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Moto troppo inclinata sul cavalletto
4501422
4501422 Inviato: 19 Mag 2008 17:20
Oggetto: Moto troppo inclinata sul cavalletto
 

allora ho cambiato i leveraggi del mono ammortizzatore con un paio piu corti cosi ho la moto piu caricata sull'anteriore, rovescio della medaglia il cavalletto centrale ha perso gran parte della sua stabilità perchè basta toccare il codeno per far scendere la moto dal cavalleto, quello laterale invece accusa di più poi chè ora non so bene il motivo ma la moto sembra essere piu caricata sul laterale e si inclina di più tanto che ho timore quando la fermo in leggera pendenza
il centrale posso anche toglierlo, ma per il laterale posso fare qualcosa?
 
4502295
4502295 Inviato: 19 Mag 2008 18:08
Oggetto: Re: Moto troppo inclinata sul cavalletto
 

PhantomMAX ha scritto:
allora ho cambiato i leveraggi del mono ammortizzatore con un paio piu corti cosi ho la moto piu caricata sull'anteriore, rovescio della medaglia il cavalletto centrale ha perso gran parte della sua stabilità perchè basta toccare il codeno per far scendere la moto dal cavalleto, quello laterale invece accusa di più poi chè ora non so bene il motivo ma la moto sembra essere piu caricata sul laterale e si inclina di più tanto che ho timore quando la fermo in leggera pendenza
il centrale posso anche toglierlo, ma per il laterale posso fare qualcosa?


beh, se da quanto ho capito hai alzato il culo della moto, per risolvere dovrai usare un cavalletto più lungo, per il centrale invece, se la ruota sollevata è l'anteriore non hai problemi (resterà più sollevato) se invece è il posteriore... beh non dovresti avere problemi lo stesso...!
 
4507256
4507256 Inviato: 20 Mag 2008 7:43
Oggetto: Re: Moto troppo inclinata sul cavalletto
 

AndreaNSR125 ha scritto:


beh, se da quanto ho capito hai alzato il culo della moto, per risolvere dovrai usare un cavalletto più lungo, per il centrale invece, se la ruota sollevata è l'anteriore non hai problemi (resterà più sollevato) se invece è il posteriore... beh non dovresti avere problemi lo stesso...!


Esatto, ma se proprio volevi una moto più veloce a chiudere le curve non potevi semplicemente sfilare un po le forcelle abbassandola davanti?

Altre possibili regolazioni che dovrebbero darti effetti simili sono:
- togliere un po' di precarico davanti, in modo da far affondare un po di più l'anteriore + 2 mm per esempio a moto ferma, di contro aumentare quello dietro avrebbe dato più nervosismo al posteriore
- se il problema fosse in staccata e in in gresso, togliere un po di freno in compressione davanti potrebbe non essere sbagliato, però attenzione perchè in questo modo l'abbassamento della moto in staccata sarà più repentino, quindi si caricherà più velocemente davanti, e per evitare scodizolamenti potrebbe essere necessario frenarla un pelo meno in estensione dietro (bello staccare a ruota alzata dietro ma farlo sempre ti sembra sensato)
 
4507884
4507884 Inviato: 20 Mag 2008 9:17
Oggetto: Re: Moto troppo inclinata sul cavalletto
 

gtdesmo ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:


beh, se da quanto ho capito hai alzato il culo della moto, per risolvere dovrai usare un cavalletto più lungo, per il centrale invece, se la ruota sollevata è l'anteriore non hai problemi (resterà più sollevato) se invece è il posteriore... beh non dovresti avere problemi lo stesso...!


Esatto, ma se proprio volevi una moto più veloce a chiudere le curve non potevi semplicemente sfilare un po le forcelle abbassandola davanti?

Altre possibili regolazioni che dovrebbero darti effetti simili sono:
- togliere un po' di precarico davanti, in modo da far affondare un po di più l'anteriore + 2 mm per esempio a moto ferma, di contro aumentare quello dietro avrebbe dato più nervosismo al posteriore
- se il problema fosse in staccata e in in gresso, togliere un po di freno in compressione davanti potrebbe non essere sbagliato, però attenzione perchè in questo modo l'abbassamento della moto in staccata sarà più repentino, quindi si caricherà più velocemente davanti, e per evitare scodizolamenti potrebbe essere necessario frenarla un pelo meno in estensione dietro (bello staccare a ruota alzata dietro ma farlo sempre ti sembra sensato)

scusami, ma non ho aperto il topic per chiedere aiuti in merito alla ciclistica, solo riguardo a come sistemare in qualche modo il cavalletto laterale per non far inclinare troppo la moto, e comunque se sfilavo le forcelle perdo luce a terra in curva, comunque vedrò di trovare una soluzione con il meccanico grazie lo stesso icon_wink.gif
 
4508633
4508633 Inviato: 20 Mag 2008 10:37
Oggetto: Re: Moto troppo inclinata sul cavalletto
 

PhantomMAX ha scritto:

scusami, ma non ho aperto il topic per chiedere aiuti in merito alla ciclistica, solo riguardo a come sistemare in qualche modo il cavalletto laterale per non far inclinare troppo la moto, e comunque se sfilavo le forcelle perdo luce a terra in curva, comunque vedrò di trovare una soluzione con il meccanico grazie lo stesso icon_wink.gif


Si lo so, ma normalmente si preferisce abbassare davanti ad alzare dietro per mantenere il baricentro della moto il più basso possibile, e comunque su una stradale non è così problematico il problema luce a terra normalmente, comunque il discorso è relativo a scelte diverse, visto che però oltre a montare un cavalletto più alto non esistono altre cose da fare l'intervento voleva essere un suggerimento per seguire altre strade.

Boh spero di esserti stato utile comunque. Ciao
 
4508686
4508686 Inviato: 20 Mag 2008 10:42
Oggetto: Re: Moto troppo inclinata sul cavalletto
 

gtdesmo ha scritto:


Si lo so, ma normalmente si preferisce abbassare davanti ad alzare dietro per mantenere il baricentro della moto il più basso possibile, e comunque su una stradale non è così problematico il problema luce a terra normalmente...


icon_mrgreen.gif Oggi mi viene da quotarti tanto icon_mrgreen.gif

Pensa che io (e non sono l'unico ti assicuro) preferisco ove possibile alzare il posteriore rispetto ad abbassare l'anteriore.. Abbassare l'anteriore la vedo come ultima spiaggia... e non certamente per la luce a terra. icon_cool.gif
 
4509086
4509086 Inviato: 20 Mag 2008 11:29
 

comunque credo risolverò in questo modo
prenderò un pò di alluminio lo sagomo a forma della base del cavalletto laterale leggermente piu doppio cosi mi da nche maggiore piano di appoggio, e poi lo avvito alla base del cavalletto icon_cool.gif ringrazio tutti,comunque nn voglio perdere luce a terra perchè la mia moto nn è un mostro come angoli di piega e nn mi va di rovinarmi sempre gli stivali icon_cry.gif
 
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