Over636 ha scritto:
le voci sul rodaggio sono tante e ognuno dice la sua, probabilmente è anche vero che una volta serviva molto + di adesso, non per un discorso di tolleranze, come qualcuno diceva prima, ma di materiali. Oggi si usa ad esempio il titanio che è (se non sbaglio) +resistente e meno soggetto a rottura da sollecitazione.
Per quanto mi riguarda a me la casa aveva detto che non c'è nè un limite di giri nè di velocità, ma basta non superare la metà manetta (+o-) e comunque arrivarci sempre senza accelerazioni violente, ma lasciando salire il motore in maniera progressiva.
Il rodaggio è indispensabile affinché tutti i vari accoppiamenti (pistone-cilindro in primis, ma anche gli alberi a camme e più generalmente, tutti gli organi in movimento) possano adattarsi alla perfezione.
Il merito di una minore necessità di rodaggio, non è affatto dovuto alle qualità meccaniche dei nuovi materiali, ma è semplicemente una conseguenza delle sempre migliori tolleranze di lavorazioni ottenibili con i più avanzati processi produttivi.
Con questo non voglio assolutamente dire che il rodaggio non serva, ANZI, voglio solamente dire che FORSE, oggi il rodaggio è un pò meno importante che un tempo.
ciaooo