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FRANCIACORTA-Severità applicazione limitazioni fonometriche
5285270
5285270 Inviato: 2 Ago 2008 11:35
 



wizz ha scritto:
cex ha scritto:



su qualche rivista lessi che i produttori di scarichi si impegnavano a costruire impianti più silenziosi per poter rimanere nei limiti imposti



Ok, per il futuro sono d'accordo, si cerca di fare meno rumore e amen.

Il mio problema resta per chi ha speso più di 500€ per uno scarico aftermarket più eventuale mappatura della centralina e adesso si deve comprare uno scarico nuovo e rimappare la centralina!

Se ci danno un incentivo, sono disposto a farlo anche volentieri... Ma se devo spendere altri 500€ per lo scarico più la sistemazione della centralina... chi me lo fa fare?! icon_confused.gif icon_confused.gif




sarebbe troppo bello ricevere uno sconto per la sotituzione dello scarico.

invece o monteremo i nuovi impianti più silenziosi, oppure rimontiamo lo scarico originale
 
5292151
5292151 Inviato: 3 Ago 2008 17:16
 

ok il non far casino ma stiamo raggiugendo dei livelli inaccettabili
si piglia e si va all'estero icon_wink.gif
non possono essere più restrittivi di quel che si usa in strada
poi che vuol dire tre quarti della manetta icon_eek.gif
sul mio gsr sul libretto ha scritto che i rilievi van fatti a 6000 giri e dovrebbe essere così per tutti , si guarda il libretto e si fanno i rilievi icon_eek.gif
 
5295216
5295216 Inviato: 4 Ago 2008 7:04
 

icon_asd.gif
Si la si prende a ridere e scherzare però come detto gia da altre persone cerchiamo di non andare fuori tema altrimentri si rischia... comunque vorrei rispondere a teo si è vero i rilievi sono fatti con scarichi originali su moto originali diciamo che appunto se si fanno questi controlli si deduce che lo scarico o quant'altro sia stato modificato della moto appunto x prendere i decibel effettivi ovviamente se si fa con scarico gia diverso si accorge subito che non potranno mai e poi mai essere gli effettivi decibel ma neanche tipo di 3 4 db in + perchè saranno sicuramente molti di più anche nel mio gsr ho modificato il terminale è uno nascosto però vedi una vedi l'altra poi ci fai l'occhio e x come vedi il terminale diverso controlli i decibel forse ma dico forse si potrebbe fare la furbata con terminale originale come ho visto fare a dei tedeschi scarico originale a Franciacorta però se sentivi la scalata vedevi tipo il lanciafamme ghauaghu icon_asd.gif apparte questo ti dico in pvt se no mi contraddico quanto detto prime righe icon_asd.gif
 
5295283
5295283 Inviato: 4 Ago 2008 7:28
Oggetto: Limitazioni???
 

Ieri ero a franciacorta insieme e tutti i tinaganeofiti, come già detto in post precedenti non ho girato ed ero divorato dalla curiosità di vedere se e come sarebbero state applicate le regole!
Ieri non ho visto nessuna rilevazione con strumenti quali fonometri, sismografi, anemometri o altri strumenti di nessun genere e le uniche rilevazioni sono state compiute con il buon vecchio orecchio. Le uniche "accuse di far casino" sono state mosse ad un ragazzo che montava scarico arrow MUNITO di dbk che in effetti faceva più musica degli altri però una volta stabilito che il dbk c'era ed era regolamentare la cosa è morta lì. quindi queste sono le applicazioni delle norme.
Va detto comunque che ieri è stata una giornata particolare perchè in pista dalle 6 all 8 c'eravamo solo noi del tinga e praticamente nessun altro nemmeno sulle tribune, sessuna moto "straniera" nel padock e così via, quindi anche questo può aver influito sulla severità o meno dell'aplicazione!
In sostanza siamo ancora al punto di prima per capire casa dover fare e come doverlo fare per non correre il rischio di restarcene fuori a roderci gli scarichi dalla rabbia per non essere stati ammessi in pista!
 
5298142
5298142 Inviato: 4 Ago 2008 12:29
 

Guarda elle io ho pensato la stessa cosa diciamo che l'ho presa in maniera + incredula cioè non credevo a tutto ciò che dicessero le persone su questa cosa qui è vero a Franciacorta secondo me sono + sul si fai passare meglio dai non ci possiamo lamentare almeno noi Franciacortisti icon_asd.gif però se prendi posti come misano li mi hanno detto che ti fanno la prova sia fonometrica se passi li poi ti sentono andare se fai troppo rumore red flag icon_twisted.gif icon_idea.gif diamo fuoco a misano icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5298820
5298820 Inviato: 4 Ago 2008 13:26
 

Akrapovic1907 ha scritto:
Guarda elle io ho pensato la stessa cosa diciamo che l'ho presa in maniera + incredula cioè non credevo a tutto ciò che dicessero le persone su questa cosa qui è vero a Franciacorta secondo me sono + sul si fai passare meglio dai non ci possiamo lamentare almeno noi Franciacortisti icon_asd.gif però se prendi posti come misano li mi hanno detto che ti fanno la prova sia fonometrica se passi li poi ti sentono andare se fai troppo rumore red flag icon_twisted.gif icon_idea.gif diamo fuoco a misano icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


T ripeto, secondo me ieri non è da considerare per quanto riguarda la severità dei controlli qui a Franciacorta in quanto le uniche moto erano le nostre, per il resto l'impianto era deserto e quindi il "rumore" complessivo della zona autodromo non avrebbe potuto destare nessun fastidio!
Se invece ci fosse stata la classica giornata dedicata alle moto in cui l'intero impianto è pieno sia di mezzi che girano in pista che di spettatori che vanno e vengono di continuo il livello sonoro complessivo sarebbe stato molto maggiore, allora li probabilmente qualcosa di più in fatto di controlli e restrizioni si sarebbe visto da parte della direzione, a ragione direi, non foss'altro che per non fare la figura dei "cioccolatai" nei confronti sia delle autorità preposte ai cotrolli, sia agli altri gestori di impianti simili con i quali sembra stiano collaborando per trovare una soluzione a questi problemi che, sia chiaro, non danneggiano solo noi utenti del servizio ma anche loro visto che è stato creato ovviamente come businness ed in quanto tale a loro deve fruttare soldi che appunto non arriverebbero se si limitasse dasticamente la possibilità a noi di fare ciò che i piace sia per i limiti sonori che ovviamente per i limiti economici dati dal dover adeguare le moto o dal costo dell'ingresso in pista troppo alto.
Detto ciò mi scuso per essermi dilungato così tanto e spero di non essere stato contorto o di aver scritto una marea di c....te!

P.s.: Per ora aspettiamo ad appiccare incendi, veiamo come si sviluppa la vicenda e poi decidiamo! (sperando che nelfrattempo il costo della benzina per appiccare l'incendio cali un pò ltrimenti sarebbe un salasso!)
 
5307121
5307121 Inviato: 5 Ago 2008 10:21
 

Ciao, come promesso ho iniziato le mie indagini "serie" sulla questione immissioni sonore (durante l'evento neofiti non è stato fatto nessun controllo/stop poichè ho chiesto di non rompere le scatole e poichè secondo me non ne avevano nemmeno voglia vista la pista deserta).

Parlando con il tecnico fonometrista durante l'evento, ho saputo che non hanno tabelle di riferimento ma solo 2 indicazioni/direttive:

icon_arrow.gif tenere il fonometro a 50 cm dal terminale e far girare a 7'000 giri i 4 cilindri

icon_arrow.gif tenere il fonometro a 50 cm dal terminale e far girare a 5'500 giri i bicilindrici

Da settembre inizieranno i controlli seri chiudendo un occhio solo se si arriva a 97/98 DB altrimenti non si entra neppure in pista.

Non mi hanno lasciato molte speranze .... così è e così dovrà essere icon_eek.gif .... ma questo era scontato.

icon_wink.gif
 
5307208
5307208 Inviato: 5 Ago 2008 10:27
 

Ninjacaliber ha scritto:
Ciao, come promesso ho iniziato le mie indagini "serie" sulla questione immissioni sonore (durante l'evento neofiti non è stato fatto nessun controllo/stop poichè ho chiesto di non rompere le scatole e poichè secondo me non ne avevano nemmeno voglia vista la pista deserta).

Parlando con il tecnico fonometrista durante l'evento, ho saputo che non hanno tabelle di riferimento ma solo 2 indicazioni/direttive:

icon_arrow.gif tenere il fonometro a 50 cm dal terminale e far girare a 7'000 giri i 4 cilindri

icon_arrow.gif tenere il fonometro a 50 cm dal terminale e far girare a 5'500 giri i bicilindrici

Da settembre inizieranno i controlli seri chiudendo un occhio solo se si arriva a 97/98 DB altrimenti non si entra neppure in pista.

Non mi hanno lasciato molte speranze .... così è e così dovrà essere icon_eek.gif .... ma questo era scontato.

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In sostanza non ci si scappa in nessun modo! Bh, io per non saper nè leggere nè scrivere mi porterò in qualche modo il terminale originale e se dovesse essere necessario cambiorapido di terminale pur di entrare in pista!
icon_mrgreen.gif
 
5315336
5315336 Inviato: 6 Ago 2008 6:39
 

Neanche a farlo apposta mi sono informato direttamente con dei tecnici della bosch poco dopo aver visto un fonometro con accanto un metro alchè mi son chiesto cosa servirà quel metro così pongo la domanda ma a che distanza dovrebbe essere fatta una vera rivelazione x prendere i decibel perchè in alcuni circuiti so che la fanno con il fonometro attaccato e lui mi dice sicuramente sono dei c.....i se lo fanno in questo modo perchè 1 a lungo andare il fonometro si rompe stando troppo vicino e quindi potrebbe dare dei seri problemi sfalzando i dc effettivi 2 anche una moto con scarico normale praticamente appena presa dal concessionario se gli viene posto un fonometro a 50 cm o anche attaccato supererà sempre i decibel che vi richiedo 3 la prova va fatta in un posto al chiuso non all'aperto perche i dc salgono sempre di 2 3 rispetto a quelli in + e infine 4 punto importantissimo la prova va effettuata a ben 7 METRI di distanza dall'uscita del terminale.
Pongo la stessa domanda al meccanico però solo x il mio terminale e fra una chiacchera e l'altra mi dice che la distanza deve essere di 3 METRI + tutto il resto delle cose che sono praticamente la copia di quelle sopra
Adesso la domanda che mi pongo è come dovrebbe essere effettuata sta benedetta prova fonometrica a 3 metri ? a 7 metri ? attaccato ? 50cm? bhoooooo so solo che così facendo praticamente a 50 cm non entra veramente nessuno anche uno che ha tutta la moto originale !!!!!
piccolo o.t. scusate x la lunghezza è pure uno sfogo mio di ste c.......e che ti fanno imbestialire icon_twisted.gif
 
5342533
5342533 Inviato: 8 Ago 2008 20:16
 

questa è la regola per il girare per strada icon_rolleyes.gif
OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
 
5346802
5346802 Inviato: 9 Ago 2008 18:39
 

Ok, quindi se non ho capito male, chi sostituisce solo il terminale non è tenuto a far "visitare" il veicolo in motorizzazione, mentre chi sostituisce l'intero scarico deve recarsi in motorizzazione per la "visita".

Ps: resta il fatto che è ridicolo che alcune moto possano girare x strada indisturbate ma non in pista perchè considerate troppo "rumorose".......
 
5347343
5347343 Inviato: 9 Ago 2008 20:18
 

Link a pagina di Eur-lex.europa.eu


questo link è della legge con tutte le sue applicazuioni per quanto riguarda le omologazioni dei ciclomotori e naturalmente ,abbastanza in fondo, cè anche quello che riguarda le prove fonometriche e come dovrebbero essere fatti i rilievi cose che non possono essere neanche minimamente applicate in un circuito visto che i rilevamente devono essere fatti in aree dove non ci siano altri rumori o superfici che li possano riflettere ((bisognerebbe leggere a fondo).
purtroppo scontrarsi con il circuito su questa problematica sarebbe un casino però se qualcuno venisse buttato fuori con una bandiera nera io dico che si potrebbe perfino citare il circuito perchè provare che non si è in regola non è assolutamente facile icon_rolleyes.gif
 
5354144
5354144 Inviato: 11 Ago 2008 10:35
 

in pista, comunque, non ci dovrebbero essere limiti. Punto.

E se voglio andare con un prototipo? Che faccio, me la costruisco la pista? Magari sulla luna....
 
5373756
5373756 Inviato: 14 Ago 2008 6:58
 

Allora vi racconto x filo e x segno la giornata...
Cioè qui la cosa è seria ultima pistata poki giorni fa mi presento dal tizio senza tuta ne casco mi dice devi fare il controllo del dbkiller ??? io si mi si affianca con un mentro praticamente lungo quanto tutto un braccio ammeno che non siate dei primati icon_asd.gif guarda e mi fa ma hai tolto il dbkiller ??? io sinceramente gli dico si ( ho la parte finale del terminale praticamente con 6 fori è un piccolo coperchio tutto in carbonio è purtroppo l'ho dovuto forare x fare uscire le viti che mi sono cadute dentro quindi molto probabilmente mi ha direttamente detto se ero senza x quello...) comunque lasciamo perdere questo dicevo io gli dico si lui prende il righellone lo pone di traverso rispetto al terminale appoggia il microfono al righello mi fa andare a 6000 giri e mi dice sei fuori..io di quanto??? lui fai 108 però se metti il db vediamo dai...okkei non mi scoraggio metto il db immediatamente faccio il girettino arrivo praticamente all'entrata e mi fa ai messo su il db io si gli ho messo dentro anche tutta l'anima gli faccio rimisura e mi dice di si icon_rolleyes.gif ( sicuramente ero molto di +) cosi entro...
man mano ripassando piu volte davanti all'entrata cioè una cosa sgravissima una R6 col mio stesso terminale senza db lo fa entrare icon_twisted.gif mi salgono i nervoni ma mi tengo li x le mie faccio il giro esco riposo quando sto x rientrare tra una chiacchera e l'altra ( ormai era nato un amore tra battute e ridere a gogò icon_redface.gif icon_twisted.gif ) gli faccio comunque se io oggi fossi stato al posto tuo un paio non li avrei fatti entrare lui ma si se no non potete piu entrare mi fa lui diciamo che se dovevo essere coerente con ciò che dicono entravano in 5 icon_eek.gif e niente vi ho detto tutto
Conclusione? apparte che non ne capiscono un cazzzzzzzzz è soprattutto molto a culo che va comunque apparte quello mi sono divertito ps. ho una cbr1000 del 2008 tutta bianca x ki mi avesse visto ultima pistata il 12/08 a Franciacorta icon_wink.gif
 
5382303
5382303 Inviato: 15 Ago 2008 18:11
 

e allora come si fà ?
le cose che creano più casino sono le discriminazioni fatte da chi deve far rispettare certi limiti che poi fa entrare la gente col lancio della monetina (testa o croce?) così non va bene icon_rolleyes.gif
sono dell'idea che non dovrebbero esserci limiti in pista (tanto più in posti come franciacorta che è fuori dai centri abitati ) ma se ci sono bisogna rispettarli applicandoli seriamente icon_rolleyes.gif
 
5386975
5386975 Inviato: 16 Ago 2008 19:15
 

Si in effettu ci sono tantissimi punti da mettere sopra le I però bho staremo a vedere cosa succede dai....
 
5469737
5469737 Inviato: 27 Ago 2008 12:58
 

ho chiamato stamattina l'autodromo e mi ha detto che se non passa i 96db, anche senza dbkiller fanno passare...
 
5470056
5470056 Inviato: 27 Ago 2008 13:23
 

Lu75 ha scritto:
ho chiamato stamattina l'autodromo e mi ha detto che se non passa i 96db, anche senza dbkiller fanno passare...


Capirai.... Già con una renza li superi! icon_mrgreen.gif

Se poi fanno le misure alla cavolo...... Mi sa che mi porterò il mio fonometro, a scanso di equivoci.....
 
5470164
5470164 Inviato: 27 Ago 2008 13:31
 

Gronky ha scritto:


Capirai.... Già con una renza li superi! icon_mrgreen.gif

Se poi fanno le misure alla cavolo...... Mi sa che mi porterò il mio fonometro, a scanso di equivoci.....


spero allora che ci sarai il 15 icon_lol.gif

a scanso di equivoci mi sa che me ne compro uno pure io icon_rolleyes.gif
 
5470302
5470302 Inviato: 27 Ago 2008 13:40
 

Lu75 ha scritto:


spero allora che ci sarai il 15 icon_lol.gif

a scanso di equivoci mi sa che me ne compro uno pure io icon_rolleyes.gif



'Azz, sono giù il 12!
 
5470682
5470682 Inviato: 27 Ago 2008 14:04
 

Lu75 ha scritto:
ho chiamato stamattina l'autodromo e mi ha detto che se non passa i 96db, anche senza dbkiller fanno passare...


Ridicolo .... spero solo che si chiariscano le idee evitandoci di perdere tempo e danaro icon_twisted.gif
 
5472678
5472678 Inviato: 27 Ago 2008 16:27
 

Ninjacaliber ha scritto:


Ridicolo .... spero solo che si chiariscano le idee evitandoci di perdere tempo e danaro icon_twisted.gif


io ho parlato con una "segretaria"...
 
5490763
5490763 Inviato: 29 Ago 2008 8:45
 

Ma allora mi sa tanto che poca gente entrerà in pista se continuano così a mio avviso, almeno che non chiudano tutte e due gli occhi!!!
Poi uno come si deve comportare prenota la pistata e quando arriva li gli dicono che non può girare???
A me girerebbero e di parecchio non so a voi!!!!
Allora una soluzione sarebbe andare da qualche amico delle F.D.O o dove fanno le revisioni e farsi fare la prova del rumore ???????
Non lo so a che gioco stanno giocando!!!
 
5497355
5497355 Inviato: 29 Ago 2008 17:34
 

Io ero a franciacorta domenica 10 agosto per il turno dalle 18.00 alle 20.00.
Mi hanno misurato il rumore allo scarico con un asta e un microfono ed ero fuori dai limiti consentiti.
Io ho un gsxr 600, scarico non originale e senza db killer. Il limite ammesso è 95 dB a 6500 giri costanti, io a 4000 giri ero già fuori . Mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato la prenotazione ma che non potevo girare soprattutto in quella fascia oraria (forse in giornata lasciano correre di più).
Per fortuna avevo il dB killer, l'ho montato mi hanno misurato ancora e mi hanno fatto passare.
Comunque dentro con me c'erano moto senza dB killer.
Ciao
Samu.
 
5497380
5497380 Inviato: 29 Ago 2008 17:37
 

non è infatti obbligatorio il db-killer. è obbligatorio rientrare nei 96db al regime previsto (da loro!).

Comunque 'sta cosa proprio non la sopporto. Limiti fonometrici in pista (luogo fatto apposta per correre) mi sembra un'eresia. E lo è.

Piuttosto le piste facessero in modo che il rumore non si "diffonda" all'esterno...altro che db-killer..

Scusate lo sfogo.
 
5669396
5669396 Inviato: 14 Set 2008 10:32
 

Venerdì 12/9 sono andato in Franciacorta a girare.

E' comparso un cartello sul vetro della reception dove c'è scritto un generico:
"Le moto non dovranno superare i 98-100 dB oppure montare il db-killer".

Il limite mi sembra regionevole, ma non c'è nessun riferimento alle modalità di misurazione. Io ho girato tranquillo senza, anche perchè senza il tappo la mia fa un rumore bello pieno, ma che non spacca le orecchie (tipo i 600). Nessuno mi ha detto niente.

Speriamo che si possa continuare così. icon_rolleyes.gif
 
5669927
5669927 Inviato: 14 Set 2008 11:23
 

Si 98 -100 io l'ultima volta che sono andato in pista facevo 108 e il tizio mi fa non puoi entrare icon_twisted.gif cioè x 8 in + che ti cambia la vita??? che poi sempre lo stesso giorno ho visto una tabella dove riportavano i decibel di tutte le moto bho chissà perchè.....
 
5670341
5670341 Inviato: 14 Set 2008 12:04
 

ciao interessa pure a me questa cosa!!! io ad adria ho girato con db-killer e avvicinato al muretto per entrare con la moto si sono avvicinati per controllare se avevo il db killer. tutto a posto ho girato la mia senza dbkiller è proprio oscena non ci si puo stare!!! gsx-r k7 con completo arrow trofeo...
 
5670774
5670774 Inviato: 14 Set 2008 12:54
 

un mio amico con la sua R6 con scarico aftermarket con db killer nn ha girato.
gli hanno fatto la prova fonometrica e superava i 98 db
 
5671223
5671223 Inviato: 14 Set 2008 13:55
 

cex ha scritto:
un mio amico con la sua R6 con scarico aftermarket con db killer nn ha girato.
gli hanno fatto la prova fonometrica e superava i 98 db


e allora che fanno? ti ridanno i soldi? perdi tutto?....

p.s.: ma c'è in pista qualcuno che vende db-killer?
 
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