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Indecisione su nuova moto [Z750 o GSX-R750]
4425302
4425302 Inviato: 12 Mag 2008 13:17
Oggetto: Indecisione su nuova moto [Z750 o GSX-R750]
 

Ciao a tutti,
a seguito del passaggio da 50ino al cbr600F, dopo poco più di 3 anni sento la necessità/voglia di cambiare moto. Saranno le gomem nuove non più quelle di serie che mi inducono a spingere oltre, ma non mi bastano più le prestazioni del mio CBR.

Il problema non sono gli eurozzi (la mia sul mercato riuscirei a piazzarla ancora verso i 5milaE) ma il fatto che non ho idea su cosa orientarmi. Sicuramente salire di cilindrata, un 750 sarebbe già un bel passaggio a qualcosa di un pò più preformante, ma il dubbio è: naked tipo (Z750) oppure sport (tipo GSX-R 750) ???Cavolo, il fatto è che nessuna delle due mi dispiace anzi si potessero avere entrambi .............. sai che 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif !!!!! Lo Z sarebbe una moto completamente diversa da quella che ho ora ( e questo m iaffascina) ma se già con quella attuale mi sembra di raschiare le orecchie a terra, con quella so che arriverei di sicuro già al limite (quindi pedane da arretrare) e perciò con qualche azzardo in più sulla sicurezza di guida mia e degli altri. Con il GSX-R invece devo considerare il fattore comodità per la zavorra (non -ina) e quindi poi guidare con il problema di dover andare in giro da solo oppure con soste forzate ogni 100km.

Aiutatemi non sono indeciso........... ma molto di più (o dippiù) !!!

Ultima modifica di Peppe77k il 12 Mag 2008 13:20, modificato 1 volta in totale
 
4425322
4425322 Inviato: 12 Mag 2008 13:19
 

passa al lato oscuro del bicilindrico icon_cool.gif
 
4425361
4425361 Inviato: 12 Mag 2008 13:22
 

Hammercry ha scritto:
passa al lato oscuro del bicilindrico icon_cool.gif


è anche una cosa che mi era balenata per la cavesa, ma poi pensando alle vibrazioni, ho paura che quando scendo avrei l'impressione di aver guidato un trattur.....però vuoi mettere il tiro di un bicilindrico !!!! E si sono davvero indeciso............
...............
............non è che a qualcuno serva UN BIKE-sitter !?!?!?!? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Peppe77k il 12 Mag 2008 13:23, modificato 1 volta in totale
 
4425368
4425368 Inviato: 12 Mag 2008 13:23
 

Anche io sono in una situazione simile.

Io rimarrò di sicuro su una sportiva, il GSX-R 750 è una delle candidate.

Quindi non posso che consigliarti la Gixer. icon_mrgreen.gif
 
4425403
4425403 Inviato: 12 Mag 2008 13:25
Oggetto: Re: Indecisione su nuova moto
 

peppe77k ha scritto:
Ciao a tutti,
a seguito del passaggio da 50ino al cbr600F, dopo poco più di 3 anni sento la necessità/voglia di cambiare moto. Saranno le gomem nuove non più quelle di serie che mi inducono a spingere oltre, ma non mi bastano più le prestazioni del mio CBR.

Il problema non sono gli eurozzi (la mia sul mercato riuscirei a piazzarla ancora verso i 5milaE) ma il fatto che non ho idea su cosa orientarmi. Sicuramente salire di cilindrata, un 750 sarebbe già un bel passaggio a qualcosa di un pò più preformante, ma il dubbio è: naked tipo (Z750) oppure sport (tipo GSX-R 750) ???Cavolo, il fatto è che nessuna delle due mi dispiace anzi si potessero avere entrambi .............. sai che 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif !!!!! Lo Z sarebbe una moto completamente diversa da quella che ho ora ( e questo m iaffascina) ma se già con quella attuale mi sembra di raschiare le orecchie a terra, con quella so che arriverei di sicuro già al limite (quindi pedane da arretrare) e perciò con qualche azzardo in più sulla sicurezza di guida mia e degli altri. Con il GSX-R invece devo considerare il fattore comodità per la zavorra (non -ina) e quindi poi guidare con il problema di dover andare in giro da solo oppure con soste forzate ogni 100km.

Aiutatemi non sono indeciso........... ma molto di più (o dippiù) !!!


vai a provarle dai conce. io sconsiglio le supersport per strada, mietono un sacco di vittime. sincermente non capisco come su strada ti senta limitato dal 600, conta che gli dai pure al porche turbo... potresti valutare una Fz1 o Z 1000
 
4425532
4425532 Inviato: 12 Mag 2008 13:33
Oggetto: Re: Indecisione su nuova moto
 

Thundergatto ha scritto:


vai a provarle dai conce. io sconsiglio le supersport per strada, mietono un sacco di vittime. sincermente non capisco come su strada ti senta limitato dal 600, conta che gli dai pure al porche turbo... potresti valutare una Fz1 o Z 1000



Al dire il vero per un 1000 non mi sento ancora pronto, mi fare un pò stringere ancora il sedere....non credo di essere abbastanza in gamba per poterne gestire in tutta sicurezza le loro potenzialità.
 
4425581
4425581 Inviato: 12 Mag 2008 13:37
 

Sicuramente la scelta della moto è sempre molto soggettiva. Molto dipende sempre dall'uso che uno ha intezione di farne, se si va da soli o in due.
Io posso portare in campo la mia esperienza. Sono amante delle supersportive e sono passato da un cbr 600 FS al millone.
Il motivo è molto semplice, andando spesso in due avevo bisogno di qualche cavallino in più per non essere sempre con il motore che grida ad ogni salita in montagna.
Poi, ripeto, la scelta è sempre soggettiva e il mio consiglio è quello di provare prima di comprare ad occhi chiusi.

icon_arrow.gif Thundergatto: sconsigli le supersport perchè mietono troppe vittime...mi sembra un po' un luogo comune icon_asd.gif
 
4425855
4425855 Inviato: 12 Mag 2008 13:55
Oggetto: Re: Indecisione su nuova moto
 

peppe77k ha scritto:
Thundergatto ha scritto:


vai a provarle dai conce. io sconsiglio le supersport per strada, mietono un sacco di vittime. sincermente non capisco come su strada ti senta limitato dal 600, conta che gli dai pure al porche turbo... potresti valutare una Fz1 o Z 1000



Al dire il vero per un 1000 non mi sento ancora pronto, mi fare un pò stringere ancora il sedere....non credo di essere abbastanza in gamba per poterne gestire in tutta sicurezza le loro potenzialità.


A questo punto il suggerimento di provare da un conce il mod. che ti piace e' piu' che ottimo...Sicuramente io,al tuo posto, opterei x lo Z1000...Divertente,sicura, relativamente comoda,motore senza ombre,meglio di così....Anche se la tua zavorra secondo me ti dira' alla fine che sulla 600F era molto piu' comoda....Pero' le valutazioni sono soggettive...Sul GSX-R 750 la "zavorra" se NON e' INA piu' che appollaiata sembrera' (passami il francesismo) impalata icon_asd.gif

extension icon_wink.gif
 
4426040
4426040 Inviato: 12 Mag 2008 14:07
 

prendi una bella 750 stradale oppure una 1000 se non ti soddisfano più le prestazioni del cbr non avrai problemi sicuramente ad avere qualcosa di più potente icon_wink.gif
 
4427237
4427237 Inviato: 12 Mag 2008 15:48
 

Dopo un 50ino sei passato al CBR 660 e adesso lo sfrutti al 100% !!??? icon_rolleyes.gif
Complimenti davvero..... a questo punto ti consiglio un 1000 se sei cosi bravo!
 
4427426
4427426 Inviato: 12 Mag 2008 16:06
 

yugee ha scritto:
Dopo un 50ino sei passato al CBR 660 e adesso lo sfrutti al 100% !!??? icon_rolleyes.gif
Complimenti davvero..... a questo punto ti consiglio un 1000 se sei cosi bravo!


Ma lui non ha detto i sfruttarlo al 100%, dice solo che per le sue esigenze la coppia troppo in alto del 600F non è abbastanza, e che quindi preferirebbe una moto con un tiro maggiore a regimi più bassi. icon_wink.gif
 
4427550
4427550 Inviato: 12 Mag 2008 16:19
 

redjack1975 ha scritto:


Ma lui non ha detto i sfruttarlo al 100%, dice solo che per le sue esigenze la coppia troppo in alto del 600F non è abbastanza, e che quindi preferirebbe una moto con un tiro maggiore a regimi più bassi. icon_wink.gif


Scusami...
ha scritto .... "non mi bastano più le prestazioni del mio CBR" ....
per l' utilizzo stradale. questa frase suona veramente come una "boiata"
 
4427717
4427717 Inviato: 12 Mag 2008 16:35
 

yugee ha scritto:


Scusami...
ha scritto .... "non mi bastano più le prestazioni del mio CBR" ....
per l' utilizzo stradale. questa frase suona veramente come una "boiata"


che comunque non vuol dire sfruttarlo al 100%.
Altrimenti nessuno cambierebbe la prima moto, poichè è pressochè impossibile sfruttare al massimo una moto in strada.

Comunque me ne frego altamente se lui sfrutta o meno il cbr al massimo, ci ha chiesto un parere su cosa comprare e io mi soffermerei su quello.
 
4428072
4428072 Inviato: 12 Mag 2008 17:12
 

secondo me se pensi di provare anche ad andare in pista prendi senza dubbio la gsx-r, ma se cerchi una moto da poter usare quotidianamente allora è meglio la Z....anche se in realtà per la zavorra entrambe sono abbastanza scomode....
 
4428131
4428131 Inviato: 12 Mag 2008 17:21
 

Io ho lo Zeta 750 e domani lo porto al concessionario Suzuki, mi arriva il GIXXER 750, mi era rimasto il pallino della SS e non ho resistito.

Guarda per quanto riguarda la Zavorra, se il Kawa 750 che ti piace è il modello 07 ti posso assicurare che sta comoda come sul GSX-R, un po meglio sul modello 06.

Quindi tra le due ti consiglio il Suzuki, anche perchè credo che poi ti mancherà qualcosa in ciclistica sopratutto se vai in due, secondo me le 600/750 naked del settore dello Z non hanno sospensioni eccezionali e in due poi senti proprio il loro limite, devi salire di livello tipo Z1000 etc.
 
4429906
4429906 Inviato: 12 Mag 2008 19:42
 

se il cbr 600 f non ti basta piu con la zetina non pensare di fare chissa quale salto in avanti, è e resta una naked, moto per divertirsi sulle strade tortuose con una seduta piu comoda rispetto ad una ss ma con tutti i suoi limiti di sospensioni telaio e scarsissima protezione dall'aria causa mancanza di qualsiasi cupolino o affini e quelli aftermarket al limite vanno bene solo per una questione estetica, il gixxer e un'ottima moto, gran motore buona ciclistica ma resta pur sempre una ss con i semimanubri, quindi un attimo piu scomoda per i tragitti lunghi
 
4430423
4430423 Inviato: 12 Mag 2008 20:14
 
 
4431602
4431602 Inviato: 12 Mag 2008 21:23
 

ma guarda...ovviamente il gixxer è tutt'altra cosa! è affascinante, stupenda...
ma se la sfrutti solo in strada e non in pista, allora io ti consiglio la z750!
valuta pro e contro, e decidi icon_wink.gif
 
4432434
4432434 Inviato: 12 Mag 2008 22:19
 

sportiva e comoda per 2 c'è il vfr
con un buon tiro anche ai bassi
e con la predisposizione ai viaggi lunghi in 2

altrimenti sull'usato potresti trovare l'aprilia futura che anche per l'uso pistaiolo non sfigura
 
4433490
4433490 Inviato: 13 Mag 2008 7:57
 

yugee ha scritto:
redjack1975 ha scritto:


Ma lui non ha detto i sfruttarlo al 100%, dice solo che per le sue esigenze la coppia troppo in alto del 600F non è abbastanza, e che quindi preferirebbe una moto con un tiro maggiore a regimi più bassi. icon_wink.gif


Scusami...
ha scritto .... "non mi bastano più le prestazioni del mio CBR" ....
per l' utilizzo stradale. questa frase suona veramente come una "boiata"


Ciao e grazie a tutti per le risposte/consigli/dubbi.
Effettivamente ha ragione redjack1975, mi sono spiegato/ho scritto male. Io non riesco ancora a sfruttarla al 100%, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli bensì su qualche pista a fare test 24h su 24..........e sarei IO a dispensare consigli agli altri!!!!! Quello che volevo dire è che cerco qualcosa che già dai bassi regimi possa darmi quello che un 600 non ha: più tiro in basso senza dover puntare necessariamente a moto/siluri terra-terra. Per questo stò puntando su un 750 e non su un 1000 (infatti nel mio secondo post dicevo che anche il bicilindrico era inizialmente nel mio mirino).
 
4433542
4433542 Inviato: 13 Mag 2008 8:06
 

yugee ha scritto:


Scusami...
ha scritto .... "non mi bastano più le prestazioni del mio CBR" ....
per l' utilizzo stradale. questa frase suona veramente come una "boiata"


Poi scusa un attimo ..... le prestazioni di un veicolo (qualsiasi esso sia) si misura in tutto l'arco di funzionamento del motore, altrimenti non ci sarebbe motivo di fare prove su un banco motore dagli 800 rpm fino ai 15k-16k rpm per un 4 cilindri........basterebbe ad esempio fare una sola "fotografia" (acquisizione) ad un ben det. rpm ......
Se uno parla di prestazioni può quindi intendere anche solo un ben determinato arco di giri, ad esempio dai 2k --> 6K rpm, in cui è ben risaputo che i 600 sono un pò vuoti........ancor di più il 600F (so anche che basterebbe cambiare pignone/corona con un dente in + o in -). Quindi dire che non ho prestazioni per un uso stardale NON mi sembra una "boiata" se io mi riferisco al tiro ai bassi regimi........ dipende solo dal range di rpm cui uno si riferisce, ovvero ciò che io ahimè ho tralasciato di indicare e che ha generato quella che tu dici "una boiata"........... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Ps. tu per "utilizzo stradale" tu cosa intendi ?? tirare tutte le marce al limitatore ad ogni uscita di curva ?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quello io lo chiamo utilizzo in pista!!
 
4433572
4433572 Inviato: 13 Mag 2008 8:11
 

peppe77k ha scritto:
Quello che volevo dire è che cerco qualcosa che già dai bassi regimi possa darmi quello che un 600 non ha: più tiro in basso senza dover puntare necessariamente a moto/siluri terra-terra.


La soluzione, si chiama bicilindrico, chessò un monster s2r 1000, una aprilia tuono (non per forza la factory), una morini corsaro avio, o corsaro normale...

Sono le moto piu' sfruttabili per strada, senza doverti impiccare, ovviamente intendo per guida allegra...

nel traffico diciamo che non sono il massimo icon_rolleyes.gif
 
4433677
4433677 Inviato: 13 Mag 2008 8:25
 

se vuoi passare al bicilindrico, prendi il 696. Altrimenti lo z750 è un'ottima moto, ti darà infinite soddisfazioni.
 
4434312
4434312 Inviato: 13 Mag 2008 9:43
 

peppe77k ha scritto:


Poi scusa un attimo ..... le prestazioni di un veicolo (qualsiasi esso sia) si misura in tutto l'arco di funzionamento del motore, altrimenti non ci sarebbe motivo di fare prove su un banco motore dagli 800 rpm fino ai 15k-16k rpm per un 4 cilindri........basterebbe ad esempio fare una sola "fotografia" (acquisizione) ad un ben det. rpm ......
Se uno parla di prestazioni può quindi intendere anche solo un ben determinato arco di giri, ad esempio dai 2k --> 6K rpm, in cui è ben risaputo che i 600 sono un pò vuoti........ancor di più il 600F (so anche che basterebbe cambiare pignone/corona con un dente in + o in -). Quindi dire che non ho prestazioni per un uso stardale NON mi sembra una "boiata" se io mi riferisco al tiro ai bassi regimi........ dipende solo dal range di rpm cui uno si riferisce, ovvero ciò che io ahimè ho tralasciato di indicare e che ha generato quella che tu dici "una boiata"........... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Ps. tu per "utilizzo stradale" tu cosa intendi ?? tirare tutte le marce al limitatore ad ogni uscita di curva ?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quello io lo chiamo utilizzo in pista!!


Chiedo scusa, probabilmente non mi sono spiegato bene....
Credo che passare da un CBR 600 ad una Kawa Z 750 non migliori granchè in fatto di coppia (sempre un 4 cilindri che gira altino) ed inoltre a livello di telaio secondo me è molto meglio il CBR... la Suzuki 750 è una bellissima moto, sicuramente più "corposa" ma comunque un 4 cilindri "super sportivo".
Devi capire bene l' utilizzo che ne vuoi fare.
Io personalmente dopo 20 anni di 4 cilindri Giapponesi (dal 600 al 1000) sono passato ad una bicilindrica e per l' utilizzo che ne faccio (strade montane e gite nel we) sono felicissimo.
 
4434463
4434463 Inviato: 13 Mag 2008 9:56
 

la zetina vuoi per la cilindrata leggermente superiore, vuoi per la diversa curva di coppia avrà sicuramente più tiro ai bassi del cbr600f, mai come i mille bicilindrici citati prima, ma ho provato a scendere dalla mia e salire proprio sul cbr600f di mio fratello e la differenza si sente... per un utilizzo stradale quotidiano secondo me è più versatile e sfruttabile di una supersport, certo la zavorrina non apprezzerà troppo il passaggio dal sellone con maniglia della honda allo strapuntino della zeta icon_lol.gif
 
4435745
4435745 Inviato: 13 Mag 2008 12:06
 

ciao collega motociclista!!se hai una guida cosi sportiva ti consiglio vivamente la gixxer ma per il fatto della zavorra è indubbiamente meglio la zetina....eh si è proprio una decisione difficile...valuta tu se saranno più le volte che sei in compagnia o le volte che sei da solo e decidi...buona fortuna a presto! doppio_lamp.gif
 
4437229
4437229 Inviato: 13 Mag 2008 14:05
 

A me piace di più la Z750 considerato anche il prezzo, le prestazioni e la qualità. Poi valuta l'uso che ne farai e decidi.
 
4439068
4439068 Inviato: 13 Mag 2008 16:32
 

se cerchi prestazioni vai di gsx-r 750 che non ha paragone con la Z750,invece se cerchi la comodità vai di Z750....
inoltre la "scomodità" del gsx-R è tutta relativa,rimane la più comoda tra le sportive,ma soprattutto se ti piace e la desideri,la fatica poi passa solo a sentire il suo rombo!!
 
4439826
4439826 Inviato: 13 Mag 2008 17:27
Oggetto: Re: Indecisione su nuova moto
 

peppe77k ha scritto:



Al dire il vero per un 1000 non mi sento ancora pronto, mi fare un pò stringere ancora il sedere....non credo di essere abbastanza in gamba per poterne gestire in tutta sicurezza le loro potenzialità.

Se non ti senti pronto per un 1000, probabilmente non lo sei neanche per il GSX-R 750. Va come un mille, anzi rispetto a quelli sopra nominati ... va pure di più.
 
4483087
4483087 Inviato: 17 Mag 2008 18:35
 

una naked "trattore" mille come suggerito prima no?ti ritroveresti con una moto molto più corposa ai bassi e medi,che comunque non raggiunge le velocità proibitive dei mille ss..la gsx da buona sportiva certo non dà comfort al passeggero,così come la sella posteriore della z 750..
 
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