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rodaggio sui motard
4585024
4585024 Inviato: 27 Mag 2008 18:44
Oggetto: rodaggio sui motard
 

io sapevo che per il rodaggio di una moto bisognasse stare sotto un determinato numero di giri, come spiegato bene in molti articoli sul tinga.. ma i motardisti, che non hanno il contagiri come fanno a fare il rodaggio? a orecchio???
 
4585060
4585060 Inviato: 27 Mag 2008 18:46
Oggetto: Re: rodaggio sui motard
 

fra91_ ha scritto:
io sapevo che per il rodaggio di una moto bisognasse stare sotto un determinato numero di giri, come spiegato bene in molti articoli sul tinga.. ma i motardisti, che non hanno il contagiri come fanno a fare il rodaggio? a orecchio???



si
 
4585072
4585072 Inviato: 27 Mag 2008 18:47
 

si dai si sente quando il motore grida e quando è tranquillo... non serve cambiare ad un numero perfetto di giri .. si sente ad orecchio e non si accelera oltre metà gas...
 
4585162
4585162 Inviato: 27 Mag 2008 18:54
 

VALERIO_f12 ha scritto:
si dai si sente quando il motore grida e quando è tranquillo... non serve cambiare ad un numero perfetto di giri .. si sente ad orecchio e non si accelera oltre metà gas...
si ma non sarà mai un rodaggio al massimo della perfezione allora.. a orecchio non è cm leggerli.. comunque si io son abituato col phantom che non ha il conta giri quindi sono già abituato.. non sarà difficile...
 
4585221
4585221 Inviato: 27 Mag 2008 18:58
 

è proprio qui che ti sbagli... non cambia niente se cambi a 5000 giri o a 6000... il motore si roda ugualmente...come è inutile fare 1500 km di rodaggio ... lo fanno almeno buona parte della gente ci mette molto tempo a farli .. cosi in garanzia devono sostituire meno pezzi dato che la gente va piano e usura meno il motore ... un rodaggio di 6/7 ore è + che sufficiente
 
4585270
4585270 Inviato: 27 Mag 2008 19:01
 

VALERIO_f12 ha scritto:
è proprio qui che ti sbagli... non cambia niente se cambi a 5000 giri o a 6000... il motore si roda ugualmente...come è inutile fare 1500 km di rodaggio ... lo fanno almeno buona parte della gente ci mette molto tempo a farli .. cosi in garanzia devono sostituire meno pezzi dato che la gente va piano e usura meno il motore ... un rodaggio di 6/7 ore è + che sufficiente


si infatti il rodaggio a livello proprio da andaarlo chiedere ai meccanici dell' M1 di Valentino Rossi ti diranno che sono più che sufficenti 400-500 km di rodaggio icon_wink.gif
 
4585277
4585277 Inviato: 27 Mag 2008 19:02
 

VALERIO_f12 ha scritto:
è proprio qui che ti sbagli... non cambia niente se cambi a 5000 giri o a 6000... il motore si roda ugualmente...come è inutile fare 1500 km di rodaggio ... lo fanno almeno buona parte della gente ci mette molto tempo a farli .. cosi in garanzia devono sostituire meno pezzi dato che la gente va piano e usura meno il motore ... un rodaggio di 6/7 ore è + che sufficiente
io lo finisco appena mi faccio il primo tagliando.. anche perche l'olio viscoso che c'è prima è pieno di limatura e rovinerebbe il motore se rimesso in circolo.. comunque il bello è che io so benissimo quando un motore è incazzoso o calmo ma non ho idea dei giri perche non avendo mai avuto un contagiri non so nemmeno quanto sia il minimo sul mio.. è qui il difficile.. ma a orecchio tutto andrà bene.. cara la mia sx 125.. aspettami..
 
4586008
4586008 Inviato: 27 Mag 2008 19:55
 

sul 2t l'olio motore non cè quindi i residui del rodaggio nell'olio ci sono solo nell'olio del cambio... ovviamente prima di tirarla a fondo è meglio fare il tagliando...
 
4586178
4586178 Inviato: 27 Mag 2008 20:05
 

è una cavolata...come dicono tutti alla fine il motore lo senti da te quando va tranquillo
 
4586385
4586385 Inviato: 27 Mag 2008 20:17
 

ma guarda che il rodaggio dura molto meno dei consigliati 1600km...
la accendi 10 minuti al minimo e poi spegni. lasci raffreddare completamente e poi riaccendi ed inizi ad andare...fai circa 40-50 minuti sotto gli 8000 e poi inizia a tirare un pochino le marce...vedrai che in 80-100 km massimo hai fatto un rodaggio + che perfetto!
 
4587745
4587745 Inviato: 27 Mag 2008 21:31
 

phantom1-2 ha scritto:
ma guarda che il rodaggio dura molto meno dei consigliati 1600km...
la accendi 10 minuti al minimo e poi spegni. lasci raffreddare completamente e poi riaccendi ed inizi ad andare...fai circa 40-50 minuti sotto gli 8000 e poi inizia a tirare un pochino le marce...vedrai che in 80-100 km massimo hai fatto un rodaggio + che perfetto!
1600 di rodaggio non li faccio nemmeno se mi sparano.. ma preferisco fare le cose che conosco.. "quando uno abbandona la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova" dice un proverbio..
 
4587922
4587922 Inviato: 27 Mag 2008 21:41
 

fai bene i primi 200 km poi usi la moto senza tirarla troppo e a 700 la porti a tagliandare ... io ho fatto cosi
 
4587976
4587976 Inviato: 27 Mag 2008 21:45
 

VALERIO_f12 ha scritto:
fai bene i primi 200 km poi usi la moto senza tirarla troppo e a 700 la porti a tagliandare ... io ho fatto cosi

io la ho iniziata a tirare a 300 km e poi ai mille ho fatto il tagliando e va la moto va molto di più di quelle le quali sono "vittime" dei 1000 km icon_asd.gif icon_asd.gif perchè il motore è molto più elastico icon_wink.gif
 
4588108
4588108 Inviato: 27 Mag 2008 21:54
 

VALERIO_f12 ha scritto:
fai bene i primi 200 km poi usi la moto senza tirarla troppo e a 700 la porti a tagliandare ... io ho fatto cosi
un mio amico non fa proprio il rodaggio e la moto gli va da dio.. ma non mi fido io.. ovvio che non mi vedi a 40kmh fisso per 20 km come un vecchietto.. farò 1000 km cambiando spesso marcia e regime e una volta a settimana una tiratina di marce.. sempre ben riscaldata ovviamente..
 
4588471
4588471 Inviato: 27 Mag 2008 22:23
 

il rodaggio determina la durata di un motore, non le prestazioni ... quindi gli va da dio ma magari a 6-7 mila km deve cambiare pistone invece con un buon rodaggio sarebbe durato 15 mila km ... ora sono dati a caso .. dipende da moto a moto.. street o racing...
 
4588498
4588498 Inviato: 27 Mag 2008 22:26
 

non per cose, ma ormai la precisione con cui si fanno i motori è quasi perfetta, non serve un rodaggio di 1000km, basta solo non far soffrire il motore e non farlo girare sempre allo stesso regime.
 
4588518
4588518 Inviato: 27 Mag 2008 22:28
 

VALERIO_f12 ha scritto:
il rodaggio determina la durata di un motore, non le prestazioni ... quindi gli va da dio ma magari a 6-7 mila km deve cambiare pistone invece con un buon rodaggio sarebbe durato 15 mila km ... ora sono dati a caso .. dipende da moto a moto.. street o racing...
si glielo ho detto ma lui dice che ci fa 50 km al giorno da 2 anni col 70 tpr su una scherko motard 50 e al tpr ci ha fatto 12 km di rodaggio ha detto.. e il bello è che ha solo quello su, non ha cambiato nemmeno marmitta e ha il carbu da 12.. non ha ancora grippato e mai cambiato niente.. appena gli si rompe qualcosa lo vado a sfottere dato che dice che il rodaggio non serve a niente.. ahah icon_asd.gif
 
4588544
4588544 Inviato: 27 Mag 2008 22:30
 

Mapo237 ha scritto:
non per cose, ma ormai la precisione con cui si fanno i motori è quasi perfetta, non serve un rodaggio di 1000km, basta solo non far soffrire il motore e non farlo girare sempre allo stesso regime.



e ogni tanto a moto bella calda dare un po di tirate a marce lunghe come 4-5-6 icon_lol.gif
 
4588577
4588577 Inviato: 27 Mag 2008 22:34
 

fra91_ ha scritto:
si glielo ho detto ma lui dice che ci fa 50 km al giorno da 2 anni col 70 tpr su una scherko motard 50 e al tpr ci ha fatto 12 km di rodaggio ha detto.. e il bello è che ha solo quello su, non ha cambiato nemmeno marmitta e ha il carbu da 12.. non ha ancora grippato e mai cambiato niente.. appena gli si rompe qualcosa lo vado a sfottere dato che dice che il rodaggio non serve a niente.. ahah icon_asd.gif

bhè col carburatore 12 e marmitta originale non eroga la potenza che può erogare quindi si usura di meno...
bhè se si rompe ora lo ha sfruttato molto quindi non cè molto da sfottere e il rodaggio serve non molto icon_asd.gif
 
4588581
4588581 Inviato: 27 Mag 2008 22:34
 

hedo ha scritto:



e ogni tanto a moto bella calda dare un po di tirate a marce lunghe come 4-5-6 icon_lol.gif
qua ti quoto.. però nell'altro topic smettila
 
4588587
4588587 Inviato: 27 Mag 2008 22:35
 

VALERIO_f12 ha scritto:

bhè col carburatore 12 e marmitta originale non eroga la potenza che può erogare quindi si usura di meno...
bhè se si rompe ora lo ha sfruttato molto quindi non cè molto da sfottere e il rodaggio serve non molto icon_asd.gif
lo sfotto comunque perche guida come un pazzo.. no dai povero.. è anche il mio meccanico.. ahah icon_asd.gif
 
4593282
4593282 Inviato: 28 Mag 2008 14:22
 

io rimango dell'idea che 70 chilometri sono ultra sufficienti, variando i regimi e non tenendo sempre il motore a 40 all'ora in 6...
 
4593541
4593541 Inviato: 28 Mag 2008 14:40
 

phantom1-2 ha scritto:
io rimango dell'idea che 70 chilometri sono ultra sufficienti, variando i regimi e non tenendo sempre il motore a 40 all'ora in 6...
icon_wink.gif
 
4598199
4598199 Inviato: 28 Mag 2008 21:04
 

io avevo intenzione di farmi tutto il rodaggio a regola d arte icon_confused.gif ...a 300 km mi sono rotto e ho cominciata a tirarla icon_cool.gif ...dai consigli che mi hanno dato l importante e fare i primissimi km senza tirare le marcie.
 
4599140
4599140 Inviato: 28 Mag 2008 22:26
 

allora ribadisco che ci sono due tipi di rodaggio:
1)quello della moto appena presa nuova e quindi tutti gli organi meccanici si devono assestare tra loro e quindi ci vuole un rodaggio fatto come si deve e questo si che e' importante, diciamo che per almeno i primi 100km la moto non deve mai essere fatta entrare in coppia nemmeno nelle marce piu' alte, ma che non va nemmeno tenuta a 5000 giri per 1000km, basta scaldarla bene e dopo i 100km si puo' iniziare piano piano a scriccare, la si tiene un pelo piu' in tiro, diciamo ogni tanto alla soglia della coppia, poi verso i 200/300km si inizia a farla entrare in coppia inizialmente solo nella marcia piu' alta, e poi man mano anche nelle altre marce. Direi che a 500km si puo' considerare il rodaggio concluso, ma non e' consigliabile essere sempre a gas spalancato, diciamo che va usata normalmente fino al primo tagliando quando verra' cambiato olio motore, ecc...
2)quello del cilindro e del pistone, accendete la moto una volta lasciandola al minimo fino alla temperatura di esercizio ottimale, poi la spegnete. Tutte le volte che utilizzate la moto la fate scaldare sempre molto bene e con un paio di pieni il rodaggio e' concluso, sempre seguendo la regola di tirare la moto gradualmente!!! icon_wink.gif
 
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