Il 450 nuovo è uno dei riferimenti di categoria, come motore...
Il 250 ho provato la versione 2006, 2007 e 2008. Le prime 2 come ciclistica sono buone, impostazione Honda, in genere ti ci trovi bene ma per me è troppo lunga e stretta. Frena bene, curva bene ed è molto equilibrata. La 2008 invece l'ho trovata alta di pedane, ma anche il manubrio (stretto e alto rispetto alla mia RMZ) quindi si guida bene. Resta il fatto che da in sella pare lunga come una portaerei...mentre non è così, a livello di misure reali. E' molto stretta, impostazione classica a posteriore alto, molto ma molto reattiva in curva: veramente eccezzionale nello strettissimo (son caduto "anticipando" un canale, svolta talmente stretta che ti sorprende).
Il grosso neo (per me, ovviamente) è il motore: pigro sotto, non ha schiena, poi va in coppia molto secco, sembrando più potente di quel che è, peccato che poi ti lasci lì ancor prima del limitatore...smette di tirare. Gli han fatto le marce esageratamente corte per i miei gusti...ma forse per ovviare all'erogazione. Se con la mia Suzuki giro in 3a e ci faccio curve, salti...se non ho voglia di cambiare lei spinge e allunga ugualmente come un motore elettrico, con l'Honda devi buttar dentro e scalare molto di più, in uscita curva resta indietro, sui salti se non dai marcia rischi di trovarti corto.
Fa anche un gran rumore... come affidabilità...qualcuno ha avuto problemi al cambio con la 2005 o 06..ma questi 3 miei amici per ora nessun problema. La 2008 ha un mese più della mia RMZ, come ore siamo circa pari, se la vedi la mia giallona sembra nuova, la CRF sembra aver 2 anni in più! Finiture, dettagli, catena, colletore di scarico, blocco...non so come mai ma sono inferiori come qualità oppure reggono meno il tempo e l'utilizzo. Io sono maniaco nella cura della moto..ma anche l'altro non scherza, solo che Honda ha risparmiato su alcuni materiali, ne son convinto. (la catena non è DID oro, i dischi freno fan la ruggine così come lo scarico, piastre, pedane ecc sembrano robetta in confronto, il blocco è più "appannato" dall'ossido... e ci son 2 olii da cambiare (che palle!).
Ma al di là di questo..come moto è ottima, va bene ed è facile.
Personalmente...
son molto contento di esser rimasto in Suzuki!!