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Dura resistere al rodaggio!!!!!
303500
303500 Inviato: 18 Apr 2006 8:13
Oggetto: Dura resistere al rodaggio!!!!!
 



Salve a tuuti,


sabato ho ritirato la mia mia 636 e ho iniziato la fase di rodaggio.
Come da libretto i primi 800 km attorno i 4000 giri, beh sarò arrivato in qualche caso anche a 5000, ho appena 300 Km, ma è difficile a resistere a non spalancare....., poi una volta concluso i primi 800 Km mi aspettano i secondi 800 Km senza superare i 6000 giri/min.
Però credo che sia doveroso per cercare di avere un motore in ottime condizioni dopo.......
Parole del mio concessionario: questa (la moto) non è un cavallo che deve fare allenamento, quindi per fargli fare i muscoli la metto sotto sforzo, i 130 CV sono sempre li e i primi km sono fondamentali per la vita futuro del motore!
 
303517
303517 Inviato: 18 Apr 2006 8:24
 

Ciao Gpl16
intanto AUGURONI x il tuo nuovo acquisto...
...cmq hai ragione il rodaggio è davvero duro...sapere di avere 120 CV e di non poterli sfruttare...
io l ho terminato proprio domenica arrivando a 1000 km e ven la porterò x il tagliando...al max sono arrivato a 6000 giri con tutte le marce come mi aveva consigliato il concessionario...vel max 120km/h...
è vero non mi è passato quasi un attimo ma credo che ne sia valsa la pena anche xchè come hai detto anche tu è doveroso x cercare di avere un motore in ottime condizioni dopo...
Vabbè ti saluto e buon rodaggio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
303553
303553 Inviato: 18 Apr 2006 8:41
 

Gpl16 lo so è davvero dura,figurati che io nello scooter ogni volta che cambio il motore dovrei farlo ma................... mi prometto di finirlo e poi non lo porto mai a termine,ma te hai la fortuna di avere una moto come quella quindi................ bè cerca di farlo benissimo
 
304355
304355 Inviato: 18 Apr 2006 13:37
Oggetto: Re: Dura resistere al rodaggio!!!!!
 

gpl16 ha scritto:
....., poi una volta concluso i primi 800 Km mi aspettano i secondi 800 Km senza superare i 6000 giri/min.



dimmi che ti sei sbagliato e che il radaggio non sono 1600 km! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
304394
304394 Inviato: 18 Apr 2006 13:46
 

hehehe non no è proprio così! solitamente si confonde il I tagliando, quello appunto dei famigerati 1000 km, con il rodaggio ma in realtà quest' ultimo termina solo dopo aver già fatto 1600 km!
 
304442
304442 Inviato: 18 Apr 2006 14:03
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif a giorni mi arriva la 636 e saranno lunghi 1600 km di calma e pazienza sigh
 
304451
304451 Inviato: 18 Apr 2006 14:07
 

Beh, non me lo sono inventato io la storia dei 1600 Km totali di rodaggio, basta leggere (se non mi sbaglio) la pag. 52 del manuale della 636
 
304811
304811 Inviato: 18 Apr 2006 17:50
 

ma ci credo icon_biggrin.gif era solo per dire che è un pò una palla tutti questi km di rodaggio...ma tanto tocca farli quindi rimbocchiamoci le maniche icon_wink.gif
 
304909
304909 Inviato: 18 Apr 2006 18:38
 

Su, dai, smettetela di lamentarvi!!! icon_biggrin.gif

Ci siamo passati tutti, e 1600 km alla fine passano in fretta.
Ne fate un centinaio al giorno, ed in 2 settimane, è tutto finito!!!


ciaooo
 
304914
304914 Inviato: 18 Apr 2006 18:40
 

se fate veramente 1600km senza mai superare i 6000giri il vostro motore poi sarà praticamente spompato.... i motori di oggi escono dalla fabbrica già rodati, il rodaggio nn è solo una questione di motore, ma tutto cio' che riguarda la moto: frizione, cambio, pastiglie freni, forcelle ecc.... quindi nn state li troppo a guardare i giri, certo, per i primissimi km è meglio andar piano, ma già dopo 300 km qualche allungo al vostro motore fateglielo fare! non si intende tirare le marce al limitatore, ma nemmeno stare sempre sotto i 6000giri! il rodaggio serve principalmente per cambio e frizione, quindi cercate di usare tutte le marce e un po' di gas nn fa mai male! icon_cool.gif vedrete che cosi' passa tutto piu' in fretta!

lamps..
 
304920
304920 Inviato: 18 Apr 2006 18:43
 

Snake tu ancora studente sei, amico mio icon_lol.gif !!!100km al giorno me li fo certo ank'io ma solo il week end...e come me penso tanti altri
P.S. da fine febbraio ancor non ho terminato nemmeno i primi mille( quota 770) 0510_sad.gif
P.S. signori kmq mi sento non fortunato ma di più: meglio 1600 km tra i 4 ed i 6mila giri ma sulla verdona ke tutti quelli fatti in oltre 11 anni di due ruote( senza pensare al rodaggio icon_wink.gif )
 
304955
304955 Inviato: 18 Apr 2006 18:55
 

fabio46 ha scritto:
se fate veramente 1600km senza mai superare i 6000giri il vostro motore poi sarà praticamente spompato.... i motori di oggi escono dalla fabbrica già rodati, il rodaggio nn è solo una questione di motore, ma tutto cio' che riguarda la moto: frizione, cambio, pastiglie freni, forcelle ecc.... quindi nn state li troppo a guardare i giri, certo, per i primissimi km è meglio andar piano, ma già dopo 300 km qualche allungo al vostro motore fateglielo fare! non si intende tirare le marce al limitatore, ma nemmeno stare sempre sotto i 6000giri! il rodaggio serve principalmente per cambio e frizione, quindi cercate di usare tutte le marce e un po' di gas nn fa mai male! icon_cool.gif vedrete che cosi' passa tutto piu' in fretta!

lamps..


Si, esatto.
Le case prescrivono i rodaggi solamente per sadismo nei confronti dei futuri acquirenti. eusa_doh.gif

Se sul libretto c'è scritto RODAGGIO, qualcosa vorrà pur dire!!!
Dobbiamo smetterla con questa storia dei motori già rodati.
Le moto che arrivano in concessionaria, sono state accese FORSE per un minuto. FORSE! Mi spieghi cosa farebbero le case di così straordinario per compiere un rodaggio in così poco tempo?

È vero, il progresso tecnologico, ha permesso di ottenere tolleranze di lavorazioni sempre più spinte, ma ciò non significa che i vari accoppiamenti non vadano opportunamente rodati.

Non c'è scritto da nessuna parte che il rodaggio non serve. Al contrario, su tutti i libretti di uso e manutenzione c'è scritto di effettuare uno scrupoloso rodaggio. 0509_dito.gif

Pensa solo che la lotus elise (motore totalmente toyota, qindi non dite che è una cosa artigianale e quindi fa eccezione) durante la fase di rodaggio, memorizza tutti i regimi raggiundi dal motore, ed al primo tagliando, l'officina valuta i dati e, se fuori dai parametri prescritti, annulla la garanzia sul motore e cambio. 0510_regolamento.gif

Ma io rodaggio non serve....
0509_down.gif
 
304963
304963 Inviato: 18 Apr 2006 18:59
 

SaIyAn ha scritto:
Snake tu ancora studente sei, amico mio icon_lol.gif !!!100km al giorno me li fo certo ank'io ma solo il week end...e come me penso tanti altri
P.S. da fine febbraio ancor non ho terminato nemmeno i primi mille( quota 770) 0510_sad.gif
P.S. signori kmq mi sento non fortunato ma di più: meglio 1600 km tra i 4 ed i 6mila giri ma sulla verdona ke tutti quelli fatti in oltre 11 anni di due ruote( senza pensare al rodaggio icon_wink.gif )


Io il rodaggio l'ho gia fatto l'inverno scorso 0509_pernacchia.gif .
La moto mi era arrivata il 24/12/2004. Credo fosse una delle prime in tutta Italia.
Una volta finito di mettergli le mani, ho iniziato a fare il rodaggio. C'era ancora la neve sui bordi delle strade, faceva un fretto assurdo, ma la voglia era tanta. 100 km al giorno, non me li toglieva nessuno 0509_up.gif


Ciaooo
 
304967
304967 Inviato: 18 Apr 2006 19:00
 

Io già nei primi mille km, a motore caldo, ho tirato tranquillamente il motore a 7-8.000 giri, su suggerimento del meccanico. Adesso la ragazza ne ha 12.000, di chilometri, e non ha mai avuto un problema.
 
305002
305002 Inviato: 18 Apr 2006 19:15
 

Il rodaggio l'ho fatto in modo maniacale!!!
Da un lato è stato meglio così... ho avuto la possibilità di
prenderci bene la mano considerando che provengo dal motocross

Godetevi il rodaggio... immaginate di essere dei bimbi il giorno
prima di Natale icon_biggrin.gif
 
305006
305006 Inviato: 18 Apr 2006 19:16
 

BONI BONI BONI...ja...ja...su...su...senza scaldarsi si discute, ci si confronta, si cresce, a qst serve un forum! kmq visto ke in medio stat virtus dirò la mia così vi faccio vedere com è possibile avere contemporaneamente "la botte piena e la moglie ubriaca": il mio concessionario nonkè meccanico mi ha detto di darle su un pò di gas xkè altrimenti la bimba soffre, xò parimenti gli ingegneri kawa mi hanno detto (uhm sul libretto d' uso e manutenzione hanno scritto, sarebbe meglio dire icon_razz.gif ) di non superare i 4mila giri x i primi 800km e x i successivi 800km di non andare oltre i 6000giri...a qst punto ke fare??? mi son trovato (e mi trovo ancora) nella stessa situazione ke anni addietro fu di amleto icon_eek.gif e come te l'ho risolta??? beh in max parte ho seguito ( e seguirò) i dettami degli ingegneri ma con un "attimo più di relax", alias se i giri non son 4000 ma 4500 o 5000 kissenefrega va bene comunque! icon_lol.gif
 
305032
305032 Inviato: 18 Apr 2006 19:31
 

Si, una cosa è andare a 5000 giri al posto di 4000. Siamo d'accordo tutti che non cambia niente.

Ma se mi venite fuori dicendo che il rodaggio non serve...


Da una parte ci siete voi con le vostre leggende metropolitane (vedi motori già rodati in fabbrica)

Dall'altra ci sono fior fiori di ingegneri...

...io non ho dubbi a chi dar retta 0509_doppio_ok.gif


ciaooo
 
305049
305049 Inviato: 18 Apr 2006 19:38
 

le voci sul rodaggio sono tante e ognuno dice la sua, probabilmente è anche vero che una volta serviva molto + di adesso, non per un discorso di tolleranze, come qualcuno diceva prima, ma di materiali. Oggi si usa ad esempio il titanio che è (se non sbaglio) +resistente e meno soggetto a rottura da sollecitazione.
Per quanto mi riguarda a me la casa aveva detto che non c'è nè un limite di giri nè di velocità, ma basta non superare la metà manetta (+o-) e comunque arrivarci sempre senza accelerazioni violente, ma lasciando salire il motore in maniera progressiva.
 
305057
305057 Inviato: 18 Apr 2006 19:40
 

Il rodaggio serve, poi ognuno può fare ciò che vuole della sua moto, per questo potete per chi ne ha voglia di leggere questo:
Il Rodaggio della moto
Lamps.
icon_wink.gif
 
305094
305094 Inviato: 18 Apr 2006 19:52
 

Over636 ha scritto:
le voci sul rodaggio sono tante e ognuno dice la sua, probabilmente è anche vero che una volta serviva molto + di adesso, non per un discorso di tolleranze, come qualcuno diceva prima, ma di materiali. Oggi si usa ad esempio il titanio che è (se non sbaglio) +resistente e meno soggetto a rottura da sollecitazione.
Per quanto mi riguarda a me la casa aveva detto che non c'è nè un limite di giri nè di velocità, ma basta non superare la metà manetta (+o-) e comunque arrivarci sempre senza accelerazioni violente, ma lasciando salire il motore in maniera progressiva.


Il rodaggio è indispensabile affinché tutti i vari accoppiamenti (pistone-cilindro in primis, ma anche gli alberi a camme e più generalmente, tutti gli organi in movimento) possano adattarsi alla perfezione.

Il merito di una minore necessità di rodaggio, non è affatto dovuto alle qualità meccaniche dei nuovi materiali, ma è semplicemente una conseguenza delle sempre migliori tolleranze di lavorazioni ottenibili con i più avanzati processi produttivi.

Con questo non voglio assolutamente dire che il rodaggio non serva, ANZI, voglio solamente dire che FORSE, oggi il rodaggio è un pò meno importante che un tempo.


ciaooo
 
305184
305184 Inviato: 18 Apr 2006 20:32
 

io nn ho assulutamente detto che il rodaggio nn serve e che si puo' tirare il motore con la moto appena uscita dal concessionario.... secondo me è innutile star li a diventar pazzi per non superare il limite dei 4000giri nei primi 800km ecc... certo, per i primi km è bene andar piano per rodare tutte le parti in movimento del motore e per farle assestare alla perfezione, ma qualche allungo sugli 8000 - 9000 giri (nn di certo a limitatore) nn fanno altro che bene al motore! io la penso cosi'. icon_confused.gif .. anche perchè se dovessimo star li a seguire alla lettera tutto cio' che cè scritto nel manuale uso e manutenzione diventeremmo pazzi... icon_wink.gif
 
305248
305248 Inviato: 18 Apr 2006 21:01
 

io anke se ho un 50 ( derbi gpr 50 racing) vi posso dire ke ho resistito per soli 200 km .... non lamentatevi dei rodaggi con le vostre supersportive 600, nel vostro caso 636, pensate a chi deve fare il rodaggio di un 50 sportivo con i diaframmi e la potenza che esce solo agli alti regimi (inutilizzabili nel rodaggio !!!!!!)
 
305648
305648 Inviato: 19 Apr 2006 7:44
 

Non pensavo di scatenare l'inferno!!!!! Ehehehehe.
Cmq, da tecnico (ingegnere meccanico) posso dirvi che il rodaggio è da fare, soprattutto nelle moto, semplicemente perchè i motori delle motociclette sono molto spinti, la ns 636 ha una potenza specifica di circa 200 CV/litro, molto superiore per esempio alle potenze che si ritrovano nelle auto, per es. Ferrari, dove arrivano a circa 100CV/Litro.
Come si fa ad avere potenze specifiche così elevate? Beh, rapporti molto spinti corsa\ alesaggio (cioè avere il quadrato), studi di fluidodinamica (quindi dinamica dei fluidi nei condotti), eletrronica e materiali.
Queste potenze specifiche molto elevate portano, cmq, a ridurre la vita totale del motore (vedi F1, il miglior motore è quello che si rompe 1 m dopo il traguardo), cioè più è spinto il motore più si accorcia la sua vita! Purtroppo la tecnica per adesso è arrivata qui.
Torniamo alla ns 636: gli ingegneri Kawa, ovviamente si cautelano ( se leggete il maunale dicono persino di non accellerare da fermo, cioe detto in gergo "sgasare"), imponendo un rodaggio di questo tipo e in generale deve essere seguito, con un pò di buon senso, cioè per es. nei primi 800 Km si può girare anche a 4500 e 5000 giri, e così via......, credo che la cosa più importante da capire che il motore non si "allena" cioè non è un muscolo che più fa fatica più si sviluppa, poi anche lui se si sforza troppo si strappa!
 
305663
305663 Inviato: 19 Apr 2006 8:09
 

il rodaggio è fondamentale per assestare tutte le parti mobili del motore,non dimentichiamoci poi che nei primissimi km l'olio si sporca a dismisura a causa di tutte le schifezze che vengono"limate"via dal propulsore nuovo.
non è una bella idea dargli gas con l'olio putrido!!!
comunque abbi pazienza e vedrai che passerà alla svelta!!!
 
308071
308071 Inviato: 20 Apr 2006 15:11
 

ciao, e complimenti per l'aquisto della motocicletta, comunque non preoccuparti, che ci vuole a fare 1000 km massimo 2 settimane. ciao!
 
309040
309040 Inviato: 21 Apr 2006 7:37
 

Anche se isopportabile, occorre essere abbastanza scrupolosi.
Capisco che andare a 90 km orari per 800km e poco di più sino ai 1500 è una rottura di marroni. Che vi devo dire.............................a me ne mancano ancora 1300 icon_cry.gif
 
309460
309460 Inviato: 21 Apr 2006 13:17
 

Io il rodaggio lo ho fatto tutto come da libretto, magari invece che a 4000 arrivavo ogni tanto a 5000 ma solo dopo un po' (tipo dopo i primi 300 km), chiaramente la moto va sempre fatta scaldare benissimo. Comunque i più duri sono i primi 800, perchè vai proprio lento e ci metti molto a macinare km, dopo già a 6000 giri (che ogni tanto arrivano a 6500-7000) cammini un po' di più e ci metti poco.
Quello che ti consiglio io è un giorno che hai libero di fissarti una meta lontana andarci tranquillamente per poi tornare, così in un giorno ti togli magari 400 km o più, e di farti dei bei giri comunque tutti i giorni, se no ci metti un mese a finire sto cavolo di rodagggggio!
Secondo me il rodaggio serve, tra l'altro le moto nostre sono molto spinte quindi non si sa mai, anche se non servisse poi visto che c'è scritto sul libretto non vedo perchè rischiare?!?
cia'
 
309469
309469 Inviato: 21 Apr 2006 13:18
 

Un'altra cosa, non c'è assolutamente nessun motivo tecnico e logico per cui facendo il rodaggio e quindi tenendo la moto massimo a quei regimi poi la moto sia spompata, ma chi ve le dice 'ste cavolate?!
cia'
 
309826
309826 Inviato: 21 Apr 2006 17:06
 

Iaco ha scritto:
Un'altra cosa, non c'è assolutamente nessun motivo tecnico e logico per cui facendo il rodaggio e quindi tenendo la moto massimo a quei regimi poi la moto sia spompata, ma chi ve le dice 'ste cavolate?!
cia'



Già, sarebbe interessante trovare chi mette in giro certe idee e...... 0510_amici.gif
 
310310
310310 Inviato: 21 Apr 2006 21:20
 

GPL i limiti da te citati , quelli del manuale , sono identici per tutte le kawa.
ossia , sono gli stessi della mia er6...
pero' la tua fa circa 4000-5000 giri in piu'..per cui..puoi anche tirarla un pochetto di piu'... l'importante e' che tu faccia scaldare bene il motore...


Ciaozzz
 
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