smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
appunto... vebbè anche se grippi però comunque siamo li...
@smarmittato: guarda io non mi ci metto... ti ho detto il perchè... non vuoi ascoltare? a me poi non cambia niente... i cuscinetti tuoi puoi anche affogarli nell'olio per quel che mi riguarda però almeno risparmia le cazzate ala gente che chiede informazioni serie... cioè.. secondo te davvero se un pistone non grippa un cuscinetto si rovina? tra l'altro la superficie del pistone è molto maggiore (ergo + olio) mentre quella del cuscinetto molto minore (ergo meno olio necessario).. se in più ci metti che c'è anche il convogliatore dell'olio nel cuscinetto nel carter
si vede che l hanno messo li apposta per recuperare tutto l olio possibile, anzo no l hanno messo li per bellezza..!
nell albo della tua profonda conoscenza non hai mai visto un rs sbancata che non abbia mai subito un grippaggio?mi pare strano, eppure di casi ce ne sono tanti (e non solo di rs) ci sarà lo zampino del demonio?
non credo...io penso piu a cuscinetti poco lubrificati!
come hai detto anche tu, ci entra parecchia sporcizia che può essere di tutto, secondo te con un adeguata lubrificazione non si riesce a preservare meglio il motore?tu stai dicendo questo, che è inutile perchè tanto ne serve poca?bah
poi per curiosità personale, prova a far girare un cuscinetto con miscela magra e uno con miscela normale, senti la differenza gia a ruotarlo a mano figurati quando sei in moto col motore a giri folli
a proposito, vedi di non dare dello spara cazzate cosi alla buona perchè non sei nessuno, come non sono nessuno io, e non lo è chiunque altro sul forum!!ma non farmi passare per uno sparacazzate perchè mi da parecchio fastidio oltre ad essere offensivo ed essere una cavolata!
in più aggiungo che sembravi uno dei più esperti e MODESTI del forum, ma dopo questi tuoi interventi non posso che ricredermi..questo non è un giudizio ma una constatazione oggettiva
stiamo parlando di cuscinetti e non del motore in generale
guarda... la tua opinione che ti 6 fatto di me è più o meno giusta... solo che devi capire che la disinformazione delle persone è dovuta principalmente a gente che scrive cavolate che poi loro prendono per vere... detto questo... forse ho esagerato con i toni e ti chiedo scusa...
cerca di capire però il motivo per cui io mi incazzo così... c'è gente che ancora apre topic dicendo che ha comprato il blocco di bonox (con sai quale preparazione poi ) che in realtà di modificato ha poco nulla..
comunque... parlando senza offendere ecc la sporcizia con l'olio si deposita solo di più... i cuscinetti poi si rovinano anche con l'olio scadente (spesso utilizzato nei casi che citi tu che tende a non bruciare bene e lasciare residui nei cuscinetti...
ti faccio un esempio... molto spesso vedi dei blocchi con i carter anneriti... le moto con manutenzione perfetta e olio buono hanno i carter a specchio anche dopo 15000 km... questo perchè le schifezze e l'usura del pistone spesso sottovalutata portano al deposito di residui di combustione nel motore e sui cuscinetti...
un'altra cosa che forse non tutti sanno è che i cuscinetti di banco aprilia non sono una meraviglia... ma non come tolleranza che ci può stare (spesso si montano i C4 senza sapere nemmeno il perchè e infatti questi cuscinetti servono solo su motori che girano alti perchè a bassi regimi vibrano di più e quindi provocano una maggior usura) ma proprio come fattura... ecco spiegato il perchè dell'anomalo consumo...
l'ultimo fattore non meno importante è l'umidità...
quanti di voi oliano il filtro? secondo me una persona su 50 in questo forum lo fa regolarmente e questo è molto grave perchè l'olio nel filtro serve a trattenere l'umidità all'esterno del motore preservandolo da ruggine (i famosi cuscinetti arrugginiti)
spero di essere stato chiaro... comunque per ogni tuo dubbio se ne può discutere