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Dunlop GP Racer [cosa mi sapete dire al riguardo??]
4816013
4816013 Inviato: 17 Giu 2008 19:09
 



scusa se ti risp ora ma non mi è arrivato il mess sull'email
comunque io all'ant le ho 1.9 (x uso pista) e post 1.7 poi abbassata a 1.5 (x uso pista)
su strada io le metto 2.1 ant e 1.9 post con le metzel sportech M3
 
4818179
4818179 Inviato: 17 Giu 2008 23:01
 

firefox2002 ha scritto:
scusa se ti risp ora ma non mi è arrivato il mess sull'email
comunque io all'ant le ho 1.9 (x uso pista) e post 1.7 poi abbassata a 1.5 (x uso pista)
su strada io le metto 2.1 ant e 1.9 post con le metzel sportech M3

Ciao!
Sabato le ho provate su strada con la pioggia (leggera), ho fatto 70 Km.
Pressione 2,1 anteriore, 2,3 posteriore come ero abituato sulle K3.
Ottime gomme, ottimo grip però si sono scaldate più lentamente rispetto alle K3 (forse a causa della pioggia...). Insomma gomma tiepida, ma la tenuta non mancava mai.
Ripeto, ottima tenuta malgrado il fondo bagnato (mi mancavano 5mm x chiudere il post. da entrambe le parti) ed ho guidato con un ottimo margine di sicurezza, insomma le gomme non hanno mai perso aderenza.
Di differente rispetto alle gomme che avevo prima c'è il profilo, molto tondo. A parer mio la moto si guida bene, scende in piega gradualmente e comunica un ottimo feeling.
Poi lunedi le ho provate in pista a rijeka: FENOMENALI!!
Per me è stato tutto una novità: prima volta in pista; prima volta proprio su una pista veloce, Rijeka (circuito stupendo!!); prima volta con gomme dunlop; prima volta che correvo e piegavo forte con l'asfalto spesso umido (la pioggia andava e veniva). Mi sono divertito un mondo!! icon_cool.gif
In meno di un giro si scaldavano a sufficienza, ottima maneggevolezza ed agilità, grip da paura, confermato anche da chi in precedenza aveva utilizzato le supercorsa!
Questo è il mio parere, malgrado la mia scarsa esperienza in pista mi sento di dire che mi sono davvero meravigliato che una gomma potesse fare tanto! Poi anche l'asfalto, comunque, era molto abrasivo!
Pressione utilizzata a freddo: 2.0 ant, 1,85 post.
 
4818302
4818302 Inviato: 17 Giu 2008 23:17
 

ildepo ha scritto:
Le Dunlop GP Racer sono gomme in mescola, nate per l'uso in pista ed omologate per l'uso su strada.
Le Qualifier RR non sono in mescola; sono gomme sportive stradali che all'occorrenza possono andar bene in pista.
Per fari capire l'uso, ti allego una immagine:

Immagine: Link a pagina di Testrider.it

ma è una CAVOLATA assurda quell'immagine! le alfa 10 non vanno bene nemmeno per un 50ino toppato che fa i 45 figuariamoci per la pista! icon_mrgreen.gif
 
4818343
4818343 Inviato: 17 Giu 2008 23:24
 

andre_08 ha scritto:

...le alfa 10 non vanno bene nemmeno per un 50ino toppato che fa i 45 figuariamoci per la pista! icon_mrgreen.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif
Sinceramente non le conosco nemmeno queste "alfa 10", non saprei proprio giudicarle. Comunque le D209 GP Racer sono da pista e omologate x la circolazione su strada, te lo posso confermare 0509_up.gif
 
6324967
6324967 Inviato: 17 Nov 2008 22:01
 

Vi consiglio, se ne avete la possibilità (scaricatevi il filmato al massimo), di vedere la prova comparativa registrata da Superbike Italia nel 2007 sulle 1000cc...per i test avevano montato su tutti i modelli pneumatici Dunlop gp racer che a quanto dicono vanno bene sia in pista che in strada (diciamo che sono omologati)
 
7089886
7089886 Inviato: 3 Mar 2009 13:56
 

Ciao a tutti...io ho provato, sia su strada che in pista, le dunlop qualifier e le qualifier rr...ottime soprattutto le seconde...(si uociono meno in pista)!!!

le avevo montate sul mio monster 695 un po' incattivito...

ora montero' dunlop d 209 gp racer per la prima volta e andro' in pista con la mia nuova creazione 749 del 2007...vi terro' aggiornati sulle prestazioni e sulla durata delle gomme...

p.s.1 arriva la bella stagione...
p.s.2 forza ducati in sbk!!!

p.s.3 cosa ne pensate delle carene che ho preparato io stesso per la mia "bimba"???

ciao a tutti!!!
[/list]
 
8024808
8024808 Inviato: 6 Lug 2009 6:34
 

Ragazzi, ho 3800 km sulle gomme...ma gia' da un migliaio di km il posteriore inizia a cedere... o meglio..a scivolare...che cosa può essere? 0510_sad.gif
 
8145657
8145657 Inviato: 21 Lug 2009 9:42
 

Ciao a tutti,
ho montato le GP racer d 209 medium ant e post, premesso che uso la moto solo nel periodo estivo, ho notato subito un "appesantimento" della moto (zx10r '08) soprattutto nei cambi di direzione ed una certa difficoltà a mandarle in temperatura su strade di montagna. In pista (Varano) sono F-E-N-O-M-E-N-A-L-I 0509_doppio_ok.gif ho raschiato le pedaline fino a consumarle senza il minimo accenno di perdita aderenza. Solo una sbandata controllatissima (non per merito mio ma per la sensazione trasmessa dalla gomma che comunicava il limite raggiunto) in uscita dalla variante veloce prima del ferro di cavallo.... ma devo dire che avevo un po' esagerato con il gas 0509_lucarelli.gif
In effetti è una gomma molto specialistica, ti sembra di mandarle in temperatura su strade normali perchè hanno una tenuta esagerata, ma capisci di esserci riuscito solo quando giri in pista. Non so se succede anche con altre marche di gomme del segmento "race" ma l'anteriore ha una certa tendenza a raccattare gomma di altri pneumatici dall'asfalto eusa_think.gif
Per ora ho all'attivo circa 1500km le gomme sono ancora in buono stato e non mi hanno mai dato problemi... vediamo quanto vanno avanti!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8145958
8145958 Inviato: 21 Lug 2009 10:17
 

braccobaldo ha scritto:
Ciao a tutti,
ho montato le GP racer d 209 medium ant e post, premesso che uso la moto solo nel periodo estivo, ho notato subito un "appesantimento" della moto (zx10r '08) soprattutto nei cambi di direzione ed una certa difficoltà a mandarle in temperatura su strade di montagna.
...

Mi sono accorto anch'io che faticano tantissimo ad andare in temp. per strada, le gpracer sono gomme con l'omologazione per circolare su strada, ma sono DA PISTA.
L'appesantimento è dovuto al profilo più tondo dell'anteriore. Questione di abitudine, io mi sono subito trovato bene, è meno veloce a scendere in piega però è preciso e divertente icon_wink.gif
 
8170650
8170650 Inviato: 24 Lug 2009 4:11
 

Io ho montato una GP Racer al posteriore ma non sono per niente soddisfatto...
A parte che fanno molta fatica ad andare in temperatura, nelle giornate molto calde
diventano troppo scivolose...
Con il mio 748 in uscita da curve strette, 1-2^ scivolano di brutto!!!
Con le Pirelli e le Metz non ho mai avuto di questi problemi...

L'unica cosa buone penso sia il prezzo, ho pagato il post 80 euro...
Comunque...DELUSIONE!!! 0509_down.gif
 
8171048
8171048 Inviato: 24 Lug 2009 8:12
 

manuvele ha scritto:

...
L'unica cosa buone penso sia il prezzo, ho pagato il post 80 euro...
Comunque...DELUSIONE!!! 0509_down.gif

L'hai comprata nuova oppure usata? Per come le ricordo io, hanno un grip spettacolare ma sarebbero da usare solo in pista
 
8172230
8172230 Inviato: 24 Lug 2009 10:28
 

manuvele ha scritto:
Io ho montato una GP Racer al posteriore ma non sono per niente soddisfatto...
A parte che fanno molta fatica ad andare in temperatura, nelle giornate molto calde
diventano troppo scivolose...
Con il mio 748 in uscita da curve strette, 1-2^ scivolano di brutto!!!
Con le Pirelli e le Metz non ho mai avuto di questi problemi...

L'unica cosa buone penso sia il prezzo, ho pagato il post 80 euro...
Comunque...DELUSIONE!!! 0509_down.gif


80 Euro non può essere una gomma nuova, o era stravecchia per cui il gommista se l'è tolta dai piedi o era usata... magari troppo eusa_think.gif in tutti e due i casi non puoi (a mio modestissimo parere) esprimere un giudizio corretto sul pneumatico. Inoltre se hai montato la gomma solo al posteriore deduco che all'anteriore avevi un'altro tipo di gomma, magari di un'altra marca e questo non agevola sicuramente la stabilità complessiva del mezzo. Devi inoltre prestare attenzione alle pressioni di gonfiaggio che sono più basse di quelle generalmente consigliate dai costruttori sulle gomme di primo euipaggiamento. Ad esempio sulla mia ninjona le pressioni dovrebbero essere 2.9 al post e 2.5 ant, con le dunlop (su strada) sono sceso a 1.9 post 2.1 ant
Per quello che è la mia esperienza la gomma ha una tenuta esagerata con l'unico neo della difficoltà a mandarla in temperatura su strade normali, magari con temperature basse.
In parole povere è una gomma da pista, come faceva notare ildepo!
doppio_lamp.gif
 
8175577
8175577 Inviato: 24 Lug 2009 16:07
 

ho provato mercoledi a Rijeka le 209 gp m anteriore e m posteriore 2,1 anteriore 1.9 posteriore, mi sono trovato benissimo tenuta esagerata nonostante il gran caldo, in tutto ho fatto 62 giri e sono ancora in ottimo stato.
per trovarle un difetto sono un pò troppo veloci a scendere in piega.
 
8178607
8178607 Inviato: 25 Lug 2009 4:05
 

La gomma l'ho presa nuova, anno 2006 ma tenuta con tutti i crismi...
quindi ancora in buonissimo stato.
Uso spesso tipi di gomme differenti tra ant e post ma sinceramente le dunlop
mi hanno spesso deluso, specie su strada...
Che siano gomme da pista è evidente:
faticano ad andare in temperatura ed hanno un rage di utilizzo limitato...
Se fa troppo freddo o caldo perdono moltissimo...
Però, dato che sono omologate, anche su strada dovrebbero garantire buone prestazioni...
In pista non le posso giudicare (ma tra 2 sett vi dirò), ma su strada c'è di meglio...
Come ho detto, in uscita da curve lente hanno molto meno grip di una pirelli o una metz
e non ti avvertono quando ti stanno per mollare...
Quindi sconsigliatissime su bicilindrici!!!
Poi il prezzo è buono, ma solo perchè se ne vendono meno rispetto a pirelli o metz

Ovviamente... parere personale...
 
8178610
8178610 Inviato: 25 Lug 2009 4:09
 

PS: la pressione l'ho diminuita anche io...
da 2.4 a 2.1... ma i problemi rimangono...
1.9 in strada su un bicilindrico è da suicidio!!!
 
8178755
8178755 Inviato: 25 Lug 2009 7:52
 

1.9 era riferito alla pista per la strada è meglio attenersi alle pressioni indicate dai costruttori
 
8183103
8183103 Inviato: 26 Lug 2009 2:30
 

ciocmangion ha scritto:
1.9 era riferito alla pista per la strada è meglio attenersi alle pressioni indicate dai costruttori


Se leggi bene dice 1,9 su strada
Comunque anche per me è assurdo, con qualsiasi moto o gomma...
 
8185376
8185376 Inviato: 26 Lug 2009 18:14
 

si non ho letto bene non è che non vanno in temperatura per le pressioni troppo basse?
 
8232637
8232637 Inviato: 2 Ago 2009 15:59
 

manuvele ha scritto:


Se leggi bene dice 1,9 su strada
Comunque anche per me è assurdo, con qualsiasi moto o gomma...


Io a freddo (misurate con manometro professionale) le tengo a 2.0 - 2.1 al massimo e vanno benissimo (parlo dei d209 )
L'unico neo di sta gomma è che sono sensibilissime al fondo umido.. specie nelle gallerie...
 
8232683
8232683 Inviato: 2 Ago 2009 16:19
 

con l'aiuto di un gommista ho trovato la pressione giusta per me 2.1 ant e 2.4 post.
 
12101551
12101551 Inviato: 8 Lug 2011 8:48
 

brividokawa ha scritto:
ciao ragazzi sono possessore di una kawa zx10r 2006 oggi ho ordinato il secondo treno di dunlup gp racer, la mia moto esce di serie con le qualifier, ed anche su quelle non ho nulla da dire, a parte la durata.3500, ma premetto che i cavalli sono tanti , e non vado a spasso, comunque la tenuta è ottima ed in montagna si scaldano molto velocemente, ed in questa situazione vanno molto bene, purtroppo non le ho provate in pista, e non ho altre informazioni. per quanto riguarda le gp racer provate su pista e su strada sono fantastiche e mi sono durate più delle qualifier, premetto che le gp racer sono in mescola e ci sono dure morbide e medie per l'anteriore, mentre per il posteriore c'è media e dura, io ho usato e continuero ad usare media dietro e morbida davanti, le gomme non mi anno dato problemi, si è un pò strappata solamente la prima volta in pista perche le sospensini erano ancora con la taratura originale, con un pò di rigidità ho risolto il problema. non le cambio con dragon diablo o rennsports, la resa è al pari si racetec metzler, solo che le gp sono omologate per strada. per quanto riguarda i prezzi di cui avete parlato non mi risultano, il primo treno con montaggio l'ho pagato 300E questo che vado a montare domani 290E, io sono vicino roma se conoscete posti dove posso trovarle a meno fatelo sapere, ciao a tutti graze. simone


Ciao, sono appena passato anche io allle GP Racer, venendo da annni di Diablo Corsa e Qualifier RR che mi piacevano (ma non sapevo ancora il pianeta GP Racer... icon_biggrin.gif ).
Breve passaggio per le Sportsmart il cui anteriore non mi piaceva per nulla, nulla a che fare con il precedente Qualifier RR.

Ora con le GP Racer è un altro pianeta, un binario, il grip, la facilita a scendere in piega...nemmeno quasi serve sporgere il sedere dalla moto...incrredibile..... icon_eek.gif icon_eek.gif


Ora volevo chiederti, ma che chilometraggio ci hai fatto alla fine ? perche non vorrei durassero poco....io vorrei riuscire a fare 5000 dietro (H) e 7000 davanti (M) come con le diablocorsa.....impossibile ?

ciao 0509_campione.gif
 
12109377
12109377 Inviato: 9 Lug 2011 18:23
 

Forse non vanno in temperatura perchè, a quanto leggo, molti usano pressioni troppo alte.
La gomma più è sgonfia e più si scalda.
Le GP Racer hanno una carcassa rigidissima e, su strada, vanno bene con pressioni 2,1 ant ed 1,4 post a freddo.
I tecnici Dunlop, in pista, consigliano 2,1 ed 1,4 a caldo con le termo e quelli bravi, al Rheem (si scrive così?), usavano 0,9 per la post.
Con le medium ant e post ci ho fatto 5000 km.
 
12112132
12112132 Inviato: 10 Lug 2011 15:04
 

ottimo 5000Km ! questo vorrebbe dire che con una dura al posteriore ci si puo fare qualcosa di piu' ! magari i 7000 che vorrei io....

Prox cambio allora tento ant M e post H.

Interessante per le pressioni , io con qualifier e diablo ero abituato a 2.2/2.4 e ho gia abbassato a 2.2/2 e mi trovo meglio.....forse allora devo scedere ancora da quello che dici...
faro un po di prove....

comunque che GOMME....è un altro pianeta....qunato è facile guidare, quanto si piega....oggi ho limato gli stivali..... icon_biggrin.gif

ciao 0509_up.gif
 
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