Commento di: Pumba97
Hai pienamente ragione, sopratutto sulle lezioni, molto l'ho imparato lì. Per questo motivo lo preferisco al privato.
Commento di: edo98
Considera che io non ho MAI studiato a casa, ho seguito bene le lezioni e ho fatto i test, se si studia da soli si rischia di confondersi sopratutto se si studiano 100 pagine per volta
Commento di: Pumba97
anchio come te!
Commento di: marcozip97
La cosa è MOLTO soggettiva.
Io per esempio ho fatto le lezioni giusto per farle, senza ascoltare più di tanto.
Poi da solo ho studiato veramente, avrò fatto centinaia di test online (anche perchè le domande alla fine sono semplre le stesse anche all'esame) e alla fine l''ho superato facendo un errore solo
Commento di: Pumba97
Complimenti, io non ci sarei riuscito così!
Però scusa se se te lo dico, ma non ha molto senso andare alle lezioni e non ascoltare.
Però se l'hai passato, sono contento per te.
Commento di: marcozip97
Le ho fatte a scuola gratuitamente, tra l'altro il professore era un soggetto da telefilm americano, quindi stare 3 ore s ascuola di pomeriggio senza prenderlo un po' in giro era impossibile
Commento di: Pumba97
ah ok, io l'ho fatto a una scuolaguida.
Anc'io ho degli amici che l'hanno fatto a scuola e che avevano un istruttore che era uno che non aveva voglia di far niente e non spiegava, infatti hanno tutti studiato a casa.
Commento di: IlCaliffo94
io per prepararmi per il patentino ho seguito al meglio possibile le lezioni, poi ho fatto parecchi "esami" sul libro, ovviamente guardi alla fine quelle giuste e quelle sbagliate, e poco prima di andare a fare l'esame ho letto il libretto quasi 2 volte, più che altro incroci e cartelli stradali, senza guardare che mezzi posso guidare e cose simili, difficilmente ci sono tanto domande del genere, esagerando se ne trovano 2... bhé, alla fine l'ho passato con 3 errori, 1 di distrazione e 2 perché non mi ricordavo... buon esame se dovete farlo!
Commento di: Diego
Io invece il patentino se devo dire la verità l'ho fatto veramente "a caso", purtroppo durante le lezioni ce n'erano 2 o 3 che facevano un casino incredibile, pensate che a 2 lezioni dalla fine li hanno cacciati, e quindi non si capiva tanto, ma ero sicuro di passarlo senza problemi, di test ne ho fatto solo 1 e sono arrivato all'esame tranquillo ma senza aver quasi studiato nulla, non so come..forse perchè fin da bambino mio padre m'ha sempre spiegato migliaia di cartelli l'ho passato con 2 errori su una sola domanda che m'ha un po' fregato, per il resto assolutamente nessun problema! :)
Studiate e non fate come ho fatto io che ero piccolo e un po' incosciente, adesso per la B di sicuro studio e non la prendo alla leggera come il CIGC!
Ciao Ciao! :)
Commento di: Growl
alla fine basta usare il buon senso a rispondere ;) io ho letto il libro 2/3 volte ma era anche inutile, basta arrivare all esame tranquilli e come ho gia detto usare il buon senso
Commento di: edo98
Si, infatti molte domande sono ovvie tipo quelle sulle impennate,sgommate, alchool e droghe...
Commento di: Jack24
Esatto, tutti sanno che é permesso impennare se la strada é lunga e vuota e entrare in curva di traverso se il misto é stretto e le gomme calde! ;)
Io ho fatto un macello di test di simulazione al pc, ai tempi in cui non bisognava fare la pratica, e l'ho passato con 2 errori! Fortunatamente le domande sono bene o male sempre le stesse e si ripetono, nell'esame della A2 c'é da studiare molta piu roba....tocca sbrigarmi!
Commento di: Seppe50RS08
Ciao.. Premetto che l'anno scorso andai a Parlare con la motorizzazione Civile di Bari e mi comunicarono che l'Esame da "Privatista" Per il 50cc purtroppo non esiste più e si è "OBBLIGATI" a farli a scuola guida o con progetti Extrascolastici..
Per quanto riguarda l'esame Teorico, sono stato poco più di Un mese a fare il corso scuola Guida..
Non ho mai acquistato un Libro e a casa non ho mai ripassato.. Avevo già una preparazione su alcune Norme stradali, ma molte mi sono state insegnate dall'istruttrice teorica dell'autoscuola..Non ho fatto molte lezioni e si studiava in medi 1 argomento al giorno per i gli argomenti difficili, 2 per quelli meno impegnativi..E dopo la lezione facevo delle schede a tema, ovvero c'erano solo domande sul QUELL'ARGOMENTO...
poi dopo ave studiato tutti gli argomenti, ho fatto circa 100 schede d'esame tantissime..
Il giorno dell'esame,invece, non ho fatto alcuna scheda e infatti all'esame sono passato e ho aiutato anche una ragazza di fianco a me che senza i miei consigli,forse presa dal panico e dall'agitazione (Era evidente) avrebbe perso denaro e tempo non superando l'esame..
Al pratico invece ho avuto un Bravissimo istruttore che oltre a insegnarmi le "norme" d'esame e di guida mi ha spiegato che siamo su due ruote e siamo più vulnerabili e mi ha spiegato come ci si comporta e come si è prudenti..Poi ho fatto l'esame pratico e mentre guidavo,l'esaminatrice che era nella macchina dell'istruttore che mi seguiva ha fatto i complimenti a lui per la mia guida(e chiaramente per l'ottima preparazione che mi aveva dato..)
L'importante è metterci un po d'impegno e sale in zucca..
Commento di: Growl
meglio non dare una mano a nessuno a esami del genere... voglio vedere se ti ritrovi a fare un incidente per colpa sua perchè non ha rispettato la norma che le hai suggerito quanto sarai felice di averlo fatto ;)
Commento di: Seppe50RS08
Come già detto,la ragazza era preparata infatti poi l'ho cercata su facebook e abbiamo parlato un po'...Aveva fatto il corso ed era preparata solo che l'emozione in quell'ambito.. forse l'attesa,l'atmosfera, essendo una ragazza timida era in difficoltà legate stati d'animo non alla sua preparazione tecnica..
E comunque aveva un secondo esame, quello pratico e per aver avuto il patentino sicuramente ha le abilità acquisite dall'insegnamento degli istruttori per poter guidare un motorino...
infatti ora lo guida..
Commento di: edo98
si, la tensione gioca brutti scherzi, pensate che da noi mentre il commissario correggeva e si sentiva la penna spuntare gli errori sul foglio perfinoi corvi smettevano di grachiare...
Commento di: Said86
Io per l'esame della patente B (prima non c'era l'esame del patentino) non ho mai studiato nemmeno un giorno e non ho mai seguito nemmeno una lezione.
Semplicemente sin da bambino sono stato sempre molto curioso ed ad ogni cartello, spia, insegna, striscia ecc.. chiedevo a mio padre cosa significavano e quindi mi sono trovato praticamente già preparato :)
"stay hungry" cit. :D
Commento di: Seppe50RS08
Stessa cosa.. 7 anni fa' lo fece mio fratello il patentino a scuola ed io mi leggevo il suo libro a 8 anni pian pianino.., poi i miei cugini iniziarono a prendere la patente e mi leggevo i loro libri, chiedevo a mio padre i segnali ero interessatissimo e così la preparazione sui cartelli a scuola guida è stata praticamente inutile.. gli incroci e varie norme come che ne so l'assicurazione i documenti di cui si ha bisogno ecc. me li ha detti l'insegnante di scuola guida... :)
Commento di: Doc_express
Io ho guidato i 50 ini dall'84 all'86 più o meno,e non c'erano nè patentini nè null'altro....è poi diventato obbligatorio il casco e di acqua ne è passata sotto i ponti.
Sarà un bene,sarà un male...difficile dirlo,dalle mie parti (e allora molto più di oggi) le auto non erano molte...c'erano più trattori!
Effettivamente affrontare le insidie urbane moderne da impreparato non è il massimo.
Concordo,sostengo sopratutto il sesto punto....TELEFONINO SPENTO,e zero distrazioni.
Commento di: Samucherchi
io vi consiglio( a quelli che lo devono fare) di non caricarsi la mente di studio perchè le cose potrebbero ammassarsi nella mente!! seguite le lezioni nel corso nel quale andate, studiate dal libro a poco a poco e arrivate all'esame calmi e rilassati.. vi do questi consigli perchè io ho passato l'esame facendo 0 errori e mettendoci 4 minuti! :D