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Help! Vibrazioni su Cbr 600 F Sport
4574147
4574147 Inviato: 26 Mag 2008 18:21
Oggetto: Help! Vibrazioni su Cbr 600 F Sport
 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicatami
La mia Cbr F sport accusa da circa 2 mesi insopportabili vibrazioni su semimanubri e pedane. Il sintomo non si manifesta quando pur essendo in movimento schiaccio la frizione o ingrano la folle, questo dovrebbe significare che il problema non riguarda ne la ciclistica ne i pneumatici. Le vibrazioni iniziano verso i 3500 giri e continuano in maniera costante e senza picchi per tutto l'arco di erogazione (in pratica non cambia niente se mi mantengo a giri alti o bassi). Premetto che ho già cambiato il tendicinghia con l'ultima versione e che la moto ha 29000 km. Viaggiare a velocità costante è diventato insopportabile. Il meccanico Honda mi ha detto che il problema forse risiedeva nel gruppo catena-corona-pignone che in effetti era consumato e che ho provveduto a sostituire senza però ottenere effetti positivi sul fronte vibrazioni. I bulloni che serrano il motore al telaio sono perfettamente avvitati. L'unica possibilità è che sia un problema al motore ma di che genere?
Grazie delle risposte.
 
4579024
4579024 Inviato: 27 Mag 2008 9:23
 

Ho avuto lo stesso identico problema. Il meccanico al quale l'ho lasciata in permuta mi ha detto che probabilmente era la cinghia di distribuzione.
Ora non so se poi effettivamente era quello perchè non l'ho più rivista dopo...
 
4580204
4580204 Inviato: 27 Mag 2008 11:43
 

Grazie
Ma scusa la distribuzione non è a catena?
Non sai se il problema era quello perchè l'hai venduta subito dopo?
 
4580790
4580790 Inviato: 27 Mag 2008 12:44
 

Shaka ha scritto:
Grazie
Ma scusa la distribuzione non è a catena?
Non sai se il problema era quello perchè l'hai venduta subito dopo?


si infatti la distribuzione è a catena e comunque dopo 30 mila km non puo essere da sostituire
 
4582434
4582434 Inviato: 27 Mag 2008 14:44
 

Anche io ho lo stesso "problema"... insopportabili no, però danno comunque parecchio fastidio. Portata in giro per vari concessionari e amici vari, dicono che sia normale nelle supersport..
 
4584877
4584877 Inviato: 27 Mag 2008 18:32
 

Anche a me dicono che rientrano nei parametri; mi rode semmai che fino a 2 mesi fa non c'erano e la guida era molto più fluida e piacevole. L'unico modo per scoprire cos'è forse starebbe ne smontare il motore e vedere se ci fosse qualcosa che non va. Ma mi sa che costerebbe uno sproposito di lavoro.
 
4586169
4586169 Inviato: 27 Mag 2008 20:05
 

io ormai con le vibrazioni ci convivo e credetemi, sara sempre peggio icon_sad.gif

io ormai a volte in autostrada sono costretto a staccare per qualche secondo la mano destra dal manubrio perche inizia a mancare la sensibilita al pollice.
 
4588996
4588996 Inviato: 27 Mag 2008 23:42
 

Medello ha scritto:
io ormai con le vibrazioni ci convivo e credetemi, sara sempre peggio icon_sad.gif

io ormai a volte in autostrada sono costretto a staccare per qualche secondo la mano destra dal manubrio perche inizia a mancare la sensibilita al pollice.


E nonostante ciò non ha cercato la soluzione del problema?
O l'hai cercata, magari spendendoci anche, senza però riuscire a risolvere?
Quello che hai detto mi mette veramente male; che sia un difetto congenito delle CBR 600 F di quel periodo?
 
4589064
4589064 Inviato: 28 Mag 2008 0:07
 

Di quel periodo non so...
La mia è una F (non sport) del 2005, ed anche io ogni tanto stacco a turno le mani dal manubrio, o se non posso procedo per un 200 metri (quando non c'è nessuno e a velocità molto basse) con la frizione tirata per riposare le mani.

Sto valutando l'ipotesi di tornare da un terzo meccanico e vedere che dice... perchè nessuno oltre me ha provato effettivamente la moto (un meccanico dice di averlo fatto, ma ho motivo di credere che non è vero), per sapere se sono io che sono sensibile oppure è la moto che non va.


Mi hanno consigliato comunque, di mettere bilancieri piu pesanti (ma in commercio si trovano solo piu leggeri degli originali) o di mettere le manopole in spugna (ma comunque il loro effetto è minimo)
 
4589155
4589155 Inviato: 28 Mag 2008 1:05
 

Anch'io con la mia modello 06 KM 4000 ogni tanto devo staccare le mani dal manubrio per dolori molto forti ai polsi, ma sono conscio che la mia è solo postura sbagliata e perche no anche i guanti che stringono dove non devono, non vibrazioni. Qui sopra si parla invece di una misteriosa anomalia di vibrazioni verificatasi dopo un tot Km.
Capire le ragioni di questo difetto credo sia solo questione di trovare un meccanico bravo con esperienza e sensibilità..., io ancora non ne ho trovati..., oppure tantissimi altri meccanici vanno per esclusione che è il sistema più facile per loro e più remunerativo. Oramai i meccanico (quelli che ho conosciuto io) non vogliono perdere tempo o meglio il tempo è denaro...La prima volta con una BMW per un difeto di accensione ho pagato: pulizia carburatori, pipe candele, candele, impianto elettrico ed infine hanno scoperto che era la centralina!? icon_evil.gif La seconda mi stava per capitare con l'automobile sempre per un difetto di accensione...l'esperienza insegna: l'ho rottamata e ne ho presa una nuova. icon_asd.gif
 
4589546
4589546 Inviato: 28 Mag 2008 7:59
 

Shaka ha scritto:
Grazie
Ma scusa la distribuzione non è a catena?
Non sai se il problema era quello perchè l'hai venduta subito dopo?

Si si ho scritto cinghia, ma volevo dire catena icon_redface.gif
Purtroppo non so se il problema l'ho risolto perchè la moto è stata venduta, ma il meccanico sembrava molto sicuro della cosa.
Alla consegna aveva poco meno di 25000 km e mi è stato detto che è un problema che ha riscontrato spesso su quel modello.
Mi spiace, ma altro non saprei dirti, la prima volta che passo da lui posso chiedere se non hai ancora risolto il problema.
 
4594556
4594556 Inviato: 28 Mag 2008 16:23
 

Shaka ha scritto:


E nonostante ciò non ha cercato la soluzione del problema?
O l'hai cercata, magari spendendoci anche, senza però riuscire a risolvere?
Quello che hai detto mi mette veramente male; che sia un difetto congenito delle CBR 600 F di quel periodo?


purtroppo ogni volta che ho domandato mi hanno sempre tutti risposto che è normale, non fa nulla di strano.

l'ultima volta che l'ho fatta provare al meccanico di un mio amico che ne capisce mi è stato detto: "tranquillo sta moto è na bomba, non vibra neanche tanto rispetto ad altre che ho provato e che sono piu recenti (modelli magari del 2005/2006)"

io icon_eek.gif

quindi ormai da quello che ho capito io è una di quelle cose che i meccanici non prendono sul serio perche è un difetto del modello.

se riesci a trovare una soluzione fammi sapere comunque...come hai detto tu anche a costo di spenderci qualcosa.

ciao icon_wink.gif
 
4596901
4596901 Inviato: 28 Mag 2008 19:36
 

Mi sa che io infatti la porterò anche da altre parti.
Certo mi rattrista che i meccanici partano sconfitti in partenza, evidentemente non sanno che pesci prendere visto che di solito fanno di tutto pur di farti lasciare la moto e farti spendere diversi soldi.
In ogni caso è veramente assurdo che uno magari compra un 4 cilindri in linea per evitare di questi fastidi e poi se li ritrova come accade in altri frazionamenti.
P.S.
Anche i meccanici che hanno provato la mia mi hanno detto che dopotutto la moto va molto bene; però a me queste vibrazioni mi annullano quasi del tutto il piacere di guida.
 
14441017
14441017 Inviato: 15 Giu 2013 9:36
 

Ciao,
scusate se riaccendo un topic vecchio... ma qualcuno c'è arrivato in fondo? eusa_think.gif
Mi sa che ho lo stesso problema, CBR600F '05, 39K km sempre andato liscio come l'olio, da un po' le vibrazioni motore aumentano abbastanza, niente di drammatico ma sicuramente molto più di prima.

Ho cambiato catena-corona-pignone ma onestamente non ricordo se immediatamente dopo sono aumentate e visto che non lo ricordo probabilmente non l'ho notato...

Qualche dritta?

Grazie!
doppio_lamp.gif
 
14441326
14441326 Inviato: 15 Giu 2013 12:26
 

Tutte le volte che cambio moto, ora ho un cbr 600 f del 2003 con 27000 km, immancabilmente provvedo alla sostituzione dei terminali al manubrio (volgarmente chiamati bilancini).
Per precisione faccio esattamente l'opposto di quello che fanno in genere tutti i motociclisti: anziché metterli in ergal li cerco il più pesanti possibile (175-200 gr. l'uno).
Per quello che riguarda le vibrazioni sono una mano santa, sembra che non spariscano ma in realtà così facendo vengono eliminate le alte frequenze responsabili di intorpidimenti vari.
Ho fatto così anche questa volta e non soffro di "bad vibration" al manubrio.
Per le pedane non so che dire, non le ho mai notate.
Se però le avessi notate penso che avrei agito in maniera opposta: avrei montato pedane più leggere.
 
14452009
14452009 Inviato: 19 Giu 2013 15:13
 

Io non ho problemi di questo tipo, ma partirei da tendicatena, candele, filtro aria e corpi farfallati
 
14453091
14453091 Inviato: 20 Giu 2013 0:05
 

Il consumo dei pneumatici è uniforme?
 
14453363
14453363 Inviato: 20 Giu 2013 8:55
 

Oddio, ora sono in un brutto momento, ho la posteriore nuova (Z8 Interact) e l'anteriore quasi finito (Angel ST). Ma non credo siano le gomme, se metto in folle ad ogni velocità le vibrazioni spariscono.
I bilancini sono quelli originali di mamma Honda e dovrebbero essere pesantucci....
Tendicatena...ma non dovrebbero aver risolto il "bug" del tendicatena sull'ultima serie?
Le candele le ho cambiate tutte a 25K.
Ecco il filtro aria l'ho pulito due anni fa, ma ho girato poco...dici che possa c'entrare con le vibrazioni?
 
14454164
14454164 Inviato: 20 Giu 2013 13:34
 

Se, andando, metti in folle e fai salire di giri la moto, senti sempre queste vibrazioni? Oltre a vibrare il manubrio senti qualche rumore?
 
14476047
14476047 Inviato: 29 Giu 2013 11:27
 

Sì, anche in folle sol motore su! Se invece resto al minimo spariscono del tutto.
Rumori particolari non mi pare, qualche ticchettio, soprattutto a freddo, ma un po' l'ha sempre fatto e a motore caldo si riducono...
 
14476081
14476081 Inviato: 29 Giu 2013 11:43
 

Prova a fare la stessa cosa a frizione tirata e fammi sapere...
Che olio/filtro hai attualmente e con quanti km sulle spalle? In precedenza hai usato lo stesso olio/filtro? Per quanti km?
 
14477126
14477126 Inviato: 29 Giu 2013 21:13
 

Mmmh mi pare di aver provato anche a frizione tirata (facendo salire i giri) e le vibrazioni ci fossero anche in quel caso, però ora non ci giurerei. icon_rolleyes.gif Appena l'inverno ci lascia e ritorna l'estate riprovo. 0509_up.gif
Olio/filtro appena cambiati (Bardahl XTC60 e K&N, sempre i soliti da 4 anni), non è cambiato nulla dal prima/dopo cambio. Avevo 3000 km su quell'olio/filtro, l'anno scorso ho girato pochissimo a causa di un problema allo scarico Arrow (rimesso da un po' lo scarico originale).
Anzi a dire la verità, avevo notato anche l'anno scorso un certo incremento delle vibrazioni e avevo dato la colpa all'Arrow, ora però permane il problema anche col trombone originale.... eusa_think.gif
 
14477908
14477908 Inviato: 30 Giu 2013 13:17
 

Che problema aveva l'arrow?
Le vibrazioni si sentono distintamente su tutta la moto, ovvero sia sul manubrio che sulla sella?
Al momento non riesco a spiegarmi come mai senti vibrazioni ma non rumori...
 
14481246
14481246 Inviato: 1 Lug 2013 21:01
 

Si era "riempita", tappata insomma. 0509_down.gif
Oggi ho provato, si sentono sia in folle che con la frizione tirata, direi su tutta la moto, sella, manubri ecc ecc.
Magari provo a registrare il rumore e lo posto, magari io non sento rumori ma ci sono... 0510_sad.gif
 
14481561
14481561 Inviato: 1 Lug 2013 22:53
 

Se la marmitta si era tappata mi sa che la combustione non era proprio ottimale... Spero non ci sia nulla che non vada nel motore.
Ma il problema lo fa indistintamente a moto fredda/calda?
Prova a registrare il suono in un ambiente senza altri rumori in 3 step: motore lato destro, motore lato sinistro e vicino al terminale. In tutte le prove aumenta gradualmente i giri dal minimo fino a 6-7000 e "segna" in quale istante si iniziano a sentire distintamente le vibrazioni.
Il filtro dell'aria è il suo originale (di carta)? Quanti km ha? Anche se non capisco come possa influire sulle vibrazioni... 2 anni possono essere non pochi.
 
14503745
14503745 Inviato: 10 Lug 2013 22:42
 

0510_sad.gif Che ci può essere? Con il suo trombone originale sembra andare tutto bene....vibrazioni escluse...
Sì direi indistintamente a moto calda o fredda.
Ok, proverò a registrare come mi suggerisci. In ogni caso direi che le vibrazioni compaiono fin da subito e salgono gradualmente, non ho mai fatto caso se a un certo punto si placano.
Il filtro non è l'originale, è un BMC lavabile, pulito 2 anni fa, con all'attivo direi 3000-3500 km dall'ultima pulita. Può c'entrare?
 
14531850
14531850 Inviato: 23 Lug 2013 15:38
 

Non so quanto sia utile ma questa è la registrazione del rumore della moto, parte DX davanti, parte SX davanti e vicino allo scarico, sempre fino a 6-7000 giri. eusa_think.gif
Link a pagina di We.tl
 
14532350
14532350 Inviato: 23 Lug 2013 19:24
 

Salto fuori come i funghi come se non ci fosse un domani, per sottolineare una cosa buffa!
Ho lo stesso problema anche io, da poco, pur avendo una RR del 2006 ('05/06) e non una F e anche io ho questo problema da circa un migliaio di km, e guarda caso anche io ho 28-29 mila km sulla moto!

Che possa significare qualcosa? non è che magari verso quel chilometraggio, c'è qualche cedimento sui nostri mezzi più o meno in moto dello stesso anno?
E' una domanda/affermazione/ipotesi priva di fondamento, però boh, leggendo questo 3d mi ha fatto pensare un pochino! Problema simile, moto simile, chilometraggio simile! 0510_inchino.gif
 
14532933
14532933 Inviato: 23 Lug 2013 23:33
 

hackjack82 ha scritto:
Non so quanto sia utile ma questa è la registrazione del rumore della moto, parte DX davanti, parte SX davanti e vicino allo scarico, sempre fino a 6-7000 giri. eusa_think.gif
Link a pagina di We.tl


Mi pare di sentire un rumore tra i secondi 14 e 17. Mi è sembrato un rumore di catena... però la cosa non torna visto che la catena è sul lato destro della moto e non sul sinistro (come riferimento ho usato quello del motociclista sulla sella in posizione di guida). Non ci giurerei però perchè non è semplicissimo distinguere bene i rumori tramite una registrazione.

Riassumiamo un attimo il problema:
- le vibrazioni permangono se la moto viaggia in folle o con frizione tirata e regime motore molto sopra il minimo (6000rpm)
- le vibrazioni scompaiono se la moto viaggia in folle o con frizione tirata e regime motore al minimo
- le vibrazioni sono distribuite su tutta la moto: sulla sella così come su manubrio

Se quanto sopra è corretto azzarderei a concludere che il problema:
- non è legato alla ciclistica del mezzo
- non è legato alla trasmissione/frizione

Mi vengono in mente due possibili cause:
- problema al motore
- problema di interconnessione telaio-motore
Proverei con la cosa più banale: controllare il corretto serraggio di tutte le viti secondo le specifiche che sono presenti nel manuale di officina.

Ancora una domanda: per caso hai la sensazione che le vibrazioni siano più accentuate su di un lato? (te ne dovresti accorgere scendendo in piega)
 
14565865
14565865 Inviato: 9 Ago 2013 0:30
 

Riassunto perfetto 0509_up.gif , aggiungerei che le vibrazioni mi paiono "lineari" e proporzionali con il regime del motore (aumentano dando gas).
Mi fai una domanda difficile, ad occhio direi che sono su entrambi i lati, magari nei prossimi giorni ci faccio caso.
Io di km ne ho oltre 40000.
Dubbio, visto che noto un po' di rumore intorno ai 5-6000 giri e so che tutte le generazioni precedenti di CBR soffrivano per il tendicatena... può essere che causi lui le vibrazioni? eusa_think.gif

Quando dici tutte le viti....intendi dire...tutte?!? Quelle "a vista" giusto? icon_eek.gif

Grazie mille! doppio_lamp.gif
 
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