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Cuscinetti di banco (si rompono facilmente?)
4565072
4565072 Inviato: 25 Mag 2008 18:53
Oggetto: Cuscinetti di banco (si rompono facilmente?)
 



Salve a tutti;
Oggi con la mia RS ho dato delle belle tirate al motore, mantenendolo abbastanza icon_asd.gif e ripeto abbastanza di giri!

C'è pericolo che mi si rompano i cuscinetti?

La moto ha 13.000 km
 
4565112
4565112 Inviato: 25 Mag 2008 18:57
 

è difficile che si rompano a soli 13000 km e per una volta che la tieni tirata un pò..
 
4565153
4565153 Inviato: 25 Mag 2008 19:02
 

se sei ben carburato durano una vita
 
4565169
4565169 Inviato: 25 Mag 2008 19:03
 

smarmittato ha scritto:
se sei ben carburato durano una vita


scusa la mia ignoranza, cosa c entra la carburazione con i cuscinetti?? grazie
 
4565242
4565242 Inviato: 25 Mag 2008 19:11
 

penso che intenda che se sei carburato male il motore tende + facilmente a rompersi e con il motore i cuscinetti
 
4565256
4565256 Inviato: 25 Mag 2008 19:12
 

far92 ha scritto:


scusa la mia ignoranza, cosa c entra la carburazione con i cuscinetti?? grazie


se sei magro o tendende ad una carburazione magra c'è meno olio nel blocco, quindi una minore lubrificazione.
 
4565409
4565409 Inviato: 25 Mag 2008 19:30
 

si vabbè... ma qui è paranoia... i cuscinetti non si rompono certo perchè si gira magri... si rompono se uno ci grippa sopra icon_rolleyes.gif
 
4565431
4565431 Inviato: 25 Mag 2008 19:31
 

infatti nessuno ha detto che si rompono.. abbiam odetto che con la carburazione errata( troppo magra) si tende di + a grippare.... quindi in quel caso si romperebbero i cuscinetti
 
4565675
4565675 Inviato: 25 Mag 2008 19:52
 

dalcanaleluca ha scritto:
si vabbè... ma qui è paranoia... i cuscinetti non si rompono certo perchè si gira magri... si rompono se uno ci grippa sopra icon_rolleyes.gif

guarda un mio amico ha girato 1000km cambiato gt e cuiscnetti con la carburazione magra d olio(colpa dell attacco artigianale per il miscelatore), ha scaldato e ha dovuto cambiare i cuscinetti nonostante avessero 1000km..
poi scusa quei cuscinetti sono lubrificati proprio dalla miscela se giri sempre magro non durano parecchio... icon_confused.gif
più che paranoia mi sembra legittimo.. icon_confused.gif

edit poi anche le grippate contribuiscono alla loro rottura
 
4565719
4565719 Inviato: 25 Mag 2008 19:56
 

ilbacco ha scritto:
infatti nessuno ha detto che si rompono.. abbiam odetto che con la carburazione errata( troppo magra) si tende di + a grippare.... quindi in quel caso si romperebbero i cuscinetti

se leggi l'intervento sopra al mio e sotto al tuo come vedi è paranoia icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4565761
4565761 Inviato: 25 Mag 2008 20:00
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
si vabbè... ma qui è paranoia... i cuscinetti non si rompono certo perchè si gira magri... si rompono se uno ci grippa sopra icon_rolleyes.gif

guarda un mio amico ha girato 1000km cambiato gt e cuiscnetti con la carburazione magra d olio(colpa dell attacco artigianale per il miscelatore), ha scaldato e ha dovuto cambiare i cuscinetti nonostante avessero 1000km..
poi scusa quei cuscinetti sono lubrificati proprio dalla miscela se giri sempre magro non durano parecchio... icon_confused.gif
più che paranoia mi sembra legittimo.. icon_confused.gif

edit poi anche le grippate contribuiscono alla loro rottura

ma avete una vaga idea di quanta lubrificazione serva ad un cuscinetto??? più che altro si rovinano se non pulite mai il filtro perchè si riempiono di schifezze...
comunque 1000 km non centra niente perchè come hai detto tu ha grippato ed è la botta che li spacca... in rotazione anche con lubrificazione di circa un decimo di quella a cui sono sottoposti normalmente sono praticamente eterni...

invece le cose che li rovinano di più sono: tolleranze errate, montaggi fatti da cani, alberi che ormai sono da buttare ma che vengono montati lo stesso, grippaggi, filtri non puliti e infine cambio usato alla moto gp con frizione mollata di colpo icon_wink.gif
 
4566040
4566040 Inviato: 25 Mag 2008 20:26
 

dalcanaleluca ha scritto:

ma avete una vaga idea di quanta lubrificazione serva ad un cuscinetto??? più che altro si rovinano se non pulite mai il filtro perchè si riempiono di schifezze...
comunque 1000 km non centra niente perchè come hai detto tu ha grippato ed è la botta che li spacca... in rotazione anche con lubrificazione di circa un decimo di quella a cui sono sottoposti normalmente sono praticamente eterni...

invece le cose che li rovinano di più sono: tolleranze errate, montaggi fatti da cani, alberi che ormai sono da buttare ma che vengono montati lo stesso, grippaggi, filtri non puliti e infine cambio usato alla moto gp con frizione mollata di colpo icon_wink.gif


una grippata è sicuramente piu devastante per i cuscinetti che una carburazione magra, ma se tu giri sempre magro i cuscinetti li logori!!non è una cosa immediata,ma poi quando ti ritrovi la moto sbancata ad appena 15000\20000 km ti viene da chiederti come mai sia successo.. icon_rolleyes.gif
 
4566994
4566994 Inviato: 25 Mag 2008 21:45
 

Rotax ha scritto:
far92 ha scritto:


scusa la mia ignoranza, cosa c entra la carburazione con i cuscinetti?? grazie


se sei magro o tendende ad una carburazione magra c'è meno olio nel blocco, quindi una minore lubrificazione.


grazie!!
 
4570786
4570786 Inviato: 26 Mag 2008 13:43
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

ma avete una vaga idea di quanta lubrificazione serva ad un cuscinetto??? più che altro si rovinano se non pulite mai il filtro perchè si riempiono di schifezze...
comunque 1000 km non centra niente perchè come hai detto tu ha grippato ed è la botta che li spacca... in rotazione anche con lubrificazione di circa un decimo di quella a cui sono sottoposti normalmente sono praticamente eterni...

invece le cose che li rovinano di più sono: tolleranze errate, montaggi fatti da cani, alberi che ormai sono da buttare ma che vengono montati lo stesso, grippaggi, filtri non puliti e infine cambio usato alla moto gp con frizione mollata di colpo icon_wink.gif


una grippata è sicuramente piu devastante per i cuscinetti che una carburazione magra, ma se tu giri sempre magro i cuscinetti li logori!!non è una cosa immediata,ma poi quando ti ritrovi la moto sbancata ad appena 15000\20000 km ti viene da chiederti come mai sia successo.. icon_rolleyes.gif

ti ripeto che la lubrificazione è più che sufficente anche se giri magro... poi pensala come vuoi... è un cuscinetto...
vediamo se accendiamo un pò il cervello dai!
attrito volvente e attrito radente... stessa lubrificazione... in base a cosa sarà scelta la quantità di lubrificante?
accendiamo il cervello please icon_rolleyes.gif
 
4571083
4571083 Inviato: 26 Mag 2008 14:05
 

dalcanaleluca ha scritto:

ti ripeto che la lubrificazione è più che sufficente anche se giri magro... poi pensala come vuoi... è un cuscinetto...
vediamo se accendiamo un pò il cervello dai!
attrito volvente e attrito radente... stessa lubrificazione... in base a cosa sarà scelta la quantità di lubrificante?
accendiamo il cervello please icon_rolleyes.gif

senti a me quest aria da saputello fa proprio girare i maroni...io a differenza tua sto solo mettendo il mio punto di vista non sto a farmi grande e ad insegnare alla gente..!
anche se i cuscinetti subiscono un attrito volvente che è molto minore di quello radente, hanno bisogno di essere lubrificati!!
ci sono persone che sbancano nemmeno arrivati a 15000 km o giu di li, secondo te succede perchè andavano a 12k fissi in ogni marcia?eh no non credo proprio perchè i cuscinetti resistono bene agli sforzi di quel genere SE BEN LUBRIFICATI, se invece non badiamo alla quantità d olio succedono di questi inconvenienti, l usura aumenta in modo esponenziale..
con questo fate ognuno come vi pare e pensatela come vi pare, io non devo dimostrare niente a nessuno icon_rolleyes.gif
 
4571210
4571210 Inviato: 26 Mag 2008 14:13
 

dai su state calmi senò chiudono.... @dalcanaleluca.. rotax non ha dett una cosa perchè è in paranoia... non ha specificato parlando in generale ma sicuramente intendeva che si rovinano alla lunga.... non dopo 2 km di lubrificazione magra.... dai su calmatevi
 
4572476
4572476 Inviato: 26 Mag 2008 15:47
 

i cuscinetti si possono rompere sono se si sbiella altrimenti non gli capita nulla o quasi...
 
4572506
4572506 Inviato: 26 Mag 2008 15:50
 

jake91 ha scritto:
i cuscinetti si possono rompere sono se si sbiella altrimenti non gli capita nulla o quasi...
.... se grippi quindi non si rovinano??? e non si rovinano anche se sono mal lubrificati?????
 
4574931
4574931 Inviato: 26 Mag 2008 19:31
 

ilbacco ha scritto:
jake91 ha scritto:
i cuscinetti si possono rompere sono se si sbiella altrimenti non gli capita nulla o quasi...
.... se grippi quindi non si rovinano??? e non si rovinano anche se sono mal lubrificati?????

assolutamente no..
 
4575060
4575060 Inviato: 26 Mag 2008 19:41
 

jake91 ha scritto:
i cuscinetti si possono rompere sono se si sbiella altrimenti non gli capita nulla o quasi...

appunto... vebbè anche se grippi però comunque siamo li...
@smarmittato: guarda io non mi ci metto... ti ho detto il perchè... non vuoi ascoltare? a me poi non cambia niente... i cuscinetti tuoi puoi anche affogarli nell'olio per quel che mi riguarda però almeno risparmia le cazzate ala gente che chiede informazioni serie... cioè.. secondo te davvero se un pistone non grippa un cuscinetto si rovina? tra l'altro la superficie del pistone è molto maggiore (ergo + olio) mentre quella del cuscinetto molto minore (ergo meno olio necessario).. se in più ci metti che c'è anche il convogliatore dell'olio nel cuscinetto nel carter icon_rolleyes.gif
 
4575612
4575612 Inviato: 26 Mag 2008 20:21
 

dalcanaleluca ha scritto:

appunto... vebbè anche se grippi però comunque siamo li...
@smarmittato: guarda io non mi ci metto... ti ho detto il perchè... non vuoi ascoltare? a me poi non cambia niente... i cuscinetti tuoi puoi anche affogarli nell'olio per quel che mi riguarda però almeno risparmia le cazzate ala gente che chiede informazioni serie... cioè.. secondo te davvero se un pistone non grippa un cuscinetto si rovina? tra l'altro la superficie del pistone è molto maggiore (ergo + olio) mentre quella del cuscinetto molto minore (ergo meno olio necessario).. se in più ci metti che c'è anche il convogliatore dell'olio nel cuscinetto nel carter icon_rolleyes.gif

si vede che l hanno messo li apposta per recuperare tutto l olio possibile, anzo no l hanno messo li per bellezza..!
nell albo della tua profonda conoscenza non hai mai visto un rs sbancata che non abbia mai subito un grippaggio?mi pare strano, eppure di casi ce ne sono tanti (e non solo di rs) ci sarà lo zampino del demonio? icon_lol.gif non credo...io penso piu a cuscinetti poco lubrificati!
come hai detto anche tu, ci entra parecchia sporcizia che può essere di tutto, secondo te con un adeguata lubrificazione non si riesce a preservare meglio il motore?tu stai dicendo questo, che è inutile perchè tanto ne serve poca?bah icon_rolleyes.gif
poi per curiosità personale, prova a far girare un cuscinetto con miscela magra e uno con miscela normale, senti la differenza gia a ruotarlo a mano figurati quando sei in moto col motore a giri folli icon_confused.gif

a proposito, vedi di non dare dello spara cazzate cosi alla buona perchè non sei nessuno, come non sono nessuno io, e non lo è chiunque altro sul forum!!ma non farmi passare per uno sparacazzate perchè mi da parecchio fastidio oltre ad essere offensivo ed essere una cavolata!
in più aggiungo che sembravi uno dei più esperti e MODESTI del forum, ma dopo questi tuoi interventi non posso che ricredermi..questo non è un giudizio ma una constatazione oggettiva
 
4575867
4575867 Inviato: 26 Mag 2008 20:35
 

smarmittato ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

appunto... vebbè anche se grippi però comunque siamo li...
@smarmittato: guarda io non mi ci metto... ti ho detto il perchè... non vuoi ascoltare? a me poi non cambia niente... i cuscinetti tuoi puoi anche affogarli nell'olio per quel che mi riguarda però almeno risparmia le cazzate ala gente che chiede informazioni serie... cioè.. secondo te davvero se un pistone non grippa un cuscinetto si rovina? tra l'altro la superficie del pistone è molto maggiore (ergo + olio) mentre quella del cuscinetto molto minore (ergo meno olio necessario).. se in più ci metti che c'è anche il convogliatore dell'olio nel cuscinetto nel carter icon_rolleyes.gif

si vede che l hanno messo li apposta per recuperare tutto l olio possibile, anzo no l hanno messo li per bellezza..!
nell albo della tua profonda conoscenza non hai mai visto un rs sbancata che non abbia mai subito un grippaggio?mi pare strano, eppure di casi ce ne sono tanti (e non solo di rs) ci sarà lo zampino del demonio? icon_lol.gif non credo...io penso piu a cuscinetti poco lubrificati!
come hai detto anche tu, ci entra parecchia sporcizia che può essere di tutto, secondo te con un adeguata lubrificazione non si riesce a preservare meglio il motore?tu stai dicendo questo, che è inutile perchè tanto ne serve poca?bah icon_rolleyes.gif
poi per curiosità personale, prova a far girare un cuscinetto con miscela magra e uno con miscela normale, senti la differenza gia a ruotarlo a mano figurati quando sei in moto col motore a giri folli icon_confused.gif

a proposito, vedi di non dare dello spara cazzate cosi alla buona perchè non sei nessuno, come non sono nessuno io, e non lo è chiunque altro sul forum!!ma non farmi passare per uno sparacazzate perchè mi da parecchio fastidio oltre ad essere offensivo ed essere una cavolata!
in più aggiungo che sembravi uno dei più esperti e MODESTI del forum, ma dopo questi tuoi interventi non posso che ricredermi..questo non è un giudizio ma una constatazione oggettiva

stiamo parlando di cuscinetti e non del motore in generale

guarda... la tua opinione che ti 6 fatto di me è più o meno giusta... solo che devi capire che la disinformazione delle persone è dovuta principalmente a gente che scrive cavolate che poi loro prendono per vere... detto questo... forse ho esagerato con i toni e ti chiedo scusa...
cerca di capire però il motivo per cui io mi incazzo così... c'è gente che ancora apre topic dicendo che ha comprato il blocco di bonox (con sai quale preparazione poi icon_rolleyes.gif ) che in realtà di modificato ha poco nulla..

comunque... parlando senza offendere ecc la sporcizia con l'olio si deposita solo di più... i cuscinetti poi si rovinano anche con l'olio scadente (spesso utilizzato nei casi che citi tu che tende a non bruciare bene e lasciare residui nei cuscinetti...
ti faccio un esempio... molto spesso vedi dei blocchi con i carter anneriti... le moto con manutenzione perfetta e olio buono hanno i carter a specchio anche dopo 15000 km... questo perchè le schifezze e l'usura del pistone spesso sottovalutata portano al deposito di residui di combustione nel motore e sui cuscinetti...
un'altra cosa che forse non tutti sanno è che i cuscinetti di banco aprilia non sono una meraviglia... ma non come tolleranza che ci può stare (spesso si montano i C4 senza sapere nemmeno il perchè e infatti questi cuscinetti servono solo su motori che girano alti perchè a bassi regimi vibrano di più e quindi provocano una maggior usura) ma proprio come fattura... ecco spiegato il perchè dell'anomalo consumo...
l'ultimo fattore non meno importante è l'umidità...
quanti di voi oliano il filtro? secondo me una persona su 50 in questo forum lo fa regolarmente e questo è molto grave perchè l'olio nel filtro serve a trattenere l'umidità all'esterno del motore preservandolo da ruggine (i famosi cuscinetti arrugginiti) icon_wink.gif
spero di essere stato chiaro... comunque per ogni tuo dubbio se ne può discutere icon_wink.gif
 
4576098
4576098 Inviato: 26 Mag 2008 20:47
 

questo è il dalcaneluca che conosco... icon_smile.gif

ok che girano un sacco di informazioni sbagliate ma l attaccare non è il modo giusto, specialmente su argomenti delicati come questi in cui ci possono essere pareri discordi..eh vabbe che pure io mi altero con poco icon_redface.gif icon_lol.gif però come me puoi trovare molti altri..!

dei C4 non posso che quotare, però sta cosa che i cuscinetti aprilia fossero male proprio non la sapevo..cioè non monta gli skf?
 
4576111
4576111 Inviato: 26 Mag 2008 20:48
 

e ke cuscinetti consiglieresti allora luca?
 
4576213
4576213 Inviato: 26 Mag 2008 20:53
 

si... ma il mio rotax per esempio monta gabbie di metallo per le "biglie" che sono deleterie perchè a forza di accellerare e mollare le consumano distruggendo tutto... quelli con gabbia in poliammide per esempio sono molto meglio...
C3 nel caso di moto da strada... C4 nel caso delle moto molto preparate o da sp...
FAG o SKF sono buonissime marche
 
4576294
4576294 Inviato: 26 Mag 2008 20:58
 

smarmittato ha scritto:
questo è il dalcaneluca che conosco... icon_smile.gif

ok che girano un sacco di informazioni sbagliate ma l attaccare non è il modo giusto, specialmente su argomenti delicati come questi in cui ci possono essere pareri discordi..eh vabbe che pure io mi altero con poco icon_redface.gif icon_lol.gif però come me puoi trovare molti altri..!

dei C4 non posso che quotare, però sta cosa che i cuscinetti aprilia fossero male proprio non la sapevo..cioè non monta gli skf?

si in effetti ma dopo la prova di fisica atteccherei al muro anche una persona innocente icon_mrgreen.gif
comunque in questo forum mi trovo bene a periodi.. non so perchè... forse perchè odio le persone che dicono di avere questo e quello e non si rendono conto che ciò che conta è il manico (ma ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale) oppure perchè ho sentito sostenere con convinzione che la guarnizione di base cilindro non influisce sullo squish icon_wink.gif
 
4576453
4576453 Inviato: 26 Mag 2008 21:07
 

dalcanaleluca ha scritto:

si in effetti ma dopo la prova di fisica atteccherei al muro anche una persona innocente icon_mrgreen.gif
comunque in questo forum mi trovo bene a periodi.. non so perchè... forse perchè odio le persone che dicono di avere questo e quello e non si rendono conto che ciò che conta è il manico (ma ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale) oppure perchè ho sentito sostenere con convinzione che la guarnizione di base cilindro non influisce sullo squish icon_wink.gif

non ti è andata male, se ti sposti in altre sezioni del forum ne senti di peggio icon_mrgreen.gif
 
4576663
4576663 Inviato: 26 Mag 2008 21:19
 

ti dirò... sono uno pacifico... odio litigare quindi se la gente impara bene... sennò sono cavoli suoi icon_wink.gif tanto la mia moto va e anche tanto forte icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4576665
4576665 Inviato: 26 Mag 2008 21:19
 

dalcanaleluca ha scritto:
oppure perchè ho sentito sostenere con convinzione che la guarnizione di base cilindro non influisce sullo squish icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque io il filtro lo olio sempre, oltre che per l'umidità serve a trattenere le polveri sottili che si appiccicano...una volta ogni 15 giorni lo lavo e ci metto l'olio nuovo
icon_wink.gif
 
4576797
4576797 Inviato: 26 Mag 2008 21:26
 

si t entra meno me**a icon_wink.gif

quindi luca... su un'rs uso solo pista ma con blocco originale consigli i c3 o c4?
 
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