marco84enduro ha scritto:
Ciao, mi chiamo marco, ho 24 anni vengo da cremona, sono nuovo del forum, spero di trovarmi bene.
Sono un endurista/crossista da 5 anni, ho avuto modo di provare diverse moto, sia 2t che 4t.
Innanzitutto ti posso dire che sebbene il costo di un 125 2t sia di per se alto, la moto non richiede tutta questa manutenzione, basta stare attenti, ingrassare catena, pulire filtro ecc, ogni 120/140 ore cambiare pistone (in media ogni 2500 km).
Un 4t richiede una manutenzione meno precisa ma più costante, registrazione valvole, cambio olio, cambio filtro ecc. E se si rompre sono problemi, ci vogliono molti soldi per rimetterlo apposto.
Va detto che un 4t consuma molto meno di un 2t, ma le sensazione di guida che ti può dare un 2t valgono qui 10 km/l in meno
Come impostazione di guida, non ti so dire per il fantic, ma comunque cambia da moto a moto, mentre, ovviamente con un 2t impari molto di più. Il 4t ha una grande coppia ai bassi, e fa tutto "da solo".
se vuoi fare dell'enduro vero, io ti consiglierei un 2t, magari affiancato ad uno scooter o alla moto che hai adesso, così da utilizzare come faccio io la moto 125 un paio di volte a settiamana per andare per boschi, e lo scooter per andare su strada, limitando drastricamente i costi di manutenzione. (conta anche che un 125 depotenziato non paga quasi niente di bollo)
Ciao!
Marco
Grazie per il tuo intervento, Mi ha chiarito un pò le idee. Io sarei per prendere un exc 125, mi potresti dire qualcosa sui costi di manutenzione, magari paragonati ad un 4t? Il maggior scoglio sono i costi di gestione.