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Dunlop D220 ... comportamento strano o normale?
4493655
4493655 Inviato: 18 Mag 2008 21:29
Oggetto: Dunlop D220 ... comportamento strano o normale?
 



Salve a tutti, lo scorso anno ho montato sulla mia BMW R850R due Dunlop D220 ...
premetto che non sono un piegaiolo ma mi piace la guida brillante e nello stesso tempo sicura ...

fino a 3000-3500 le coperture si sono comportate abbastanza egregiamente sia come tenuta in curva che come frenata ... quest'ultima abbastanza potente

ma negli ultimi 1000 km mi sembra di montare altre gomme ... ora ho quindi 4500 con quelle gomme

non era mai successo che il mio piccolo pachiderma uscisse dalle curve in derapata e, cosa ancora peggiore, che si allungasse tanto lo spazio di frenata se non si vuole correre il rischio di farle pattinare ...

C'è qualcun altro che ha riscontrato questo cambio repentino di rendimento su queste coperture?

Grazie
 
4493761
4493761 Inviato: 18 Mag 2008 21:39
 

Ciao , io avevo le dunlop d220 montate di serie sulla Versys ma hanno iniziato a scivolare leggermente intorno ai 10000 km , poco prima del cambio quando erano praticamente lisce al post. e con 1 mm di battistrada all' ant.
Comuque influisce anche la differenza di peso tra le ns 2 moto.
doppio_lamp.gif
 
4493882
4493882 Inviato: 18 Mag 2008 21:49
 

La cosa strana è che dietro ho ancora 5 mm e avanti 2 mm ...
 
4501627
4501627 Inviato: 19 Mag 2008 17:31
 

matias ha scritto:
La cosa strana è che dietro ho ancora 5 mm e avanti 2 mm ...


Qual' e' il DOT delle gomme? Magari te ne hanno date due un po' vecchie. Considera che dopo 2 anni dalla fabbricazione anche se non consumate perdono piu' del 60% delle proprieta'...
Altre cose potrebbero essere pressione non giusta, che si siano sporcate con benzina, olio, grasso, e non pulite subito.
Qualcosa nell'ambiente dove era la moto magari durante l'inverno.
Considera varie cose magari trovi il motivo.

Riporto il pezzo riguardante la conservazione dei pneumatici preso dal topic di Welna

Controllo e conservazione

Prima di utilizzare i pneumatici per la vostra moto, esaminateli sempre verificando che non vi siano tracce di usura, colpi o forature. Durante il periodo di non utilizzo teneteli in un ambiente fresco, e poco illuminato, mai far superare i 25° . Evitate il contatto diretto con tubazioni e radiatori, o la vicinanza di motori elettrici o apparecchi che creino scariche elettriche perché aumenta anche la concentrazione di ozono, causa dell'invecchiamento precoce del pneumatico.
Inoltre tenere lontano dal contatto prolungato con benzina o olio, sostanze che possono contaminare la mescola in gomma, danneggiando seriamente il pneumatico. In caso di contatto accidentale eliminare subito con un panno pulito senza utilizzare altre sostanze.

Poi far verificare eventuali danni da un tecnico.
 
4502884
4502884 Inviato: 19 Mag 2008 18:44
 

Magari è un problema di pressione delle gomme? icon_question.gif
 
4504507
4504507 Inviato: 19 Mag 2008 20:27
 

possibile. fa piu' caldo, se la pressione e' bassa la gomma si scalda troppo e scivola.
 
4506338
4506338 Inviato: 19 Mag 2008 22:32
 

Le gomme le ho montate a marzo dello scorso anno (2007) ... la produzione è 41ma del 2006 ... quindi meno di 2 anni ...

la pressione era solo un paio di decimi di atm sotto ... ora è ok
la moto è stata usata anche in inverno in qualche fine settimana e sempre conservata in un posto pulito
non sò cosa pensare ... sarà anche l'effetto del telelever, ma se l'asfalto non è proprio in ordine mancano proprio di grip ...

avevo pensato di cambiare solo l'anteriore con la stessa gomma, ma mi sà che le cambio tutte e due e vado sulle diablo strada ...

queste mi hanno proprio deluso ... avevo letto che erano dei legni, ma qui siamo proprio su marmo levigato ...


PS
possibile tanta differenza di prezzo tra D220 e diablo strada?

190 contro 270
 
4523782
4523782 Inviato: 21 Mag 2008 14:47
 

I pirelli diablo sono ottimi e hanno un contenuto tecnologico elevato...
 
4524462
4524462 Inviato: 21 Mag 2008 15:42
 

matias ha scritto:
Le gomme le ho montate a marzo dello scorso anno (2007) ... la produzione è 41ma del 2006 ... quindi meno di 2 anni ...

la pressione era solo un paio di decimi di atm sotto ... ora è ok
la moto è stata usata anche in inverno in qualche fine settimana e sempre conservata in un posto pulito
non sò cosa pensare ... sarà anche l'effetto del telelever, ma se l'asfalto non è proprio in ordine mancano proprio di grip ...

avevo pensato di cambiare solo l'anteriore con la stessa gomma, ma mi sà che le cambio tutte e due e vado sulle diablo strada ...

queste mi hanno proprio deluso ... avevo letto che erano dei legni, ma qui siamo proprio su marmo levigato ...


PS
possibile tanta differenza di prezzo tra D220 e diablo strada?
190 contro 270

tra le due gomme ci sono almeno 2 generezioni di differenza!!!
le d220 sono state appena sostituite dalle roadsmart ...e sai quanti gommisti cercano di rifilarti le vecchie d220 o d208 standard dicendo che le roadsmart non ancora si trovano o che sono talmente nuove che sono difettose!!!!!
 
4532791
4532791 Inviato: 22 Mag 2008 12:04
 

Le D220 sono le gomme più scandalose mai costruite; le avevo di serie sulla mia FZ1 e dovevi stare molto attento sia in frenata che in accelerazione. Poi x toglierle dal cerchio un odissea!!!
 
4543171
4543171 Inviato: 23 Mag 2008 9:26
 

Siki ha scritto:
Le D220 sono le gomme più scandalose mai costruite; le avevo di serie sulla mia FZ1 e dovevi stare molto attento sia in frenata che in accelerazione. Poi x toglierle dal cerchio un odissea!!!


Ormai leggo e sento sempre + spesso affermazioni di questo tipo ...

mi sembra evidente a questo punto, per rimanere in tema al titolo di questo topic e considerato il livello scadente di questa gomma, come non vi si possa fare + affidamento superato un certo chilometraggio (decisamente basso) ... anche se dal battistrada non si direbbe ...

quindi comportamento normale ... per queste gomme.

Grazie a tutti
 
4545541
4545541 Inviato: 23 Mag 2008 13:31
 

Ruzzino saluta tutti...

Matias...Ruzzino ha montato le D220 sul suo TDM con risultati sempre soddisfacenti fino a circa 11000 Km. icon_mrgreen.gif

Il TDM non è una moto da pieghe da paura ma Ruzzino le ha finite anche sui lati senza avere mai problemi di aderenza... icon_twisted.gif

Ruzzino concorda che forse il problema stia nell'anno di fabbricazione.

Adesso Ruzzino proverà quelle nuove (Roadsmart) visto che le D220 non le fanno più...le montano oggi sul suo TDM e nei prossimi giorni verranno testate da Ruzzino al TT2008 (Isle of Man).... E' logico che siano gomme per turismo veloce e quindi non hanno le stesse prestazioni in piega delle varie diablo corsa III ma a dirti il vero Ruzzino non ha provato nessuna differenza tra le dunlop turistiche e le pirelli strada o le metzeler z6...tranne che nel portafoglio!!!!! icon_mrgreen.gif

Leggi qui....

Link a pagina di Motorbox.com

Una piccola osservazione: Ruzzino ti consiglia di verificare sempre il gonfiaggio...nel caso tu non sia stato troppo accurato (Ruzzino le controlla ogni 15 gg) può essere che il pneumatico sia sia consumato in maniera anomala.....
 
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