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Yamaha XS 500 B [problemi elettrici]
4447764
4447764 Inviato: 14 Mag 2008 11:59
Oggetto: Yamaha XS 500 B [problemi elettrici]
 

volevo chiedere un parere a tutti riguardo una cosa strana che mi è capitata restaurando la mia yamaha xs500b!montando il comparto punte platinate ho notato che la moto non parte.ora,ruotando il piattello delle puntine invece la moto parte,come se mettendo le punte fuori fase va tutto bene.considerate che tutti gli ingrnaggi sono al loro posto,secondo lo shema di fase,il pezzo è il suo,insomma è tutto a posto!per farvi capira meglio il problema vi allego una foto,attendo notizie,e grazie a tutti....come sempre!

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4450893
4450893 Inviato: 14 Mag 2008 16:29
 

Se gli ingranaggi sono tutti al loro posto, dovrebbe partire montando il piatto come da illustrazione del manuale.

Non è che c'é un sistema di anticipo automatico meccanico (del tipo a molle e pesini ad esempio) montato male o grippato?
 
4453552
4453552 Inviato: 14 Mag 2008 20:00
 

molle e pesini?????????mai sentito,non saprei risponderti....però provo a spiegarti:c'è una base dove vanno montate le puntine,questa base va poi montata su un piattello il quale è composto dll'alberino ovalizzato che fa aprire e chiudere le punte.proprio alla base di questo alberino ci sono due "massette" attaccate a due molle...mi rendo conto che è difficile capire.appena posso ti mando una foto....grazie comunque!
 
4457141
4457141 Inviato: 15 Mag 2008 7:54
 

Proprio quello, guarda che quell'alberino non sia bloccato. In pratica la parte con la camma (quella che definisci ovalizzata) deve poter ruotare liberamente sull'albero interno che è solidale all'ingranaggio.

Quella parte serve per variare automaticamente l'anticipo al crescere dei giri del motore: le massette sollecitate dalla forza centrifuga vincono la resistenza delle molle e con il loro movimento trascinano la camma facendola ruotare in modo tale da anticipare progressivamente, con l'aumento del regime del motore, l'apertura dei contatti (puntine).

Devi verificare che il pezzo sia libero di muoversi e non bloccato da sporcizia o ruggine, al limite prima di smontarlo (occhio a non rimontare le massette al contrario, talvolta è possibile) prova a bagnarlo bene con uno sbloccante o con il WD40.

Controlla anche di nuovo che TUTTI gli ingranaggi della catena cinematica interessata siano in fase, talvolta sbagliare è facile.
 
4459447
4459447 Inviato: 15 Mag 2008 12:28
 

al'alberino "ovale" non è bloccato ed è ben pulito,ma da come mi dici dovrebbe ruotare invece ruota solo di 1 cm a destra e uno a sinistra poichè tale alberino ha 2 incastri sull'ingranaggio su cui monta.....
 
4460682
4460682 Inviato: 15 Mag 2008 14:03
 

La camma deve ruotare solo per pochi gradi, quindi è normale che non giri liberamente. L'importante è che sia libera di muoversi nella sua sede e non sia grippata.
Puoi fare una foto da vicino del particolare? Forse si potrebbe capire meglio.
 
4462440
4462440 Inviato: 15 Mag 2008 16:37
 

la mia mi pare esattamente uguale allo schema,
questa sera ti faccio una foto e domani te la mando.
 
4462613
4462613 Inviato: 15 Mag 2008 16:51
 

prova a girare la camma di 180°
 
4463105
4463105 Inviato: 15 Mag 2008 17:25
 

necronomicon ha ragione, quello è uno degli errori più facili da commettere. Controlla se è possibile girarla di 180°.
 
4464377
4464377 Inviato: 15 Mag 2008 19:01
 

bravo vedo che capisci piano piano anche tu potrai dare consigli validi
 
4466887
4466887 Inviato: 15 Mag 2008 21:54
 

grazie a tutti.....ho gia provato a girare la camma,niente!tutto il resto funziona perfettamente.Un meccanico mi ha proposto di ruotare l'alberino che comanda la camma,praticamnete mi vuole cambiare la fasatura.così funzionerebbe,ma non credo sia il giusto rimedio,non so proprio più cosa fare!!!!!!!!
 
4467269
4467269 Inviato: 15 Mag 2008 22:34
 

ma qualcuno saprebbe darmi notizie riguardo un utente chiamato chimaric????ho assolutamente bisogno di contattarlo......
 
4467312
4467312 Inviato: 15 Mag 2008 22:38
 

cerca di andare ad eliminazione efatti un quadro della situazione bata ce ci capiamo guada bene basta un filo messo male ce non va ma la moto e a biancio o a riposo
 
16161310
16161310 Inviato: 6 Giu 2020 22:59
Oggetto: Relè avviamento guasto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao, ho una yamaha TX500/XS500B 1975, ho appena appurato che il relè di avviamento o teleruttore si è rotto, premendo il pulsante di accensione non succede nulla e bypassando il relè con un cavo batteria/motorino avv. questo funziona, il fusibile sembra ok.... chiedo se va bene un relè qualsiasi da 12v? visto che ritrovare il medesimo d'epoca oltre che costoso anche difficile se non acquistato in america o se va bene in Germania o UK. grazie
 
16161363
16161363 Inviato: 7 Giu 2020 7:22
 

Ho avuto a che fare con lo stesso problema tempo fa sulla moto di un amico.
Va bene qualunque relè a 12V, purchè regga l'amperaggio.
E' passato un po' di tempo quindi non ti so dire cosa avevo montato, ma lo avevo pagato pochi euro e funziona ancora adesso.
Era una cosa tipo questo (foto generica presa in rete) :

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Non è lui ma è molto simile.
Questi su ebay costano meno di 6€ e portano 40 Ampere
 
16161384
16161384 Inviato: 7 Giu 2020 10:27
 

Grazie del prezioso consiglio...mi sollevi da un problema 0509_up.gif
 
16163239
16163239 Inviato: 13 Giu 2020 20:06
 

Ho acquistato il nuovo relè (12v -80Am) di accensione ma niente... nessun segno di vita...ho però ripulito bene da ossidazioni il vecchio relè ed ora quando vado a ricollegare i 2 fili batteria (positivo e negativo ) fa partire immediatamente il motorino di accensione ininterrottamente, non mi permette quindi di ricollegare il tutto.
Ho testato il relè collegando il positivo batteria dove viene collegato il filo rosso che va al pulsante e il negativo che va sul blu del pulsante e si sente il clac...quindi ora almeno sembra funzionare...però perchè se ricollego tutto come dovrebbe essere rimane incantato??
grazie

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16164028
16164028 Inviato: 16 Giu 2020 21:59
Oggetto: Filo rosso relè avviamento
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao, dopo che il pulsante starter/accensione non dava segni di vita e dopo aver appurato che il relè funziona e il motorino di avviamento pure ho capito tramite tester che sul filo rosso del relè non passa corrente, qualcuno esperto di impianti moto sa a dove è collegato il filo rosso cerchiato in foto?
al momento per far funzionare il pulsante e quindi il relè ho collegato un filo per prendere corrente dalla batteria al filo rosso in questione

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