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Manubrio [storto]
4396328
4396328 Inviato: 8 Mag 2008 19:45
Oggetto: Manubrio [storto]
 

Allora...dopo il volo di 15 giorni fa, mi sono accorto che per andare dritto, devo tenere il manubrio lievemente girato a destra.
Idee? Manubrrio storto? Canne lievemente disassate?
Che posso provare?
 
4396398
4396398 Inviato: 8 Mag 2008 19:50
 

bè due cose sono abbastanza probabili, uno che si sia storto il manubrio, due che si siano disallineate le forcelle.
Per il primo, non ti resta che cambiarlo, ma te la cavi con una trentina di euro.
Per il secondo, devi mollare le brugole di una forcella (una, se le molli tutte e due ti affonda tutto icon_asd.gif ) e riallinearle.
Non so se si riesca ad occhio però, ma se è così evidente mi sa di si
 
4396433
4396433 Inviato: 8 Mag 2008 19:52
Oggetto: Re: Manubrio
 

Sol ha scritto:
Allora...dopo il volo di 15 giorni fa, mi sono accorto che per andare dritto, devo tenere il manubrio lievemente girato a destra.
Idee? Manubrrio storto? Canne lievemente disassate?
Che posso provare?

che caduta hai dato? di solito a meno che la moto non "sbatta" contro qualcosa, non si piegano le forcelle. Per me è solo il manubrio storto, che manubrio era, comunque se vuoi essere sicuro lo smonti e lo appoggi per terra al rovescio, e vedi subito le "parti" sx e dx toccano terra allo stesso modo.
Io sono fresco fresco da caduta, domani mi dovrebbe arrivare il manubrio nuovo.
 
4396653
4396653 Inviato: 8 Mag 2008 20:07
 

ma è il volo che ho fatto 15 giorni fa.
Esco da una serie di whoops, alla fine c'è una curvetta in salita, il gas mi rimane aperto e volo in aria..la moto è caduta quasi in impennmata dentro una rete, ma è caudta in piedi e poi si è appoggiata sul lato destro, meno male che dopo la recinzione c'erano delle gomme di ptotezione, così la moto non ha continuato la coirsa..ma nonc redo che dei pneuatici stortino delle forcelle, queste moto devono sopportare ben di peggio! e per giunta non andavo forte! (il manubrio infatti è leggermente a destra per andare dritto) non sono andato contro muri ne nulla...Il manubrio è un normale Renthal..secondo me si è stortato lui...di poco ma si è stortato...
 
4396725
4396725 Inviato: 8 Mag 2008 20:12
 

Sol ha scritto:
ma è il volo che ho fatto 15 giorni fa.
Esco da una serie di whoops, alla fine c'è una curvetta in salita, il gas mi rimane aperto e volo in aria..la moto è caduta quasi in impennmata dentro una rete, ma è caudta in piedi e poi si è appoggiata sul lato destro (il manubrio infatti è leggermente a destra per andare dritto) non sono andato contro muri ne nulla...Il manubrio è un normale Renthal..secondo me si è stortato lui...di poco ma si è stortato...

ah possibilissimo
comunque ora sei nella mia stessa situazione: o riprendi lo stesso renthal da 22 che viene sui 60 euro, oppure c'è il Renthal Twin Wall da 28 che è in titanio e in pratica sono 2 manubri uno dentro l'altro e viene 160 euro + gli attacchi da 28 che vengono sui 60-70 euro. Sto Twin Wall un mio amico ce l'ha da 3 anni, è caduto un sacco di volte anche pesantemente, il manubrio non s'è mai piegato di un millimetro, dicono che piuttosto si piegano gli attacchi.
comunque resta il fatto che costa un casino, infatti io prendo quello normale, xo mi sa che se lo ripiego, passo al Twin Wall anche io
 
4396857
4396857 Inviato: 8 Mag 2008 20:22
 

fai conto che ero a circa 2 metri di altezza durante il volo per 4 in lunghezza.. un bel volo! per il twinwall lo conosco, sto spettando questa estate che vo in america me ne prendo 2..costa 80$ la... icon_sad.gif
 
4397376
4397376 Inviato: 8 Mag 2008 20:55
 

Cavolo, sia per il volo sia per Gli States.
 
4398353
4398353 Inviato: 8 Mag 2008 22:10
 

il voo in confronto di quelli che si fanno quando si inizia a spingere e viaggiare in pista penso sia poco nulla..per gli states... icon_asd.gif
 
4400432
4400432 Inviato: 9 Mag 2008 10:10
 

Ciao,
lorenzom ha scritto:

ah possibilissimo
comunque ora sei nella mia stessa situazione: o riprendi lo stesso renthal da 22 che viene sui 60 euro, oppure c'è il Renthal Twin Wall da 28 che è in titanio e in pratica sono 2 manubri uno dentro l'altro e viene 160 euro + gli attacchi da 28 che vengono sui 60-70 euro. Sto Twin Wall un mio amico ce l'ha da 3 anni, è caduto un sacco di volte anche pesantemente, il manubrio non s'è mai piegato di un millimetro, dicono che piuttosto si piegano gli attacchi.
comunque resta il fatto che costa un casino, infatti io prendo quello normale, xo mi sa che se lo ripiego, passo al Twin Wall anche io

facciamo che si pieghi il manubrio ... e ahmen, tutto sommato è un modo x ammortizzare colpi al resto della moto.
comunque si può tentare di raddrizzarlo, non è impossibile ... voglio dire se raddrizzano i telai delle moto da strada ... un manubrietto.
La tecnica x la verifica dell'allineamento è la stessa che si usa x gli occhiali, ok prova ottimo metodo.
Poi se è storto un giro dal carozziere e via.
gino
 
4401431
4401431 Inviato: 9 Mag 2008 11:59
 

Si possono raddrizzare ma è molto pericoloso, perchè l'ergal si crepa e spezza..magari mentre atterri da un salto.
Metti comunque la moto sul cavalletto, svita le forche, il manubrio, rifissa le forche alla stessa altezza e poi prova a rimetter il manubrio dritto negli attacchi..magari si è solo spostato. Le forche può essere che si disallineino di poco, con una caduta del genere...ma non è niente, allentandole e rimontandole si rimetton dritte.
Come manubrio c'è anche il fatbar senza traversino..io mi ci trovo bene
 
4402128
4402128 Inviato: 9 Mag 2008 13:13
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si possono raddrizzare ma è molto pericoloso, perchè l'ergal si crepa e spezza..magari mentre atterri da un salto.
Metti comunque la moto sul cavalletto, svita le forche, il manubrio, rifissa le forche alla stessa altezza e poi prova a rimetter il manubrio dritto negli attacchi..magari si è solo spostato. Le forche può essere che si disallineino di poco, con una caduta del genere...ma non è niente, allentandole e rimontandole si rimetton dritte.
Come manubrio c'è anche il fatbar senza traversino..io mi ci trovo bene

io ci avevo pensato al fatbar, mi hanno detto che è più morbido, si sentono meno le "vibrazioni" e affatica un pò meno le braccia, xo se cadi si piegha anche meglio...
Poi io che devo imparare ho deciso che tengo quello col traversino, così mi abituo alla "fatica" icon_lol.gif magari tra 2 anni lo cambio metto il fat bar e di male alle braccia ciao ciao
 
4402181
4402181 Inviato: 9 Mag 2008 13:17
 

Io ho il renthal twin, è indistruttibile qul manubrio, giustamente dato quello che costa icon_confused.gif
Credo sia anche in garanzia, se lo pieghi ti rimborsano, ma non vorrei sbagliarmi icon_twisted.gif
 
4403534
4403534 Inviato: 9 Mag 2008 15:00
 

il twin wall è veramente indistruttibile però è troppo rigido, a meno che hai le forcelle tarate da mondiale le braccia fan ciaociao, io ho il renthal fatbar 28, non senti quasi niente di buche e vibrazioni e in più è indistruttibile... icon_wink.gif
 
4404017
4404017 Inviato: 9 Mag 2008 15:40
 

lorenzom ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Si possono raddrizzare ma è molto pericoloso, perchè l'ergal si crepa e spezza..magari mentre atterri da un salto.
Metti comunque la moto sul cavalletto, svita le forche, il manubrio, rifissa le forche alla stessa altezza e poi prova a rimetter il manubrio dritto negli attacchi..magari si è solo spostato. Le forche può essere che si disallineino di poco, con una caduta del genere...ma non è niente, allentandole e rimontandole si rimetton dritte.
Come manubrio c'è anche il fatbar senza traversino..io mi ci trovo bene

io ci avevo pensato al fatbar, mi hanno detto che è più morbido, si sentono meno le "vibrazioni" e affatica un pò meno le braccia, xo se cadi si piegha anche meglio...
Poi io che devo imparare ho deciso che tengo quello col traversino, così mi abituo alla "fatica" icon_lol.gif magari tra 2 anni lo cambio metto il fat bar e di male alle braccia ciao ciao

guarda la fatica la senti tanto quanto... anzi ti diro di piu se non sei esperto e hai "una buona sensibilita" la differenza tra fatbar e normale nn la senti... comunque l ipotesi piu probabile sono le piastre disallineate ...di solito sono quelle che si disallineano molto piu facilmente che piegare il manubrio perche sono avvitate morbidissime
infatti vanno a 12 nm quelle sotto e 17 quelle sopra se no la forcella non scorre e quello si sente tanto
 
4404694
4404694 Inviato: 9 Mag 2008 16:46
 

procedura esatta per dare un sistemata alle forche?
 
4406193
4406193 Inviato: 9 Mag 2008 18:59
 

moto con ruota davanti staccata da terra sviti tutte le viti delle piastre in prossimita delle forcelle... non dovrebbero cadere se scendono al max stringi leggermente una vite della piastra superiore..
ora incominci a picchiare destra e sinistra il manubdio mandandolo a fondocorsa e facendo cosi le raddrizzi :picchi a destra se devi raddrizzar da una parte e a sinistrta dall altra .
quando vedi che e dritto stringi tutto
piastra inferiore 12 nm
piastra superiore 17 nm
se non avete una dinamometrica comprala anche una da 20 euro ma su queste moto e importante dare una carica approssimativamente giusta.. se stringi troppo la forcella lavora veramente da cani
 
4406389
4406389 Inviato: 9 Mag 2008 19:17
 

rimanendo in tema di manubri oggi sono andato per comprarlo: all'inizio ero per il twin wall poi xo il commesso(uno che di cross ne sa a pacchi), mi ha detto che è molto rigido come manubrio, è vero che non si piega, xo ha detto che non flette, diceva che se non l'avevo mai provato "cambia dal giorno alla notte" nel senso che è molto rigido.
Quindi un pò per il prezzo, un pò x sto fatto ho abbandonato il tema twin wall e mi sono buttato verso un WRP da 28 senza traversino.
Quelli senza traversino mi hanno sempre attirato, sicuramente x me sono più belli, xo avevo paura fosse più facile da piegare.
comunque alla fine ho preso questo WRP senza traversino, 100 euro per manubrio + attacchi da 28. L'ho montato ed è molto bello, ho fatto anche un giro nel campo e sembra vada molto bene. Domani lo provo in pista e vi saprò dire icon_wink.gif
 
4467778
4467778 Inviato: 15 Mag 2008 23:55
 

Ciao, ma le viti delle piastre come stavano quando sei caduto?
Per controllare se sono a posto le forc. guarda quanto sporgono dalla piastra superiore, magari misura con un calibro; ovviamente devono essere uguali. Dove sei caduto? Io abito a Somma e le piste in zona sono quasi tutte di casa per me. purtroppo anche tutti i posti dove cadere.
 
4467818
4467818 Inviato: 16 Mag 2008 0:10
 

ad arsago è caduto.... sulle woops
 
4468269
4468269 Inviato: 16 Mag 2008 8:01
 

lorenzom ha scritto:
rimanendo in tema di manubri oggi sono andato per comprarlo: all'inizio ero per il twin wall poi xo il commesso(uno che di cross ne sa a pacchi), mi ha detto che è molto rigido come manubrio, è vero che non si piega, xo ha detto che non flette, diceva che se non l'avevo mai provato "cambia dal giorno alla notte" nel senso che è molto rigido.
Quindi un pò per il prezzo, un pò x sto fatto ho abbandonato il tema twin wall e mi sono buttato verso un WRP da 28 senza traversino.
Quelli senza traversino mi hanno sempre attirato, sicuramente x me sono più belli, xo avevo paura fosse più facile da piegare.
comunque alla fine ho preso questo WRP senza traversino, 100 euro per manubrio + attacchi da 28. L'ho montato ed è molto bello, ho fatto anche un giro nel campo e sembra vada molto bene. Domani lo provo in pista e vi saprò dire icon_wink.gif


hai fatto bene. Ho visto una tabella di resistenza all'affaticamento del materiale ecc e il fatbar è meglio del twinwall...se cadi non so, ma lì diceva così. Sul fatto del morbido, come dice Rive non te ne accorgi, non è che sia di burro e che quando atterri fletta come fosse di gomma! Di cadute ne ho fatte e botte ne ho prese, ho disallineato le forche ma il manubrio è ancora dritto. La cosa fondamentale del manubrio è LA PIEGA e l'altezza, più che il modello... Dove l'hai comprato? Voglio comprarne uno a piega più alta, perchè il Renthal della Suzuki mi sta o troppo basso o troppo avanti se lo alzo tutto..
PS: i bulloni sulle piastre forcella vanno stretti tutti a 2Kgm , sopra e sotto. Troppo strette frenano lo scorrimento forcella e deformano i foderi.
 
4469060
4469060 Inviato: 16 Mag 2008 9:48
 

Gixxerpiccolo ha scritto:



PS: i bulloni sulle piastre forcella vanno stretti tutti a 2Kgm , sopra e sotto. Troppo strette frenano lo scorrimento forcella e deformano i foderi.


ma rive ha detto
piastra inferiore 12 nm
piastra superiore 17 nm

mettetevi daccordop rima che faccio una cazzata... icon_wink.gif
 
4470027
4470027 Inviato: 16 Mag 2008 11:15
 

cerca un bell'albero, appoggia la ruota al tronco, e dai delle forti e decise botte con lo sterzo, vedi che radrizzi tutto
 
4470062
4470062 Inviato: 16 Mag 2008 11:19
 

KAPPA25 ha scritto:
cerca un bell'albero, appoggia la ruota al tronco, e dai delle forti e decise botte con lo sterzo, vedi che radrizzi tutto


icon_eek.gif

l'ho visto fare anche dal meccanico... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4470662
4470662 Inviato: 16 Mag 2008 12:31
 

walter86r ha scritto:


ma rive ha detto
piastra inferiore 12 nm
piastra superiore 17 nm

mettetevi daccordop rima che faccio una cazzata... icon_wink.gif


leggi sul manuale di officina della TUA moto. Io le ho sempre messe a 2kgm, tradotto in nm non so quant'è..ma se hai la dinamometrica avrai le 2 scale. newton e kg x metro no? se no ti presto il mio polso che è tarato per 2kgm icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4473570
4473570 Inviato: 16 Mag 2008 16:31
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


leggi sul manuale di officina della TUA moto. Io le ho sempre messe a 2kgm, tradotto in nm non so quant'è..ma se hai la dinamometrica avrai le 2 scale. newton e kg x metro no? se no ti presto il mio polso che è tarato per 2kgm icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


2 kgm sono 19.6 nm... (2*9.8)...quindi stando a quello che dice rive le hai messe un po troppo strette...

comunque in serata controllo quello che dice il manuale yamaha in merito e vi faccio sapere! icon_wink.gif
 
4473939
4473939 Inviato: 16 Mag 2008 17:04
 

massi ragazzio io dico come le stringiamo noi sui ktm cioe 12 sotto e 17 sopra al max wikigixxer prova a stringere le inferiori a 1.2 kgm e vedi se scorre meio lasci cosi se no ne uguale
 
4475890
4475890 Inviato: 16 Mag 2008 19:54
 

sistemato era una cazzata non era nulla^^
 
4478144
4478144 Inviato: 16 Mag 2008 23:15
 

Ciao, ad Arsago è meglio che ci giri a piedi, non è più una pista e anche quando si girava era una pista da professionisti costruita con la filosoia del supercross e dello spettacolo.
Prova il Ciglione o Cadrezzate, sono più alla portata degli umani, ma cura la manutenzione della moto può essere quella che ti permette di cadere e limitare i danni, se mi fai sapere doe giri magari qualche volta passo a trovarti. Se ti necessita un consiglio sulla moto a Busto c'è un mago anzi di più non per niente lo chiamano" MANETTA" un mito per noi .
 
4478408
4478408 Inviato: 17 Mag 2008 1:42
 

conosco...... manuzzato...... mi sono iscritto nello stesso motoclub
 
4481023
4481023 Inviato: 17 Mag 2008 13:52
 

Se devi far mettere mano alla moto non ce ne sono di meglio, esperienza mia.
 
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