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I vostri consigli per la mia prima minimoto
4410146
4410146 Inviato: 10 Mag 2008 11:58
Oggetto: I vostri consigli per la mia prima minimoto
 

Carissimi tutti, inizio subito con il complimentarmi per questa utilissima sezione, dove tanti "sbandati" come me alle prime armi con le minimoto possono trovare consigli davvero decisivi.

Come leggete nel titolo ho intenzione di comprare una minimoto, la mia prima in assoluto. Navigando un po' qua e là tra i vari topics aperti da altri utenti, ho soddisfatto alcune curiosità, ma altre mi sono rimaste. Eccole.

Dunque, parto col dire che sono interessato ad una cinese ad aria, il "meno del meno" a quanto ho capito, ma sono indeciso tra tre modelli che -come tante altre persone- ho trovato su ebay.

La prima: Link a pagina di Cgi.ebay.it

La seconda: Link a pagina di Cgi.ebay.it

La terza: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ecco i miei dubbi:

-la seconda è la più economica, ma non c'è scritto da nessuna parte che è omologata "CE". Quanto è importante?

-la terza è una sorta di via di mezzo tra le altre due (leggo "elaborazioni orignali", "omologazione CE", ecc.; insomma, mi pare un pelo meglio)

-la prima, mi sembra la migliore, oltre che la più costosa, e a riguardo vi chiedo: è vero come dicono loro che il pullstart in plastica dopo 20 avviamenti va sostituito? è vero che le fasce elastiche delle altre cinesi ad aria fanno perdere compressione dopo poche ore di utilizzo? quanto conta avere la frizione regolabile (nell'uso in pista, chiaramente)? che importanza ha l'attacco della pinza del freno in lega?

Vi ringrazio anticipatamente del tempo concessomi,

lamps a tutti! icon_biggrin.gif
 
4413284
4413284 Inviato: 10 Mag 2008 19:20
 

ok ti dico subito che se devi spendere 166 euro...prendi la r blata in questo link Link a pagina di Cgi.ebay.it 185 euro...ma va molto di più di una ad aria...poi è normale bisogna renderla affidabile...comunque io consiglio quella...tra quelle tre...beh prenderei quella da 99 euro...il certificato ce non credo serva a molto! icon_wink.gif
 
4415190
4415190 Inviato: 11 Mag 2008 0:47
 

io prendere la terza, che dovrebbe essere li con li con la prima pero costa meno, la seconda fa davvero schifo icon_confused.gif
 
4417609
4417609 Inviato: 11 Mag 2008 13:33
 

ultra quoto karlo92 soprattutto perchè questa è uina replica blata

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questa è una cina aria

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4419451
4419451 Inviato: 11 Mag 2008 18:24
 

arg, con la replica blata mi avete confuso le idee ancora di più!!!! icon_lol.gif

karlo, cosa intendi però con "bisogna renderla affidabile"?

e poi, seconda cosa, per quanto riguarda quella del secondo link: riguardo le mini cinesi non omologate se ne sono sentite di tutti i colori: fuoco, fiamme, esplosioni...tutte leggende metropolitane? ed infine, in mancanza di elaborazioni originali, è difficile sviluppare la mini?
 
4419530
4419530 Inviato: 11 Mag 2008 18:33
 
 
4419675
4419675 Inviato: 11 Mag 2008 18:50
 

bè, non pensavo fossero necessari tanti interventi...ma è un discorso comune a un po' tutte le mini cinesi, non solo alle r blata, o sbaglio?
 
4419850
4419850 Inviato: 11 Mag 2008 19:05
 

AyrtonS ha scritto:
bè, non pensavo fossero necessari tanti interventi...ma è un discorso comune a un po' tutte le mini cinesi, non solo alle r blata, o sbaglio?

no.. icon_asd.gif ..le rbl@t@ vogliono molte più coccole.... icon_asd.gif ..
 
4419994
4419994 Inviato: 11 Mag 2008 19:18
 

ah, ecco! icon_mrgreen.gif

comunque, abbandonando per un momento le "liquido" e tornando alle tre che vi dicevo, a me fondamentalmente interessa sapere:

-quanto è importante l'omologazione CE;

-quanto è importante disporre di pezzi originali per elaborare la mini senza andare ai matti alla ricerca di ricambi introvabili;

-se davvero i pullstart in plastica e le fasce elastiche dei pistoni delle cina aria durano così poco;

-quanto è importante avere la frizione regolabile in un uso "agonistico"
 
4420826
4420826 Inviato: 11 Mag 2008 20:22
 

AyrtonS ha scritto:
ah, ecco! icon_mrgreen.gif

comunque, abbandonando per un momento le "liquido" e tornando alle tre che vi dicevo, a me fondamentalmente interessa sapere:

-quanto è importante l'omologazione CE;

-quanto è importante disporre di pezzi originali per elaborare la mini senza andare ai matti alla ricerca di ricambi introvabili;

-se davvero i pullstart in plastica e le fasce elastiche dei pistoni delle cina aria durano così poco;

-quanto è importante avere la frizione regolabile in un uso "agonistico"

per il certificato CE so dirti solo che è a norma CE...cioè distribuibile perchè è a norma...ma infine dei conti sono cinesi che sia a norma o meno non cambia...sono tutte sullo stesso piano...l'omologazione non serve non è come quella del motorino che ti permette di andarci in giro...con quella o con o senza non ci puoi andare e in pista non ti chiedono dicerto il certificato...quindi che ci sia o non ci sia non credo sia un gran peso...per il pullstart io c'è l'ho in plastica eh ankora non l'ho rotto...sul cilindro originale dopo 100km le fascie erano intere...ora ho il big bore...per la frizione regolabile...io c'è l'ho ma quelle cinesi lasciano a desiderare se devi prenderla prendine una italiana sennò rimani alla tre masse...io sono sempre del parere che è meglio la blata...lo so bisogna cambia cuscinetti, paraoli, pompa esterna, paraolio pompa, viti italiane, e carburatore...per le cina ad aria se le lasci così come mamma cina le ha fatte non vanno niente e in più anche li devi cambiare viti, carburatore, marmitta, paraoli, cuscinetti...per renderla affidabile...se poi vuoi elaborare cambiando frizione albero big bore ecc ecc...spendi + di una blata e andrà meno di una blata...beh come dice rinmbo la blata a bisogno di tante coccole...però dopo che la rendi affidabile da soddisfazioni...non che le cina aria non le diano però vanno di meno e si scaldano in maniera impressionante...spero di essere stato utile icon_wink.gif
 
4421275
4421275 Inviato: 11 Mag 2008 20:52
 

grandissimo karlo!!!!!!!!!!!! sì grazie, le tue risposte sono state puntuali ed illuminanti!

voglio solo sapere un'ultima cosa: è accessibile il discorso meccanica? voglio dire, a quanto ho capito tu mi stai parlando di ricambi italiani e non originali: ci vuole la scienza infusa a smanettarci un po'? si trovano facilmente le parti adatte (intendo sia per la blata che per le aria)? no, perchè su questo stesso forum ho letto di qualcuno che non riusciva a montare l'avviamento nuovo perchè era troppo grosso...
 
4421681
4421681 Inviato: 11 Mag 2008 21:22
 

quello che si lamentava per l'avviamento troppo grosso,di minimoto ci aveva le sue idee.... icon_asd.gif la voleva far partire con un trapano,ci ha provato ed ha strappato il bullone del volano....... icon_asd.gif ...MAC GYVER...aiutaci tu..per il discorso ricambi trovi tutto a prezzi contenuti,specialmente facendo acquisti su negozi internet,.
 
4421961
4421961 Inviato: 11 Mag 2008 21:48
 

rinmbo ha scritto:
quello che si lamentava per l'avviamento troppo grosso,di minimoto ci aveva le sue idee.... icon_asd.gif la voleva far partire con un trapano,ci ha provato ed ha strappato il bullone del volano....... icon_asd.gif ...MAC GYVER...aiutaci tu..per il discorso ricambi trovi tutto a prezzi contenuti,specialmente facendo acquisti su negozi internet,.

quoto il saggio rinmbo...i pezzi sia per le cina aria che per la replica blata li trovi sia cinesi che italiani...e ha un prezzo conveniente...beh io consiglio roba italiana su cuscinetti paraoli pompa acqua...ecc ecc ma trovi anche il cinese...comunque è pieno di negozi te n'elenco qualcuno: pocketbikepassion, multimaxi, avotecnica, minimotoitalia, tuttominimoto, mondomotor e poi naturalmente il caro e vecchio ebay...compra li...pocketbikepassion ha un suo negozio su ebay e svende cosi come multimax avoteca minimotoitalia tuttominimoto...hanno i negozi anche su ebay e fanno risparmiare li qualche decina di euro icon_wink.gif...per quanto riguarda la meccanica...è facile te ne accorgerai te stesso...
 
4422425
4422425 Inviato: 11 Mag 2008 23:10
 

ragazzi grazie a tutti dei preziosi consigli...in capo a tutto quello che mi avete detto, credo di andare sulla cina aria che mi viene solo 135 euro compreso il ritiro...la blata per il momento può aspettare!!!!!!!

magari ci si rivede in altre sezioni a parlare di esperienze e a scambiarci suggerimenti.

a presto!
 
4422448
4422448 Inviato: 11 Mag 2008 23:17
 

secondo me a quel prezzo ti conveniva comperare una mountain bike al lidl icon_asd.gif
no dai scherzo,per iniziare va bene,poi ci fai sapere come và?
 
4425511
4425511 Inviato: 12 Mag 2008 13:32
 

icon_mrgreen.gif vabbè dai, considerata la mia esperienza ed il tempo che ho a disposizione, non vale la pena di spendere quasi 100 euro in più per la blata...diciamo che se vedo che la passione mi prende, il "passaggio di categoria" sarà praticamente automatico icon_biggrin.gif

vi aggiornerò sugli sviluppi...speriamo solo di non rimanere a piedi icon_confused.gif

...e di non avere a che fare solo con marmocchi in pista...ma a proposito, qual è l'età media dei partecipanti ad una gara di cina aria senior? sono già fuori tempo massimo a 23 anni o lo trovo ancora qualche vecchietto come me?
 
4425838
4425838 Inviato: 12 Mag 2008 13:54
 

AyrtonS ha scritto:
icon_mrgreen.gif vabbè dai, considerata la mia esperienza ed il tempo che ho a disposizione, non vale la pena di spendere quasi 100 euro in più per la blata...diciamo che se vedo che la passione mi prende, il "passaggio di categoria" sarà praticamente automatico icon_biggrin.gif

vi aggiornerò sugli sviluppi...speriamo solo di non rimanere a piedi icon_confused.gif

...e di non avere a che fare solo con marmocchi in pista...ma a proposito, qual è l'età media dei partecipanti ad una gara di cina aria senior? sono già fuori tempo massimo a 23 anni o lo trovo ancora qualche vecchietto come me?



a 23 anni si e marmocchi...... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4425865
4425865 Inviato: 12 Mag 2008 13:55
 

tranquillo!!! io e il mio ragazzo abbiamo 25 e 27 anni e con noi gira spesso gente che passa i 30...se non addirittura i 40!!! icon_mrgreen.gif







non farti sentire a chiamarli vecchietti....
 
4425894
4425894 Inviato: 12 Mag 2008 13:57
 

il padre di un mio amico gira con noi e ha 45 anni icon_asd.gif
 
4425917
4425917 Inviato: 12 Mag 2008 13:58
 

davvero?!?!?!?!? bè, questa è un'ottima notizia...io credevo che l'età massima fosse molto più bassa della mia e la prospettiva mi inquietava un po'

ma quindi questo discorso vale anche per le gare o sbaglio?
 
4425972
4425972 Inviato: 12 Mag 2008 14:02
 

AyrtonS ha scritto:
davvero?!?!?!?!? bè, questa è un'ottima notizia...io credevo che l'età massima fosse molto più bassa della mia e la prospettiva mi inquietava un po'

ma quindi questo discorso vale anche per le gare o sbaglio?


si cioè le gare si dividono in 2 gruppi: le gare junior e le gare senior
non vorrei sparare cavolate ma credo che le gare senior vadano dai 15 anni in sù
 
4426442
4426442 Inviato: 12 Mag 2008 14:37
 

si, infatti polak...è come dici tu. il dubbio mio però riguarda proprio le senior...non vorrei che i partecipanti fossero tutti attaccati alla soglia dell'età minima! (che poi me fanno sentì vecchio!) icon_lol.gif
 
4426546
4426546 Inviato: 12 Mag 2008 14:43
 

AyrtonS ha scritto:
si, infatti polak...è come dici tu. il dubbio mio però riguarda proprio le senior...non vorrei che i partecipanti fossero tutti attaccati alla soglia dell'età minima! (che poi me fanno sentì vecchio!) icon_lol.gif


macchè ci sono tante persone che gareggiano e sono sopra i 25/30 anni
a volte quando gareggio mi sento il più piccolo (e lo sono ho 18 anni)
 
4426656
4426656 Inviato: 12 Mag 2008 14:53
 

dipende che gare fai! Se partecipi a quelle gare dette "pane e salame", cioè non del campionato ufficiale, di solito i partecipanti vengono divisi per categorie "di motore" : cina liquido - cina aria - ita 4,2 - ita dai 6 ai 10 - ita oltre i 10hp
tipo questa per intenderci Link a pagina di Dmbshop.it
 
4427049
4427049 Inviato: 12 Mag 2008 15:28
 

si si tappina, parlavo proprio delle gare pane e salame icon_lol.gif

le categorie sono più o meno le stesse un po' ovunque...quella a cui parteciperei io si chiama esattamente "senior cina aria" e comprende in sostanza tutte le mini cinesi della classe 3,5-4 CV

ma se è vero quello che dice polak, allora vado tranquillo quanto a età! icon_wink.gif
 
4529276
4529276 Inviato: 21 Mag 2008 21:45
 

ciao a tutti, torno sul "luogo del delitto" per ringraziarvi dei consigli...ho comprato la mini: ritirata, sballata, goduto, acceso, sorriso a 98 denti e adesso rodaggio e acquisto abbigliamento!!!

grazie ancora a tutti, ci vediamo nelle altre sezioni icon_wink.gif
 
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