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Moto si accende solo in folle
4405574
4405574 Inviato: 9 Mag 2008 17:56
Oggetto: Moto si accende solo in folle
 

Da qualche gg la moto si accende solo se è in folle, immagino sia qualche sensore legato al cambio....mai capitata una cosa del genere ?
NOn è che tra un po non parte piuu neanche in folle ? E' un sensore ?

Per esempio se la moto è in prima, cavalletto su, e frizione tirata non si aceende piu'....mah...

grazie per qualsiasi consiglio icon_biggrin.gif
ciao
e
 
4405653
4405653 Inviato: 9 Mag 2008 18:02
Oggetto: Re: Moto si accende solo in folle
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Da qualche gg la moto si accende solo se è in folle, immagino sia qualche sensore legato al cambio....mai capitata una cosa del genere ?
NOn è che tra un po non parte piuu neanche in folle ? E' un sensore ?

Per esempio se la moto è in prima, cavalletto su, e frizione tirata non si aceende piu'....mah...

grazie per qualsiasi consiglio icon_biggrin.gif
ciao
e


dovresti controllare col tester se il micro sulla frizione è ancora buono
 
4405694
4405694 Inviato: 9 Mag 2008 18:06
Oggetto: Re: Moto si accende solo in folle
 

Thundergatto ha scritto:
Henry-GSX600r ha scritto:
Da qualche gg la moto si accende solo se è in folle, immagino sia qualche sensore legato al cambio....mai capitata una cosa del genere ?
NOn è che tra un po non parte piuu neanche in folle ? E' un sensore ?

Per esempio se la moto è in prima, cavalletto su, e frizione tirata non si aceende piu'....mah...

grazie per qualsiasi consiglio icon_biggrin.gif
ciao
e


dovresti controllare col tester se il micro sulla frizione è ancora buono


se è in garanzia tirala dento il concessionario...
 
4406079
4406079 Inviato: 9 Mag 2008 18:46
 

Il problema e da ricercare negli interruttori del cavalletto, frizione e cambio. Come suggerito verifica il funzionamento.
Lamps.
 
4407698
4407698 Inviato: 9 Mag 2008 21:07
 

Grazie a tutti per i vostri consigli icon_biggrin.gif
Dunque è in garanzia, ma domani devo partire per un viaggetto ed ero preoccupato che il problema cominciasse a farlo sempre e di rimanere a piedi.....

Non avevo fatto caso che ci fosse un microinterruttore nella frizionre, ci guardero'...immagino sia vicino al motore....perche vicino alla leva non ricordo ci sia nulla....

Per quello del cavalletto non penso sia quello, perche tirando giu il cavalletto la moto si spegne....il piu probabile a questro punto mi pare quello del cambio......qualche workaround nel caso rimanessi a piedi ?


grazie a tutti e una buona serata
Enrico
 
4408698
4408698 Inviato: 9 Mag 2008 23:35
 

fai un controllo veloce al cavaletto cosi tanto per non sapere ne leggere ne scrivere...... prova ad accenderla con il cavaletto alzato e fuori e vedi la differenza e sperare non sia il sensore del cambio..
 
4425100
4425100 Inviato: 12 Mag 2008 13:00
 

Grazie ho fatto le segiuneti prove:
cavalletto giu, marcia inserita non parte
cavalletto giu, marcia in folle parte
marcia inserita non parte in nessuna maniera
in folle frizione tirata o non tirata parte
Se tiro giu il cavalletto a motore acceso si spegne

NOn ho abbastanza intelligenza per metter einsdime tutte queste cose, mi pare di poter escludere pero lo switch del cavalletto per l ultimo punto.

>Rimarrebbero la frizione e lo switch del cambio....

perche dicevi di sperare non sia quest ultimo ? E' una rogna ?

grazie ciao
e
 
4425747
4425747 Inviato: 12 Mag 2008 13:46
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Grazie ho fatto le segiuneti prove:
cavalletto giu, marcia inserita non parte
cavalletto giu, marcia in folle parte
marcia inserita non parte in nessuna maniera
in folle frizione tirata o non tirata parte
Se tiro giu il cavalletto a motore acceso si spegne

NOn ho abbastanza intelligenza per metter einsdime tutte queste cose, mi pare di poter escludere pero lo switch del cavalletto per l ultimo punto.

>Rimarrebbero la frizione e lo switch del cambio....

perche dicevi di sperare non sia quest ultimo ? E' una rogna ?

grazie ciao
e


Non hai il manuale d'offcina? Scaricatelo nella sezione manuali.
E' ricco di dritte per risolvere i problemi. E se la rogna fosse nel sensore di posizione cambio, c'è la procedura per verificarlo.
Devi smontare, sella pilota, serbatoio e airbox. Sotto al flauto dell'iniezione sul lato Sx c'è il connettore verde a 4 poli del sensore posizione cambio. Con un tester è un attimo vedere se funziona correttamente o no, in base ai rapporti inseriti restituisce valori di resistenza diversi.Comunque, ripeto, sul manuale la procedura è descritta bene.
Fosse, invece il sensore frizione, beh quello è facile, stacchi i fili dal micro sotto la leva (oppure fai un ponticello, bisogna vedere se il contatto è NC o NA, ora non ricordo esattamente).... Così verifichi se funziona o no.....
 
4426082
4426082 Inviato: 12 Mag 2008 14:09
 

il sensore della frizione dev'essere dietro la leva, sotto al manubrio; il problema è facile che sia li...
 
4433980
4433980 Inviato: 13 Mag 2008 9:07
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Grazie ho fatto le segiuneti prove:
cavalletto giu, marcia inserita non parte
cavalletto giu, marcia in folle parte
marcia inserita non parte in nessuna maniera
in folle frizione tirata o non tirata parte
Se tiro giu il cavalletto a motore acceso si spegne

NOn ho abbastanza intelligenza per metter einsdime tutte queste cose, mi pare di poter escludere pero lo switch del cavalletto per l ultimo punto.

>Rimarrebbero la frizione e lo switch del cambio....

perche dicevi di sperare non sia quest ultimo ? E' una rogna ?

grazie ciao
e


Beh se hai il cavalletto giù è normale che non parta con la prima inserita, c'è infatti un sensore o levetta sul cavalletto laterale (normalmente solo su quello) che spegne la moto all'inserimento della prima quando è sul cavalletto, questo per scongiurare che la moto parte da sola, se per esempio la lasci accesa in folle e ti entra la prima per caso. Quindi questo comportamento è normale, la ducati addirittura, mi sembra sul 999, non partiva se non era in folle.

La cosa non normale è se col cavalletto sollevato, la prima inserita e la frizione tirata non tenti nemmeno di far girare il motorino di avviamento, a parte la ducati non mi risultano altri costruttori che impediscano l'accensione con la moto non in folle.
 
4462418
4462418 Inviato: 15 Mag 2008 16:35
 

Era successo anche a me: ed era semplicemente il cavetto colegato al contatto della leva della frizione che si era scollegato. Io ho una vecchia transalp, non so se sulla tua moto possa essere uguale, Prova a guardare se alla base della leva della frizione c'è uno spinottino con un cavetto.
 
4463800
4463800 Inviato: 15 Mag 2008 18:23
 

Serge ha scritto:
Era successo anche a me: ed era semplicemente il cavetto colegato al contatto della leva della frizione che si era scollegato. Io ho una vecchia transalp, non so se sulla tua moto possa essere uguale, Prova a guardare se alla base della leva della frizione c'è uno spinottino con un cavetto.


quoto...altrimenti non saprei spiegarti il motivo!
 
4464675
4464675 Inviato: 15 Mag 2008 19:21
 

Si si è vero ho visto lo spinottino nella leva frizione, speravo fosse quello ossidato ma pare a posto...appena ho tempo provo a fare tutte le mprove che mi avevte detto...in effetti se faccio un ponticello su quello della leva frizione e tuttto è come prima intanto escludo quello...

vi faccio sapere, per ora grazie mille icon_biggrin.gif
 
4684131
4684131 Inviato: 6 Giu 2008 12:58
 

SOino perpelsso..ho portato la moto in carrozzeria per farla verniciare pensando di portarla dal meccanico per il rpoblema dell accensione successivsamente....hanno solo smontato le carene rimmontate, non hanno fatto nulla....e il rpoblema non lo fa piu'.....maaaahhhhhh, misteri dell elettronica....
ciao ^_^
 
4684482
4684482 Inviato: 6 Giu 2008 13:21
 

Probabile allora che con le vibrazioni qualche filo fosse andato a massa con le carene, inibendo così la maggior parte delle funzioni elettroniche relative a cambio, frizione e cavalletto.
 
4684516
4684516 Inviato: 6 Giu 2008 13:24
 

POWO ha scritto:
qualche filo fosse andato a massa con le carene


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