima
 
4611406
4611406 Inviato: 30 Mag 2008 7:39
 

500 anche per me, solo spendibili ma non scontabili dal listino... tappo serbatorio, ammo progressive e quello che resta per la manutenzione.

Considera che i terminali SE costano esattamente 500 Euro in Italia... 299$ sul listino USA (da Chicagoharley scontati 240$).

A proposito, sono molto rumorosi?
 
4611482
4611482 Inviato: 30 Mag 2008 7:54
 

ieri sera ho preso il manuale che mi hanno dato all'acquisto e c'e scritto a chiare lettere che gli ammortizzatori sono stati pensati per la guida con una persona e che un passeggero adulto o un carico ne compromettono la stabilità e che quindi ci vogliono ammortizzatori piu performanti da sostituire chiaramente presso l'harley davidson!!!! ma lol icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4611551
4611551 Inviato: 30 Mag 2008 8:07
 

todobien76 ha scritto:
ieri sera ho preso il manuale che mi hanno dato all'acquisto e c'e scritto a chiare lettere che gli ammortizzatori sono stati pensati per la guida con una persona e che un passeggero adulto o un carico ne compromettono la stabilità e che quindi ci vogliono ammortizzatori piu performanti da sostituire chiaramente presso l'harley davidson!!!! ma lol icon_twisted.gif icon_twisted.gif


E pensare che di ammo più performanti l'Harley proprio non ne fa, nemmeno marchiati screaming eagle...
 
4611986
4611986 Inviato: 30 Mag 2008 9:05
 

Hai troppo ragione todobien! icon_confused.gif
 
4612208
4612208 Inviato: 30 Mag 2008 9:33
 

MarcusF ha scritto:
500 anche per me, solo spendibili ma non scontabili dal listino... tappo serbatorio, ammo progressive e quello che resta per la manutenzione.

Considera che i terminali SE costano esattamente 500 Euro in Italia... 299$ sul listino USA (da Chicagoharley scontati 240$).

A proposito, sono molto rumorosi?


Beh allora mi hanno trattato equamente montando gli scarichi!

Per quanto riguarda la rumorisità a mio giudizio è migliorata sensibilmente, l'incremento rispetto agli originali è molto... tanto da portare il livelli di Db sicuramente fuori norma.
Sotto il profilo estetico se ti interessa stanno veramente bene, si avvicina moltissimo all'edizione americana (Provvedero al più presto a fasciare i collettori con bende termiche per completare il tutto!).
Per l'incremento di prestazioni non posso per ora riferire perchè non ho termini di paragone e perchè aspetterò di finire il rodaggio per aprire un pò! però da quanto mi hanno riferito gli addetti ai lavori dell'officina dovrebbe migliorare anche sotto quel punto di vista...
 
7638694
7638694 Inviato: 20 Mag 2009 17:01
 

ragazzi sono indeciso per questa moto.. sono alto 1.95 che dite mi ci troverò bene? l ho provata da fermo e male non ci sto però magari si inizia a sentire dopo km...
per il discorso ammortizatori io ci andrei in due che mi consigliate??
 
7672981
7672981 Inviato: 25 Mag 2009 13:23
 

astorino ha scritto:
ragazzi sono indeciso per questa moto.. sono alto 1.95 che dite mi ci troverò bene? l ho provata da fermo e male non ci sto però magari si inizia a sentire dopo km...
per il discorso ammortizatori io ci andrei in due che mi consigliate??


Secondo me sei troppo alto.... potresti mettere le pedane avanzate. Senza considerare poi che in due con gli ammo standard la moto si abbassa troppo, io li ho cambiate con dei progressive 412 heavy duty da 12'', te potresti fare lo stesso però visto la tua altezza (io sono 1,80) ti consiglieri di rimanere sulle molle standard 13'' oppure passare a 13,5''.
 
7731373
7731373 Inviato: 1 Giu 2009 15:46
 

ma davvero... stiamo parlando di comodità di guida e di performance di una Harley Davidson?? icon_eek.gif , possiedo una Nightster e la amo per quello che è, scomoda, rigida, rumorosa, frena poco e quando pieghi tocchi subito le pedane, quando la compri è il 1200 più piantato che ci sia, scalda e strappa come un vecchio motore a aste e bilancieri che cerca di stare come può dentro alle normative euro3 icon_confused.gif che poi guarda caso è proprio quello che è... Ammortizzatori ?... conosco persone che sognano una Hard Tail al posteriore e considerano le Soft Tail un imbroglio... Secondo me se decidi di comprare un Harley non lo fai perché guardi le specifiche tecniche, allora ti compri una bella BMW che quella si che è una moto razionale... Se vuoi comprarti un Harley Davidson è perché sei stato colpito come me da un irrazionale impulso, che misteriosamente ti fa spendere un sacco di soldi per una moto scomoda e dal dubbio utilizzo... ma sai quale è la magia... che quei pochi cavalli sotto il sedere sembrano il doppio quando apri il gas, che le vibrazioni al manubrio e sotto la sella sono come le fusa di un gatto e che mentre hai le ossa rotte dal viaggio sei felice come quando hai inforcato per la prima volta il motorino e ti sembrava di essere libero come non lo eri mai stato prima.
 
8022959
8022959 Inviato: 5 Lug 2009 19:15
 

Per me che sono il classico medio man in altezza (1,75), ma non in peso (90kg), le pedane centrali risultano molto pratiche. Migliori di quelle avanzate nella guida "sportiva" e comode...l'unica cosa è che nelle lunghe percorrenze ti viene voglia di allungare le zampe per sgranchirle.
Secondo me l'ideale sarebbe lasciare i comandi in posizione intermedi, per avere un maggior controllo della moto nei tratti guidati, e montare le pedanine highway per quando si va in autostrada.

Saluti 0510_saluto.gif
 
13480597
13480597 Inviato: 18 Giu 2012 12:17
 

Mi trovo col ragionamento di linossidabile che secondo me comporta il miglior compromesso, per me (altezza 1.83) i comandi centrali erano davvero scomodi, mi sentivo le ginocchia sotto i denti, quindi voto per i comandi avanzati anche perché alla fine in città dopo un pò ci si fa l'abitudine, senza contare la totale rilassatezza e distensione che si guadagna in autostrada coi comandi sempre lì pronti per essere pigiati. 0509_up.gif
 
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