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Manubrio [storto]
4924919
4924919 Inviato: 27 Giu 2008 15:30
 

capitato anche a me.. guarda le forcelle oppure il manubrio è da cambiare..
 
4925677
4925677 Inviato: 27 Giu 2008 16:37
 

sul crf anno 04 sopra e sotto a 21 n x m sul cr 250 03 idem
per la tecnica come sopra, io le svito di poco tutte e 4 e la raddrizzo usando un metodo diverso :
smonto il parafango metto dritta la ruota aiutandomi con un segno in terra e controllo ad occhio l'allineamento e raddrizzo dando colpi sul manubrio, è un metodo un pò rurale ma efficacissimo poi stringo tutto a dinamometrica..
come manubri conviene andare da un ricambista fornito col vecchio manubrio e vedere le pieghe, io adoro la piega honda std della renthal e uso manubrio da 22 con traversino icon_wink.gif

come dinamometrica ti sconsiglio vivamente le dinamometriche da 4 soldi, mi è caitato di vederne che dire starate e dire poco, altrimenti prima di comprarla la fai provare, ci sono degli strumenti che ti misurano la forza.
come dinamometriche ho preferito optare per due beta, una piccola da 4 a 20 nm per i lavori "leggeri" e l'altra da 20 a 100nm per il resto, di solito nella moto da stringere più di 100nm c'è solo il perno dello sterzo e la ruota post (nelle honda rispettivamente 150nm e 127nm) per il resto riesci a far tutto icon_wink.gif

solitamente prima di stringere troppo gli steli da farli lavorare male si spanano le piastre di sterzo, le originali sono in alu e le aftermarket di solito in ergla, entrambi materiali molto morbidi icon_wink.gif
 
4928560
4928560 Inviato: 27 Giu 2008 20:38
 

Per le forche, in assenza della dinamometrica, il mecanico mi disse: le viti superiori stringele quanto vuoi mentre quelle inferiori, di accostarle e basta, altrimenti si rovinano le forche.
 
4928901
4928901 Inviato: 27 Giu 2008 21:03
 

Mirino ha scritto:
Per le forche, in assenza della dinamometrica, il mecanico mi disse: le viti superiori stringele quanto vuoi mentre quelle inferiori, di accostarle e basta, altrimenti si rovinano le forche.

giusto comunque non si rovinano , scorrono peggio
 
4929765
4929765 Inviato: 27 Giu 2008 22:44
 

ragazzi le piastre vanno strette alla coppia indicata dalla casa, se si stringe troppo si creano i danni che dice rive se le piastre sono molto resistenti altrimenti si spana la piastra, se si stringe troppo poco si rischia che atterrando da un salto ritornino su con ovvie conseguenze, non bisogna lesinare su certe cose.. icon_confused.gif
 
4932187
4932187 Inviato: 28 Giu 2008 11:16
 

mezzabirra ha scritto:
ragazzi le piastre vanno strette alla coppia indicata dalla casa, se si stringe troppo si creano i danni che dice rive se le piastre sono molto resistenti altrimenti si spana la piastra, se si stringe troppo poco si rischia che atterrando da un salto ritornino su con ovvie conseguenze, non bisogna lesinare su certe cose.. icon_confused.gif


Non proprio bisogna stringere come c'è scritto sul manuale: un po' meno.
 
4933105
4933105 Inviato: 28 Giu 2008 12:37
 

Mirino ha scritto:


Non proprio bisogna stringere come c'è scritto sul manuale: un po' meno.

quanti problemiii ragazzi 80 euro prendete una dinamometrica li spendete una volta ma vi dura tutta la vita
 
4934337
4934337 Inviato: 28 Giu 2008 15:01
 

Mirino ha scritto:


Non proprio bisogna stringere come c'è scritto sul manuale: un po' meno.

scusami ma che vuol dire un pò meno? icon_eek.gif
li mettono la coppia di serraggio perchè tutto lavori per come è stato creato, quindi nel migliore dei modi, non capisco perchè dover deliberatamente variare la coppia di serraggio... icon_confused.gif
le dinamometriche le ho pagate 60 euro l'una, trovate in un negozietto sperduto che evidentemente non riusciva a venderle.. gli sarò sembrato gesù icon_mrgreen.gif un giorno una e il giorno dopo l'altra icon_mrgreen.gif
e ne ho preso due quasi al prezzo di una icon_wink.gif
 
4934861
4934861 Inviato: 28 Giu 2008 16:37
 

lorenzom ha scritto:
rimanendo in tema di manubri oggi sono andato per comprarlo: all'inizio ero per il twin wall poi xo il commesso(uno che di cross ne sa a pacchi), mi ha detto che è molto rigido come manubrio, è vero che non si piega, xo ha detto che non flette, diceva che se non l'avevo mai provato "cambia dal giorno alla notte" nel senso che è molto rigido.
Quindi un pò per il prezzo, un pò x sto fatto ho abbandonato il tema twin wall e mi sono buttato verso un WRP da 28 senza traversino.
Quelli senza traversino mi hanno sempre attirato, sicuramente x me sono più belli, xo avevo paura fosse più facile da piegare.
comunque alla fine ho preso questo WRP senza traversino, 100 euro per manubrio + attacchi da 28. L'ho montato ed è molto bello, ho fatto anche un giro nel campo e sembra vada molto bene. Domani lo provo in pista e vi saprò dire icon_wink.gif

Quel manubrio è una "bomba" Io l'ho montato sul Kawa 450 con delle viti del 12 e tutte le volte che son caduto si sono piegate le viti e il manubrio niente, il Twinwall è un bel manubrio ma i primi se cadevi un pò di volte, si crepava il tubo esterno e per accorgerti dovevi togliere il gommino che copriva la giunta, a me avevan detto che ad alcuni si era pure spezzato, per fortuna mi sono accorto prima.
L'unico Fatbar che ho visto spezzasi di netto è stato quello originale KTM.
Un consiglio quando usate dinamometrica per le piastre mettete sempre un filo di pasta "Molikote"(a base di bisolfuro di Molibdeno, lo stesso rivestimento dei pistoni) sulle viti è un ottimo antigrippante (va bene anche un filo di grasso), in modo che non "cricchino", altrimenti la dinamometrica sballa, e strige meno.
 
4934949
4934949 Inviato: 28 Giu 2008 16:51
 

cavolo lucki pero sei esperto...
 
4935513
4935513 Inviato: 28 Giu 2008 18:22
 

Di solito i manubri originali quando cadi 99 su 100 si piegano, se hai i supporti fissi (fusi con la piastra) se hai i gommini forse si salva, raddrizzare un manubrio da 22 si può (è più un operazione di emergenza), ma nn ritornerà mai come quello di prima, quindi spendete qualcosa di più e montate quello da 28.
Per l'allineamento, una volta visto che il manubrio è dritto (parallelo con la piastra, Io di solito come riferimento prendo le viti di regolazione comp/rit delle forcelle) e quindi nn abbia girato nei gommini o le viti dei supporti siano storte.
La prima cosa da guardare è che la ruota sia allineata con il parafango, di solito quando si cade, la ruota guarda da una parte e il parafango dall'altra, se è così allentare solo le viti della piastra superiore prendere il manubrio con le mani e stringere la ruota con le ginocchia fare dei movimenti dx/sx finchè il parafango nn è ben allineato con la ruota e strigere le viti della piastra superiore.
A questo punto allentare le viti della piastra inferiore solo quelle del lato dove c'è il comando del gas (si sentirà il classico crack!) e quelle del piedino forcella sempre solo da quel lato.
Controllare che il piedino non sia bloccato sul perno ruota spingendolo e tirandololo avanti e indietro(basta che si muova). A questo punto far girare velocemente la ruota anteriore con la mano e dare una pinzata forte con il freno anteriore (ripetere 4o5 volte finchè il piedino assume la sua posizione definitiva), tenere tirato il freno e stringere le viti del piedino e poi quelle della piastra inferiore. Allineamento fatto!
 
4935652
4935652 Inviato: 28 Giu 2008 18:40
 

luckymx ha scritto:
Di solito i manubri originali quando cadi 99 su 100 si piegano, se hai i supporti fissi (fusi con la piastra) se hai i gommini forse si salva, raddrizzare un manubrio da 22 si può (è più un operazione di emergenza), ma nn ritornerà mai come quello di prima, quindi spendete qualcosa di più e montate quello da 28.
Per l'allineamento, una volta visto che il manubrio è dritto (parallelo con la piastra, Io di solito come riferimento prendo le viti di regolazione comp/rit delle forcelle) e quindi nn abbia girato nei gommini o le viti dei supporti siano storte.
La prima cosa da guardare è che la ruota sia allineata con il parafango, di solito quando si cade, la ruota guarda da una parte e il parafango dall'altra, se è così allentare solo le viti della piastra superiore prendere il manubrio con le mani e stringere la ruota con le ginocchia fare dei movimenti dx/sx finchè il parafango nn è ben allineato con la ruota e strigere le viti della piastra superiore.
A questo punto allentare le viti della piastra inferiore solo quelle del lato dove c'è il comando del gas (si sentirà il classico crack!) e quelle del piedino forcella sempre solo da quel lato.
Controllare che il piedino non sia bloccato sul perno ruota spingendolo e tirandololo avanti e indietro(basta che si muova). A questo punto far girare velocemente la ruota anteriore con la mano e dare una pinzata forte con il freno anteriore (ripetere 4o5 volte finchè il piedino assume la sua posizione definitiva), tenere tirato il freno e stringere le viti del piedino e poi quelle della piastra inferiore. Allineamento fatto!
io lo faccio molto piu semplice... se sono in pista picchio pe piastre mandandole a battuta dal lato opposto di dove si e stortata .. se no esco svito le viti ruota tra le ginokkia muovo il manubrio finke nn e dritto e poi stringo le viti
 
4935693
4935693 Inviato: 28 Giu 2008 18:47
 

rive872 ha scritto:
io lo faccio molto piu semplice... se sono in pista picchio pe piastre mandandole a battuta dal lato opposto di dove si e stortata .. se no esco svito le viti ruota tra le ginokkia muovo il manubrio finke nn e dritto e poi stringo le viti

Si è un modo più spartano ma va bene lo stesso (magari contro un albero o un palo) se sei in gara devi fare così per forza, questo lo faccio normalmente in allenamento per evitare di girare con la forcella disallineata e "bruciarmi le boccole".
 
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