MastroGrim ha scritto:
Il consiglio di rivolgersi a un medico sulla carta è sicuramente buono ma i medici fanno molto poco e di sicuro di moto non ci capiscono una ceppa.. io ho una Ducati Monster del 98. Ogni anno riprovo a montarci sopra x vedere se la situazione è cambiata o migliorata ma non cambia nulla..mi ammazza ma anche facendo il percorso casa lavoro, non la reggo. Mi si infiamma la sciatica e la schiena bassa. Io ho un artrodesi lombare. Oltretutto io Monster vibra abbastanza ma la postura credo che almeno in teoria dovrebbe essere migliore di una custom simil Harley però boh. Io vorrei tantissimo una sportster tipo una Honda Shadow, Triumph bobber, forty eight o simili, ma non credo di poterci stare sopra.. è una roba intollerabile dover rinunciare alle proprie passioni per questa schiena di m***a..già ho dovuto mollare i pesi, ora anche la moto... è un incubo
mi spiace per questo tuo problema…
il monster l'ho avuto (620 S ie) e comunque è una moto rigida e scomoda.
ho avuto 2 Harley, la seconda (forty eight special) non te la consiglio se hai problemi di schiena; ma la prima , nightster 1200, aveva pedane centrali e manubrio basso, ho speso qualcosa di ammortizzatori aftermarket e non ho avuto problemi anzi, l'ho trovata molto più comoda del monster.
Oggigiorno vanno per la maggiore le moto "classiche" nell'aspetto (cafè racer e scrambler) ma un po' più moderne rispetto alle custom vere e proprie, puoi anche valutare una di queste proposte (per esempio la triumph street twin, oppure anche la fantic caballero o le swm ecc) .
Ci sono moto che non scaricano così tanto sulla schiena, devi solo trovare quella che fa per te (magari qualche sport tourer con posizione ibrida turistico sportiva che appoggi un po' di peso sui polsi).
Comunque fatti un favore: vai in un concessionario hd e chiedi di provarne una, almeno ti togli il tarlo e capisci se fa per te o meno le ultime hd sono molto più comode