peppe77k ha scritto:
Ciao a tutti,
a seguito del passaggio da 50ino al cbr600F, dopo poco più di 3 anni sento la necessità/voglia di cambiare moto. Saranno le gomem nuove non più quelle di serie che mi inducono a spingere oltre, ma non mi bastano più le prestazioni del mio CBR.
Il problema non sono gli eurozzi (la mia sul mercato riuscirei a piazzarla ancora verso i 5milaE) ma il fatto che non ho idea su cosa orientarmi. Sicuramente salire di cilindrata, un 750 sarebbe già un bel passaggio a qualcosa di un pò più preformante, ma il dubbio è: naked tipo (Z750) oppure sport (tipo GSX-R 750) ???Cavolo, il fatto è che nessuna delle due mi dispiace anzi si potessero avere entrambi .............. sai che

!!!!! Lo Z sarebbe una moto completamente diversa da quella che ho ora ( e questo m iaffascina) ma se già con quella attuale mi sembra di raschiare le orecchie a terra, con quella so che arriverei di sicuro già al limite (quindi pedane da arretrare) e perciò con qualche azzardo in più sulla sicurezza di guida mia e degli altri. Con il GSX-R invece devo considerare il fattore comodità per la zavorra (non -ina) e quindi poi guidare con il problema di dover andare in giro da solo oppure con soste forzate ogni 100km.
Aiutatemi non sono indeciso........... ma molto di più (o dippiù) !!!
Beh il discorso è il seguente, la GSXR 750 ha 150 CV, ma li tira fuori tanto in alto, sotto è parecchio vuota, la Z750 a livello di motore è molto simile alla tua CBR come erogazione e alla fine anche come potenza, ha un po' più di coppia. Ciclisticamente vale lo stesso discorso. Io non avrei dubbi e prenderei la GSXR, però non ci sto sopra, la Z è sicuramente più comoda. Dovessi prendere una moto oggi prenderei la GSXR 1000 e non ci penserei più, certo ci vuole la testa per usare quella moto come per ogni altra moto del resto, per cui il mio consiglio è il seguente, vai ai concessionari e salici sopra e semmai fai un giro non sempre ciò che piace a occhio entusiasma in movimento.
Detto questo partendo da una moto che fa i 240 ha 120 CV e rotti e ha l'erogazione di una honda, io andrei su una Z1000, su un ZX10R, su una GSXR 1000 o su una CBR 1000 RR, la motivazione è semplice, la honda normalmente abitua i suoi utenti ad usare la fascia media del contagiri, quindi se vuoi passare a qualcosa di più potente, per avere una risposta alla tua esigenza di potenza ai regimi cui normalmente tende ad essere usata una honda è meglio andare su moto che portano la coppia a 2-3 kgm in più e ce l'hanno più o meno negli stessi giri. Se sei abituato ad una honda, e non vuoi sconvolgimenti dovuti al passaggio ad una moto meno auto resta sull'honda (questa è una vecchia diatriba fra chi ama le honda e chi invece le considera troppo friendly quindi prendila come una battuta.)
In ogni caso come dice Cereghini, casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre.