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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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meglio ktm exc125 o kl sm 125[uso prevalent. stradale]
295712
295712 Inviato: 12 Apr 2006 15:09
Oggetto: meglio ktm exc125 o kl sm 125[uso prevalent. stradale]
 

non so veramente cosa scegliere. io faccio enduro una volta ogni tanto ma gli altri giorni vado per strada. cosa scelgo?

Ultima modifica di minuz91 il 13 Apr 2006 13:33, modificato 1 volta in totale
 
295725
295725 Inviato: 12 Apr 2006 15:28
Oggetto: Re: meglio ktm exc125 o aprilia mx125
 

minuz91 ha scritto:
non so veramente cosa scegliere. io faccio enduro una volta ogni tanto ma gli altri giorni vado per strada. cosa scelgo?



scegli prima che tipo di moto cerchi:

la exc è una enduro, di quelle anche cattivelle, praticamente pronta gare, e costa 6300 euri (!!!)

la mx è un motard (ruote stradali) e di impostazione decisamente più "soft", adatta alla città, e costa decisamente meno (credo intorno ai 4000 euri)

sono moto assai diverse, la scelta dipende da cosa vuoi dal tuo mezzo.
 
295735
295735 Inviato: 12 Apr 2006 15:35
 

non e il prezzo ma la ktm si può usare per strada senza aver problemi di usura rapida dei copertoni
 
295762
295762 Inviato: 12 Apr 2006 16:12
 

il prezzo l'ho messo, più che come discriminante, come parametro "concreto" per farti capire il diverso "livello" delle 2 moto.

la ktm, usata in città, segnerà una precoce usura di diversi componenti, oltre a quella ovvia dei pneumatici tassellati, che non sono fatti per l'asfalto, e su di esso decadono rapidamente, oltre a creare problemi di aderenza (specie sull'umido), che rendono difficilmente godibili i cv (40 e dintorni) di quella moto.

però le gomme si cambiano, e sono "il meno". il resto è: sei tu disposto ad affrontare (oltre alla spesa) il notevole sbattimento relativo alla gestione "urbana" di una moto da corsa fuoristrada? miscela fatta in casa, manutenzione frequente, rettifiche mensili (esagero volutamente) ecc...

se la risposta è SI', vai pure di ktm, altrimenti il mercato offre tante enduro più adatte all'uso quotidiano, anche meglio delle aprilia (per inciso l'enduro di noale è la RX).
 
296083
296083 Inviato: 12 Apr 2006 19:16
 

ma xkè l'MX???????
HUSKY!!!!!!!!!!!!!!!
 
296324
296324 Inviato: 12 Apr 2006 21:24
 

nerowolfe79 ha scritto:
il prezzo l'ho messo, più che come discriminante, come parametro "concreto" per farti capire il diverso "livello" delle 2 moto.

la ktm, usata in città, segnerà una precoce usura di diversi componenti, oltre a quella ovvia dei pneumatici tassellati, che non sono fatti per l'asfalto, e su di esso decadono rapidamente, oltre a creare problemi di aderenza (specie sull'umido), che rendono difficilmente godibili i cv (40 e dintorni) di quella moto.

però le gomme si cambiano, e sono "il meno". il resto è: sei tu disposto ad affrontare (oltre alla spesa) il notevole sbattimento relativo alla gestione "urbana" di una moto da corsa fuoristrada? miscela fatta in casa, manutenzione frequente, rettifiche mensili (esagero volutamente) ecc...

se la risposta è SI', vai pure di ktm, altrimenti il mercato offre tante enduro più adatte all'uso quotidiano, anche meglio delle aprilia (per inciso l'enduro di noale è la RX).

q8 tutto, se proprio non ti sei già prefissato come modelli di scelta queste solo due moto, ti consiglio anchio di variare i tuoi orizzonti e magari leggi qualche post che cè già qui sul forum per farti un idea icon_wink.gif
 
296857
296857 Inviato: 13 Apr 2006 9:27
 

beh x strada i copertoni si frugano + facilmente su un enduro...mentre sul motard hanno molta + vita a meno ke nn t metti a fare burn-out d 10 min!!!

beh d sicuro tra le 2 i sceglierei il ktm se avessi possibilita d soldi e magari + avanti cm regalino mi farei regalare il kit motard!! icon_twisted.gif

cm è successo invecie cioè nn avevo tanti soldi sn andato sul motard ma nn l'MX (ke a me nn piace) ma su una mitica husky d cui nn mi pento xke oltre al fatto d essere spettacolare, cn un bel scarico messico va il triplo di cm è orig e t diverti un casino!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
297219
297219 Inviato: 13 Apr 2006 12:22
 

scusate la mia ignoranza me sapete x caso quanto costa ilkit motard per la exc 125
 
297255
297255 Inviato: 13 Apr 2006 12:35
 

all'incirca 1000euro......
 
297314
297314 Inviato: 13 Apr 2006 12:50
 

mi riscuso per la mia totale ignoranza su questo tema ( ho usato solo scooter) ma che vantaggi comporta
 
297341
297341 Inviato: 13 Apr 2006 13:03
 

La moto cambia completamente, da enduro diventa motard, adeguando misura dei cerchi e pneumatici, impianto frenante, e dovrai irrigidire le forcelle. Su strada non c'è confronto tra enduro e motard, l'asfalto è fatto per il motard non per l'enduro, che il suo ambiente naturale è l'off-road. Inoltre il motard è una moto polivalente, con cui poter dare sicuramente la paga sul misto alle altre sportive (certo di pari cilindrata), ma stare dietro anche ad un enduro sull off non troppo pesante (se infatti guardi le gare di motard 1/3 della pista è off road con salti e terra).
Se tanto è un 125 e non hai il problema di farci viaggi lunghi (dove sarebbe meglio una turistica o sportiva) il motard è una delle scelte ideali per la citta è i fuori porta.
 
297356
297356 Inviato: 13 Apr 2006 13:08
 

sono direzionato sulla ktm ma conviene mettere su un kit motard su quella moto o mi direziono su una motard alla nascita. se si me ne consigliate qualcuna?
 
297448
297448 Inviato: 13 Apr 2006 13:55
 

di motard alla nascita ci sono husky e aprilia mx, ma di certo un kappa motardizzato toglie molte più soddisfazioni sia a livello prestazionale-motoristico che di ciclistica e dal mio punto di vista è migliore anche di estetica..
 
297457
297457 Inviato: 13 Apr 2006 13:59
 

ragazzi e per quanto riguarda la difficoltà nel tenere une ktm
 
297592
297592 Inviato: 13 Apr 2006 15:05
 

che tipo di difficoltà?
 
297615
297615 Inviato: 13 Apr 2006 15:25
 

1000000000 volte un ktm e il migliore ke ...axxo.. deve fare l'aprilia
 
297724
297724 Inviato: 13 Apr 2006 16:50
 

ad esempio manuntenzione e guida. e la stessa cosa se a posto del kit motard ci metto solo le gomme da motard?
 
297837
297837 Inviato: 13 Apr 2006 18:27
 

la manutenzione è elevata......molto di + rispetto a husqvarna e mx icon_wink.gif
 
297848
297848 Inviato: 13 Apr 2006 18:32
 

minuz91 ha scritto:
ad esempio manuntenzione e guida. e la stessa cosa se a posto del kit motard ci metto solo le gomme da motard?


nn puoi è una cosa impossibile!!!! le gomme da motard vanno sui cerki da 17 mentre quelle da enduro vanno sui cerki da 19!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
297853
297853 Inviato: 13 Apr 2006 18:33
 

minuz91 ha scritto:
sono direzionato sulla ktm ma conviene mettere su un kit motard su quella moto o mi direziono su una motard alla nascita. se si me ne consigliate qualcuna?


beh c sn husky, aprilia, kl, tm...l'husqy cm rapporto qualita prezzo la migliore ma se nn hai probl d soldi prenditi un tm!!! icon_wink.gif oppure un ktm cn il kit sia da enduro ke da motard!!! icon_wink.gif
 
297855
297855 Inviato: 13 Apr 2006 18:33
 

da enduro sui 18 sono i cross ke hanno 19.....cmq lui intendeva cerchio e gomma credo...si sarà espresso male icon_wink.gif
 
297856
297856 Inviato: 13 Apr 2006 18:34
 

Ange ha scritto:
da enduro sui 18 sono i cross ke hanno 19.....cmq lui intendeva cerchio e gomma credo...si sarà espresso male icon_wink.gif


si scusa hai ragione!!! icon_wink.gif
ma nn so se si è espresso male!! mi sa ke intendeva sl le gomme!! icon_rolleyes.gif
 
297861
297861 Inviato: 13 Apr 2006 18:36
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

cmq la manutenzione nn cambia nulla da gomme motard o enduro......il grosso della manutenzione è al motore...... icon_wink.gif
 
297954
297954 Inviato: 13 Apr 2006 19:30
 

il fatto di non cambiare i freni secondo me è sbagliato.. vengono messi dischi + piccoli in off.road per non andare incontro al bloccaggio della ruota e inoltre le velocità tra fuori e dentro la strada sono diverse, su strada si va molto + forte e credimi che si sente la mancanza di un mordente maggiore (il motore spinge e non fai grandi staccate senza grandi freni)
 
297971
297971 Inviato: 13 Apr 2006 19:38
 

i freni vogliono cambiati assolutamente
 
298334
298334 Inviato: 13 Apr 2006 22:50
 

i cross/enduro montano cerchi di grande diametro (21" all'anteriore, 18 o 19" al posteriore), ma a canale stretto. per cerchi del genere esistono coperture più "urbane" di quelle tassellate da terra, ma non si trovano coperture da strada. pertanto nella trasformazione in motard i cerchi vanno sostituiti.

la maggiorazione dell'impianto frenante, come l'irrigidimento delle sospensioni, è modifica opportuna in quanto su strada si raggiungono facilmente velocità che raramente si toccano in fuoristrada.

se non erro, la doppia omologazione non dovrebbe più essere prevista, dunque trasformare un'enduro in motard comporta la nuova immatricolazione del mezzo.

per la questione manutentiva, ti ho già risposto: più un motore è spinto, più manutenzione richiede per non lasciarti a piedi. inoltre, un motore da competizione soffre l'uso cittadino, semplicemente perchè non è progettato per quel genere di percorrenza, e nel caso si tratta di motori (specie i 2T) altamente "specifici".

la mia opinione personale è che non vale la pena pagare 2500 euro in più per una moto da corsa, a meno che uno le corse non le faccia davvero, e parlo di pista. per la città, la husqy è già ottima, ma se proprio ti piace, anche l'aprilia è più che sufficiente.
 
298745
298745 Inviato: 14 Apr 2006 10:50
 

nerowolfe79 ha scritto:
i cross/enduro montano cerchi di grande diametro (21" all'anteriore, 18 o 19" al posteriore), ma a canale stretto. per cerchi del genere esistono coperture più "urbane" di quelle tassellate da terra, ma non si trovano coperture da strada. pertanto nella trasformazione in motard i cerchi vanno sostituiti.

la maggiorazione dell'impianto frenante, come l'irrigidimento delle sospensioni, è modifica opportuna in quanto su strada si raggiungono facilmente velocità che raramente si toccano in fuoristrada.

se non erro, la doppia omologazione non dovrebbe più essere prevista, dunque trasformare un'enduro in motard comporta la nuova immatricolazione del mezzo.

per la questione manutentiva, ti ho già risposto: più un motore è spinto, più manutenzione richiede per non lasciarti a piedi. inoltre, un motore da competizione soffre l'uso cittadino, semplicemente perchè non è progettato per quel genere di percorrenza, e nel caso si tratta di motori (specie i 2T) altamente "specifici".

la mia opinione personale è che non vale la pena pagare 2500 euro in più per una moto da corsa, a meno che uno le corse non le faccia davvero, e parlo di pista. per la città, la husqy è già ottima, ma se proprio ti piace, anche l'aprilia è più che sufficiente.


straquoto!!!!!!
bella spiegazione icon_wink.gif
 
298829
298829 Inviato: 14 Apr 2006 11:37
 

nerowolfe79 ha scritto:
i cross/enduro montano cerchi di grande diametro (21" all'anteriore, 18 o 19" al posteriore), ma a canale stretto. per cerchi del genere esistono coperture più "urbane" di quelle tassellate da terra, ma non si trovano coperture da strada. pertanto nella trasformazione in motard i cerchi vanno sostituiti.

la maggiorazione dell'impianto frenante, come l'irrigidimento delle sospensioni, è modifica opportuna in quanto su strada si raggiungono facilmente velocità che raramente si toccano in fuoristrada.

se non erro, la doppia omologazione non dovrebbe più essere prevista, dunque trasformare un'enduro in motard comporta la nuova immatricolazione del mezzo.

per la questione manutentiva, ti ho già risposto: più un motore è spinto, più manutenzione richiede per non lasciarti a piedi. inoltre, un motore da competizione soffre l'uso cittadino, semplicemente perchè non è progettato per quel genere di percorrenza, e nel caso si tratta di motori (specie i 2T) altamente "specifici".

la mia opinione personale è che non vale la pena pagare 2500 euro in più per una moto da corsa, a meno che uno le corse non le faccia davvero, e parlo di pista. per la città, la husqy è già ottima, ma se proprio ti piace, anche l'aprilia è più che sufficiente.


beh q8 in pieno!!!!
 
298872
298872 Inviato: 14 Apr 2006 11:53
 

Comunque vorrei sfatare una piccola leggenda metropolitana, quella della manutenzione mostruosa su un mezzo racing..
Dopo tutto comprare un husky e portarla a quei livelli tramite modifiche riguardanti carburatore pacco lamellare marmitta cilindro pistone (quest'ultimi due in casi meno comuni) da gli stessi, anzi più e sottolineo più problemi di una pronto racing.
E la storia della manutenzione necessaria tutti i giorni non è vera.
Io ho venduto da poco il mio ktm 125 e con amici che hanno l'husky 125 modificato abbiamo fatto le stesse manutenzioni, cose ordinarie per un 2t e mai di più.
Solo se pensi di correrci tutti i giorni, come con una che con l'altra avrai problemi, o meglio, non problemi ma routine da svolgere più spesso, ma fidatevi che (chi più chi meno) di manutenzione ne hanno bisogno tutte.
 
298987
298987 Inviato: 14 Apr 2006 12:35
 

quello è vero......il tuo ragionamento fila perfettamente.....xò uno ke prende un husky nn penso vada a cambiare il GT, ammortizzatori o roba simile....se cambi carbu, marmitta e pacco lamellare la manutenzione rimane quasi la stessa........se uno prende un husky e cambia tutto nn ha mica senso, tanto vale ke si prenda una racing.....cmq son d'accordo con te icon_wink.gif
 
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