Broglia ha scritto:
Ne parlano tutti bene e dovresti poterci fare anche tanti chilometri,però io metterei le SportSmart vista l'indole sportiva della moto.Con le SportSmart dovresti riuscire a fare almeno 7/8000Km,mentre con le RoadSmart II credo sui 15000,ma non mi pronuncio perchè ho usato sempre gomme abbastanza sportive e le ultime sono state le SportSmart con le quali ho stimato che sarei riuscito a fare 10000Km(la mia però era un 600 con la metà della coppia)però ho "finito" prima la moto delle gomme...
Se fai tanti chilometri all'anno ti conviene mettere le RoadSmart II,ma se fai 5/6000Km potresti poi ritrovarti a girare con gomme vecchie.Io cercavo di farle fuori ogni 12/16 mesi.
Per uso stradale comunque delle gomme sport touring vanno benissimo e reggono alla grande anche la guida sportiva con qualsiasi cavalleria a disposizione ed hai un ottimo feeling anche sul bagnato,però posso dirti che anche le sportive sul bagnato sono fantastiche,basta dosare il gas.Anni fà avevo sù le 208RR,appena montate ed ho beccato un vero e proprio nubifragio,ma anche andando forte(sul dritto-120/130 e sorpassando le auto,quindi usando il cambio)facevano una presa ottimale.L'amico che avevo dietro mi ha poi detto che tiravo sù una nuvola d'acqua impressionante.
In ogni caso credo che oggi le gomme siano tutte valide;un po'meno quelle fornite di primo equipaggiamento perchè sembrano uguali,ma sono realizzazioni di compromesso volute dai costruttori per tirare sul prezzo finale della moto...Almeno ho letto che per le Bridgestone è così,quindi quelle che ricompri hanno mescole diverse da quelle di primo equipaggiamento che sono più economiche anche se sembrano uguali.
buono a sapersi
io le gomme le cambio ogni 12 mesi ( circa ) perché voglio avere sempre le gomme fresche
Comunque le Bt016pro sull’asciutto vanno bene ma sul bagnato sono Penose