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Dubbio enduro 125 [2t - 4t/tipo di utilizzo]
4427796
4427796 Inviato: 12 Mag 2008 16:42
Oggetto: Dubbio enduro 125 [2t - 4t/tipo di utilizzo]
 

Salve a tutti, si avvicinano i 16, mi trovo a dover scegliere una moto da enduro 125. icon_rolleyes.gif
Sono sempre stato a favore dei 2t, molti però mi stanno consigliando il 4t, per varie ragioni (consuma meno, minore manutenzione bla bla). Vorrei sapere, con un 4t si riesce a fare dell'enduro non troppo principiantistico? (non la tipica passeggiata su strade bianche) Conviene prendere un 2t come prima moto 125, la manutenzione è davvero così assidua? Un 4t alla lunga diventa noioso?
Usando la ricerca avanzata non ho trovato topic particolarmente esaurienti. icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Ggalez il 12 Mag 2008 17:36, modificato 1 volta in totale
 
4427916
4427916 Inviato: 12 Mag 2008 16:53
 

credo che con un 4t tu possa divertirti eccome, senò chi lo comprerebbe il caballero competizione (ad esempio)??? io ho un Husky 125 2t e, essendo street, non ha bisogno di gran manutenzione...quindi credo che ad esempio un WRE abbia bisogno delle stesse attenzioni... poi logico, se prendi una racing il discorso cambia (come manutenzione e anche come prestazioni)...non puoi paragonare una racing 2t ad una normale 4t secondo me, ma il 4t va già benone per divertirsi...sul motociclismo del mese scorso c'è la prova del caba 2008 (4t) e, a vedere da quello che dicono, non se la cava affatto male!!!!
 
4427941
4427941 Inviato: 12 Mag 2008 16:56
 

Keko ha scritto:
credo che con un 4t tu possa divertirti eccome, senò chi lo comprerebbe il caballero competizione (ad esempio)??? io ho un Husky 125 2t e, essendo street, non ha bisogno di gran manutenzione...quindi credo che ad esempio un WRE abbia bisogno delle stesse attenzioni... poi logico, se prendi una racing il discorso cambia (come manutenzione e anche come prestazioni)...non puoi paragonare una racing 2t ad una normale 4t secondo me, ma il 4t va già benone per divertirsi...sul motociclismo del mese scorso c'è la prova del caba 2008 (4t) e, a vedere da quello che dicono, non se la cava affatto male!!!!

Esatto, il caballero per essere 4t non è male, ma la versione un pò meglio rifinita costa 5900€ icon_eek.gif Poi fa pur sempre neanche il doppio dei cavalli del mio 50... Non saprei..
 
4427963
4427963 Inviato: 12 Mag 2008 16:58
 

l'unico 4t 125 che viaggia +o- è il fantic competizione, ma fai prima a prendere un 50.

la manutenzione assidua non so cosa voglia dire....al 2t fai le stesse cose che fai ad un 4t.... filtro,catena etc etc etc
 
4427973
4427973 Inviato: 12 Mag 2008 16:59
 

si, ma passare dal 50 al 125, anche se ha pochi cavalli rispetto a quanti ne vorresti, vuol dire migliorare in fatto di ciclistica... se hai un telaio e forcelle migliori te la cavi meglio che con una moto con qualche cavallo in più ma con scarsa ciclistica...

io adesso come adesso penso di aver sbagliato a prendere l'Husky..mi prendevo un fantic supersei 125 ed era meglio..ma non era ancora uscito il LC...
 
4428008
4428008 Inviato: 12 Mag 2008 17:04
 

Keko ha scritto:
si, ma passare dal 50 al 125, anche se ha pochi cavalli rispetto a quanti ne vorresti, vuol dire migliorare in fatto di ciclistica... se hai un telaio e forcelle migliori te la cavi meglio che con una moto con qualche cavallo in più ma con scarsa ciclistica...

io adesso come adesso penso di aver sbagliato a prendere l'Husky..mi prendevo un fantic supersei 125 ed era meglio..ma non era ancora uscito il LC...

Purtroppo non ho visto ancora 125 4t con una ciclistica degna di questo nome. icon_sad.gif C'è come dici tu il fantic, ma non sono comunque ai livelli di altri 125 racing. Poi il prezzo è uguale icon_confused.gif Cioè, con poco più 6000€ mi prendo un k nuovo, il competizine ne costa 5900..
Per quanto riguarda il fatto che "il 2t insegna di più", è vero? che differenze ci sono a livello di impostazione di guida?
 
4428041
4428041 Inviato: 12 Mag 2008 17:08
 

sull'impostazione di guida non so...non faccio enduro... ma sul fatto del prezzo, calcola anche che dopo il caba fa 25 km/l più o meno (e non devi fare miscela)...una racing 2t fa da 8 km/l a 14 km/l (km più km meno) con miscela d'olio al 2.5% o 3%...e visto che la benza dicono che arriverà a 2€/l a fine anno, beh, considererei anche questo!!!
 
4428044
4428044 Inviato: 12 Mag 2008 17:08
 

il 2t insegna di + perchè ha + cv da gestire, se vai forte con il 125 2t vai forte con tutto...

l'impostazione di guida è in base alla moto non al motore.
 
4428081
4428081 Inviato: 12 Mag 2008 17:13
 

Keko ha scritto:
sull'impostazione di guida non so...non faccio enduro... ma sul fatto del prezzo, calcola anche che dopo il caba fa 25 km/l più o meno (e non devi fare miscela)...una racing 2t fa da 8 km/l a 14 km/l (km più km meno) con miscela d'olio al 2.5% o 3%...e visto che la benza dicono che arriverà a 2€/l a fine anno, beh, considererei anche questo!!!
Non fai enduro col wre?
Per la mancanza del miscelatore nessun problema, l'ho pure tolto sul 50 per farmi la miscela a mano.
Per la benzina mi sembra l'unico punto a sfavore del 2t.
 
4428155
4428155 Inviato: 12 Mag 2008 17:23
 

no, ho l'Sm... e in enduro vado il meno possibile perchè ogni metro di bosco c'è uno della forestale che rompe...chissà come mai ma lo becco sempre io!!! boh, comunque io aspetterei che sviluppino ancora un pò i 4t, in due anni con il fantic han già fatto passi da gigante (rispetto a non so, un yamaha raffreddato a liquido normale)...quindi... adesso come adesso andrei, se non avessi problemi di soldi, senza dubbio su un 2t racing... però te l'ho detto, la benzina costa... 0510_regolamento.gif 0509_marlowe.gif
 
4428262
4428262 Inviato: 12 Mag 2008 17:35
 

Ciao, mi chiamo marco, ho 24 anni vengo da cremona, sono nuovo del forum, spero di trovarmi bene.
Sono un endurista/crossista da 5 anni, ho avuto modo di provare diverse moto, sia 2t che 4t.
Innanzitutto ti posso dire che sebbene il costo di un 125 2t sia di per se alto, la moto non richiede tutta questa manutenzione, basta stare attenti, ingrassare catena, pulire filtro ecc, ogni 120/140 ore cambiare pistone (in media ogni 2500 km).
Un 4t richiede una manutenzione meno precisa ma più costante, registrazione valvole, cambio olio, cambio filtro ecc. E se si rompre sono problemi, ci vogliono molti soldi per rimetterlo apposto.
Va detto che un 4t consuma molto meno di un 2t, ma le sensazione di guida che ti può dare un 2t valgono qui 10 km/l in meno icon_smile.gif
Come impostazione di guida, non ti so dire per il fantic, ma comunque cambia da moto a moto, mentre, ovviamente con un 2t impari molto di più. Il 4t ha una grande coppia ai bassi, e fa tutto "da solo".
se vuoi fare dell'enduro vero, io ti consiglierei un 2t, magari affiancato ad uno scooter o alla moto che hai adesso, così da utilizzare come faccio io la moto 125 un paio di volte a settiamana per andare per boschi, e lo scooter per andare su strada, limitando drastricamente i costi di manutenzione. (conta anche che un 125 depotenziato non paga quasi niente di bollo)
Ciao! icon_smile.gif

Marco
 
4428319
4428319 Inviato: 12 Mag 2008 17:41
 

marco84enduro ha scritto:
Ciao, mi chiamo marco, ho 24 anni vengo da cremona, sono nuovo del forum, spero di trovarmi bene.
Sono un endurista/crossista da 5 anni, ho avuto modo di provare diverse moto, sia 2t che 4t.
Innanzitutto ti posso dire che sebbene il costo di un 125 2t sia di per se alto, la moto non richiede tutta questa manutenzione, basta stare attenti, ingrassare catena, pulire filtro ecc, ogni 120/140 ore cambiare pistone (in media ogni 2500 km).
Un 4t richiede una manutenzione meno precisa ma più costante, registrazione valvole, cambio olio, cambio filtro ecc. E se si rompre sono problemi, ci vogliono molti soldi per rimetterlo apposto.
Va detto che un 4t consuma molto meno di un 2t, ma le sensazione di guida che ti può dare un 2t valgono qui 10 km/l in meno icon_smile.gif
Come impostazione di guida, non ti so dire per il fantic, ma comunque cambia da moto a moto, mentre, ovviamente con un 2t impari molto di più. Il 4t ha una grande coppia ai bassi, e fa tutto "da solo".
se vuoi fare dell'enduro vero, io ti consiglierei un 2t, magari affiancato ad uno scooter o alla moto che hai adesso, così da utilizzare come faccio io la moto 125 un paio di volte a settiamana per andare per boschi, e lo scooter per andare su strada, limitando drastricamente i costi di manutenzione. (conta anche che un 125 depotenziato non paga quasi niente di bollo)
Ciao! icon_smile.gif

Marco

Grazie per il tuo intervento, Mi ha chiarito un pò le idee. Io sarei per prendere un exc 125, mi potresti dire qualcosa sui costi di manutenzione, magari paragonati ad un 4t? Il maggior scoglio sono i costi di gestione. icon_wink.gif
 
4428431
4428431 Inviato: 12 Mag 2008 17:52
 

Ggalez ha scritto:

Grazie per il tuo intervento, Mi ha chiarito un pò le idee. Io sarei per prendere un exc 125, mi potresti dire qualcosa sui costi di manutenzione, magari paragonati ad un 4t? Il maggior scoglio sono i costi di gestione. icon_wink.gif

Allora, io ho avuto un ktm exc 125 anno 2005, e poi un ktm exc 250 4t, fino a che non mi sono dato al cross (ora ho un ktm 450 4t).
Ti posso dire che il 125 esce depotenziato con 15cv per i 16enni, anche se in realtà è già sbloccato, quindi i costi di assicurazione e bollo non sono altissimi (di assicurazione pagavo circa 200€ l'anno, ma dipende molto da dove abiti). Ho tenuto il ktm per quasi 10000 km, non ho mai avuto problemi di affidabilità, sempre effettuato regolare manutenzione (se sai aprire il cilindro ti puoi fare il cambio pistone da solo, risparmiando ulteriormente, non è una cosa assolutamente difficile e non devi aprire i carter motore), pulire filtro ogni 2-3 uscite, ingrassare spesso la catena, pulire carburatore ogni 10 uscite circa, ogni 3-4 pistoni fai dare una lucidatina alla canna, io in 10000 km non ho rifatto mai il cilindro, perchè in ottime condizioni.il consumo sta sui 10km/l, riesci a fare dei bei giri, non è certo quello a limitarti.
Un mio carissimo amico ha un beta 125rr 4t (la versione raffreddata ad aria), devo dire che effettivamente spinge bene in basso, ma mura prestissimo, non ti porta oltre l'ostacolo come farebbe un 2t.
Inoltre ha riscontrato molti problemi ciclistici, le forche affondano subito, i cuscinetti di sterzo e ruota sono da cambiare troppo spesso, e se lo si utilizza per molto in condizione di stress, essendo ad aria, va subito in ebollizione. icon_rolleyes.gif
Ti ripeto, io prenderei un 2t, la spesa è la stessa tra fantic nuovo modello ad acqua e una qualsiasi racing 2t, e la manutenzione non richiede una spesa così elevata. icon_smile.gif
 
4432155
4432155 Inviato: 12 Mag 2008 22:00
 

Ggalez tutto dipende da quello che intendi per "ENDURO"
icon_wink.gif

Se ci dai un'idea anche generale possiamo aiutarti a scegliere nel migliore dei modi icon_wink.gif

A mio parere è una scelta molto ma molto relativa icon_exclaim.gif
 
4434497
4434497 Inviato: 13 Mag 2008 9:59
 

quoto derapata! Se intendi fare dell' enduro un po' serio allora devi obligatoriamente prendere un 2t! Se invece ti accontenti di qualche giretto, un po di strade bianche, insomma un enduro leggero e senza troppe pretese allora prendi un 4t! icon_biggrin.gif
 
4437374
4437374 Inviato: 13 Mag 2008 14:16
 

per carità non comprare il 4t...........è il motore più noioso e la manutenzione non centra niente........prendi un bel 2t che in enduro vai bene ed hai anche un motore che va........poi dipende dalla marca.......ma un 125 4t va come un 50 elaborato(marmitta,cilindro ecc)
 
4437990
4437990 Inviato: 13 Mag 2008 15:02
 

125 assolutamente 2Tempi...che ha sicuramente più manutenzione di un 4t, ma il motivo è perchè in confronto il 4t non va!!..e poi il 125 2tempi, cambi il pistone e il gioco è fatto, mentre il 4t ci sta di mezzo regolazione valvole-il pistone costa il doppio-la distribuzione....col 2t un pò di praticità e si fa manutenzione da sè!!Prendi il 2T almeno per cominciare, poi magari un bel 250 4t che va veramente bene!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...che io ricorda però col 125 2t ti diverti veramente tantissimo!!..e poi quando gira con la valvola aperta è uno spettacolo sentirlo gridare!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...W il 2t!!!! icon_razz.gif
 
4438867
4438867 Inviato: 13 Mag 2008 16:17
 

derapata_90 ha scritto:
Ggalez tutto dipende da quello che intendi per "ENDURO"
icon_wink.gif

Se ci dai un'idea anche generale possiamo aiutarti a scegliere nel migliore dei modi icon_wink.gif

A mio parere è una scelta molto ma molto relativa icon_exclaim.gif

Gian ha scritto:
quoto derapata! Se intendi fare dell' enduro un po' serio allora devi obligatoriamente prendere un 2t! Se invece ti accontenti di qualche giretto, un po di strade bianche, insomma un enduro leggero e senza troppe pretese allora prendi un 4t! icon_biggrin.gif

Allora, io solitamente non faccio strade bianche o simili, se non per raggiungere altri luoghi, diciamo che prediligo il difficile, mi piace provare ad arrivare sempre più in su.

Roby101 ha scritto:
125 assolutamente 2Tempi...che ha sicuramente più manutenzione di un 4t, ma il motivo è perchè in confronto il 4t non va!!..e poi il 125 2tempi, cambi il pistone e il gioco è fatto, mentre il 4t ci sta di mezzo regolazione valvole-il pistone costa il doppio-la distribuzione....col 2t un pò di praticità e si fa manutenzione da sè!!Prendi il 2T almeno per cominciare, poi magari un bel 250 4t che va veramente bene!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...che io ricorda però col 125 2t ti diverti veramente tantissimo!!..e poi quando gira con la valvola aperta è uno spettacolo sentirlo gridare!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...W il 2t!!!! icon_razz.gif

Che poi, per una moto non troppo di basso livello (leggi minarelli 2v aria) come può essere il fantic competizione, la manutenzione sarà ancora più assidua, essendo un motore leggermente più tirato, no?
 
4439120
4439120 Inviato: 13 Mag 2008 16:35
 

Ancora una cosa, con un 4t di questa cilindrata, è improponibile fare cross vero?
 
4439196
4439196 Inviato: 13 Mag 2008 16:39
 

Ggalez ha scritto:
Ancora una cosa, con un 4t di questa cilindrata, è improponibile fare cross vero?


Ah Ah Ah!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fare cross con un 125 4t...Non credo che tu rimanga in pista più di 5 giri..gli altrri ti passerebbero sopra le orecchie!! icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ....dovresti avere un manico non indifferente per tenere sempre a cannone il 4t e stare vicino ad uno che è bravo col 2t!!..in pratica la differenze è troppa! icon_razz.gif ..prendi un bel 2t e divertiti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
4439289
4439289 Inviato: 13 Mag 2008 16:45
 

Roby101 ha scritto:


Ah Ah Ah!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fare cross con un 125 4t...Non credo che tu rimanga in pista più di 5 giri..gli altrri ti passerebbero sopra le orecchie!! icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ....dovresti avere un manico non indifferente per tenere sempre a cannone il 4t e stare vicino ad uno che è bravo col 2t!!..in pratica la differenze è troppa! icon_razz.gif ..prendi un bel 2t e divertiti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif

eheh. Grazie. icon_smile.gif
 
4439321
4439321 Inviato: 13 Mag 2008 16:47
 

Ggalez ha scritto:

eheh. Grazie. icon_smile.gif


Di nulla....poi facci sapere che mezzo prendi e....ocio!!! icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...soprattutto allenati nelle piste da cross per andare forte in enduro!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4439652
4439652 Inviato: 13 Mag 2008 17:13
 

Se devi fare cross ti sconsiglio il 125 4t,se invece vuoi fare enduro nel vero senso della parola te lo consiglio icon_wink.gif

Spesso non sono necessarie enormità di cv nè tantomeno erogazioni brusche per divertirsi,nell'enduro tecnico anche una moto come il caballero 125 vada più che bene icon_wink.gif
 
4439925
4439925 Inviato: 13 Mag 2008 17:36
 

ggalez! prendi un 2 tempi, per carità! non c'è paragone!
 
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