davide77iv ha scritto:
la en6r ,avendo una disposizione parallela,ha il vantaggio di essere più equilibrato di un v2 e per questo avere un volano motore più leggero,da qui viene spiegato in parte il tipo di erogazione ed il freno motore meno gestibile del v2...io ho anche un cb500 che assomiglia a 650 kawa,solo meno potente,e ti posso dire che a basso regime,i due motori si assomigliamo molto e a fronte di una apertura improvvisa di gas (a 4-5000rpm,come dici te)il motore risponde in modo preciso ed istantaneo,mentre con la raptor il comportamento è peggiore e risulta un po' più pigro,per poi,darti un spinta più consistente non appena salito di giri...i Nm max potranno essere uguali,ma erogati in modo diverso..non ti sto dicendo che meccanicamente uno è meeglio dell'altro,solo che il primo è più gestibile,quindi adatto anche ai principianti,il seconto(sv o raptor,o 696) invece richiede più adattamento a chi lo guida...nel discorso la ciclistica non centra,anche se nel complesso ha il suo peso.
non facevo neanche io un discorso di quale è meglio e quale è peggio, sui 4-5000 giri ti posso dar ragione che la sv parte forse un pò pigra per poi "esplodere" ... ...
faccio a te e agli altri un altra "provocazione" , considerando questa facilità di gestire un motore con un funzionamento "elettrico" non è forse più da principianti un 4 cilindri che ha la spinta ancora più elettrica ????