gtdesmo ha scritto:
già non ci cagano quando giriamo con le luci accese, vestiti sgargianti, scarichi aperti e chi più ne ha più ne metta, oltre al vantaggio estetico e acustico (col casco e uno scarico chiuso avete mai sentito bene il motore?), non vi sembra più sicuro che se non ci vedano almeno ci sentano arrivare? Cioè perchè rompete le scatole ad un povero motociclista perchè fa un po' più di casino del normale (si parla di 102 decibel in luogo di 95 il più delle volte al regime di prova, la vera differenza è che lo si fa su tutto l'arco dei giri e non solo in alto) di un'auto, e poi vi scandalizzate se per caso gli tagliano la strada e lo ammazzano.
senti ok togliere i dbk per il sound, per estetica per quello che vuoi ma non mi venire a dire che lo fai per sicurezza perchè una moto fa abbastanza casino anche con lo scarico originale....
comunque ritornando all'argomento del topic, secondo me togliendo i dbk i consumi salgono si ma non così tanto considerando un uso a 360° della moto (tragitto casa lavoro e viaggi medio lunghi....) poi è ovvio ch usando la moto solo tirando allora il discorso cambia e mi ricollego a quanto detto da gtdesmoCitazione:
Dei due aumentando la respirazione del motore permettono una pressione dell'aria superiore nel carburatore per cui, siccome il rapporto volume aria/carburante è costante, in alcuni casi provoca un leggero aumento dei consumi, parlando in senso assoluto, cioè tirando. Però se invece analizziamo il consumo "normale" cioè quello a velocità costante, in extraurbano, in urbano ecc, li dei due dovremmo notare un calo dei consumi. La spiegazione è semplice per fare le stesse cose di prima devi dare meno gas, quindi consumi meno.