57gradi ha scritto:
PRIMA
DOPO
Accorciato di circa 8 cm
Come sono andato a procedere:
Chiaramente si smonta lo scarico e lo si appoggia su un piano di lavoro con sotto qualcosa di morbido e possibilmente all'aperto.
Comincio a tirare via i rivetti lavorandoli con una punta di trapano piccola e poi via via più grande facendo attenzione per quanto possibile a non toccare la stringa .
Tolti tutti i rivetti e messo da parte la stringa si toglie il fondello.
a questo punto prendete le misure su più punti e ci girate attorno un nastro adesivo .... questo vi servirà come punto di riferimento anche se eventuali sbavature ( se non troppo evidenti) verranno coperte dalla stringa.
Se volete fare un lavoro ulteriormente efficace in questa fase stringere attorno il fil di ferro.
Personalmente ho utilizzato il dremel per tagliare il carbonio ma ho sentito qualcuno che ha utilizzato il più normale seghetto.
Lavorate in questa fase con una mascherina e possibilmente all'aperto.
Dopo aver tagliato il carbonio e l'anima interna che altro non è che uno strato di alluminio che serve per abbassare la temperatura sul carbonio e non pregiudicarne il colore e le caratteristiche nel tempo .... sfilate il tubo interno ( quello forato e con una forbice tagliate a filo la lana di roccia e quella sottile rete in rame che viene interposta tra la lana e il tubo interno .... riposizionate il tubo interno e prendete le misure per il taglio.
Tagliato quest'ultimo mettetelo in posizione e mettete su il fondello per assicurarvi che tutto coincida ... a questo punto si tratta di forare il carbonio per far coincidere i buchi esterni con i fori all'interno del fondello.
Vi basta prendere la misura di un solo foro .... ma questa operazione va eseguita con molta cura controllando e ricontrollando parecchie volte gli accoppiamenti ... stringa - fondello- terminale ...... i fori sul carbonio vanno fatti con una punta piccola e così gradualmente sempre più grande fino alla giusta dimensione ..... si comincia dal primo e una volta rivettato questo per gli altri fori non vi è necessità di alcuna misura in quanto i fori successivi alla stringa coincideranno tutti .... da primo si passa al secondo e così in sequenza.
Personalmente ho usato un rivetto con misura 4 .... ma avrebbe potuto accogliere il mio anche un 4.8 .....
Lo scarico originale a meno di tagliarlo non sia apre.
Diversamente da quelli aftermarket ha diverse camere di espansione .... lavorarlo non è semplice ...........io lascerei perdere.
grande alfio,ti nomino supremo maestro del bricolage... hai fatto proprio un bel lavoro sul terminale della mivv...
ma il suono cambia accorciando lo scarico? giusto per curiosità..