luckymx ha scritto:
Di solito i manubri originali quando cadi 99 su 100 si piegano, se hai i supporti fissi (fusi con la piastra) se hai i gommini forse si salva, raddrizzare un manubrio da 22 si può (è più un operazione di emergenza), ma nn ritornerà mai come quello di prima, quindi spendete qualcosa di più e montate quello da 28.
Per l'allineamento, una volta visto che il manubrio è dritto (parallelo con la piastra, Io di solito come riferimento prendo le viti di regolazione comp/rit delle forcelle) e quindi nn abbia girato nei gommini o le viti dei supporti siano storte.
La prima cosa da guardare è che la ruota sia allineata con il parafango, di solito quando si cade, la ruota guarda da una parte e il parafango dall'altra, se è così allentare solo le viti della piastra superiore prendere il manubrio con le mani e stringere la ruota con le ginocchia fare dei movimenti dx/sx finchè il parafango nn è ben allineato con la ruota e strigere le viti della piastra superiore.
A questo punto allentare le viti della piastra inferiore solo quelle del lato dove c'è il comando del gas (si sentirà il classico crack!) e quelle del piedino forcella sempre solo da quel lato.
Controllare che il piedino non sia bloccato sul perno ruota spingendolo e tirandololo avanti e indietro(basta che si muova). A questo punto far girare velocemente la ruota anteriore con la mano e dare una pinzata forte con il freno anteriore (ripetere 4o5 volte finchè il piedino assume la sua posizione definitiva), tenere tirato il freno e stringere le viti del piedino e poi quelle della piastra inferiore. Allineamento fatto!
io lo faccio molto piu semplice... se sono in pista picchio pe piastre mandandole a battuta dal lato opposto di dove si e stortata .. se no esco svito le viti ruota tra le ginokkia muovo il manubrio finke nn e dritto e poi stringo le viti