Murakami74 ha scritto:
Allora, l'ho provata per un buon 3/4 d'ora.
Indispensabile premessa: sono un novellino, quindi non prendetevela se scrivo cazzate, sono solo le mie impressioni da neofita
Peso e dimensioni, primo contatto con il mezzo da fermo e in manovra: non male, pensavo peggio. Lo sterzo gira parecchio e il peso quasi non si sente, non ho avuto alcun imbarazzo (e sono pure partito in curva e in salita );
Frizione, cambio: non male, ma onestamente un pò duri e macchinosi rispetto alle controparti GSR, l'unico mio metro di paragone (per la frizione me l'aspettavo, per il cambio un pò meno);
Motore: va beh, potrei anche non scrivere nulla, ma suppongo non sarebbe carino.
Trattasi semplicemente di un aereo, con vagonate di coppia a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia. Ci ho messo un pò a trovare un rettilineo dove tirare a fondo una seconda, e quando ho aperto tutto... beh, l'accelerazione è stata talmente micidiale che mi è scappato da ridere ma proprio sonoramente, non tra me e me!
Tra i 9.000 e i 10.000 giri è successo qualcosa di strano: non ho capito se si sia leggermente impennata, o se abbia perso un pò di trazione, onestamente non lo so; probabilmente solo un'impressione, anche perchè non ci stavo capendo più molto, schiacciato com'ero sul serbatoio, tutto concentrato per non volare via.
Comunque, del motore non si può dire che bene: elastico, progressivo, strapotente, bel sound... voto 10. Sul consumo ho qualche perplessità: chiaro che ho dato manate di gas ogni volta che potevo, ma ho visto sparire 2 tacche su 5...
Freni: davvero niente male, più pronti e potenti dei miei, anche al posteriore, ma senza essere esagerati.
Posizione di guida: buona, non proprio turistica, un pò caricata sull'anteriore, non si discosta molto dalla mia.
Ciclistica: ecco, qui ho avuto davvero una delusione fortissima. Probabilmente sono io che non so guidare, ma santo Dio, in 45 minuti non sono riuscito a fare una sola piega decente. La moto oppone una resistenza abnorme alla piega: con la mia basta guardare la corda della curva e sei già giù, già lì, esattamente dove pensavi di voler essere, e questo l'ho riscontrato fin dai primi km... ed è la mia prima moto!
Col Kawa è tutta un'altra musica: non riuscivo a buttarla giù nemmeno a calci. Ripeto, sarò anche impedito ed inesperto, ma con la mia faccio quasi un figurone, con questa solo figuracce (e ne ho fatte davvero in strada; un tipo con un Bandit 600 mi ha guardato come se fossi un handicappato). Probabilmente avrei dovuto fare molti più km per capirla, ma il primo approccio è stato spiazzante.
Finiture: anche qui non so che dire, mi sono cadute le braccia. Da "fuori" non è nemmeno male, ci sono alcuni particolari di pregio (telaio, pinze freno etc.), ma da "dentro" l'ho trovata plasticosa, triste e non all'altezza del prezzo. Semimanubri, alloggiamento chiave, serbatoio liquido freni, specchietti -del tutto inutili, tra l'altro-... strumentazione/cockpit santo Dio, dove lo sguardo cade in continuazione... il cupolino che vibra... che squallore
Va beh, esperimento fallito; pazienza. Magari la moto è fantastica ed io non so apprezzarla, però non mi sono trovato bene e non posso farci granchè.
Mi spiace ragazzi, non sarò dei vostri, ma verrò comunque a trovarvi di tanto in tanto
Indispensabile premessa: sono un novellino, quindi non prendetevela se scrivo cazzate, sono solo le mie impressioni da neofita
Peso e dimensioni, primo contatto con il mezzo da fermo e in manovra: non male, pensavo peggio. Lo sterzo gira parecchio e il peso quasi non si sente, non ho avuto alcun imbarazzo (e sono pure partito in curva e in salita );
Frizione, cambio: non male, ma onestamente un pò duri e macchinosi rispetto alle controparti GSR, l'unico mio metro di paragone (per la frizione me l'aspettavo, per il cambio un pò meno);
Motore: va beh, potrei anche non scrivere nulla, ma suppongo non sarebbe carino.
Trattasi semplicemente di un aereo, con vagonate di coppia a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia. Ci ho messo un pò a trovare un rettilineo dove tirare a fondo una seconda, e quando ho aperto tutto... beh, l'accelerazione è stata talmente micidiale che mi è scappato da ridere ma proprio sonoramente, non tra me e me!
Tra i 9.000 e i 10.000 giri è successo qualcosa di strano: non ho capito se si sia leggermente impennata, o se abbia perso un pò di trazione, onestamente non lo so; probabilmente solo un'impressione, anche perchè non ci stavo capendo più molto, schiacciato com'ero sul serbatoio, tutto concentrato per non volare via.
Comunque, del motore non si può dire che bene: elastico, progressivo, strapotente, bel sound... voto 10. Sul consumo ho qualche perplessità: chiaro che ho dato manate di gas ogni volta che potevo, ma ho visto sparire 2 tacche su 5...
Freni: davvero niente male, più pronti e potenti dei miei, anche al posteriore, ma senza essere esagerati.
Posizione di guida: buona, non proprio turistica, un pò caricata sull'anteriore, non si discosta molto dalla mia.
Ciclistica: ecco, qui ho avuto davvero una delusione fortissima. Probabilmente sono io che non so guidare, ma santo Dio, in 45 minuti non sono riuscito a fare una sola piega decente. La moto oppone una resistenza abnorme alla piega: con la mia basta guardare la corda della curva e sei già giù, già lì, esattamente dove pensavi di voler essere, e questo l'ho riscontrato fin dai primi km... ed è la mia prima moto!
Col Kawa è tutta un'altra musica: non riuscivo a buttarla giù nemmeno a calci. Ripeto, sarò anche impedito ed inesperto, ma con la mia faccio quasi un figurone, con questa solo figuracce (e ne ho fatte davvero in strada; un tipo con un Bandit 600 mi ha guardato come se fossi un handicappato). Probabilmente avrei dovuto fare molti più km per capirla, ma il primo approccio è stato spiazzante.
Finiture: anche qui non so che dire, mi sono cadute le braccia. Da "fuori" non è nemmeno male, ci sono alcuni particolari di pregio (telaio, pinze freno etc.), ma da "dentro" l'ho trovata plasticosa, triste e non all'altezza del prezzo. Semimanubri, alloggiamento chiave, serbatoio liquido freni, specchietti -del tutto inutili, tra l'altro-... strumentazione/cockpit santo Dio, dove lo sguardo cade in continuazione... il cupolino che vibra... che squallore
Va beh, esperimento fallito; pazienza. Magari la moto è fantastica ed io non so apprezzarla, però non mi sono trovato bene e non posso farci granchè.
Mi spiace ragazzi, non sarò dei vostri, ma verrò comunque a trovarvi di tanto in tanto
Rispondo volentieri a questo post anche se vecchiotto perchè praticamente ho avuto la stessa situazione di Murakami74 ovvero ho acquistato un Suzuki GSR750 nuova ci ho fatto 8000km e poi sono passato alla Z1000 Naked e poi alla SX anche se lui poi ha scelto La pur ottima CBF1000.
MI trovo d'accordo con lui dalla Gsr750 che è agilissima sin dall'inizio se saliamo su una Z1000 non siamo a nostro agio per via del gommone dietro e delle sospensioni che all'inizio non ti danno quel gran feeling che magari ha trovato sul suzuki, io infatti ho preso lo Z1000 praticamente senza provarla ed è stato un bene!!! Nel senso che se l'avessi provata per un giorno non sò se l'avrei presa perchè ho avuto le medesime sensazioni che ha provato lui e infatti dopo i primi giorni ho detto "ma avrò fatto bene?" la risposta dopo circa una settimana è stata "Assolutamente si!!!" In ogni cosa abbiamo bisogno di abituarci e anche con le moto è così a meno che non si scelga un Honda (come ha fatto lui) che si guidano con il massimo della semplicità!
Penso che la scelta di Murakami74 è stata un pò figlia del timore e del noviziato ma questo gli ha fatto perdere la possibilità di avere una moto fantastica che con la seppur ottima CBF1000 non ha nulla a che fare e non è assolutamente un offesa ma può essere che lui in fondo in fondo cercava una moto come la CBf bho.....
Tutto ciò per dire che dopo la Z1000 naked mi sono preso una Z1000SX per quanto me ne sono innamorato delle caratteristiche di questa moto!