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Problema generico a impianto elettrico?
4449218
4449218 Inviato: 14 Mag 2008 13:59
Oggetto: Problema generico a impianto elettrico?
 

Ciao a tutti!
Vi espongo un problema che ha la mia moto a mio parere abbastanza complesso...che riguarda in generale l'impianto elettrico...

I problemi sono diversi è presenti da un po'...ve li dispongo qui di seguito...
icon_arrow.gif le frecce lampeggiano con frequenza crescente quando si sgasa per poi stabilizzarsi se si mantiene il gas fermo (anche accelerato ma fermo)
icon_arrow.gif il contagiri, con i fanali accesi, tende a non salire + oltre i 10mila giri, anzi, scende anche fino a 5000 giri anche se in realtà il motore è ben oltre gli 11mila...tale problema non c'è se i fari li tengo spenti
icon_arrow.gif andando a 10mila giri circa con i fari accesi, se sfanalo con l'abbagliante la moto ha una perdita istantanea di potenza...come se per un secondo o meno non gli arrivasse corrente alle candele...

al tagliando al concessionario Hyosung mi avevano detto che era un problema di batteria che sarebbe durata ancora poco dato che non si ricaricava neanche +...
così ero andato dal mio meccanico di fiducia ma mi ha detto che la batteria non ha problemi...(infatti la moto si accende in 2 secondi anche da fredda...) ed effettivamente col caricabatterie si carica...
e mi ha detto che soprattutto andando in contro all'estate secondo lui non è da sostituire (ce l'ha in magazzino...)

Secondo voi allora che caspita può essere???
Se avete da chiedere ulteriori spiegazioni riguardo ai problemi dite pure perchè descriverli è complicato...sarebbe molto + semplice vederli dal vivo...
 
4449258
4449258 Inviato: 14 Mag 2008 14:02
 

secondo me hai qualche contatto in qualche sistema se non addirittura nel generatore.... ti direi di controllare tutto l'impianto elettrico per fili scoperti, pelati, contatti ossidati, ecc perchè non mi sembra un problemino da poco icon_eek.gif
 
4449371
4449371 Inviato: 14 Mag 2008 14:09
 

Ciao, da quello che ho capito sembra che i problemi si presentano quando c'è una variazione di tensione (primo problema) e quando c'è un carico maggiore sul circuito elettrico.

Hai montato sulla moto centraline o altri componenti che hanno potuto stravolgere l'impianto elettrico?

Mi verrebbe da dire che potrebbe essere il regolatore di tensione, però non sono sicuro. Aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me.

Comunque tienici informati.

Lampss

Ultima modifica di Bandighostrider il 14 Mag 2008 14:42, modificato 1 volta in totale
 
4449412
4449412 Inviato: 14 Mag 2008 14:12
 

Questo di solito accade nelle moto senza batteria, quindi se cambi batteria, avendo una riserva di corrente sempre a disposizione delle varie cose funzionanti a corrente dovrebbe sparire il problema..
 
4449788
4449788 Inviato: 14 Mag 2008 14:40
 

Mr_off-road ha scritto:
Questo di solito accade nelle moto senza batteria, quindi se cambi batteria, avendo una riserva di corrente sempre a disposizione delle varie cose funzionanti a corrente dovrebbe sparire il problema..


Verissimo, però DJ_MadFoX ha detto che la moto parte in due secondi anche da fermo, sinceramente penso che se il problema è la bateria la motorino d'avviamento non avrebbe nemmeno girato.
 
4450037
4450037 Inviato: 14 Mag 2008 15:04
 

Sulle auto un problema simile poteva essere imputato o al ponte a diodi, o al regolatore di tensione sull'alternatore.
Infatti il ponte a diodi o il regolatore non fa altro che "raddrizzare" le due semicurve di corrente alternata che l'alternatore genera. Se un diodo è andato, hai solo mezza curva, e di conseguenza la tensione è quella, ma la corrente è dimezzata. Quindi quando metti sotto carico, con fanali e altro acceso, non ce la fa e si siede.
E' probabile che sia qualcosa del genere.

questo è il pezzo per capire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e viene tra i 50 e i 100 euro di solito. tempo per sostituirlo una mezz'ora

ha dimenticavo, se smonti il regolatore, e vai in un negozio di ricambi moto, alcuni hanno i regolatori "universali" o compatibili, e rischi di cavartela con 20 euro
 
4457272
4457272 Inviato: 15 Mag 2008 8:18
 

Secondo me hai un problema o alla scheda elettronica della strumentazione o alla centralina motore, ma penso più alla seconda o a entrambe.

Spiegazione, il voltaggio in uscita all'alternatore, viene comandato sia dal gas, sia dalla centralina motore, lei registra la percentuale di gas da dare e quindi lei dice all'alternatore di fornire più potenza, si gira più forte per mezzo di una cinghia, ma questo porta corrente alla centralina che poi la ridistribuisce, facilmente attraverso anche la scheda della strumentazione, questo normalmente. Infatti oggi le centraline fungono sia da distributore di corrente che da regloatore di accensione. Ma potrebbe essere il problema minore, perchè le vecchie frecce, facevano altrettanto. Cioè su moto datate, le cui frecce erano collegate solo all'alternatore e ad un interruttore più voltaggio, scaldava di più le intermittenze e quindi ne accellerava il funzionamento.

Il contagiri riceve l'input dalla centralina motore, se il problema fosse in input, il motore si fermerebbe, come se fosse un calo di potenza nella centralina stessa, perchè non si verificherebbero le scintille nelle camere di combustione (non si accenderebbero le candele), quindi fari accesi = più richiesta energia = centralina si accorge della cosa = dato errato al contagiri.

Stesso ragionamento di prima per il lamp.

Ti dico potrebbe essere anche solo la scheda della strumentazione perchè tutte e tre le operazioni provocano l'accensione di una spia sul quadro strumenti. Siccome oggi gli stessi hanno un ritorno verso la centralina motore potrebbe anche causare la perdita di potenza di cui sopra.

Ultima cosa, è vero potrebbe essere anche la batteria, ma non nel senso che è vecchia o rotta, potrebbe essere poco potente. Verifica meglio.
 
4460354
4460354 Inviato: 15 Mag 2008 13:43
 

Vi ringrazio vivamente per le tante risposte! icon_smile.gif

Sono andato dal mio meccanico di fiducia e ha detto che secondo lui potrebbe essere un problema di centralina come alcuni di voi dicono...
comunque sia mi ha avvertito che la cosa potrebbe essere molto + complessa e quindi proseguiremo per gradi...

innanzi tutto vediamo se la batteria che ho adesso (quella originale) va veramente ancora bene: ha una batteria in magazzino che sa che va, ha detto che me la carica e poi la montiamo x vedere se i problemi persistono ancora...
se tali problemi dovessero esserci ancora proseguiremo ad un'analisi + specifica...
(sperando dal mio canto di riuscire a risolvere senza diventare troppo matti... icon_cry.gif )
 
4463849
4463849 Inviato: 15 Mag 2008 18:26
 

le frecce che lampeggiano più forte qundo acceleri??
forse vogliono incoraggiarti a dare gas...

no dai scherzo...
hai risolto???
 
4468286
4468286 Inviato: 16 Mag 2008 8:04
 

gtdesmo ha scritto:

Spiegazione, il voltaggio in uscita all'alternatore, viene comandato sia dal gas, sia dalla centralina motore


non so se sia proprio così icon_wink.gif Di solito l'alternatore è montato direttamente sull'albero principale del motore, ossia gira pari pari ai giri del motore.
E non ha nulla di elettronico. Un alternatore è una delle macchine elettriche più elementari, e genera una determinata tensione in base alle spire che sono state messe nell'indotto in fase di progettazione.
Il voltaggio è da considerarsi praticamente costante (in realtà per la variazione di giri, le tensioni di uscita oscillano tra i 10/12 v e i 17/18 v, per questo c'è un regolatore sui motori), sono frequenze e tensioni che cambiano a seconda dei giri e del carico applicato.
Ovvio che negli indotti degli alternatori delle moto, composti da molti avvolgimenti, se uno di questi si danneggia, vuoi per un corto, vuoi per un danno fisico, sballa tutto.
Poi c'è da aggiungere che in elettrotecnica, un alternatore è una macchina concepita per girare ad una velocità prestabilita, quindi essendo montata du un motore dove i giri non sono costanti, qualche inghippo c'è.
Però il principio è questo.
Ma di centraline che controllano l'alternatore mai sentito icon_asd.gif
 
10221215
10221215 Inviato: 13 Lug 2010 17:32
 

ei raga...ho avuto lo stesso broblema...la moto corre lo stesso...per quello...il problema è uno solo...le bobinette nn generano più corrente...cavolo...adesso il problema è uno solo...dove trovo io l'impianto elettrico???rispondetemi grazie
 
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