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Eliminando i dbk i consumi salgono?
4456678
4456678 Inviato: 15 Mag 2008 0:00
Oggetto: Eliminando i dbk i consumi salgono?
 



ciao raga,in un altro topic casualmente hanno postato questa frase:
eliminando i dbk i consumi salgono di brutto,
al chè sono rimasto interdetto,mi è caduto un mito!!!mi vedrò costretto a cambiare la firma...(vedi giù)
io a riguardo mi informerò non conosco affatto la risposta alla domanda...datemi un attimo e vi posto la conversazione relativa
 
4456686
4456686 Inviato: 15 Mag 2008 0:04
 

Citazione:
bene..la mia moto è nata a luglio 2006....e da novembre 2006...gia con il kit completo...e da dicembre dello stesso anno provai a togliere i db (pensando..o faccio solo per oggi)...a titolo di cronaca: non li ho rimessi piu!
TI consiglio di toglierli...l'investimento è da fare..anche se i consumi salgono di brutto....
ke ne dite?
 
4456822
4456822 Inviato: 15 Mag 2008 1:37
 

Forse intende i consumi di denaro causati dalle FDO che, giustamente, lo hanno mazzolato per avere la moto senza DBKiller.

E' la modifica che rende noi motociclisti più antipatici a tutti.

Una maniera semplice per farci odiare e la scusa buona per permettere ai nostri governanti di chiudere strade e località turistiche alle due ruote.
icon_sad.gif
 
4456843
4456843 Inviato: 15 Mag 2008 5:00
 

ma magari solo con lo scarico completo, se si ha solo il terminale non vedo come possano aumentare i consumi togliendo solo il db-killer icon_confused.gif
 
4457001
4457001 Inviato: 15 Mag 2008 7:21
 

I db-killer servono solo a limitare il rumore, e a niente altro. Oltre a questo chiudendo lo scarico in alcuni casi limitano le prestazioni. Esistono anche scarichi nei quali il db-killer è montato dove il silenziatore si attacca ai collettori, li da molti meno effetti di chiusura, quindi limita meno le prestazioni (sempre parlando di dinamica dei fluidi) sta di fatto che è molto scomodo toglierlo da li.
Dei due aumentando la respirazione del motore permettono una pressione dell'aria superiore nel carburatore per cui, siccome il rapporto volume aria/carburante è costante, in alcuni casi provoca un leggero aumento dei consumi, parlando in senso assoluto, cioè tirando. Però se invece analizziamo il consumo "normale" cioè quello a velocità costante, in extraurbano, in urbano ecc, li dei due dovremmo notare un calo dei consumi. La spiegazione è semplice per fare le stesse cose di prima devi dare meno gas, quindi consumi meno.

Ultimo commento, è per i legislatori e per chi contesta l'uso degli scarichi aperti, già non ci cagano quando giriamo con le luci accese, vestiti sgargianti, scarichi aperti e chi più ne ha più ne metta, oltre al vantaggio estetico e acustico (col casco e uno scarico chiuso avete mai sentito bene il motore?), non vi sembra più sicuro che se non ci vedano almeno ci sentano arrivare? Cioè perchè rompete le scatole ad un povero motociclista perchè fa un po' più di casino del normale (si parla di 102 decibel in luogo di 95 il più delle volte al regime di prova, la vera differenza è che lo si fa su tutto l'arco dei giri e non solo in alto) di un'auto, e poi vi scandalizzate se per caso gli tagliano la strada e lo ammazzano. Lasciate che sia una scelta nostra se fare o meno casino, fate in modo piuttosto che usiamo componenti sicuri, cioè scarichi costruiti ad arte e non tubi da stufa riadattati.
 
4457481
4457481 Inviato: 15 Mag 2008 8:46
 

gtdesmo ha scritto:
non vi sembra più sicuro che se non ci vedano almeno ci sentano arrivare?

Per fortuna gran parte dei milioni di motociclisti e scooteristi italiani non nascondono la loro maleducazione dietro questa scusa trita e ritrita.

Le nostre città e tutto il nostro splendido stivale sarebbero una bolgia infernale.
 
4457646
4457646 Inviato: 15 Mag 2008 9:12
 

gtdesmo ha scritto:
già non ci cagano quando giriamo con le luci accese, vestiti sgargianti, scarichi aperti e chi più ne ha più ne metta, oltre al vantaggio estetico e acustico (col casco e uno scarico chiuso avete mai sentito bene il motore?), non vi sembra più sicuro che se non ci vedano almeno ci sentano arrivare? Cioè perchè rompete le scatole ad un povero motociclista perchè fa un po' più di casino del normale (si parla di 102 decibel in luogo di 95 il più delle volte al regime di prova, la vera differenza è che lo si fa su tutto l'arco dei giri e non solo in alto) di un'auto, e poi vi scandalizzate se per caso gli tagliano la strada e lo ammazzano.
senti ok togliere i dbk per il sound, per estetica per quello che vuoi ma non mi venire a dire che lo fai per sicurezza perchè una moto fa abbastanza casino anche con lo scarico originale....

comunque ritornando all'argomento del topic, secondo me togliendo i dbk i consumi salgono si ma non così tanto considerando un uso a 360° della moto (tragitto casa lavoro e viaggi medio lunghi....) poi è ovvio ch usando la moto solo tirando allora il discorso cambia e mi ricollego a quanto detto da gtdesmo
Citazione:

Dei due aumentando la respirazione del motore permettono una pressione dell'aria superiore nel carburatore per cui, siccome il rapporto volume aria/carburante è costante, in alcuni casi provoca un leggero aumento dei consumi, parlando in senso assoluto, cioè tirando. Però se invece analizziamo il consumo "normale" cioè quello a velocità costante, in extraurbano, in urbano ecc, li dei due dovremmo notare un calo dei consumi. La spiegazione è semplice per fare le stesse cose di prima devi dare meno gas, quindi consumi meno.
 
4465610
4465610 Inviato: 15 Mag 2008 20:25
 

Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera.

Con l' eliminazione del Db-Killer, passeremo alla configurazione Racing del terminale, e cioè a tubo libero completamente aperto, ciò andrà a favorire la condizione sopra descritta,e tale situazione andrà ad incidere sui consumi che si riveleranno più alti, oltre al fatto che andremo ad incidere negativamente sull' equilibrio del rapporto stechiometrico (rapporto aria-benzina).
Da ciò se si provvede a ricarburare ed equilibrare il rapporto stechiometrico, con filtro ad alta permeabilità, Dinojet o Power Commander, avremo sicuramente un aumento dei consumi, che non incidono molto in condizioni di guida normale, ma in maniera rilevante in condizioni di guida sportivo-pistaiola, in quanto ricarburare vuol dire aumentare la quantità di carburante per ristabilire l' equilibrio.
Lamps.
 
4466010
4466010 Inviato: 15 Mag 2008 20:49
 

ok,ma se ho lo scarico con dbk estraibile e li tolgo senza effettuare tutte le diavolerie che succede?
 
4466192
4466192 Inviato: 15 Mag 2008 21:01
 

Nel caso si procede solo con la sostituzione del terminale, in genere non si interviene sulla carburazione in quanto viene ritenuto più o meno trascurabile. Nel caso si elimina il Db-Killer la situazione cambia un pochino e magari qualche piccolo scoppio in rilascio da leggero smagrimento, si manifesta più marcato (moto alimentate con batteria di carburatori), mentre in motori alimentati con Iniezione Elettronica, la centralina entro certi limiti provvede a riportare al meglio il rapporto stechiometrico ai valori ottimali.
Lamps.
 
4466199
4466199 Inviato: 15 Mag 2008 21:02
 

tuttunaparola ha scritto:
ok,ma se ho lo scarico con dbk estraibile e li tolgo senza effettuare tutte le diavolerie che succede?


Dipende dal terminale. Ce ne sono alcuni con diametri "non estremi", che anche senza dBkiller non diventano rumorosissimi, ovvero non richiedono grosse modifiche. Altri invece sono molto più vicini ai racing, quindi vaglono le cose corrette suggerite da BlackB e gtdesmo.
 
4468029
4468029 Inviato: 16 Mag 2008 6:52
 

bigpenna ha scritto:

Per fortuna gran parte dei milioni di motociclisti e scooteristi italiani non nascondono la loro maleducazione dietro questa scusa trita e ritrita.

Le nostre città e tutto il nostro splendido stivale sarebbero una bolgia infernale.



Ohi è vero che lo scarico aperto per un appassionato è una libidine.

Però mi hanno già tagliato la strada due volte con lo scarico aperto, e 5 senza. L'ultima volta mi sono salvato solo perchè ho avuto la freddezza di mollare i freni e infilarmi fra un'auto che non mi aveva dato la precedenza e un pick-up che fortunatamente si è tenuta a destra.

Quindi o non ci sei mai passato, e allora se ci passi capirai perchè è melgio farsi vedere e sentire in tutti i modi possibili e immaginabili, o lo dici per partito preso nel qual caso non posso farci nulla se non rispettare la tua opinione.

Ah chi lo fa per passione normalmente non gira in città volentieri. Quelli che fanno più casino in città normalmente sono quelli che hanno la marmitta rotta e non quelli con lo scarico aperto.
 
4468743
4468743 Inviato: 16 Mag 2008 9:10
 

ciao! io ti confermo che se è solo il terminale non succede niente di particolare solo qualche bel rumorino in più....e poi sono pienamente d'accordo con gtdesmo! tante volte i motociclisti con le moto elaborate sono più smanettoni ma ti assicuro che c'è gente con la moto originale che fa delle cose da fuoco!!! icon_cool.gif ciao doppio_lamp.gif
 
4468802
4468802 Inviato: 16 Mag 2008 9:17
 

@ gtdesmo

Tutte scuse per autogratificarsi senza curarsi del prossimo.
Alimentare il disprezzo delle vigenti leggi.
E contribuire a alimentare l'intolleranza anche verso i motociclisti che il prossimo lo rispettano.

Se fosse vero quello che dici, con il mio milione di km abbondanti sempre fatto con marmitte omologate dovrei essere morto da un pezzo.

Chiudo il mio OT
 
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