Ciao,
lorenzom ha scritto:
Dai va la non paragonare le stradali con le nostre moto che son le più maltrattate della terra, fuorigiri, sfirzionate, motore sempre a palla. Le stradali mica le usi così, poi han 4 cilindri come minimo ti durano il quadruplo
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Sui materiali può anche essere che siano peggiorati, xo preferisco non pensarlo, visto che ste case ci fan pagar le moto 7000 euro che son 14 milioni d'una volta(son 5-6 mesi di stipendio medio).
Per me il discorso può anche essere che a forza di alleggerire alleggerire alleggerire, ste moto iniziano a rompersi, ogni anno sti 4 tempi pesano meno... Una volte c'era il 2tempi che come tecnologia nasceva già estremamente leggera, così come è giusto per il cross. Ora si è introdotto il 4tempi che è pesante, xo il cross ha comunque l'esigenza della leggerezza, e allora le case alleggeriscono, il problema che poi sta roba si rompe e allora è il nostro portafoglio ad alleggerirsi
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Morale della favola W il 2tempi!!!
Apparte gli scherzi sarebbe ora che invece di meno peso e più cavalli le case se ne uscissero con una moto più affidabile. Ve la immaginate non so, un CRF 2009 che esce con 3 kg in più ma con un pistone che dura il doppio delle ore? io sarei il primo a comprarla
... mmmh ... dunque la mia "stradale" R1 ha il limitato a 14000, e in pista non devi andar sotto gli 8-9000, e sono 175 cavalli su 4 cilindri x un totale di 998 cc ... quindi non possiamo dire che sia poco spinta o non sfruttata.
Quindi conti alla mano: 175/4 > 43 ... se un 250 4T non fa almeno questi, che sono la base, è 1 cessetto, visto che poi all'aumentare della cilindrata i cavalli non sono lineari ...
I cross prenderanno anche più polvere, è vero, ma i filtri non sono così male, eppoi il filtro è lo stesso da anni.
E comunque ancor prima di paragonare la durata (non mi avete ancora convinto che una stradale sia meno sfruttata ... solo a pensare a cambio, etc), dico che già da un semplice carter che si consuma solo con lo stivale, c'è qlc che non va. I 2T (conosco solo i K) hanno il carter in magnesio dal 1994 (almeno) eppure allora non si consumava cosi ... e non diciamo del peso, xké 102 Kg netti x un enduro 250 mi pare siano gli stessi che troviamo al giorno d'oggi, qunidi a parità di materiale potremmo dire ... x autoconvincerci delle migliorie che abbian lavorato sull'erogazione ... certo diverso è il discorso x il 4T che appunto come dici te ha dovuto esser migliorato ... ma porca vacca un cambio è 1 cambio, 1 pistone è un pistone, e il magnesio è magnesio, non si può consumar prima.
Un 4T ha maggior compressione di un 2T ? Vero, ma mi dite quanta compressione ha ? un 20:1 come un diesel ? No non penso.
Cherchi, scarici, etc sono uguali e non sono con quelli che fanno la differenza di peso.
Qui mi sento tanto preso x il naso ... e riguardo al tornar indietro non penso proprio che le case lo faranno ... se tutti vanno uguali ... nessuno torna indietro o è spronato a far meglio ... insomma come i benzinari che hanno tutti lo stesso (alto) prezzo.
Mia curiosità: quanti giri fa 1 4T, compressione e cavalli ? ed infine peso.
Riguardo al prezzo .. ho trovato i depliant vecchi e l'enduro 250 2T EXC costava 7.200.000 lire nel 1994 ... x consolarti, una stradale 1000 (R1) costa 14.200-14.500 euri (e nn fanno sconti), quando ho iniziato nel '99 la prima R1 è costata 18.000.000 ... e scampanellata finale ... giusto x tramortirvi, parlando con un meccanico (fesso), son riuscito a capire il margine che un conce ha su una R1 nuova (rullo di tamburi) ... si parla di almeno 4.000 euri ...e dico almeno xké questi ho capito, senza ovviamente conoscere sconti sui volumi, promozioni yamaha, premi vendite, etc.
gino