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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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SHIVER....ma quanto bevi?! [consumo benzina: quanti km/l]
8319790
8319790 Inviato: 19 Ago 2009 10:11
 

EasyRider_02 ha scritto:
D'estate fa caldo e si sa bere è d'obbligo, tuttavia non pensavo che questo valesse anche per le moto, che purtroppo non si dissetano con l'acqua (magari non potabile), ma con la benzina. Non so cosa sia successo ma da un po' di tempo non riesco a percorrere più di 150 km prima che mi si accenda la spia della riserva. Mi sembrano molto , troppo, pochi per giudicare il consumo accettabile o no?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tieni conto che il caldo falsa i valori del sensore carburante ( di solito una volgare resistenza) conta i litri che effettivamente consumi e rapportali ai km percorsi, da qualche parte devo avere uno studio effettuato per misurare i consumi di un motore a combustione interna (ICE) in relazione alle temperature esterne, se non ricordo male la temperatura ottimale di esercizio doveva essere 25°C esterni, mentre i valori peggiori di consumo si avevano in inverno 0510_saluto.gif
 
8319993
8319993 Inviato: 19 Ago 2009 10:43
 

Io non ho avuto questa impressione: anche ad Agosto sono rimasto intorno ai miei classici 20 Km con un litro (calcolati con il rapporto tra litri per il pieno e km percorsi - il cruscotto della Shiver mi da valori più ottimisti, circa 4,5 lt. per 100 km).

Ma anche a me, sui percorsi misti con un po' di pieghe, la spia della riserva comincia a dare i primi lampeggi dopo circa 150 kilometri.

Dopo un po' di esperienza li ignoro e aspetto che dopo i 200 km la spia diveni inesorabilmente fissa e cominci sul cruscotto il conteggio dei km percorsi in riserva.

Dopo una 30 - 40 km mi fermo a quel punto faccio fatica a farci entrare 15 o 16 euro, quindi circa 13 litri.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8320099
8320099 Inviato: 19 Ago 2009 10:58
 

apistore ha scritto:
Io non ho avuto questa impressione: anche ad Agosto sono rimasto intorno ai miei classici 20 Km con un litro (calcolati con il rapporto tra litri per il pieno e km percorsi - il cruscotto della Shiver mi da valori più ottimisti, circa 4,5 lt. per 100 km).

Ma anche a me, sui percorsi misti con un po' di pieghe, la spia della riserva comincia a dare i primi lampeggi dopo circa 150 kilometri.

Dopo un po' di esperienza li ignoro e aspetto che dopo i 200 km la spia diveni inesorabilmente fissa e cominci sul cruscotto il conteggio dei km percorsi in riserva.

Dopo una 30 - 40 km mi fermo a quel punto faccio fatica a farci entrare 15 o 16 euro, quindi circa 13 litri.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tieni conto che trattasi di uno studio a valori costanti quindi lontano dall'uso quotidiano e le differenze di consumo non sono così drammatiche icon_wink.gif

Vedo che anche tu adotti lo stesso mio metodo per la riserva, la prendo sul serio solo quando diventa fissa icon_biggrin.gif
 
8320113
8320113 Inviato: 19 Ago 2009 11:00
 

mah, mi affaccio al topic perchè noto davvero che la mia shiver beve come un cammello...

Tralasciando quanto mi dice il computer di bordo, ho fatto questa prova:

quando mi si è accesa la luce gialla fissa sono andato a mettere 5 euro alla pompa vicino casa (1,345 euro/litro) e ho azzerato il trip.
Ho aspettato che mi si riaccendesse fissa, e ho visto che ho fatto 44 km!

Possibile????? cavolo... 5 euro /1,345 euro =3.7 L --> 44 km / 3.7 L = 11.9 km/L

I km sono stati persorsi in mappa T al 90% e 10% mappa S, in paese, quaindi sempre con rapporti bassi, e nemmeno a ritmi forsennati, solo di rado mi concedevo aperture oltre i 6000 giri...

Come è possibile???? Può essere che l'accensione della spia gialla fissa non sia così affidabile? nel senso che non si accenda sempre quando manca lo stesso quantitativo di benza? oppure la mia shiver è davvero un cammello assetato???

Mah, se può servire la mia è decatalizzata, ma non credo incida!

Fatemi sapere, pensare che ho preso la shiver perchè mi dicevano che consumava poco (rispetto a tuono, rsv e company).
 
8320162
8320162 Inviato: 19 Ago 2009 11:07
 

meno di 12 km con un litro mi sembrano veramente troppi.
Hai controllato di aver tolto il freno a mano? 0509_si_picchiano.gif
Sicuramente la spia della riserva non è precisa e risente molto di come guidi e da quanto pieghi.
A me è capitato che abbia abortito il conteggio: ha iniziato e dopo 3 km la spia si è spenta, il cruscotto è tornato normale e dopo altri km è ricominciato eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque la prova più affidabile è basarsi sul pieno, possibilmente al "fai da te", così sei sicuro che la riempe sempre più o meno allo stesso livello.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8320166
8320166 Inviato: 19 Ago 2009 11:07
 

maumau1064 ha scritto:


Tieni conto che il caldo falsa i valori del sensore carburante ( di solito una volgare resistenza) conta i litri che effettivamente consumi e rapportali ai km percorsi, da qualche parte devo avere uno studio effettuato per misurare i consumi di un motore a combustione interna (ICE) in relazione alle temperature esterne, se non ricordo male la temperatura ottimale di esercizio doveva essere 25°C esterni, mentre i valori peggiori di consumo si avevano in inverno 0510_saluto.gif


Il suggerimento mi sembra buono anche se attribuirei una maggiore incidenza del calore sul volume del carburante piuttosto che sul valore resistivo del sensore.
Inoltre è vero che i rendimenti ottimali di esercizio dei motori si hanno con temperature esterne di tipo primaverile, ma come giustamente scrivi il peggioramento è avvertibile sopratutto in caso di valori in forte discesa.

P.S. ovviamente anch'io parlo di spia fissa e di cruscotto che segnala almeno 10 km percorsi in riserva.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di EasyRider_02 il 19 Ago 2009 11:42, modificato 1 volta in totale
 
8320450
8320450 Inviato: 19 Ago 2009 11:40
 

apistore ha scritto:
meno di 12 km con un litro mi sembrano veramente troppi.
Hai controllato di aver tolto il freno a mano? 0509_si_picchiano.gif
Sicuramente la spia della riserva non è precisa e risente molto di come guidi e da quanto pieghi.
A me è capitato che abbia abortito il conteggio: ha iniziato e dopo 3 km la spia si è spenta, il cruscotto è tornato normale e dopo altri km è ricominciato eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque la prova più affidabile è basarsi sul pieno, possibilmente al "fai da te", così sei sicuro che la riempe sempre più o meno allo stesso livello.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Anche a me ha fatto esattamwnte cosi la prima volta che ho fatto il pieno.
Ha conteggiato km di riserva poi la spia si è spenta e il giorno successivo si è riaccesa e ha cominciato (questa volta definitivamente icon_biggrin.gif ) a conteggiare i km di riserva.

Ripeto per la mia poca esperienza con questa moto mi sembra che consumi poco, o meglio dire nella media rispetto ad altrie moto
 
8328572
8328572 Inviato: 20 Ago 2009 17:45
 

Se devo dire una cosa che non mi piace della shiver è proprio l'indicatore della benzina.
oggi me lo ha rifatto, si è accesa la spia contando i km di riserva, dopo un po' la spia e i km sono spariti, passa una po' di tempo (oggi ho fatto un giro da 180km 0509_up.gif ) torna ad accendersi al spia e i km riniziano a conteggiare.
dopo "10" km di riserva mi fermo dal benzinaio, faccio il pieno e faccio fatica a farci stare 10 litri!!

Va bene essere prudenti ma questa spia mi sembra fin troppo ansiolitica diciamo cosi icon_asd.gif

comunque ottima shiver dopo 180 km tra la val Taleggio e il passo s.marco nella bergamasca se l'è cavata alla grande 0509_up.gif
Unica cosa, arrivato in cima al passo e fermatomi la shiver ha cominciato a perdere un po' di liquido di raffreddamento (penso sia stato quello) dalla cannuccia sotto, però poco poco. la moto in efetti era un po' calda..
 
8329333
8329333 Inviato: 20 Ago 2009 20:03
 

Penso che sia un problema tipico delle moto e non della Shiver in particolare.
Già la misura del livello di benzina è poco precisa sulle auto che stanno piatte sulle 4 ruote, figurati su un serbatoi piccolissimo, dalla forma strana e che oscillano continuamente a destra e a sinistra come quello di una moto.
Io personalmente mi affido al contachilometri parziale. Lo azzero ad ogni pieno e so che dopo 240-250 Km è meglio che mi fermo e riesco a cacciarci dentro un 15 euro di benzina.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8332410
8332410 Inviato: 21 Ago 2009 13:26
 

apistore ha scritto:
Penso che sia un problema tipico delle moto e non della Shiver in particolare.
Già la misura del livello di benzina è poco precisa sulle auto che stanno piatte sulle 4 ruote, figurati su un serbatoi piccolissimo, dalla forma strana e che oscillano continuamente a destra e a sinistra come quello di una moto.
Io personalmente mi affido al contachilometri parziale. Lo azzero ad ogni pieno e so che dopo 240-250 Km è meglio che mi fermo e riesco a cacciarci dentro un 15 euro di benzina.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Mi sa che seguirò anch'io questo metodo icon_biggrin.gif
di certo un indicatore sarebbe stato più utile, più utile per esempio di un contamarce ma va beh, sono solo piccole cose veniali, si fa in fretta ad abituarsi alla spia, stavo cercando il classico pelo nell'uovo icon_mrgreen.gif
 
8332431
8332431 Inviato: 21 Ago 2009 13:31
 

maxgenio ha scritto:

Unica cosa, arrivato in cima al passo e fermatomi la shiver ha cominciato a perdere un po' di liquido di raffreddamento (penso sia stato quello) dalla cannuccia sotto, però poco poco. la moto in efetti era un po' calda..


max , quel tubicino è proprio lo spurgo del liquido del radiatore, serve a quello!
Quindi tranquillo è assolutamente normalissimo!!!
 
8332453
8332453 Inviato: 21 Ago 2009 13:34
 

apriliasr97 ha scritto:


max , quel tubicino è proprio lo spurgo del liquido del radiatore, serve a quello!
Quindi tranquillo è assolutamente normalissimo!!!



Si è vero apriliar97, è una cosa normalissima.
ho controllato il livello della vaschetta, è tutto regolare.
Grazie 0509_up.gif
 
8447504
8447504 Inviato: 8 Set 2009 17:13
 

Salve a tutti. Di ritorno dalle ferie con la mia Shiver ho potuto constatare con piacere il consumo di benzina.
Dopo 3000 km percorsi nel centro Italia ho appurato una percorrenza media di poco superiore ai 20 km/l considerando che circa 1000 km sono stati fatti in autostrada e superstrada e circa 500 km in ambito urbano, e tenuto conto di essere a pieno carico (zavorrina, borse laterali e borsa serbatoio) mi pare proprio un bel risultato.
Ah, inoltre, in ambito autostradale a 135 km/h di media tra un pieno e l'altro ho percorso poco più dei 19,9 km/l.
Grande Shiver.
 
8449092
8449092 Inviato: 8 Set 2009 20:38
 

anch'io sabato ho fatto i primi conti seri: 600 km percorsi misti...autostrada, statali e montagna...quasi 24 km/l
alla faccia di una rivista, non ricordo quale, che diceva che uno dei difetti eraano i consumi icon_asd.gif

MITICA SHIVER 0509_campione.gif
 
8449178
8449178 Inviato: 8 Set 2009 20:49
 

khat ha scritto:
anch'io sabato ho fatto i primi conti seri: 600 km percorsi misti...autostrada, statali e montagna...quasi 24 km/l
alla faccia di una rivista, non ricordo quale, che diceva che uno dei difetti eraano i consumi icon_asd.gif

MITICA SHIVER 0509_campione.gif



Hanno trovato difetti anche relativi ai consumi????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Chissa cosa dicono di noi possessori di shiver ste benedette riviste eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8449200
8449200 Inviato: 8 Set 2009 20:50
 

maxgenio ha scritto:



Hanno trovato difetti anche relativi ai consumi????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Chissa cosa dicono di noi possessori di shiver ste benedette riviste eusa_think.gif eusa_think.gif


ora non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare discretamente bene che un utente proprio sul tinga aveva riportato la notizia che una rivista aveva messo tra i difetti i consumi
 
8727321
8727321 Inviato: 22 Ott 2009 22:57
 

beati voi... io continuo a pensare che la mia shiver beve come un cammello... volete sentire l'ultima?

Ieri con la moto in riserva sono passato da un amico prima di fermarmi al vicino distributore per fare benzina.

Quando ho ripreso la shiver non voleva saperne di partire... e subito ho iniziato a farmi 1000 paranoie pensando a chissà quale inconveniente tecnico! eusa_shifty.gif

Quasi senza speranze mi sono fatto accompagnare alla pompa e ho preso un paio di litri di benzina.
La shiver con mio grande sollievo e ripartita al primo colpo una volta rifornita.
IL TRIP DELLA RISERVA SEGNAVA 17,5 KM!!!!

e avendo azzerato anche il trip parziale, in tutto con 5 euro avevo percorso 35 km!!!!

Ma possibile?????

Ora non conosco nè i consumi nè come vanno le altre shiver, la mia posso dire che tira davvero tanto, ma non credo si più delle altre per via dei consumi icon_asd.gif

mah, settimana prossima devo portarla in assistenza per il taglianduccio, spiegherò la cosa al meccanico, ma cosa potrà dirmi?? eusa_think.gif

Vi assicuro che non sono il tipo da scannare la moto... e guido per lo più in mappa T
 
8727708
8727708 Inviato: 23 Ott 2009 7:26
 

Che lo stile di guida ed il tipo di strade che percorri abitualmente influiscano sui consumi è vero, ma la differenza tra i consumi che riscontri tu e quelli che ho io -ed altri utenti del forum- à decisamente troppa.
La cosa più allucinante é quella di rimanere completamente a secco dopo 17 km di riserva. Io normalmente arrivo ai 30-40 km con il conteggio della riserva e nel serbatoio ne ho ancora un paio di litri, visto che al rifornimento non sono mai riuscito a cacciarci più di 13 litri.
Penso che non ci siano dubbi che la tua moto abbia un problema icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8727956
8727956 Inviato: 23 Ott 2009 8:26
 

Io registro consumi piuttosto elevati, ma quelli di apriliasr97 mi sembrano davvero eccessivi. Meglio far controllare il mezzo,

doppio_lamp_naked.gif
 
8728178
8728178 Inviato: 23 Ott 2009 9:08
 

icon_arrow.gif apistore: sono consumi esageratamente esagerati!!!..pensa che consumi più della Tuono!!io a 100 all'ora e circa 4500 giri viaggiavo sui 23/24 km al litro..facevo 220/230 km e poi entrava in riserva..quando cominciava il conteggio dei km ne ho fatti altri 38..magari tutti vi basate sul pc di bordo ed è lui sfasato ma in realtà fate molta più strada..del resto,è molto più semplice avere un computer di bordo sfasato che un motore diverso da un altro..
 
8728402
8728402 Inviato: 23 Ott 2009 9:55
 

ciao aprilia97.

Ho potuto constatare che quando la mia dorsoduro era afflitta dal problema dell'autoavviamento, come difetto collaterale aveva anche quello di consumare molto. Più o meno quello che hai riscontrato tu.
Usandola in mappa T su strade extraurbane, cercando di rimanere nei limiti, difficilmente riuscivo a fare più di 130 km con un pieno, meno di 16km/l
Dopo la sostutuzione del blocco resistenze ora riesco a fare quasi 40 km in più rispetto a prima, quindi circa 21 km/l
Per scrupolo l'ho fatto presente al meccanico e lui mi ha spiegato che il pezzo danneggiato potrebbe avere causato un errata lettura della centralina ed un conseguente aumento dei consumi. Questo è quanto, non aggiungo altro, sto a quello che mi è stato detto dal mecca.
Prova a farlo presente all' officina dove porterai la moto, magari risolvi qualcosa.

Ciao Binox
 
8728557
8728557 Inviato: 23 Ott 2009 10:24
 

la mia fa circa 16 km al litro, come marca il computer di bordo, e come risulta dai miei calcoli. anche io sono in rodaggio, e quindi non la sto tirando, ed ho fatto 810 km con 50 litri di benzina. sicuramente non é una moto parsimoniosa, ma considero che i consumi siano dovuti anche al fatto che l'80 % del mio utilizzo é cittadino, e con moltissimo traffico, e lí anche se non tiri la moto beve. aspetto di fare il tagliando per vedere se i consumi si abbassano un pó, e vi faró sapere, ciao a tutti
 
8728561
8728561 Inviato: 23 Ott 2009 10:24
 

sicuramente è così!!!

Ieri ho chiamato in assitenza per avvisare del tagliando e tra le altre cose il meccanico (bravissimo) mi ha avvertito che come aggiornamento in garanzia c'è da sostituire un cablaggio che causa un errato assorbimento di corrente. Questo causa problemi di ritardo in accensione e la possibilità che qualche volta in rilascio con le marce basse la moto si spenga.

E in effetti ultimamente mi sono capitate (anche se poche volte) entrambe le cose.

Ho dimenticato di chiedere se questo cablaggio poteva comportare anche problemi di consumo elevato, ma a questo punto, visto anche le testimonianze di binox, CREDO PROPRIO CHE SIA COSI'!

Poco male, lunedì la porto per il tagliando e risolviamo tutto. Per fortuna con me mamma Aprilia sta funzionando bene!

P.s. Mi ha anche detto che volendo mi fa l'intervento alle forcelle con l'olio più denso e lo spessorino. 0509_doppio_ok.gif Proprio quello che volevo.
 
8729322
8729322 Inviato: 23 Ott 2009 12:30
 

apriliasr97, il tuo consumo è sicuramente troppo elevato..io inverno scorso arrivavo a fare i 12 con un litro andando ad andatura turistica,poi ho portato la moto dal meccanico,mi ha registrato l'apertura delle farfalle (mi pare) e poi i consumi erano migliorati.
adesso tirando,facendo un bel pomeriggio di curve allegre arrivo a 14,6 km\l..
vai a farla vedere,che così non è normale...
 
8729958
8729958 Inviato: 23 Ott 2009 14:05
 

apriliasr97 ha scritto:
sicuramente è così!!!

Ieri ho chiamato in assitenza per avvisare del tagliando e tra le altre cose il meccanico (bravissimo) mi ha avvertito che come aggiornamento in garanzia c'è da sostituire un cablaggio che causa un errato assorbimento di corrente. Questo causa problemi di ritardo in accensione e la possibilità che qualche volta in rilascio con le marce basse la moto si spenga.

[cut]

Questo aggiornamento riguarda anche i modelli 2009?
 
8730988
8730988 Inviato: 23 Ott 2009 17:05
 

apriliasr97 ha scritto:
sicuramente è così!!!

Ieri ho chiamato in assitenza per avvisare del tagliando e tra le altre cose il meccanico (bravissimo) mi ha avvertito che come aggiornamento in garanzia c'è da sostituire un cablaggio che causa un errato assorbimento di corrente. Questo causa problemi di ritardo in accensione e la possibilità che qualche volta in rilascio con le marce basse la moto si spenga.

E in effetti ultimamente mi sono capitate (anche se poche volte) entrambe le cose.

Ho dimenticato di chiedere se questo cablaggio poteva comportare anche problemi di consumo elevato, ma a questo punto, visto anche le testimonianze di binox, CREDO PROPRIO CHE SIA COSI'!

Poco male, lunedì la porto per il tagliando e risolviamo tutto. Per fortuna con me mamma Aprilia sta funzionando bene!

P.s. Mi ha anche detto che volendo mi fa l'intervento alle forcelle con l'olio più denso e lo spessorino. 0509_doppio_ok.gif Proprio quello che volevo.


i miei calcoli (attendibili fino a 630 km di percorrenza) mi danno un rendimento medio di 17,50 km/l.... arrivando a 1020 km devo aver fatto qualche errorino perché mi porta un rendimento di 18,60 km/l.

comunque con 17,50 km/l si ha un'autonomia teorica di 17,50x15= 262,50 km

P.S. icon_arrow.gif icon_arrow.gif Aprilia97: Chi è il tuo meccanico? siamo in zone più o meno limitrofe
 
8731122
8731122 Inviato: 23 Ott 2009 17:26
 

qualcosa che non và c'è sicuro.. io faccio sempre rifornimento dopo i 30 km di riserva e non ho mai fatto più di 13-14 litri..
 
8731249
8731249 Inviato: 23 Ott 2009 17:51
 

nicky85 ha scritto:
qualcosa che non và c'è sicuro.. io faccio sempre rifornimento dopo i 30 km di riserva e non ho mai fatto più di 13-14 litri..


sei giusto...
 
8731701
8731701 Inviato: 23 Ott 2009 19:13
 

cicciotto ha scritto:


i miei calcoli (attendibili fino a 630 km di percorrenza) mi danno un rendimento medio di 17,50 km/l.... arrivando a 1020 km devo aver fatto qualche errorino perché mi porta un rendimento di 18,60 km/l.

comunque con 17,50 km/l si ha un'autonomia teorica di 17,50x15= 262,50 km

P.S. icon_arrow.gif icon_arrow.gif Aprilia97: Chi è il tuo meccanico? siamo in zone più o meno limitrofe

La mia moto è stata acquistata presso Capuano Moto di Salerno.
Il meccanico è Aldo, una bravissima persona, ma soprattutto competente e preparato.

Tu? Dove l'hai presa?
 
8732383
8732383 Inviato: 23 Ott 2009 21:00
 

Per i consumi vi do un consiglio..........è inutile che lo misurate sui 5/10 euro, fate un pieno dopo 180/200km rifate il pieno raso e vedete quanti litri(non soldi ) ci mettete
per il semplice motivo che con 5 euro fai quasi fatica a spegnere la riserva........e se ti basi sulla riserva .......che si accende in base all'uso(nel selso se sei fermo è una cosa.....se sei inc orsa salita o discesa.....o strade tortuose sono situazioni diverse)

Quindi se uno mi riferisce ho fatto 5 euro e consumato "tot" basandosi sulla riserva,se non è veloce a scappare gli arriva un calcio nel "culetto" .............si fa il pieno raso e quello è sempre quello e dopo si rifa sempre il pieno raso e si nota i litri che entrano

Ciao Fiore
PS: Ultimo che mi ha riferito consumi anomali basandosi sui 5/10 euro...........abbiamo girato insieme e dal pieno dopo 180km la spia doveva ancora accendersi( e gli ho chiesto quindi ora ci mettiamo 17/18 litri???? stando al tuo consumo!!!!!!)
 
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