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Scelta della prima moto [motard, naked o...ibrida?]
4413174
4413174 Inviato: 10 Mag 2008 19:06
Oggetto: Scelta della prima moto [motard, naked o...ibrida?]
 

Salve a tutte.. mi ero presentata in Corsia circa un mesetto fa ma poi per vari motivi non ho più scritto altro. Nel frattempo però ho dato un'occhiata qua attorno per farmi un po' un'idea, divorando paginate su paginate di discussioni e apprendendo davvero moltissimo. Ora però è giunto il momento di partecipare attivamente, per cui penso sia giusto introdurmi brevemente pure qui tra le Motocicliste visto che ne condivido gli attributi icon_wink.gif

Ho 22 anni (fra pochi giorni icon_biggrin.gif) e abito in Ticino (Svizzera). Per ora, e finché non si stanca di portarmi in giro, faccio da zavorra ad una mia amica che si è appena presa il KTM Duke III (ma quanto ci sbavo per quella moto??), ma è ormai da più di un anno che vorrei prendermi un mezzo anch'io. O meglio, da prima, ma è soltanto da un anno che ho cominciato a stressare l'anima ai miei genitori per poterlo fare. Fino all'anno scorso li avevo entrambi contro, mentre di recente sono riuscita ad avere almeno l'appoggio di mia madre, che ora si è sobbarcata l'incarico di convincere mio padre. Un gran passo avanti, credetemi...
Comunque, sento che il giorno fatidico in cui mio padre, estenuato dall'incessante incalzare delle richieste, darà il benestare si avvicina a gran velocità, per cui lungi dallo starmene con le mani in mano ho cominciato ad informarmi il più possibile su tutto ciò che ha a che vedere col mondo delle moto, oltre che sulle moto stesse in vista dell'imminente acquisto. E proprio a tale proposito vorrei scrivere qui per chiedere consiglio...


Premetto che nonostante mi piacciano tantissimo le moto e l'andare in moto in sé (anche da zavorra), non ne ho praticamente quasi mai guidata una. In passato ho fatto le mie prove "abusive" in zone circoscritte con dei motardini 50cc e enduro 125cc (ma non ditelo a mio padre icon_twisted.gif ), arrivando al massimo fino in 3a perchè poi finiva il piazzale eheh... ma la mia pratica purtroppo si limita a questo. Idem per gli scooter, che tuttavia non mi sono mai piaciuti e non mi ci trovo neanche bene. QUINDI... direi che di esperienza ne ho davvero poca. Tuttavia, sarei propensa a fare la patente per la categoria superiore al 125, tenendola limitata a 25kW, per poi passare automaticamente a quella illimitata dopo il minimo di 2 anni richiesto senza dover cambiare per forza moto o rifare tutta la trafila per l'ottenimento di una licenza differente.

La mia prima domanda è: tenuto conto della mia esperienza quasi nulla, è sensato fare così, o mi converrebbe comunque fare prima la categoria 125cc?


Secondariamente, a me piacciono prevalentemente i motard più o meno civili e le naked (e poi le ibride non ben definibili come la Duke III della mia amica... che sarebbe perfetta, ma a quel prezzo posso tanto scordarmela, sigh!). Mi sono guardata un po' in giro è ho trovato diversi modelli che mi "ispirano"; nonostante ciò mi rimangono alcune perplessità legate in primo luogo alla questione del peso, ma non solo.

I modelli che mi piacciono sono tanti, ma i 4 seguenti avrei la possibilità di trovarli a prezzi più o meno decenti: la Yamaha MT-03 e la XT 660X, la Honda FMX 650, la Suzuki DR-Z 400SM. Di queste quattro quella che esce con la reputazione migliore sembrerebbe essere la Suzuki in termini di prestazioni, anche se è "soltanto" un 400. Le altre 3 sono più grosse di cilindrata, in teoria più potenti, ma anche più pesanti. Oltretutto io come altezza sono nella media, ma non una gigante (1.73 cm) e su tutte, tranne la MT-03, tocco soltanto con le punte. Peso, altezza e manovrabilità che ne deriva mi preoccupano soprattutto perché con moto di quella stazza non sono mai andata. La Suzuki a soli 135 kg a confronto sembra quasi una bicicletta. C'è anche da dire che la Suzuki è quella che costa di più perchè la prenderei nuova, mentre le altre d'occasione riesco a trovarle anche a prezzi minori. Detto questo, sono aperta anche ad altre proposte...

L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente cittadino, con qualche spostamento di 50km durante i weekend, e qualche giro turistico su e giù per le montagne anche lunghetto.

La questione è... su cosa mi conviene puntare, tenendo conto dell'uso che ne farei e dei miei limiti?


Vi ringrazio d'anticipo anche solo per aver letto questa ruminata verbale per intero, e per i vostri consigli!
Spero di poter far parte presto anch'io della famiglia delle Motocicliste, non più solo come zavorra icon_lol.gif

Sabine
 
4413404
4413404 Inviato: 10 Mag 2008 19:34
 

Tra quelle che hai elencato l'unico vero motard e' il DRZ.
Io l'ho provato e te lo consiglio molto.
In bocca al lupo per la tua decisione ! Ciao.
 
4474706
4474706 Inviato: 16 Mag 2008 18:12
 

Gipsyna ha scritto:
Tra quelle che hai elencato l'unico vero motard e' il DRZ.
Io l'ho provato e te lo consiglio molto.
In bocca al lupo per la tua decisione ! Ciao.

Si come tipologià quello è sicuramente il più motard fra tutte, ma devo dire che non mi dispiacciono nemmeno le altre. Non cerco nulla di estremo, anzi se è comoda per fare spostamenti anche un pochino più lunghi tanto meglio...

Ieri nel frattempo mi è arrivato il patentino per cui ora non mi resta che cercarmi la moto adatta ed acquistarla... ah se solo i soldi non fossero un fattore...

Grazie icon_smile.gif
 
4477110
4477110 Inviato: 16 Mag 2008 21:14
 

La Versys non ti piace??? Ti consiglio di provarla, è una moto facile e divertente... Aggiungerei anche comoda, ma l'ho provata solo per 20 minuti... Ciao
 
4478607
4478607 Inviato: 17 Mag 2008 7:40
Oggetto: Re: Scelta della prima moto [motard, naked o...ibrida?]
 

id_unknown ha scritto:

La mia prima domanda è: tenuto conto della mia esperienza quasi nulla, è sensato fare così, o mi converrebbe comunque fare prima la categoria 125cc?
Sabine


Indubbiamente, avendone la possibilità, conviene puntare subito alla categoria superiore al 125, infatti la poca esperienza non deve spaventarti, basta avere pazienza, tanta attenzione e non cercare di strafare, poi una volta imparato, sarai in grado di guidare qualsiasi moto (certo, magari evita le goldwing e le hayabusa... icon_rolleyes.gif ) In ogni caso per la patente dovrai fare un po' di pratica, no? Allora niente paura, si impara subito.

id_unknown ha scritto:

La questione è... su cosa mi conviene puntare, tenendo conto dell'uso che ne farei e dei miei limiti?
Sabine


A parere mio la moto si sceglie col cuore (col proprio...) quindi non mi permetto di dirti un modello o l'altro.
L'unico suggerimento, è quello di prendere una moto certamente adeguata al tuo modo di vivere la strada:
quindi ok per un monocilindrico, ma non disprezzerei nemmeno un bicilindrico, leggermente più performante, perfetto per qualche gita in montagna anche di qualche centinaio di km.

Personalmente la nuova yamaha xt con gomme stradali mi piace un sacco, e non dimentico il mio primo amore, l'Aprilia Pegaso...
Ciao, e benvenuta!!!
 
4478887
4478887 Inviato: 17 Mag 2008 9:02
 

Ciao, innanzitutto benvenuta ,

anche a me era piaciuta moltissimo la duke III quando ho visto le prime foto su motorbox lo scorso anno e anche quando l'ho vista all'EICMA, adesso pero' se avessi 9000 euri da spendere per una moto non credo che sceglierei quella, mi piacerebbe qualcosa di un po' piu' motard per farci anche qualche strada di campagna che ho dalle mie parti;
purtroppo pero' i fondi mancano e quindi a prezzi piu' umani non trovo nulla che mi soddisfa,
il DRZ 400, non male come peso e prestazioni, ha pero' una linea piuttosto datata e posto passeggero praticamente inesistente, se tu non hai esigenze di passeggero ti resta il discorso estetico ( ma quand'è che le rinnovano un po la linea ??? )
ci sarebbe poi anche la beta M4 (mono 350 suzuki da 32 cv circa) ma la vedo un po' troppo magra per la mia stazza (non sono enorme, sono pure piuttosto magro ma lei troppo icon_mrgreen.gif )
ultimamente è apparsa anche la WR 250 X , nuova piccola motard (c'è anche enduro) con interessante doti tecniche, tra cui motore 250 cc da circa 30 cv e manutenzione se non ricordo male con tagliando a 10.000 km , prezzo pero' un po' altino per un 250 , circa 6500 euri ,
Honda FMX, se solo fossero riuscito a rinvigorire un po' il motore e gli avessero messo un terminale decente ( ne basta uno decente, non due orribili.... ) sarebbe stato un ottimo mezzo, peso buono, 155 kg circa e prezzo buono, l'inclinazione della forcella non mi convince, mi sembra leggermente eccessiva
Husqvarna SM 610, buon mezzo da quello che ho potuto leggere in giro, peccato che non ha nemmeno un accenno di maniglie passeggero e 2 anni fa quando ho preso la hornet costasse ancora un po' troppo, adesso mi sembra che il prezzo sia un po' scesco ma non ho capito bene se husqvarna stia fallendo o cosa...
Tutte le altre motard civilizzate (mt03, pegaso, xt660x ) sono un po' troppo pesanti per fare sterrato, se tu farai solo strada puoi prenderle in considerazione ma saranno comunque un po' piu' impegnative credo rispetto a un DRZ400;
ci sarebbe anche il bmw g650x ma pure qui il prezzo si alza e anche la manutenzione credi sia un po' costosa,

detto questo, che probabilmente non ti servirà a nulla icon_mrgreen.gif
credo che se esteticamente ti garba uno dei migliori candidati per te potrebbe essere il DRZ, se hai pero un concessionario yamaha vicino prova a fare un salto anche sul WR 250 icon_wink.gif (non mi piace tanto il parafango anteriore molto lungo ma credo si possa sostituire con qualche after, se la sella non è altissima credo che sia ottima per iniziare) , altrimenti se cerchi un mezzo piu cilindrato , mt03 o xt660x (eventualmente credo piu' rivendibili rispetto a un wr 250)
 
4478922
4478922 Inviato: 17 Mag 2008 9:08
 

YpsilonZF ha scritto:

il DRZ 400, non male come peso e prestazioni, ha pero' una linea piuttosto datata e posto passeggero praticamente inesistente, se tu non hai esigenze di passeggero ti resta il discorso estetico ( ma quand'è che le rinnovano un po la linea ??? )

Basta cambiare mascherina, codino e frecce che diventa già una bella moto...
Tutti i motard originali fanno schifo...infatti sono moto assolutamente da personalizzare.
Alla mia estaticamente ho cambiato un pò di cose e adesso per me è la moto ed il motard più bello del mondo...
Io continuo a spingere per il DRZ, ti ci fai un pò di gavetta, è un 400, è perfetto per imparare e ti diverti...
 
4479120
4479120 Inviato: 17 Mag 2008 9:53
 

Gipsyna ha scritto:

Tutti i motard originali fanno schifo...infatti sono moto assolutamente da personalizzare.


mah.. io non sono un esperto di motard, ma anche l'occhio vuole la sua parte come dice dalle mie parti, IMO alcune sono già belle di loro , senza andare molto lontano la tua ad esempio a me piace pure da originale, poi magari avendola ci si abitua e si cerca di migliorarla,
anche l'SM610 è bella da originale pure avendo i suoi annetti sulle spalle, e il ktm 640 sm dove lo mettiamo ?! :

questa addirittura non è piu' in produzione ma vogliamo dire che fa schifo ?? icon_evil.gif icon_mrgreen.gif
 
4479985
4479985 Inviato: 17 Mag 2008 12:11
 

I motard non sono tutti belli originali. Ultiamente hanno migliorato molto pero' come linee, c'e' da dirlo. Il DRZ non si presta ad essere migliorato perche' e' una moto di nicchia (un 400 cosi' non e' molto comune) e chi lo compra lo compra per le sue doti, non per la sua estetica, che comunque non e' orrenda, come gia' detto basta cambiare frecce codino e mascherina e sei a posto...
 
4487600
4487600 Inviato: 18 Mag 2008 11:09
 

il discorso che i motard siano moto da personalizzare è un pugno nell'occhio a tutti i disegnatori che c'hanno buttato il sangue su qualunque motard...

e il discorso della moto di nicchia come il DR-Z ha senso x chi decide di prendersi una moto e di tenersela perchè quella moto risponde completamente alle sue esigenze. io, si trattasse di un mio acquisto, non prenderei il drz o l'sm semplicemente per le loro caratteristiche prettamente motardistiche, che nel mondo motard vanno benissimo ma che nella guida generica di tutti i giorni diventano difetti che non è facile sopportare sapendo che la concorrenza offriva buone soluzioni

primo fra tutti la poca cavalleria (drz) su un monocilindrico che comunque non regala il massimo in confort di marcia (è risaputo e generale). sopratutto l'husky è famoso per le vibrazioni insopportabili nelle lunghe percorrenze. proprio per un uso generico io invece consiglio una moto meno elitaria, come un xt-x o mt03 (montano lo stesso blocco 660cc monocilindrico) proprio perchè vanno bene in tutto. persino negli spostamenti più lunghi, provati su un xt, ho sentito parlare di vibrazioni (ovvie con un monocilindrico) sempre sopportabili purchè non si tiri in fuorigiri o cavolate simili.

una cosa che poi NESSUNO tiene presente durante l'acquisto della moto è il fatto che l'altezza non è un problema. tutti si fanno le paranoie sui centimetri della sella senza pensare che la sella si riduce e gli ammortizzatori si abbassano e si recuperano fior di centimetri con un lavoro che si può far fare tranquillamente in garage da un amico che ci capisce un poco...

detto ciò ribadisco, che dovendo usare la moto per tutto, l'ideale è una moto tuttofare come le yamaha (non parlo delle ktm semplicemente per l'elevatissimo costo, pur giustificato dall'altissima qualità in termini di comfort e prestazioni) che non eccelle in qualità pistaiole, ma è civilizzata con successo e si può usare con ottime soddisfazioni in tutti i tragitti!

comunque ti indirizzo a questo link : prova comparativa supermotard

leggetevi questa prova e fatevi le vostre idee.. ho rotto già abbastanza!

lampssss 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4495654
4495654 Inviato: 19 Mag 2008 9:28
 

Citazione:
I modelli che mi piacciono sono tanti, ma i 4 seguenti avrei la possibilità di trovarli a prezzi più o meno decenti: la Yamaha MT-03 e la XT 660X, la Honda FMX 650, la Suzuki DR-Z 400SM. Di queste quattro quella che esce con la reputazione migliore sembrerebbe essere la Suzuki in termini di prestazioni, anche se è "soltanto" un 400. Le altre 3 sono più grosse di cilindrata, in teoria più potenti, ma anche più pesanti. Oltretutto io come altezza sono nella media, ma non una gigante (1.73 cm) e su tutte, tranne la MT-03, tocco soltanto con le punte. Peso, altezza e manovrabilità che ne deriva mi preoccupano soprattutto perché con moto di quella stazza non sono mai andata. La Suzuki a soli 135 kg a confronto sembra quasi una bicicletta. C'è anche da dire che la Suzuki è quella che costa di più perchè la prenderei nuova, mentre le altre d'occasione riesco a trovarle anche a prezzi minori. Detto questo, sono aperta anche ad altre proposte...


Bene, andiamo per ordine. Per cominciare non è necessario affatto passare per una 125, io sono partito con una 750 naked, fai i tuoi conti. Quello che conta sono 2 cose, peso della moto, ma quelle che guardi non sono pesanti, e il fatto che probabilmente all'inizio facilmente ti cascherà per i motivi più stupidi, e principalmente da fermo. Quindi una naked evita che ti si scassino le carene con esborsi notevoli.
Quindi la scelta dei vari modelli mi sembra corretta. Io fra quelle che hai detto per prima punterei sulla Yamaha MT-03 per tre motivi, ha la sella bassa, meno vibrazioni, e ciclistica meno agile delle altre.
La sella bassa aiuta, usare una moto con la sella a 90 cm da terra non è facile soprattutto all'inizio. Essendo un bicilidrico offre meno vibrazioni rispetto ad un mono, ed è più bilanciato. Avere una ciclistica troppo svelta all'inizio è quasi un impaccio, perchè tende più a farti irrigidire che a farti guidare, quindi più appoggio e stabilità aiutano.

Personalmente, fossi in te partirei più con un usato, in modo che se ti casca te ne freghi di più, e con un 600 4 clindri, non per la potenza, ma perchè offre ancora meno vibrazioni, ha una distribuzione di potenza più piatta e normalmente ne trovi in buone condizioni a cifre ampiamente abbordabili e hanno marce abbastanza corte per cui ti facilitano in partenza, i 400 e i 500 a mio modo di vedere sulle naked dopo poco ti stancano non hanno ne brio ne altro e per sfruttarli li devi tirare oltre i limiti.
Modelli buoni per partire sono, il bandit 600 e la GSR600 della suzuki, la fazer 600 o l'FZ6 naked prima generazione, la hornet 600, Z750 della kawa.
Questo è un consiglio.

Tornando alla tua amata suzuki è una gran moto, come lo sono anche le Husquarna e le KTM nel genere, se pensi che l'altezza sella non sia un problema e che le vibrazioni del monocilindrico non ti diano fastidio benissimo, occhio solo alle partenze. Un appunto sulla frizione, l'unità delle SM diciamo sportive, è a secco e di derivazione racing, quindi all'inizio può risultare un po' dura, è una questione di abitudine, normalmente con l'uso ti si rinforzano gli avambracci e anche un comando dura diventa più fruibile, un discorso simile va fatto per il cambio, diciamo che normalmente comporta un uso un pelo energico, ma non è un gran problema.
Due consigli se non li avesse monta i paramani e fai regolare la ciclistica e comandi quando la ritiri, tu dovresti essere leggera rispetto i settaggi standard e i comandi potrebbero essere un po' troppo distanti, ma si sistema.

Ultima cosa, ma pensi di partire direttamente con la A3 o passare per la A2 come patente?
 
4504690
4504690 Inviato: 19 Mag 2008 20:37
 

gtdesmo ha scritto:

Io fra quelle che hai detto per prima punterei sulla Yamaha MT-03 per tre motivi, ha la sella bassa, meno vibrazioni, e ciclistica meno agile delle altre.
La sella bassa aiuta, usare una moto con la sella a 90 cm da terra non è facile soprattutto all'inizio. Essendo un bicilidrico offre meno vibrazioni rispetto ad un mono, ed è più bilanciato.


sbagliatissimo! non ti far ingannare dal doppio scarico, la mt03 monta lo stesso mono del xt660x, con tutte le stesse caratteristiche.

per quanto riguarda la sella bassa sono d'accordo ma la mt, x quanto agile
, è la meno "disposta" ad accessori per il touring a breve raggio, e anche per gli spostamenti è la più scomoda perchè meno imbottita.

i 600 4 cilindri sono pesantissimi ed impegnativi, prima di tutto per la motenza a disposizone, elevata per quanto ben ripartita, ed in secondo luogo per la "panciosità" dei componenti che en aumentano le masse in movimento.
 
4507497
4507497 Inviato: 20 Mag 2008 8:27
 

Morbid_angel91 ha scritto:


sbagliatissimo! non ti far ingannare dal doppio scarico, la mt03 monta lo stesso mono del xt660x, con tutte le stesse caratteristiche.

per quanto riguarda la sella bassa sono d'accordo ma la mt, x quanto agile
, è la meno "disposta" ad accessori per il touring a breve raggio, e anche per gli spostamenti è la più scomoda perchè meno imbottita.

i 600 4 cilindri sono pesantissimi ed impegnativi, prima di tutto per la motenza a disposizone, elevata per quanto ben ripartita, ed in secondo luogo per la "panciosità" dei componenti che en aumentano le masse in movimento.


Giusto ho fatto casino fra i modelli, chiedo umilmente scusa e mi prostro in richiesta del vs perdono.
Resta in fatto che comunque sul modello hanno ridotto le vibrazioni e risulta la più stabile, cioè l'hanno regolata per un comportamento più urbano.

Comunque se si dirige verso un motard non è il turismo il primo impiego a cui si dedica il modello, perchè sembrano comode, ma le selle non credere che lo siano, sono di derivazione cross enduro, cioè moto pensate per essere guidate in piedi e non sedute, oltre a questo copertura aerodinamica zero.

Ora per le 4 il discorso potenza è corretto solo per certi modelli tipo la GSR600 che ha 120 CV, però pesa 160 Kg e rotti, quindi è leggera come moto, e la potenza è a 14500 giri e passa, cioè se ti serve devi andarla a cercare, se la usi sotto gli 8000 ha meno potenza dell'MT. Il bandit arriva scarso a 90 CV a 12500 giri, ha più coppia però e si quello pesa un po' di più, la Z750 ha 125 CV a 12000 giri, più coppia delle altre, è abbastanza leggera credo sui 175-180 Kg circa, ma la marmitta da sola ne pesa circa 7-8, la hornet è una honda e ti fa sentire a casa da subito come tutte le sue sorelle e cugine e anche in questo caso la potenza è a 12000 giri. Il discorso che faccio io è che sono tutte moto dal rapporto peso/potenza paragonabile, anzi la bandit ne ha uno molto più alto di certe motard, col vantaggio di avere si più peso delle SM ma non dell'MT o almeno non in tutti i casi, ma con le masse concentrate più in basso, quindi più favorevoli e alla fine sono meno faticose da guidare. Oltre a questo avere i cavalli se servono a disposizione messi in un posto nel quale per sfruttarli li devi andare a cercare non è sballato come principio, perchè: coi cavalli arrivano di pari passo ciclistiche più evolute, quindi telai più rigidi, sospensioni migliori e freni di pari passo, e in secondo luogo per un motociclista in erba arrivare a tirare 7/8000 giri è già tanto, un mono da il massimo a quei regimi, un 2 è in piena coppia, un 4 è sotto coppia di una vita, cioè in pratica gli stai facendo il solletico.
E cosa fondamentale hanno tutti una frizione a bagno d'olio più morbida di quelle delle SM.
 
4511511
4511511 Inviato: 20 Mag 2008 14:44
 

gtdesmo ha scritto:


Giusto ho fatto casino fra i modelli, chiedo umilmente scusa e mi prostro in richiesta del vs perdono.
Resta in fatto che comunque sul modello hanno ridotto le vibrazioni e risulta la più stabile, cioè l'hanno regolata per un comportamento più urbano.

Comunque se si dirige verso un motard non è il turismo il primo impiego a cui si dedica il modello, perchè sembrano comode, ma le selle non credere che lo siano, sono di derivazione cross enduro, cioè moto pensate per essere guidate in piedi e non sedute, oltre a questo copertura aerodinamica zero.

Ora per le 4 il discorso potenza è corretto solo per certi modelli tipo la GSR600 che ha 120 CV, però pesa 160 Kg e rotti, quindi è leggera come moto, e la potenza è a 14500 giri e passa, cioè se ti serve devi andarla a cercare, se la usi sotto gli 8000 ha meno potenza dell'MT. Il bandit arriva scarso a 90 CV a 12500 giri, ha più coppia però e si quello pesa un po' di più, la Z750 ha 125 CV a 12000 giri, più coppia delle altre, è abbastanza leggera credo sui 175-180 Kg circa, ma la marmitta da sola ne pesa circa 7-8, la hornet è una honda e ti fa sentire a casa da subito come tutte le sue sorelle e cugine e anche in questo caso la potenza è a 12000 giri. Il discorso che faccio io è che sono tutte moto dal rapporto peso/potenza paragonabile, anzi la bandit ne ha uno molto più alto di certe motard, col vantaggio di avere si più peso delle SM ma non dell'MT o almeno non in tutti i casi, ma con le masse concentrate più in basso, quindi più favorevoli e alla fine sono meno faticose da guidare. Oltre a questo avere i cavalli se servono a disposizione messi in un posto nel quale per sfruttarli li devi andare a cercare non è sballato come principio, perchè: coi cavalli arrivano di pari passo ciclistiche più evolute, quindi telai più rigidi, sospensioni migliori e freni di pari passo, e in secondo luogo per un motociclista in erba arrivare a tirare 7/8000 giri è già tanto, un mono da il massimo a quei regimi, un 2 è in piena coppia, un 4 è sotto coppia di una vita, cioè in pratica gli stai facendo il solletico.
E cosa fondamentale hanno tutti una frizione a bagno d'olio più morbida di quelle delle SM.


ma le potenze dove le hai lette? la gsr ha 96 cavalli e pesa 180 kili, la Z750 ne ha 106 e pesa 210...

io nelle tue condizioni (bhe, quasi, venivo da 4 anni di scooter e di moto ne avevo guidate pochissime) ho preso l'Sv650. va un gran bene icon_wink.gif
 
4511574
4511574 Inviato: 20 Mag 2008 14:49
 

non me ne volere, ancora una volta, ma non posso non correggerti, non ne hai scritta una giusta

primo: gsr600 = 90 cv x 190kg di peso
secondo: Z750 NON ha 125 cavalli e pesa oltre 210kg
terzo: non parlare per luoghi comuni, perchè se parliamo di motard prontogara ha valore quello a cui ti riferivi tu a proposito di frizione e sella. siccome parliamo di motard ed enduro stradali ricordati che hanno selloni larghi, cercati una foto del'xt e vedi quant'è bello imbottito, e con pesi che sono sui 2/3 delle 4 cilindri.
quarto:per il discorso dei cavalli il mono ha una risposta più grintosa, sale prima di giri ma ha pochi cavalli, e li rende tutti a 8000 giri, e da il meglio in confort e consumi ridotti tra i 6000 e i 7300 giri.
quinto:la mt03 è una moto leggerissima, quasi una bicicletta, con pesi se non erro di poco superiori ai 130kg
sesto ed ultimo (spero): un 600 4cilindri ha potenze altissime a giri altissimi.. (ma la potenza massima non è mai a 12mila giri, li inizia il fuorigiri e dovresti aver cambiato da un pezzo)
ma la manopola è quella..
mi spiego.. una buca in cui per sbaglio acceleri, una distrazione in piega che ti fa muovere un poco la manopola del gas,
su un mono produce una risposta scarsa e controllabile. aprire PER SBAGLIO il gas su un 4 cilindri da 90 cavalli come il gsr significa prendere 3-4mila giri in una frazione di secondo con una spinta che fa cappottare anche il più esperto, se distratto. per non parlare dei bicilindrici...
 
4511673
4511673 Inviato: 20 Mag 2008 14:56
 

Morbid_angel91 ha scritto:
aprire PER SBAGLIO il gas su un 4 cilindri da 90 cavalli come il gsr significa prendere 3-4mila giri in una frazione di secondo con una spinta che fa cappottare anche il più esperto.


non credo sia cosi....il genere i 4 cilindri 600 sono mosci mosci a bassi regimi, i mono sono molto piu reattivi, i bicilindrici stanno in mezzo.
 
4511753
4511753 Inviato: 20 Mag 2008 15:01
 

si ma, premesso che non parlavo di andature da fermone a regimi bassi, i 4 e sopratutto i 2 scaricano molta potenza a terra..

io poi pensavo al rapporto giri\polso

nel senso che aprire 2\5 di manopola su un mono ti da una accelerazione di un certo tipo, perchè ha una forbice di giri più piccola e quindi anche se nervoso accellera fino a un certo punto.
la stessa apertura di manopola su una moto che ha più potenza (e più giri utili) corrisponde a una potenza scaricata a terra molto maggiore.. era questo il senso di ciò che volevo dire!

comunque chiudiamo l'OT e aspettiamo le risposte ke è meglio XD
 
4512703
4512703 Inviato: 20 Mag 2008 16:11
Oggetto: Re: Scelta della prima moto [motard, naked o...ibrida?]
 

id_unknown ha scritto:
a Yamaha MT-03 e la XT 660X, la Honda FMX 650, la Suzuki DR-Z 400SM


ho una FMX...ma te la sconsiglio. Come seconda moto va bene, io la uso come saltafossi, ma non ti nego che ha molti limiti.
la 660 è un'ottima moto, e mi sento di consigliarti questa.
 
4521047
4521047 Inviato: 21 Mag 2008 10:58
 

makkio ha scritto:


ma le potenze dove le hai lette? la gsr ha 96 cavalli e pesa 180 kili, la Z750 ne ha 106 e pesa 210...

io nelle tue condizioni (bhe, quasi, venivo da 4 anni di scooter e di moto ne avevo guidate pochissime) ho preso l'Sv650. va un gran bene icon_wink.gif


Scusate, ho confuso i numeri del GSXR 600 (dati a secco e all'albero) e del GSXR 750 (dati rilevati e in ordine di marcia) con quelli del GSR e del Z750, mea culpa mea maxima culpa, quando ami tanto le sportive di casa suzuki è facile che ti ricordi i loro numeri sempre e comunque.

Comunque il discorso resta valido, un 4 sotto coppia è molto meno veloce di quello che potrebbe sembrare a prendere i giri, in molti casi sono le marce corte ad aiutarlo, se invece usi una 2 o una mono nell'uso diciamo starndard sei sempre o in coppia o in regime di potenza massima. Se controlli i cavalli che sta tirando fuori la moto a 8000 giri potresti scoprire cose alquanto strane. Come per tirare fuori la coppia di un mono a 4000 giri di 650 serve un 1000 a 4 cilindri, certo se poi vai su verso la zona rossa non c'è confronto, ma per uno che sta imparando, avere un motore piatto, regolare e che la potenza la tiri fuori sopra i regimi che normalmente usa è molto meglio. Ci sono passato, il mio GSX 750 dà il meglio dagli 8 ai 12500 giri, io all'inizio lo guidavo ampliamente sotto i 7000, avendo l'orecchio settato per le auto, anche sotto i 5000 in alcuni casi. Le prime volte per tirarlo ci ho dovuto pensare bene, ma non per paura, per forzare il mio istinto a non mettere una marcia in più troppo presto. Anche adesso cerco spesso la VII. Io ho imparato su una CB 500 5 marce, poi la prima è stata la GSX. Ho fatto molta meno fatica a guidare la GSX, più regolare, frizione a bagno d'olio più leggera con comando idraulico, il CB non era prestante per nulla, però per esempio per fare l'8 abbiamo dovuto alzarle il minimo se no si sarebbe spenta, la mia marcia tranquillamente in 2 al minimo, senza la minima difficoltà.

E dopo, beh quando finalmente la senti tua fino in fondo l'urlo di un 4 fatto come si deve è qualcosa di spettacolare.
 
4521268
4521268 Inviato: 21 Mag 2008 11:19
 

gtdesmo ha scritto:
Comunque il discorso resta valido, un 4 sotto coppia è molto meno veloce di quello che potrebbe sembrare a prendere i giri, in molti casi sono le marce corte ad aiutarlo, se invece usi una 2 o una mono nell'uso diciamo starndard sei sempre o in coppia o in regime di potenza massima. Se controlli i cavalli che sta tirando fuori la moto a 8000 giri potresti scoprire cose alquanto strane. Come per tirare fuori la coppia di un mono a 4000 giri di 650 serve un 1000 a 4 cilindri, certo se poi vai su verso la zona rossa non c'è confronto, ma per uno che sta imparando, avere un motore piatto, regolare e che la potenza la tiri fuori sopra i regimi che normalmente usa è molto meglio. Ci sono passato, il mio GSX 750 dà il meglio dagli 8 ai 12500 giri, io all'inizio lo guidavo ampliamente sotto i 7000,


lo so, sono d'accordo, oltre alla sv guido spesso il GSX600F icon_wink.gif
 
4529254
4529254 Inviato: 21 Mag 2008 21:43
 

Beh che dire... siete fantastici/che icon_biggrin.gif
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, e per il benvenuto. Mi scuso se ci ho messo un po' a rispondere ma di questi tempi sono un po' sotto pressione per via delle scadenze di fine anno scolastico. Ad ogni modo, andiamo più o meno con ordine icon_wink.gif

I modelli che avevo menzionato mi garbano tutti, nonostante le linee differenti, e anche i motard dalle linee "datate" non mi dispiacciono in realtà. Penso pure che in un primo momento, qualsiasi moto finisca per prendere, resterà così com'è; sono già tanti soldi solo per l'acquisto, quindi a meno che non le abbia fatte il proprietario precedente, le modifiche dovranno certamente aspettare...

Riguardo al discorso cilindrata, potenza, ecc. io comunque per almeno due anni dovrò per forza tenerla depotenziata (25kW) perciò c'è da pensare anche a come si comporta una moto "castrata" a quel modo rispetto ad una a potenza piena (in relazione al peso, la facilità di guida, ecc). Purtroppo di moto depotenziate non ne ho ancora guidate quindi non so concretamente se ci sia una differenza.

Detto ciò, al momento nella mia regione ho trovato le seguenti occasioni ( modello | anno | prezzo in Franchi (a titolo indicativo, 8'000.- Fr sono all'incirca 5'000 €) | chilometraggio ):

Yamaha MT-03 | 2006 | 7'500.- | 16'500km
Yamaha FZ 6 | 2004 | 8'200.- | 4'100km
Yamaha XT 660 X | 2006 | 7'900.- | 4'500km
(Se no sopra gli 8'500.- modelli nuovi di anni precedenti - penso in particolare alla XT 660X)

Suzuki GSR 600 | 2006 | 8'100.- | 5'000km
(La DR-Z 400 SM nuova a 9'400.-, modello anno precedente a 8'800.-)

KTM 640 LC4-E | 2004 | 7'900.- | 9'300km
KTM 660 LC4 SMC | 2005 | 8'500.- | 8'000km

Kawasaki ER-6n | 2006 | 7'800.- | 2'300km

Husqvarna 610 SM | 1999 | 4'300.- | 11'500km
Husqvarna 610 TE | 1998 | 5'500.- | 13'942km

Honda FMX 650 | 2005 | 5'990.- | 9'200km
La Hornet purtroppo non mi piace tanto come linea, comunque ce ne sarebbe una del 2006 a 7'900.- con 2'900km

Non tutte sono già depotenziate, quindi per alcune c'è da aggiungere un eventuale costo per il depotenziamento (credo che sia fattibile su tutte quelle elencate).
I prezzi sono tendenzialmente alti rispetto al resto della Svizzera, per cui non è detto che finisca per fare una trasferta al di là del Gottardo se proprio non riesco a trovare niente qua attorno... però così posso cominciare almeno a farmi un'idea su cosa cercare.

Tra tutte mi intrigano in particolar modo le KTM, all'inizio avevo detto che erano iper costose per cui non le avevo praticamente nemmeno considerate, ma alla fine sono spuntate un paio di occasioni a prezzi relativamente in linea col resto, quindi potrei quasi farci un pensierino... qualcuno mi sa dire di più sui modelli sopra citati?

Avrei comunque anche un'altra domanda... vorrei sapere come mai, al di là del motore poco performante, la FMX è addirittura sconsigliata? È proprio così tanto un rottame? Perchè da vedere non mi dispiace affatto, e come prezzo è quella più abbordabile di tutte... chiaro che se poi il rapporto qualità/prezzo viene meno piuttosto spendo qualcosina in più, ma sarei curiosa di capire se non ne vale proprio la pena.

Infine, per chi aveva chiesto a proposito della patente, qui in Svizzera c'è la A, la A limitata a 25kW (dai 18 anni in su) e la A1 (max. 11kW, dai 16 anni). L'accesso diretto alla A può avvenire soltanto dopo i 25 anni, o dopo due anni con la A limitata, quindi io devo per forza fare la A limitata, che credo corrisponda alla vostra A2, e dopo due anni potrò "sbloccarla" senza ulteriori prove.

Grazie ancora!
 
4529435
4529435 Inviato: 21 Mag 2008 21:57
 

si, comunque non tutte sono depotenziabili, almeno in italia.
in svizzera probabilmente è diverso...non so icon_biggrin.gif
 
4530052
4530052 Inviato: 21 Mag 2008 23:10
 

Beati voi che ve le potete depotenziare tutte !!!!!!
Però penso che da voi il depotenziamento debba essere vero a tutti li effetti...

Comunque tra quelle che hai trovato, per me, o DRZ o XT660... icon_wink.gif
 
4531278
4531278 Inviato: 22 Mag 2008 9:08
 

Bene cerchiamo di vederne una per una così da aiutarti a scegliere con serenità, alla fine la moto è la tua non la nostra.

Yamaha MT-03 | 2006 | 7'500.- | 16'500km
Discreta, ha fatto 16500 km in due anni circa, 8250 l'anno non sono proprio pochissimi, portrebbe essere stata presa per fare 2 anni e cambiarla poi, la controindicazione principale è che fra 2 anni potresti essere nella stessa situazione

Yamaha FZ 6 | 2004 | 8'200.- | 4'100km
Questa non ha girato, se i km sono reali, sono 1000 km l'anno non proprio molti. Se i dati sono veritieri potrebbe essere valida, in generale le yamaha hanno un'erogazione un po' più appuntita delle altre, ma normalmente hanno anche ciclistiche più evolute, può essere un buon affare, verifica nel caso come mail il proprietario la usi così poco.

Yamaha XT 660 X | 2006 | 7'900.- | 4'500km
(Se no sopra gli 8'500.- modelli nuovi di anni precedenti - penso in particolare alla XT 660X)
Beh buona è buona, è un enduro e normalmente ha la sella abbastanza alta, l'uso è quello diciamo corretto di uno che la deve tagliandare tutti gli anni comunque secondo me per un uso stradale non è proprio il massimo.

Suzuki GSR 600 | 2006 | 8'100.- | 5'000km
Questa è la mia preferita, è moderna, ha un gran motore, è derivato dal GSXR 600 del 2005, la linea è galattica, soprattutto nel posteriore visti gli scarichi, i motori suzuki normalmente sono più affidabili dei yamaha e hanno un'erogazione più piatta, dovrebbe essere meglio anche la forcella rispetto alla yamaha. Uso di 2500 km/anno come il precedente.

(La DR-Z 400 SM nuova a 9'400.-, modello anno precedente a 8'800.-)
Forse è un po' cara per le tue tasche o forse no, molto valida SM techica, ma di questa ogni km normalmente è stato tirato al limitatore, non dovrebbe avere il contagiri il modello stradale, almeno credo. Sarebbe meglio prenderla nuova.

KTM 640 LC4-E | 2004 | 7'900.- | 9'300km
Enduro tecnico, evitalo possibilmente oltretutto 9300 km in 4 anni sono circa 2300 l'anno, non molti, ma vista la moto probabilmente tutti o quasi fatti fuori strada, le sospensioni potrebbero non essere al massimo.

KTM 660 LC4 SMC | 2005 | 8'500.- | 8'000km
Versione SM con non ricordo se aveva già il 2 cilindri sul 660 o no, la 900 e la 700 di sicuro, la moto è molto valida, ha fatto circa 2800 km l'anno, ha lo stesso difetto di tutte le SM sull'uso, cioè chi la prende la tira normalmente, però, c'è un però, è lo stesso motore che ha vinto 4 volte (mi sembra siano 4) la parigi-dakar se non sbagliano in produzione che per un motivo o per un'altro la moto ha dei problemi è una gran moto e ha un motore praticamente eterno.

Kawasaki ER-6n | 2006 | 7'800.- | 2'300km
Altra alternativa molto valida, vale lo stesso discorso sui pochi km fatto per la yamaha in precedenza, rispetto alla suzuki, ha un motore un po' meno evoluto, deriva dal vecchio motore del ZZR, ha un'erogazione un pelo, roba di poco, più brusca e normalmente la campana frizione è un attimo più fragile, ma sono cose quasi irrilevanti, il suo vero problema è l'estetica, mamma quanto è brutta.

Husqvarna 610 SM | 1999 | 4'300.- | 11'500km
Vecchietta ma si fa dare del voi, era ed è la SM migliore prodotta negli anni 90. Ha vinto tutto quello che c'era da vincere e più di una volta. E' un po' tecnica soprattutto per guidarla di traverso, ma ripaga di tutto. Il difetto è sempre quello, motore normalmente tirato sempre e comunque, ma vale un po quello che vale per la KTM, è un mono che ha vinto il mondiale enduro a squadre per anni, la linea è un po' datata e ha tanti anni 9, chi l'ha usata potrebbe averla presa e non averla più usata ultimamente o averla usata per 1250 km l'anno per divertirsi. Potrebbe essere un gioiellino o un rottame, devi intendertene di meccanica o conoscere qualcuno che se ne intenda per provarla e controllarla bene prima di prenderla, ma potrebbe essere un affare.

Husqvarna 610 TE | 1998 | 5'500.- | 13'942km
Versione enduro della precente, con più anni e più km, evitala, è molto più facile che abbia problemi di sospensioni e freni rispetto alla SM

Honda FMX 650 | 2005 | 5'990.- | 9'200km
Questa è valida, soprattutto come ciclistica, ha fatto più km delle altre in media, questo si spiega col fatto che normalmente le honda sono più friendly delle concorrenti, pecca un po' come motore in senso di prestazione assoluta, di solito comunque difficilmente sono moto che danno problemi

La Hornet purtroppo non mi piace tanto come linea, comunque ce ne sarebbe una del 2006 a 7'900.- con 2'900km E' valida ma se non ti piace non la prendere in considerazione.

Classifica personale:
1) GSR 600
2) Kawa ER6n
3) FZ6 - KTM SM LC4
 
4534730
4534730 Inviato: 22 Mag 2008 14:13
 

Gipsyna ha scritto:

Comunque tra quelle che hai trovato, per me, o DRZ o XT660... icon_wink.gif


concordo pienamente icon_wink.gif

Sconsiglio vivamente il ktm 660, è un pò troppo potente per essere la prima moto e soprattutto ti faccio presente che ha solo l avviamento a pedale icon_eek.gif
 
4553868
4553868 Inviato: 24 Mag 2008 8:08
 

id_unknown ha scritto:

.....
Avrei comunque anche un'altra domanda... vorrei sapere come mai, al di là del motore poco performante, la FMX è addirittura sconsigliata? !
.....




perchè sul piu' bello ti fa' cascare come un salmone e proprio davanti a tua mamma icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4554545
4554545 Inviato: 24 Mag 2008 10:57
Oggetto: alla ricerca disperata
 

Ciao Centaurine...sono una ragazza di 28 anni, ho preso finlamente la decisione di comprare una moto (ora ho un povero burgman 400 che l'ho massacrato!)
avrei dei dubbi atroci...non amo particolarmente le naked ma visto che non sono molto alta e non peso poi così tanto...mi sà che mi oriento verso una di quelle...
Il problema però è quale??? ho visto diversi modelli e tipi...e quella acui dò per ora la mia preferenza è il CB1000R.... icon_redface.gif sparta grossa?!? ehehhehe...vabbè...ragà il problema mio è che la moto con le marce l'ho guidata solo qnd ho preso la patente....10 anni fà..ahahhaha e io me vojo fà la moto! e come la guido? icon_rolleyes.gif
AIUTOOOOOOO...sono di Roma non è che qualche donzella mi fà da balia??? icon_cry.gif
vabbuò...baci baci...ao fateme sapè eh!!!!
 
4555094
4555094 Inviato: 24 Mag 2008 12:20
Oggetto: Re: alla ricerca disperata
 

CentauraPazza ha scritto:
Ciao Centaurine...sono una ragazza di 28 anni, ho preso finlamente la decisione di comprare una moto (ora ho un povero burgman 400 che l'ho massacrato!)
avrei dei dubbi atroci...non amo particolarmente le naked ma visto che non sono molto alta e non peso poi così tanto...mi sà che mi oriento verso una di quelle...
Il problema però è quale??? ho visto diversi modelli e tipi...e quella acui dò per ora la mia preferenza è il CB1000R.... icon_redface.gif sparta grossa?!? ehehhehe...vabbè...ragà il problema mio è che la moto con le marce l'ho guidata solo qnd ho preso la patente....10 anni fà..ahahhaha e io me vojo fà la moto! e come la guido? icon_rolleyes.gif
AIUTOOOOOOO...sono di Roma non è che qualche donzella mi fà da balia??? icon_cry.gif
vabbuò...baci baci...ao fateme sapè eh!!!!


io ti consiglio di prendere na moto piu abbordabile...600-750, le mille sarebbero troppo impegnative per iniziare, poi in genere sono altine e pesano.... icon_rolleyes.gif
 
4557375
4557375 Inviato: 24 Mag 2008 16:47
 

id_unknown ha scritto:
Beh che dire... siete fantastici/che icon_biggrin.gif
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, e per il benvenuto. Mi scuso se ci ho messo un po' a rispondere ma di questi tempi sono un po' sotto pressione per via delle scadenze di fine anno scolastico. Ad ogni modo, andiamo più o meno con ordine icon_wink.gif

I modelli che avevo menzionato mi garbano tutti, nonostante le linee differenti, e anche i motard dalle linee "datate" non mi dispiacciono in realtà. Penso pure che in un primo momento, qualsiasi moto finisca per prendere, resterà così com'è; sono già tanti soldi solo per l'acquisto, quindi a meno che non le abbia fatte il proprietario precedente, le modifiche dovranno certamente aspettare...

Riguardo al discorso cilindrata, potenza, ecc. io comunque per almeno due anni dovrò per forza tenerla depotenziata (25kW) perciò c'è da pensare anche a come si comporta una moto "castrata" a quel modo rispetto ad una a potenza piena (in relazione al peso, la facilità di guida, ecc). Purtroppo di moto depotenziate non ne ho ancora guidate quindi non so concretamente se ci sia una differenza.

Detto ciò, al momento nella mia regione ho trovato le seguenti occasioni ( modello | anno | prezzo in Franchi (a titolo indicativo, 8'000.- Fr sono all'incirca 5'000 €) | chilometraggio ):


Husqvarna 610 SM | 1999 | 4'300.- | 11'500km
Husqvarna 610 TE | 1998 | 5'500.- | 13'942km

Honda FMX 650 | 2005 | 5'990.- | 9'200km
La Hornet purtroppo non mi piace tanto come linea, comunque ce ne sarebbe una del 2006 a 7'900.- con 2'900km


Avrei comunque anche un'altra domanda... vorrei sapere come mai, al di là del motore poco performante, la FMX è addirittura sconsigliata? È proprio così tanto un rottame? Perchè da vedere non mi dispiace affatto, e come prezzo è quella più abbordabile di tutte... chiaro che se poi il rapporto qualità/prezzo viene meno piuttosto spendo qualcosina in più, ma sarei curiosa di capire se non ne vale proprio la pena.


Grazie ancora!


La FMX la "sconsigliano" solamente per un fatto di CV. Non ne ha molti e credo che chi voglia una moto "grossa" non si accontenti. Come linea non è male e anche il prezzo non è alto.

Le husvarna hanno molta manutenzione da fare cosi come la maggiorparte delle motard che escono quasi "pronte gara". Consigliano cambi olio ogni 20 ore di utilizzo... roba da scoraggiarne l'acquisto.

La hornet di cui parlavi l'ho vista di persona, è praticamente nuova ed impeccabile sotto ogni punto di vista.

ciao
 
4608246
4608246 Inviato: 29 Mag 2008 19:27
 

Nuovamente grazie mille a tutti/e, anche per le risposte in dettaglio! icon_smile.gif

L'altro giorno sono andata a vedere la MT-03 e la XT 660X (un'altra rispetto a quella citata sopra, questa è del 2004), entrambe in ordine, gommate nuove, revisionate, ecc. dunque entrambe potenziali acquisti. Ora sono semplicemente indecisa sul modello, il mio primo amore è stato l'XT 660X ma devo ammettere che la MT-03 mi piace sempre di più...

Mia madre in compenso rimane dell'opinione che anche se depotenziato, un 600 è troppo grosso (leggete: pesante), per cui s'è messa a cercare moto pure lei... ed è capitata su una WR 250X d'occasione che vuole assolutamente che vada a vedere. È un modello che non conosco affatto, vale la pena prenderlo in considerazione?
 
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