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Saltelli in frenata e scalata
4550807
4550807 Inviato: 23 Mag 2008 19:57
Oggetto: Saltelli in frenata e scalata
 

ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto...

ho un ninja 636 del 2004 e mi è capitato k in frenate brusche e quando scalo su marce basse, per esempio da 3° a 2°, la moto saltella un po sul davanti, è normale? non so come spiegarlo bene, spero comunque che mi abbiate capito e mi diciate qualcosa...

grazie mille!
ciao!
 
4550886
4550886 Inviato: 23 Mag 2008 20:02
Oggetto: Re: Saltelli in frenata e scalata
 

erik3d ha scritto:
ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto...

ho un ninja 636 del 2004 e mi è capitato k in frenate brusche e quando scalo su marce basse, per esempio da 3° a 2°, la moto saltella un po sul davanti, è normale? non so come spiegarlo bene, spero comunque che mi abbiate capito e mi diciate qualcosa...

grazie mille!
ciao!


fai controllare i dischi..

comunque anche a me in scalate brusche la moto saltella ma perchè nn abbiamo la frizione anti-saltellamento e quindi la ruota post tende a bloccarsi facendoti saltellare la moto.. come soluzione fai la scalata in doppietta...

ps: di dove sei di milano?
 
4550990
4550990 Inviato: 23 Mag 2008 20:08
 

in doppietta vuol dire dando un colpo di gas?!?

comunque sono di melzo, zona est di milano...tu?
 
4551019
4551019 Inviato: 23 Mag 2008 20:10
 

erik3d ha scritto:
in doppietta vuol dire dando un colpo di gas?!?

comunque sono di melzo, zona est di milano...tu?


bravo esatto... perchè se no senti che fa una specie di tac tac tac tac... nn so semmi spiego.. quindi: rellitineo gas aperto, chiudi il gas, pinzi, tiri la frizione, colpetto di gas e butti giù la marcia e lasci la frizione..

no io sono di zona lorenteggio.. zona pagano.. presente?
 
4551193
4551193 Inviato: 23 Mag 2008 20:22
 

ok, grazie!!! sai com'è, è da meno di tre mesi che ho la moto e la sto scoprendo poco a poco...poi con questo tempo ultimamente riesco ad andarci anche poco...per fortuna oggi mi son fatto un bel giro!!! nel quale mi è ri-successo questo fatto del saltello...allora la prox volta provero a scalare in doppietta!!!

si, ho presente, praticamente sei dall'altra parte!
 
4553112
4553112 Inviato: 23 Mag 2008 22:47
 

ciao anche io ho un 636 del 2003 però, il saltellamento della ruota posteriore è normale quando freni forte, se ti riferisci alla ruota davanti allora devilasciare la frizione accompagnandola in scalata e non di botto poi con l'esperienza imparerai a dare di doppietta per addolcie ancora di pìù la frenata come ti consiglia shakeman ciao
 
4558349
4558349 Inviato: 24 Mag 2008 19:15
 

allora... se la moto saltella dietro è perchè non hai la frizione antisaltellamento e fin qui te l'hanno detto tutti... per risolvere un minimo puoi fare "la doppietta" in scalata...

se ti saltella davanti, potrebbe essere che la forcella va a fondocorsa... hai guardato per caso?
 
4560602
4560602 Inviato: 25 Mag 2008 9:57
 

grazie a tutti ragazzi!!! allora provero a mettere in pratica i vostri consigli...doppietta e frizione rilasciata dolcemente!!! icon_mrgreen.gif

l'unica cosa è k, se devo essere sincero, non so se è la ruota davanti o dietro, sento solo k saltella!!! icon_eek.gif

ma se fosse la forcella come dice ice come faccio a saperlo e cosa potrei fare?
 
4562635
4562635 Inviato: 25 Mag 2008 13:38
 

erik3d ha scritto:
grazie a tutti ragazzi!!! allora provero a mettere in pratica i vostri consigli...doppietta e frizione rilasciata dolcemente!!! icon_mrgreen.gif

l'unica cosa è k, se devo essere sincero, non so se è la ruota davanti o dietro, sento solo k saltella!!! icon_eek.gif

ma se fosse la forcella come dice ice come faccio a saperlo e cosa potrei fare?


magari hai la forcella che in staccata affonda troppo e in quel caso vai da un meccanico e fattela regolare (irrigidire nel precarico). altro sinceramente nn mi viene in mente.. ah comunque non devi fare sempre la doppietta.. solo quando hai una guida un pò allegra.. icon_rolleyes.gif

se la usi (doppietta) anche quando vai piano nn succede nulla ma è inutile e bona. icon_wink.gif
 
4563852
4563852 Inviato: 25 Mag 2008 16:06
 

mah non penso sia questione di frizione... lui dice che gli saltella davanti, non dietro... sarà qualche problema o di forcella o di dischi...
 
4564109
4564109 Inviato: 25 Mag 2008 16:49
 

shakeman ha scritto:


magari hai la forcella che in staccata affonda troppo e in quel caso vai da un meccanico e fattela regolare (irrigidire nel precarico). altro sinceramente nn mi viene in mente.. ah comunque non devi fare sempre la doppietta.. solo quando hai una guida un pò allegra.. icon_rolleyes.gif

se la usi (doppietta) anche quando vai piano nn succede nulla ma è inutile e bona. icon_wink.gif


Se ti saltella dietro e senti tlac tlac tlac è semplicemente la catena che batte quando ti si blocca la ruota.
Se ti saltella davanti..devi controllare pastiglie, dischi, regolazioni della forcella, usura ed equilibratura del pneumatico..la faccenda si fa un po' più complessa!
 
4564888
4564888 Inviato: 25 Mag 2008 18:26
 

se fosse la forcella anteriore mettici una fascetta sullo stelo...............così saprai se è andata a pacco o meno!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4565404
4565404 Inviato: 25 Mag 2008 19:29
 

Quando freni non ti sedere sul serbatoio come se dovessi montarlo!!! Siediti un po' più indietro e vedi che lo farà di meno icon_wink.gif
 
4565530
4565530 Inviato: 25 Mag 2008 19:39
 

Zipper85 ha scritto:
se fosse la forcella anteriore mettici una fascetta sullo stelo...............così saprai se è andata a pacco o meno!!!!!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Un classico sempre efficace... anche detta "la telemetria della nonna" icon_wink.gif

La vedi nell'immagine, indicata dalla freccia

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif
 
4566215
4566215 Inviato: 25 Mag 2008 20:41
 

La mitica fascetta di plastica! icon_mrgreen.gif
 
4582553
4582553 Inviato: 27 Mag 2008 14:54
 

la fascetta serve a capire se le forcelle lavorano ancora bene??? e quindi se la fascetta rimane li dove e messa e tutto ok, mentre se sxcende vuol dire che e spompata, giusto??
 
4582864
4582864 Inviato: 27 Mag 2008 15:22
 

r6black2005 ha scritto:
la fascetta serve a capire se le forcelle lavorano ancora bene??? e quindi se la fascetta rimane li dove e messa e tutto ok, mentre se sxcende vuol dire che e spompata, giusto??

La fascetta si posiziona nel massimo affondamento raggiunto dalla forcella, per cui se arriva tutto giu significa che sei arrivato a tampone.
Questo indica solo che è tarata troppo morbida, non necessariamente che è spompata, ma solo che và tarata piu "sostenuta".
Viceversa se rimane troppo alta significa che la forca è talmente rigida che non ne sfrutti tutta la corsa, quindi è il caso di smollarla un pò.
 
4583849
4583849 Inviato: 27 Mag 2008 16:56
 

ma e vero che se si irrigidisce la forcella tutta ad un tratto finisce che si rovina?? sai sul discorso forcelle sono un po ignorante. la mia e settata originale. io penso che la mia sia troppo morbida. ho fatto palestra per tanti anni e sn un po pesantuccio.. peso quasi 90 kg e penso che sia il caso di irrigidirla ma non so proprio in che termini
 
4585748
4585748 Inviato: 27 Mag 2008 19:37
 

r6black2005 ha scritto:
ma e vero che se si irrigidisce la forcella tutta ad un tratto finisce che si rovina?? sai sul discorso forcelle sono un po ignorante. la mia e settata originale. io penso che la mia sia troppo morbida. ho fatto palestra per tanti anni e sn un po pesantuccio.. peso quasi 90 kg e penso che sia il caso di irrigidirla ma non so proprio in che termini

La mia deformazione professionale da MOD mi impone di linkarti un pò di topics in merito... icon_wink.gif icon_smile.gif

icon_arrow.gif Assetto troppo rigido zx6r 07, imprecisa sullo sconnesso
icon_arrow.gif Regolazione forcella [troppa escursione]
icon_arrow.gif aiuto regolazione forcella ant. e mono posteriore
icon_arrow.gif Registrare forcella e mono [cerco aiuto]

0510_saluto.gif
 
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