ManopolaDestra ha scritto:
Mh... non è cosi, non esiste nessuna legge che vieti di poter guidare il ciclomotore con il foglio rosa... un mio amico ha chiamato mi pare la polizia per chiedere chiarimenti e gli hanno risposto che non esistendo alcuna legge si va a logica, se è possibile utilizzare il 125cc è possibile utilizzare anche il 50cc....
Non so con chi abbia parlato tuo cuggino, ma a me l'art. 116, commi 1 e 1-bis, sembra abbastanza chiaro:
1. Non si possono guidare autoveicoli e motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida rilasciata dalla prefettura nella cui provincia e' compreso il comune di residenza del richiedente.
1-bis. Per guidare ciclomotori è necessario conseguire la patente di guida di cui al comma 1 ovvero il certificato di idoneità alla guida rilasciato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, a seguito di specifico corso con prova finale, organizzato secondo le modalità di cui al comma 11-bis.
Inoltre, l'art. 122, commi 1 e 2 (già citato da iRaffa), dice:
1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validita' della patente ad altre categorie di veicoli ed e' in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti e' rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali e' stata richiesta la patente o l'estensione di validita' della medesima [omissis]
Per il poco che posso capirci io, mi pare che la Legge dica chiaramente che per guidare un ciclomotore è necessario avere una patente (non un foglio rosa per altra categoria di veicolo) o un certificato di idoneità alla guida (patentino).