gtdesmo ha scritto:
Giusto ho fatto casino fra i modelli, chiedo umilmente scusa e mi prostro in richiesta del vs perdono.
Resta in fatto che comunque sul modello hanno ridotto le vibrazioni e risulta la più stabile, cioè l'hanno regolata per un comportamento più urbano.
Comunque se si dirige verso un motard non è il turismo il primo impiego a cui si dedica il modello, perchè sembrano comode, ma le selle non credere che lo siano, sono di derivazione cross enduro, cioè moto pensate per essere guidate in piedi e non sedute, oltre a questo copertura aerodinamica zero.
Ora per le 4 il discorso potenza è corretto solo per certi modelli tipo la GSR600 che ha 120 CV, però pesa 160 Kg e rotti, quindi è leggera come moto, e la potenza è a 14500 giri e passa, cioè se ti serve devi andarla a cercare, se la usi sotto gli 8000 ha meno potenza dell'MT. Il bandit arriva scarso a 90 CV a 12500 giri, ha più coppia però e si quello pesa un po' di più, la Z750 ha 125 CV a 12000 giri, più coppia delle altre, è abbastanza leggera credo sui 175-180 Kg circa, ma la marmitta da sola ne pesa circa 7-8, la hornet è una honda e ti fa sentire a casa da subito come tutte le sue sorelle e cugine e anche in questo caso la potenza è a 12000 giri. Il discorso che faccio io è che sono tutte moto dal rapporto peso/potenza paragonabile, anzi la bandit ne ha uno molto più alto di certe motard, col vantaggio di avere si più peso delle SM ma non dell'MT o almeno non in tutti i casi, ma con le masse concentrate più in basso, quindi più favorevoli e alla fine sono meno faticose da guidare. Oltre a questo avere i cavalli se servono a disposizione messi in un posto nel quale per sfruttarli li devi andare a cercare non è sballato come principio, perchè: coi cavalli arrivano di pari passo ciclistiche più evolute, quindi telai più rigidi, sospensioni migliori e freni di pari passo, e in secondo luogo per un motociclista in erba arrivare a tirare 7/8000 giri è già tanto, un mono da il massimo a quei regimi, un 2 è in piena coppia, un 4 è sotto coppia di una vita, cioè in pratica gli stai facendo il solletico.
E cosa fondamentale hanno tutti una frizione a bagno d'olio più morbida di quelle delle SM.
ma le potenze dove le hai lette? la gsr ha 96 cavalli e pesa 180 kili, la Z750 ne ha 106 e pesa 210...
io nelle tue condizioni (bhe, quasi, venivo da 4 anni di scooter e di moto ne avevo guidate pochissime) ho preso l'Sv650. va un gran bene