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Lampadina per anabbagliante/abbagliante a Led
4435250
4435250 Inviato: 13 Mag 2008 11:18
Oggetto: Lampadina per anabbagliante/abbagliante a Led
 

Si parla così tanto del miracolo che la tecnologia del diodo led ci offre che mi son sempre posto una domanda apparentemente semplice ma che non mi ha offerto ancora nessuna risposta:

Perché ancora oggi non esistono lampadine a led da installare nella nostra parabola della moto o anche delle auto?

Alla mia moto ho cambiato tutte le lampadine, da quelle di spia del cruscotto, a quello di posizione/stop posteriore, e oltre a notare un incremento di intensità luminosa, c'è stato anche un netto abbassamento dell'energia assorbita:

Prima accendendo tutte le luci e spie( tranne il faro dell'anabbagliante ) avevo un consumo di 22W, ora mi è sceso a 2,5W icon_mrgreen.gif

Ma a parte questo particolare, dobbiamo contare anche la particolarità che i diodi led hanno una durata praticamente infinita, senza cali di luminosità.

Ora, invece di fare un casino con le centraline e spendere parecchi ma parecchi soldi per cambiare la lampadina dell'abbagliante e anabbagliante della nostra moto con quella ad xenon, perché non fare una lampadina a led con zoccolo H4 o BA20D che volendo emana una luce anche più bianca e potente dello stesso xenon( consumando anche meno!) ?

Vi dico soltanto che accendendo soltanto la lampadina di posizione anteriore a led( un siluro di soli 3 diodi led ), già si vede un minimo di fascio luminoso!!
Immagino con una lampadina fatta apposta per essere installata nella propria sede con 70/80 diodi led bianchi!
 
4436960
4436960 Inviato: 13 Mag 2008 13:50
 

...ehm, anch'io in effetti ho sostituito già da tempo tutte le luci di posizione e quelle degli strumenti con Led... icon_mrgreen.gif

Guarda Kimera, ma abbiamo per caso anche la telepatia; altrimenti non si riuscirebbe a spiegare il perchè le nostre morini ci ispirino le stesse modifiche icon_lol.gif !

Non ho avuto alcun problema nel sostituire tutte le lampade, fatta eccezione per il proiettone abbaiante/anabagliante. Che dire, mi ci sono trovato molto bene: luminosità, consumo, calore da dissipare...bisogna però mantenere alcuni accorgimenti: prima di tutto la tensione d'alimentazione dev'essere il più prossimo possibile a quella del sistema led, la corrente in alimentazione dev'essere di tipo continuo [no problem sulle nostre morini icon_cool.gif], sarebbe meglio montare in serie una piccola resistenza kamikaze [piuttosto che bruciare un led... icon_rolleyes.gif ]...
...ma sopratutto la luce emessa da questi elementi è fortemente direzionata, creando quindi qualche piccolo problema quando si sostituisce la retroilluminazione degli strumenti, nulla a cui non si possa sopperire con un pò d'attenzione! icon_wink.gif

icon_exclaim.gif Inoltre l'effetto che rende l'abbinamento di led [bianchi-alta-luminosità] e di normali lampade ad incandescenza è...magnifico! eusa_drool.gif .
Che dire, tenterò magari di postare qualche immagine, ma spero di aver reso già l'idea! icon_smile.gif
 
4438866
4438866 Inviato: 13 Mag 2008 16:16
 

Conte!
Anche sui led, incredibile...Questa non me l'aspettavo!

Comunque i vantaggi sono davvero notevoli, e per il fascio luminoso unidirezionale non dovrebbero esserci problemi dato che va benissimo per l'uso che devono svolgere

Fatta eccezione per la lampadina posteriore per la luce di posizione e lo stop, ma per quello fortunatamente hanno inventato la lampadina con i led anche laterali posizionandoli in logica circolare icon_mrgreen.gif

Per le resistenze che devono essere messe in serie al led, io non ho problemi dato che le lampadine che acquistai ce l'hanno già integrata, quindi sto al sicuro.

Insomma, alla base di tutti questi vantaggi, proprio non capisco perché non producono anche lampadine per anabbagliante e abbagliante.
Non penso per la caratteristica del fascio luminoso unidirezionale( deve illuminare davanti, quindi che problema c'è? ) e anche se fosse quello, abbiamo già la dimostrazione della tecnica di installare diodi led al lato della lampadina garantendo un fascio luminoso più omogeneo.

Per la potenza assorbita non ne parliamo, hanno un consumo talmente ridotto che se proprio volessimo consumare 35W di un normale anabbagliante, con l'uso dei diodi led avremo una potenza luminosa bianco ghiaccio assurda, altro che xenon!
E tutto questo senza l'installazione di centraline e cose varie....

Quale sarà il motivo? eusa_think.gif
 
4438926
4438926 Inviato: 13 Mag 2008 16:21
 

ilconteminimo ha scritto:
icon_exclaim.gif Inoltre l'effetto che rende l'abbinamento di led [bianchi-alta-luminosità] e di normali lampade ad incandescenza è...magnifico! eusa_drool.gif .


Che dire, è talmente vero che alle lampadine ad incandescenza non ci tornerò più.
Poco, ma sicuro!
 
4449001
4449001 Inviato: 14 Mag 2008 13:45
 

...ma poi alla fin fine ci sarà sempre un motivo per cui le classiche ad incandescenza siano le più utilizzate: costano un'inezia rispetto alle fonti luminose led, e questo già basta perchè sia utilizzato industrialmente ancora un "tecnologia" vecchia più di 100 anni! icon_eek.gif

Comunque, volessi avere qualche dritta per l'impianto di fonti led, potrei creare una mini-guida pratica sul cosa fare...
 
4449686
4449686 Inviato: 14 Mag 2008 14:32
 

Sinceramente non so fino a che punto il costo della tecnologia a led influisca con la scelta di acquistarle o meno.

Certo, il discorso non vale per le lampadine destinate come spia e/o a quelle di posizione, ma se parliamo di lampadine per anabbaglianti e abbaglianti, qui il discorso cambia dato che si è dimostrato che per la sicurezza stradale l'utente spende volentieri il proprio denaro.

Proprio per quanto riguarda la luce anabbagliante, molti stanno installando il kit dei fari al xenon, che oltre a costare minimo 150€, sono anche non facilissimi da installare.

Una lampadina a led penso che ottenga gli stessi risaltati, sia dal punto di vista del colore che dal rendimento, con la differenza che consumerà parecchio meno di una lampadina normale in xenon( 35W ), e sarà molto più facile da installare.
Tutto questo ad un prezzo sicuramente più accessibile icon_wink.gif

Anzi, a questo punto proporrei una lista di pro e contro della tecnologia Xenon e a diodi Led.
Incomincio io, e, ovviamente, chiunque si accorga di qualche incongruenza e/o errore descrittivo, è quasi "obbligato" a farlo notare!

Xenon

Pro

- Alta resa luminosa di colore bianco con la conseguenza dell'ottima visibilità notturna.
- Consumo energetico paragonabile alle normali lampadine ad incandescenza da 35W che a differenza della tecnologia xenon producono una luce fredda con scarsa visibilità.

Contro

- Kit oneroso:
In genere il kit base per installare la tecnologia xenon parte da 150€.
- Difficoltà nell'installazione:
Molti preferiscono affidarsi a elettrauti e concessionari.
- Complicazioni normative:
Il kit è a norma se e solo se la parabola riflettente dispone di dispositivo di autoregolazione del fascio luminoso.
- Il calore prodotto dalla lampadina è superiore a quello prodotto da una lampadina ad incandescenza di pari potenza elettrica assorbita, con la possibile conseguenza del danneggiamento o usuramento precoce della parabola riflettente.

Diodo Led

Pro

- Ottima resa luminosa emanando un fascio luminoso bianco ghiaccio.
- Bassissimi consumi elettrici:
Una lampadina composta da 36 diodi led bianchi consuma 1,8W, ed ha una resa pari ad una lampadina ad incandescenza di 26W.
- Produzione del calore prossimo al nullo.
- Vita della lampadina praticamente illimitata
- Non è soggetta a cali di luminosità nell'intero arco di vita del led.
- Estrema semplicità dell'installazione:
Va messa e tolta come una comunissima lampadina ad incandescenza.

Contro

- Fascio luminoso "unidirezionale".
( ma non so fino a che punto possa essere considerato un difetto dato che l'anabbagliante e abbagliante devono illuminare soltanto davanti al mezzo )
- Per ora immagino che non sia a norma di legge una lampadina composta da diodi led che abbia la funzione di abbagliante/anabbagliante.
- Per ora è difficile da trovare in commercio.
- Per ora non ho letto ne sentito parlare della doppia funzione di anabbagliante/abbagliante di una singola lampada a diodi led.
-Montare ben 36 led di tipo convenzionale...prenderebbe un bello spazio! icon_lol.gif Si potrebbe optare per unità dalle maggiori capacità, così che da poterne magari utilizzare in numero inferiore...

Ultima modifica di Kimera84 il 14 Mag 2008 15:24, modificato 1 volta in totale
 
4449697
4449697 Inviato: 14 Mag 2008 14:32
 

ilconteminimo ha scritto:
Comunque, volessi avere qualche dritta per l'impianto di fonti led, potrei creare una mini-guida pratica sul cosa fare...


Sarebbe molto utile!
Ci pensi tu? icon_wink.gif
 
4449742
4449742 Inviato: 14 Mag 2008 14:36
 

Wow, che super-guida!

Aggiungerei un'altro difettuccio per i led:
-Montare ben 36 led di tipo convenzionale...prenderebbe un bello spazio! icon_lol.gif Si potrebbe optare per unità dalle maggiori capacità, così che da poterne magari utilizzare in numero inferiore...
 
4449832
4449832 Inviato: 14 Mag 2008 14:44
 

So che si stanno sperimentando fari automobilistici a led... ma sono solo voci, non so altr....

l'inconveniente è appunto la direzionalità marcata della luce che emettono... per il resto c'è solo da guadagnarci.... anche industrialmente i led costano quasi nulla...
 
4450268
4450268 Inviato: 14 Mag 2008 15:25
 

ilconteminimo ha scritto:
Wow, che super-guida!

Aggiungerei un'altro difettuccio per i led:
-Montare ben 36 led di tipo convenzionale...prenderebbe un bello spazio! icon_lol.gif Si potrebbe optare per unità dalle maggiori capacità, così che da poterne magari utilizzare in numero inferiore...


Aggiunto icon_wink.gif

NitroCento ha scritto:
So che si stanno sperimentando fari automobilistici a led... ma sono solo voci, non so altr....

l'inconveniente è appunto la direzionalità marcata della luce che emettono... per il resto c'è solo da guadagnarci.... anche industrialmente i led costano quasi nulla...


Beh, forse ce l'hanno fatta a trovare una soluzione, ma per ora ho trovato soltanto il tipo con zoccolo H4.

Cercate in ebay




H4 led
 
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