Leggi il Topic


quale scelta tra 748 e 998?!?
4524378
4524378 Inviato: 21 Mag 2008 15:35
Oggetto: quale scelta tra 748 e 998?!?
 



Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Vi scrivo chiedendovi questo parere: vorrei acquistare una ducati (solo adesso me lo posso permettere) mantenendo comunque la hornet900 per tutti i giorni.

Sono indeciso tra il 748 e il 998...
Premetto che la linea del 999/749 non mi piace.

Vorrei sapere se la differenza in cavalli è poi molta, se il 748 è altrettanto corposi ai medi, le differenze di guida (se ci sono).

Grazie per ora.
 
4524555
4524555 Inviato: 21 Mag 2008 15:52
 

allora...le 2 moto sono tanto simili a livello estetico quanto diversissime a livello motoristico.....

la 998 è una bella bestia conta su circa 130cv....se non sbaglio 30 abbondanti in + della 748....

penso che la 748 sia bella corposa ai medi e bassi regimi..... e credo (io ho una 996 e considerando che ha 10 cv veri in meno della 998...) che la 998 sia quasi brutale.....secondo me ti spacca a quei regimi icon_mrgreen.gif

come guida le 2 moto si somigliano molto....vanno portate di peso....non sono il massimo dell'agilità, scaldano come stufe, spaccano la schiena.....

insomma 2 moto della madonna! icon_cool.gif

NB: io ti consiglio, budget permettendo, la 998....ultimo esemplare della specie.....con i pro e i contro (visto che monta il primo testastretta)

per migliori info aspettiamo verdux (998) e magari fedefe82, DesmoFrik e Lobotomy con 748
 
4525439
4525439 Inviato: 21 Mag 2008 17:14
 

se puoi 998 senza dubbio!!! il 998 monta il testastretta il 748 no. benvenuto in famiglia!!!!!!
 
4525560
4525560 Inviato: 21 Mag 2008 17:25
 

l'indecisione è basata su cosa?
998 senza dubbio comunque, ovvio che lo paghi di più.
la differenza col 748 e gli altri modelli base antecedenti è, oltre al motore testastretta, il monoammortizzatore ohnlins.
secondo me non è una moto troppo brutale, poi dipende dall'esperienza che si ha con la moto... comunque si riesce a sfruttare piuttosto bene su strada.

e poi, come dice messia, è l'ultima della stirpe, è l'evoluzione massima, ha un suo perché.

qualsiasi sia la tua scelta sappi che a livello estetico dal 2002-fine 2001, i 998, 748 e ultimi modelli del 996 montavano i cerchi marchesini a 5 razze che come impatto estetico non sono affatto male.

e in tutti i modi in bocca al lupo per la ricerca!
 
4529821
4529821 Inviato: 21 Mag 2008 22:34
 

verdux ha scritto:
l'indecisione è basata su cosa?
998 senza dubbio comunque, ovvio che lo paghi di più.
la differenza col 748 e gli altri modelli base antecedenti è, oltre al motore testastretta, il monoammortizzatore ohnlins.



qualsiasi sia la tua scelta sappi che a livello estetico dal 2002-fine 2001, i 998, 748 e ultimi modelli del 996 montavano i cerchi marchesini a 5 razze che come impatto estetico non sono affatto male.

e in tutti i modi in bocca al lupo per la ricerca!


QUOTO!!!!!





Messia_83 ha scritto:
NB: io ti consiglio, budget permettendo, la 998....ultimo esemplare della specie.....con i pro e i contro (visto che monta il primo testastretta)


Ovviamente non posso far altro che quotare.

Io sono un possessore di un 748, e lo presi per un fattore economico, visto che per prestazioni avrei preso un 996..... successivamente un 998.
Se la scelta e' condizionata da un fattore estetico e come scegliere uno tra QUI, QUO e QUA icon_asd.gif icon_asd.gif (scusate l'esempio).
Se vuoi anche scegliere per prestazioni io ti consiglierei o 996 o 998 icon_wink.gif
 
4530648
4530648 Inviato: 22 Mag 2008 7:24
 

verdux ha scritto:


qualsiasi sia la tua scelta sappi che a livello estetico dal 2002-fine 2001, i 998, 748 e ultimi modelli del 996 montavano i cerchi marchesini a 5 razze che come impatto estetico non sono affatto male.

e in tutti i modi in bocca al lupo per la ricerca!


....2000...... icon_mrgreen.gif

(come sono pignolo..... eusa_shhh.gif )
 
4530654
4530654 Inviato: 22 Mag 2008 7:25
 

Lobotomy ha scritto:


Io sono un possessore di un 748, e lo presi per un fattore economico, visto che per prestazioni avrei preso un 996..... successivamente un 998.
Se la scelta e' condizionata da un fattore estetico e come scegliere uno tra QUI, QUO e QUA icon_asd.gif icon_asd.gif (scusate l'esempio).
Se vuoi anche scegliere per prestazioni io ti consiglierei o 996 o 998 icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif ...strano....ma come esempio calza a pennello!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4530905
4530905 Inviato: 22 Mag 2008 8:16
 

Messia_83 ha scritto:


....2001...... icon_mrgreen.gif

(come sono pignolo..... eusa_shhh.gif )



a si? credevo fossero dal 2000, ma sei proprio siucuro? io ho visto una marea di modelli del 2000 con i cerchi vecchi.... icon_confused.gif
 
4530953
4530953 Inviato: 22 Mag 2008 8:24
 

verdux ha scritto:



a si? credevo fossero dal 2000, ma sei proprio siucuro? io ho visto una marea di modelli del 2000 con i cerchi vecchi.... icon_confused.gif


ma ma io ho scritto 2000!.....come mai è stato riportato 2001?


0510_grattacapo.gif

la mia è del 2000 ed ha i cerchi marchesini a 5 razze e telaio grigio antracite......
 
4530956
4530956 Inviato: 22 Mag 2008 8:25
 

bè si, credo abbia ragione messia, in tutti i modi le ultime 996 montavano i marchesini.
per quanto riguarda il mono posteriore ohnlins lo montovano anche sul 996 del 2001 oltre che sui 998!
 
4530967
4530967 Inviato: 22 Mag 2008 8:26
 

Messia_83 ha scritto:


ma ma io ho scritto 2000!.....come mai è stato riportato 2001?


0510_grattacapo.gif

la mia è del 2000 ed ha i cerchi marchesini a 5 razze e telaio grigio antracite......


no sono io che scrivo senza pensare.... icon_asd.gif
 
4531006
4531006 Inviato: 22 Mag 2008 8:31
 

verdux ha scritto:


no sono io che scrivo senza pensare.... icon_asd.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif

ma anche le 996 "standard" montavano al post l'ohnlins ? dal 2001? icon_eek.gif

azzz...che sfiga...per mezzo anno.... eusa_wall.gif
 
4531800
4531800 Inviato: 22 Mag 2008 10:12
 

si, sembra di si, ma non ho mai visto un 996 base con quel mono... mi sembra strano
 
4531968
4531968 Inviato: 22 Mag 2008 10:30
 

verdux ha scritto:
si, sembra di si, ma non ho mai visto un 996 base con quel mono... mi sembra strano


infatti.....
 
4533145
4533145 Inviato: 22 Mag 2008 12:36
 

998.... icon_cool.gif
 
4533201
4533201 Inviato: 22 Mag 2008 12:39
 

swetta ha scritto:
998.... icon_cool.gif


begli occhi.....ma correggi la firma! icon_mrgreen.gif
 
4534679
4534679 Inviato: 22 Mag 2008 14:10
 

e poi vedo che ci sono molti topic che recitano: 748 o 998 oppure 749 o 998, pippo o 998 ecc....
il dubbio nun ce sta'!

998 e bastaaaa....
è come dire:
Porsche Carrera o Porsche Carrera turbo?
 
4535517
4535517 Inviato: 22 Mag 2008 15:08
 

998 tutta la vita
250 cc in più (ed il testastretta) si fanno sentire eccome a livello di coppia ed erogazione ai medi, decisamente migliore sulla 998.
 
4569838
4569838 Inviato: 26 Mag 2008 12:08
 

In effetti sono stato un po' sintetico nella domanda. Tento di spiegare la scelta da fare, obiettivi, costi, ecc.

Obiettivo: acquistare una ducati della serie 748-916-996-998 come seconda moto da usare (forse) anche in pista
Spesa: max 9000 euri
Gusti personali: in assoluto preferisco l'erogazione corposa rispetto all'allungo (la hornet900 la dice lunga)

Dopo un po' di ricerche avrei individuato due possibili scelte:
a) 998 biposto del 2002 rosso 9000 km, pare abbia fatti poca pista, richiesta 8.500€
b) 748 SPS giallo (forse sono tutti gialli?) 2001 14000 km, pare poca pista ma ci credo meno, richiesta 5.200€

Non dubito che il 998 sia meglio in assoluto, li ho portati e l'erogazione è diversa, oltre ai 20 cavalli di potenza massima.
Il 748 costa molto meno, monoposto costa anche meno di assicurazione, ma tanto pensavo di non assicurarlo proprio.
Dal punto di vista della rarità il 748 sps può essere un fattore importante oppure no?

Rigrazie.
 
4571254
4571254 Inviato: 26 Mag 2008 14:17
 

tagio ha scritto:
In effetti sono stato un po' sintetico nella domanda. Tento di spiegare la scelta da fare, obiettivi, costi, ecc.

Obiettivo: acquistare una ducati della serie 748-916-996-998 come seconda moto da usare (forse) anche in pista
Spesa: max 9000 euri
Gusti personali: in assoluto preferisco l'erogazione corposa rispetto all'allungo (la hornet900 la dice lunga)

Dopo un po' di ricerche avrei individuato due possibili scelte:
a) 998 biposto del 2002 rosso 9000 km, pare abbia fatti poca pista, richiesta 8.500€
b) 748 SPS giallo (forse sono tutti gialli?) 2001 14000 km, pare poca pista ma ci credo meno, richiesta 5.200€

Non dubito che il 998 sia meglio in assoluto, li ho portati e l'erogazione è diversa, oltre ai 20 cavalli di potenza massima.
Il 748 costa molto meno, monoposto costa anche meno di assicurazione, ma tanto pensavo di non assicurarlo proprio.
Dal punto di vista della rarità il 748 sps può essere un fattore importante oppure no?

Rigrazie.

Sintetico ma, spero, esaustivo:

Se preferisci l'erogazione non si pone neppure la questione: 998, anche biposto, tutta la vita.
Al massimo metti una PCIII o un chip EVR (unito a scarichi aftermarket omologati ma più liberi) per migliorare ancora l'erogazione.

Un SPS a 5200 euro mi puzza un po'.

Se lo usi per strada e ogni tanto in pista (come dici tu) l'assicurazione devi farla per forza; inoltre molte piste chiedono in ogni caso i documenti di immatricolazione e l'assicurazione per girare, soprattutto se sono giornate riservate alle stradali.

Infine dubito che i premi assicurativi siano differenti tra moto biposto e monoposto.
 
4571356
4571356 Inviato: 26 Mag 2008 14:23
 

il 748 sps come rarita dipende dall'anno di produzione, ha la targetta numerata sulla piastra di sterzo? di quei 14000 km secondo me il 90% e' in pista! il 748 sps e' nato per la pista, il motore e' piu delicato rispetto al 998. come prestazioni se metti scarico e centralina sul 998 l'sps te lo mangi. secondo me ti conviene il 998 non si svaluta velocemente.
 
4573032
4573032 Inviato: 26 Mag 2008 16:38
 

Allora, avevo un 748s, una volta che se lo sono "fregato", nonostante mi trovassi benissimo, non volevo comprarne un altro uguale ed ho optato per un 998. Tutti e due erano del 2002. Quoto Messia sulla differenza di guida. Il mio conssiglio è comunque di optare per il 998 del 2002, secondo me rappresenta il top per la categoria.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©