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tagliare il terminale...si può?
4480988
4480988 Inviato: 17 Mag 2008 13:49
Oggetto: tagliare il terminale...si può?
 



ciao a tutti...volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha accorciato lo scarico...come si fa???? è complicato?? 0510_grattacapo.gif

io ho un mivv in carbonio di più o meno 3 anni e adeso mi è venuta sta pazza idea...

grazie a tutti
 
4481057
4481057 Inviato: 17 Mag 2008 13:55
 

Mi attacco al topic... si può "svuotare" uno scarico originale?
 
4481249
4481249 Inviato: 17 Mag 2008 14:13
 

PRIMA

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DOPO

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Accorciato di circa 8 cm

Come sono andato a procedere:

Chiaramente si smonta lo scarico e lo si appoggia su un piano di lavoro con sotto qualcosa di morbido e possibilmente all'aperto.

Comincio a tirare via i rivetti lavorandoli con una punta di trapano piccola e poi via via più grande facendo attenzione per quanto possibile a non toccare la stringa .
Tolti tutti i rivetti e messo da parte la stringa si toglie il fondello.

a questo punto prendete le misure su più punti e ci girate attorno un nastro adesivo .... questo vi servirà come punto di riferimento anche se eventuali sbavature ( se non troppo evidenti) verranno coperte dalla stringa.
Se volete fare un lavoro ulteriormente efficace in questa fase stringere attorno il fil di ferro.

Personalmente ho utilizzato il dremel per tagliare il carbonio ma ho sentito qualcuno che ha utilizzato il più normale seghetto.

Lavorate in questa fase con una mascherina e possibilmente all'aperto.

Dopo aver tagliato il carbonio e l'anima interna che altro non è che uno strato di alluminio che serve per abbassare la temperatura sul carbonio e non pregiudicarne il colore e le caratteristiche nel tempo .... sfilate il tubo interno ( quello forato e con una forbice tagliate a filo la lana di roccia e quella sottile rete in rame che viene interposta tra la lana e il tubo interno .... riposizionate il tubo interno e prendete le misure per il taglio.
Tagliato quest'ultimo mettetelo in posizione e mettete su il fondello per assicurarvi che tutto coincida ... a questo punto si tratta di forare il carbonio per far coincidere i buchi esterni con i fori all'interno del fondello.
Vi basta prendere la misura di un solo foro .... ma questa operazione va eseguita con molta cura controllando e ricontrollando parecchie volte gli accoppiamenti ... stringa - fondello- terminale ...... i fori sul carbonio vanno fatti con una punta piccola e così gradualmente sempre più grande fino alla giusta dimensione ..... si comincia dal primo e una volta rivettato questo per gli altri fori non vi è necessità di alcuna misura in quanto i fori successivi alla stringa coincideranno tutti .... da primo si passa al secondo e così in sequenza.
Personalmente ho usato un rivetto con misura 4 .... ma avrebbe potuto accogliere il mio anche un 4.8 .....


s1m0ne ha scritto:
Mi attacco al topic... si può "svuotare" uno scarico originale?
Lo scarico originale a meno di tagliarlo non sia apre.
Diversamente da quelli aftermarket ha diverse camere di espansione .... lavorarlo non è semplice ...........io lascerei perdere.
 
4481588
4481588 Inviato: 17 Mag 2008 14:54
 

57gradi ha scritto:
PRIMA

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DOPO

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Accorciato di circa 8 cm

Come sono andato a procedere:

Chiaramente si smonta lo scarico e lo si appoggia su un piano di lavoro con sotto qualcosa di morbido e possibilmente all'aperto.

Comincio a tirare via i rivetti lavorandoli con una punta di trapano piccola e poi via via più grande facendo attenzione per quanto possibile a non toccare la stringa .
Tolti tutti i rivetti e messo da parte la stringa si toglie il fondello.

a questo punto prendete le misure su più punti e ci girate attorno un nastro adesivo .... questo vi servirà come punto di riferimento anche se eventuali sbavature ( se non troppo evidenti) verranno coperte dalla stringa.
Se volete fare un lavoro ulteriormente efficace in questa fase stringere attorno il fil di ferro.

Personalmente ho utilizzato il dremel per tagliare il carbonio ma ho sentito qualcuno che ha utilizzato il più normale seghetto.

Lavorate in questa fase con una mascherina e possibilmente all'aperto.

Dopo aver tagliato il carbonio e l'anima interna che altro non è che uno strato di alluminio che serve per abbassare la temperatura sul carbonio e non pregiudicarne il colore e le caratteristiche nel tempo .... sfilate il tubo interno ( quello forato e con una forbice tagliate a filo la lana di roccia e quella sottile rete in rame che viene interposta tra la lana e il tubo interno .... riposizionate il tubo interno e prendete le misure per il taglio.
Tagliato quest'ultimo mettetelo in posizione e mettete su il fondello per assicurarvi che tutto coincida ... a questo punto si tratta di forare il carbonio per far coincidere i buchi esterni con i fori all'interno del fondello.
Vi basta prendere la misura di un solo foro .... ma questa operazione va eseguita con molta cura controllando e ricontrollando parecchie volte gli accoppiamenti ... stringa - fondello- terminale ...... i fori sul carbonio vanno fatti con una punta piccola e così gradualmente sempre più grande fino alla giusta dimensione ..... si comincia dal primo e una volta rivettato questo per gli altri fori non vi è necessità di alcuna misura in quanto i fori successivi alla stringa coincideranno tutti .... da primo si passa al secondo e così in sequenza.
Personalmente ho usato un rivetto con misura 4 .... ma avrebbe potuto accogliere il mio anche un 4.8 .....


Lo scarico originale a meno di tagliarlo non sia apre.
Diversamente da quelli aftermarket ha diverse camere di espansione .... lavorarlo non è semplice ...........io lascerei perdere.



grande alfio,ti nomino supremo maestro del bricolage... icon_cool.gif hai fatto proprio un bel lavoro sul terminale della mivv... icon_wink.gif

ma il suono cambia accorciando lo scarico? icon_razz.gif giusto per curiosità..
 
4482049
4482049 Inviato: 17 Mag 2008 16:04
 

thewhiterabbit ha scritto:
grande alfio,ti nomino supremo maestro del bricolage... icon_cool.gif hai fatto proprio un bel lavoro sul terminale della mivv... icon_wink.gif

ma il suono cambia accorciando lo scarico? icon_razz.gif giusto per curiosità..


icon_lol.gif icon_lol.gif

Tu mi segui però a ruota .... icon_lol.gif ... a proposito il cupolino ?

Indubbiamente il suono cambia anche se di poco.
Il mio intervento era volto a migliorare esteticamente l'insieme codino-terminale.
Credo di esserci riuscito .... il suono del mivv è già bello di suo. icon_mrgreen.gif
 
4482681
4482681 Inviato: 17 Mag 2008 17:44
 

spiegazione più precisa non si poteva avere...grazie 57 gradi...

il fatto è che lo scarico che ho preso usato,si sente poco,non capisco come mai...
 
4484140
4484140 Inviato: 17 Mag 2008 21:09
 

57gradi ha scritto:


icon_lol.gif icon_lol.gif

Tu mi segui però a ruota .... icon_lol.gif ... a proposito il cupolino ?

Indubbiamente il suono cambia anche se di poco.
Il mio intervento era volto a migliorare esteticamente l'insieme codino-terminale.
Credo di esserci riuscito .... il suono del mivv è già bello di suo. icon_mrgreen.gif


ma va.... icon_asd.gif icon_asd.gif io non so fare una cippa in pratica... icon_asd.gif

Il cupolino ci devo lavorare,è stato un periodo di restrizione economica...adesso a breve devo comprare il dremel e poi parto icon_wink.gif ...

comunque ti aggiornerò... icon_mrgreen.gif
 
8224467
8224467 Inviato: 31 Lug 2009 16:19
Oggetto: scarico tagliato
 

ma se taglio lo scarico, non c'è il rischio che il motore non renda più?

grazie
 
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