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FRANCIACORTA-Severità applicazione limitazioni fonometriche
5263842
5263842 Inviato: 31 Lug 2008 6:53
 

"NORMATIVA SUL RUMORE
Tutte le moto dovranno montare scarichi originali. In alternativa si potranno montare marmitte “racing” ma con obbligatoriamente il dB Killer (tappo) installato.
Le moto con marmitte “racing” senza dB Killer (tappo) verranno bloccate al cancello di ingresso e sarà impedito loro di entrare in pista.
Le moto che risultassero comunque troppo rumorose (sia con scarichi originali – sia con scarichi racing con dB Killer) verranno fermate e sottoposte a verifica fonometrica statica, che seguirà la seguente metodologia:
· moto a ¾ di regime di giri;
· fonometro a 50 cm. dallo scarico con angolo laterale di 45°;
· la misurazione non deve superare i 95 dB(A) per le moto stradali e 98 dB(A) per le moto da competizione;
· le moto che dovessero superare i sopra citati limiti, verranno fermate definitivamente.
Alla luce di quanto sopra esposto, si suggerisce pertanto di verificare la rumorosità degli scarichi, prima della prenotazione."

Anche il regolamento di Franciacorta recita:

"DAL 1° MAGGIO: NUOVO OBBLIGO “dB KILLER”
Anche l’Autodromo di Franciacorta si adegua ad una disposizione, ormai rispettata da tutti gli autodromi italiani, e non consentirà l’ingresso a moto che superano i 97 dB di rumore."


Giuseppe stavo pensado a quanto hai detto è vero l'autodromo di Franciacorta dice solamente che da tot. data verrà imposto l'uso obbligatorio del db killer ma dice anche tutto il resto delle normative come Varano tipo dei decibel e storie varie??? se così non fosse forse potremmo girare solamente con il db che poi diciamo che è relativamente utile perchè se giri molte volte senza la lana di vetro ti si brucia e quindi quando lo metti e come se non lo avessi.....
Che poi non ha senso cioè sbk superstock gp abbiamo gli scarichi uguali o quasi a quelli usati da loro forse piu vicini a quelli della superbike o seperstock almeno io.... cioè loro possono girare così avendo tutto aperto e noi no ??? fatemi capire il perchè se c'è un perchè io non capisco.....
Brucio il circuito se non mi fanno entrare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_evil.gif
 
5263892
5263892 Inviato: 31 Lug 2008 7:08
 

Akrapovic1907 ha scritto:

Che poi non ha senso cioè sbk superstock gp abbiamo gli scarichi uguali o quasi a quelli usati da loro forse piu vicini a quelli della superbike o seperstock almeno io.... cioè loro possono girare così avendo tutto aperto e noi no ??? fatemi capire il perchè se c'è un perchè io non capisco.....


icon_eek.gif icon_eek.gif

Da qual che mi è parso di capire, un circuito ha un "tot." di giorni all'anno nei quali può sforare dalle limitazioni fonometriche imposte.

E stai tranquillo, te lo posso garantire, che non utilizzerà detti giorni per far girare i fracassoni delle prove libere, ma per gare titolate.
 
5263928
5263928 Inviato: 31 Lug 2008 7:19
 

Il problema adesso è: quanti di noi possono dirsi tranquilli di non superare il limite massimo di db? e di conseguenza, quanti di noi possono permettersi di prenotare il turno in pista, arrivare la affrontando il viuaggio, qualunque sia il luogo di partenza, con il rischio di doversene tornare a casa con le orecchie basse senza aver girato? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Io credo pochi! E se ne accorgeranno anche i gestori dei circuiti (SPERO!!!!).
 
5264022
5264022 Inviato: 31 Lug 2008 7:39
 

ElleEffe ha scritto:
Il problema adesso è: quanti di noi possono dirsi tranquilli di non superare il limite massimo di db? e di conseguenza, quanti di noi possono permettersi di prenotare il turno in pista, arrivare la affrontando il viuaggio, qualunque sia il luogo di partenza, con il rischio di doversene tornare a casa con le orecchie basse senza aver girato? icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Io credo pochi! E se ne accorgeranno anche i gestori dei circuiti (SPERO!!!!).


Infatti, per quello che ho potuto vedere (a Varano mi dicono NON essere così, ma siccome non ci ho mai girato non posso riportare eperienze personali), i gestori dei circuiti sono i primi ad usare il guanto di velluto.

O controllano poco, o non lo fanno per nulla. Non penso amino farsi del male. Secondo me svolgono un difficile lavoro di mediazione tra i loro interessi (avere più gente possibile pagante a girare) e le normative antirumore con possibili controlli, che possono generare giorni di chisura della pista per il troppo rumore.

Qui sul forum c'è gente che dice che ad Adria basta anche un Db-killer fasullo per girare.
Io le ultime due volte in Franciacorta (entrambe dopo il 1° Maggio), sono entrato senza tappo. La mia filosofia è: "Se mi pescano e me lo fanno mettere, bene. Altrimenti giro aperto".

Come dici tu, il problema si pone quando si inizierà a guardare, non la presenza o meno del Db-Killer, bensì un mero valore numerico riportato da un fonometro.

Allora si, saranno c***i per tutti.

Per i motociclisti, che stufi di essere presi per i fondelli e di fare viaggi a vuoto in circuito spendendo tempo e denaro, torneranno per strada a farsi male.

Per i gestori dei circuiti, che si vedranno mancare una cospicua parte di entrate, per colpa di una imposizione assurda. Magari anche molti circuiti dovranno chiudere per questo.

Per le F.d.O. che si troveranno a dover gestire parecchi scalmanti (incazzati) in più per strada.

Per lo stato italiano, per tutti e tre i punti di cui sopra.
 
5264125
5264125 Inviato: 31 Lug 2008 7:56
 

Gronky ha scritto:


Infatti, per quello che ho potuto vedere (a Varano mi dicono NON essere così, ma siccome non ci ho mai girato non posso riportare eperienze personali), i gestori dei circuiti sono i primi ad usare il guanto di velluto.

O controllano poco, o non lo fanno per nulla. Non penso amino farsi del male. Secondo me svolgono un difficile lavoro di mediazione tra i loro interessi (avere più gente possibile pagante a girare) e le normative antirumore con possibili controlli, che possono generare giorni di chisura della pista per il troppo rumore.

Qui sul forum c'è gente che dice che ad Adria basta anche un Db-killer fasullo per girare.
Io le ultime due volte in Franciacorta (entrambe dopo il 1° Maggio), sono entrato senza tappo. La mia filosofia è: "Se mi pescano e me lo fanno mettere, bene. Altrimenti giro aperto".

Come dici tu, il problema si pone quando si inizierà a guardare, non la presenza o meno del Db-Killer, bensì un mero valore numerico riportato da un fonometro.

Allora si, saranno c***i per tutti.

Per i motociclisti, che stufi di essere presi per i fondelli e di fare viaggi a vuoto in circuito spendendo tempo e denaro, torneranno per strada a farsi male.

Per i gestori dei circuiti, che si vedranno mancare una cospicua parte di entrate, per colpa di una imposizione assurda. Magari anche molti circuiti dovranno chiudere per questo.

Per le F.d.O. che si troveranno a dover gestire parecchi scalmanti (incazzati) in più per strada.

Per lo stato italiano, per tutti e tre i punti di cui sopra.


STRAQUOTOOOOO!!!!
E noi Bresciani di scalmanati (spesso incazati) per strada ne abbiamo sempre avuti una gran quantità!
 
5264594
5264594 Inviato: 31 Lug 2008 8:45
 

Gronky ha scritto:



Come dici tu, il problema si pone quando si inizierà a guardare, non la presenza o meno del Db-Killer, bensì un mero valore numerico riportato da un fonometro.

Allora si, saranno c***i per tutti.

Per i motociclisti, che stufi di essere presi per i fondelli e di fare viaggi a vuoto in circuito spendendo tempo e denaro, torneranno per strada a farsi male.

Per i gestori dei circuiti, che si vedranno mancare una cospicua parte di entrate, per colpa di una imposizione assurda. Magari anche molti circuiti dovranno chiudere per questo.

Per le F.d.O. che si troveranno a dover gestire parecchi scalmanti (incazzati) in più per strada.

Per lo stato italiano, per tutti e tre i punti di cui sopra.




sono perfettamente d' accordo, posso capire di limitare i db, ma a 95 non entrano neanche alcune moto originali a quanto sembra...

se veramente dovessero applicare cosi' severamente queste norme la vedo nera... icon_cry.gif
 
5266024
5266024 Inviato: 31 Lug 2008 10:56
 

A misano uno mi raccontava con la mia stessa moto cbr 1000 RR del 2008 che ha montato solo il terminale delle leovince solo il terminale gli hanno dato bandiera rossa facendolo uscire dal circuito perche faceva troppo rumore .....poi un'altra volta ho sentito dire che un ducati originale solo con terminale della termignoni completo di db non l'ho hanno fatto entrare x lo stesso motivo cioè secondo me queste sono delle assurdità....
Si è vero si accorgeranno sicuramente del calo delle persone al circuito ma se prendi posti come Franciacorta stai certo che rimarrà sempre aperto tra prototipi ed altri tipi di macchine basta aumentare la disponibilità dei posti auto e dimezzare i posti x le moto ed il gioco è fatto!
 
5266129
5266129 Inviato: 31 Lug 2008 11:05
 

Si, ma anche le auto devono essere silenziate.

Il rumore è rumore. Indipendentemente dal fatto che sia prodotto da un'auto o da una moto.
Altrimenti si inizia a parlare di discriminazione.
 
5266318
5266318 Inviato: 31 Lug 2008 11:18
 

ragazzi, vi rendete conto che nessuna moto riuscirà mai a restare nei 95 db se effettuano la misurazione in quel modo.

nemmeno con lo scarico originale si riescono a rispettare quei limiti
 
5266408
5266408 Inviato: 31 Lug 2008 11:25
 

Anche perchè in sede di omologazione, lo scarico originale non viene sottoposto a prova di rumorosità statca.
 
5266435
5266435 Inviato: 31 Lug 2008 11:27
 

Gronky ha scritto:
Anche perchè in sede di omologazione, lo scarico originale non viene sottoposto a prova di rumorosità statca.



esatto
la misurazione viene effettuata con moto lanciata ed il fonometro posizionato a qualche metro
 
5266531
5266531 Inviato: 31 Lug 2008 11:33
 

cex ha scritto:



esatto
la misurazione viene effettuata con moto lanciata ed il fonometro posizionato a qualche metro



Passaggio a 60 Km/h e cambio nella marcia più alta se non ricordo male....

Quindi la misurazione statica che fanno in circuito è una cagata!
Se starnutisco a 50 cm dal fonometro faccio più di 100 Db.... Figurati lo scarico di una moto!!!
 
5267346
5267346 Inviato: 31 Lug 2008 12:37
 

non so se icon_asd.gif o 0510_sad.gif :ho letto il libretto di circolazione

95/5500

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5267566
5267566 Inviato: 31 Lug 2008 12:56
 

Ciao ragazzi, mi inserisco anche io nella discussione.....
Ho una Ninja 636 del 2006 con scarico completo Leovince, centralina e filtro..... icon_mrgreen.gif
A Maggio sono andato ad Adria, per la mia prima volta in pista icon_mrgreen.gif e avendo dei problemi al Db Killer avevo rimontato la moto in configurazione originale per paura d farmi 700 Km di viaggio e non girare.... icon_eek.gif
Cribbiolina come mi son girate icon_twisted.gif quando ho visto gente con Ducati 996 ecc.....girare con moto praticamente da Sbk, ovviamente senza Db Killer.....(ed erano già obbligatori!!!!) icon_confused.gif
Ora visto che vorrei girare di nuovo (troppo fico) icon_cool.gif mi girerebbero non poco se non potessi scendere in pista per "troppo rumore" (musica per le orecchie).....
 
5268203
5268203 Inviato: 31 Lug 2008 13:41
 

a varano sono andato 3 volte e se non hai la moto in regola non entri o se sfuggi al controllo per sbaglio ti danno bandiera nera e se non esci rossa e si esce tutti icon_eek.gif ......mi è capitato assurdo!!!! monza giri libero come castelletto e chignolo anche se dicono anche loro dbkiller....spero che a franciacorta non diventino severi come a varano icon_sad.gif
 
5269032
5269032 Inviato: 31 Lug 2008 14:51
 

comunque in effetti ragazzi non è colpa dei vari gestori dei circuiti, loro son "costretti" a fare i controlli perchè se no rischiano di chiudere svariati giorni e quindi niente dindini..... icon_rolleyes.gif
La colpa è dei limiti troppo bassi della normativa, icon_twisted.gif dovrebbero alzare tali limiti perchè è assurdo non far girare in pista magari delle moto originali che poi circolano regolarmente per strada..... icon_rolleyes.gif
 
5272291
5272291 Inviato: 31 Lug 2008 21:28
 

Akrapovic1907 ha scritto:

Giuseppe stavo pensado a quanto hai detto è vero l'autodromo di Franciacorta dice solamente che da tot. data verrà imposto l'uso obbligatorio del db killer ma dice anche tutto il resto delle normative come Varano tipo dei decibel e storie varie??? se così non fosse forse potremmo girare solamente con il db che poi diciamo che è relativamente utile perchè se giri molte volte senza la lana di vetro ti si brucia e quindi quando lo metti e come se non lo avessi.....
Che poi non ha senso cioè sbk superstock gp abbiamo gli scarichi uguali o quasi a quelli usati da loro forse piu vicini a quelli della superbike o seperstock almeno io.... cioè loro possono girare così avendo tutto aperto e noi no ??? fatemi capire il perchè se c'è un perchè io non capisco.....
Brucio il circuito se non mi fanno entrare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_evil.gif


Beh, bruciare il circuito mi sembra la soluzione meno opportuna icon_asd.gif

i gestori degli autodromi, come tutti noi, sono soggetti a regole e restrizioni.......

un paio di settimane fa sono andato a Chignolo Po, e Alessio, il proprietario, seppur molto gentilmente ha controllato se sul terminale Leovince della mia (EX) 600F era installato il DBK icon_wink.gif

Mi sono preso la briga di leggere e rileggere il DPR in questione e da quanto ho capito, gli autodromi hanno 30 - trenta giorni/anno di bonus nei quali possono sforare i limiti, ovviamente li riservano per competizione ed eventi speciali.

non sono comunque riuscito a capire il nesso fra le emissioni di ciascun veicolo e il rumore totale sull'impianto 0510_grattacapo.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5272332
5272332 Inviato: 31 Lug 2008 21:34
 

Gronky ha scritto:
cex ha scritto:



esatto
la misurazione viene effettuata con moto lanciata ed il fonometro posizionato a qualche metro



Passaggio a 60 Km/h e cambio nella marcia più alta se non ricordo male....

Quindi la misurazione statica che fanno in circuito è una cagata!
Se starnutisco a 50 cm dal fonometro faccio più di 100 Db.... Figurati lo scarico di una moto!!!


Premetto che non sono al corrente della normativa in merito, ma a 60 Km/h nel rapporto più alto, mi sembra assurdo, molte moto sarebbero praticamente al regime minimo.......

non credo funzioni così, mi informerò, sono parecchio curioso...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5274607
5274607 Inviato: 1 Ago 2008 8:43
 

io personalmente da poco mi sono avvicinato al mondo della pista ( 4 giornate qua e la) ho iniziato ad apportare modifiche alla moto però mi sa che lo scarico sarà l'ultima cosa che cambio viste queste storie , a misano ho visto gente arrivare quasi alle mani perchè si è sentitata dire no non giri!!!!!! la cosa che mi scoccia di più e che con uno scaico diverso dall'aoriginale alleggerirei di paracchio la moto , ma a questo punto ho deciso di non rischiare di fare km e poi non girare allora mi sono messo a dieta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per quanto riguarda il franciacorta mi sembra che da quest'anno si siano montati un pò la testa sia come costi che come direzione!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5274724
5274724 Inviato: 1 Ago 2008 8:56
 

golden749 ha scritto:
per quanto riguarda il franciacorta mi sembra che da quest'anno si siano montati un pò la testa sia come costi che come direzione!! icon_evil.gif icon_evil.gif


Pienamente d'accordo. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5275975
5275975 Inviato: 1 Ago 2008 10:48
Oggetto: domenica
 

Io domenica non girerò in pista comunque sarò all'autordomo e sarò molto curioso di vedere se e come applicheranno questi dannati limiti fonometrici!
 
5277227
5277227 Inviato: 1 Ago 2008 12:28
Oggetto: Re: domenica
 

ElleEffe ha scritto:
Io domenica non girerò in pista comunque sarò all'autordomo e sarò molto curioso di vedere se e come applicheranno questi dannati limiti fonometrici!

grande! poi facci sapere in modo da poterci organizzare
 
5277381
5277381 Inviato: 1 Ago 2008 12:39
Oggetto: Re: domenica
 

ElleEffe ha scritto:
Io domenica non girerò in pista comunque sarò all'autordomo e sarò molto curioso di vedere se e come applicheranno questi dannati limiti fonometrici!


icon_idea.gif questo è uno dei motivi per i quali domenica non sarò in pista con gli altri icon_twisted.gif voglio visionare in real time le loro tabelle (se cel'hanno) e utilizzare (me lo hanno promesso) il fonometro icon_twisted.gif

Capita la "logica" (sempre se c'è) possiamo affrontare meglio il discorso delle limitazioni fonometriche.

Purtroppo non avremo grandi alternative se non rimontare gli originali icon_twisted.gif o applicare i tappi-retinati anche ai terminali con DB killer.

Ne riparleremo approfonditamente nei prossimi giorni, vi lascio da leggere quanto la FMI ha iniziato a fare in merito Link a pagina di Federmoto.it
 
5277588
5277588 Inviato: 1 Ago 2008 12:56
Oggetto: Re: domenica
 

Ninjacaliber ha scritto:


icon_idea.gif questo è uno dei motivi per i quali domenica non sarò in pista con gli altri icon_twisted.gif voglio visionare in real time le loro tabelle (se cel'hanno) e utilizzare (me lo hanno promesso) il fonometro icon_twisted.gif

Capita la "logica" (sempre se c'è) possiamo affrontare meglio il discorso delle limitazioni fonometriche.

Purtroppo non avremo grandi alternative se non rimontare gli originali icon_twisted.gif o applicare i tappi-retinati anche ai terminali con DB killer.

Ne riparleremo approfonditamente nei prossimi giorni, vi lascio da leggere quanto la FMI ha iniziato a fare in merito Link a pagina di Federmoto.it


Se ti servisse una mano per effettuare qualsiasi operazione o altro io c'è!
 
5277769
5277769 Inviato: 1 Ago 2008 13:09
 

Ninjacaliber ha scritto:


icon_idea.gif questo è uno dei motivi per i quali domenica non sarò in pista con gli altri icon_twisted.gif voglio visionare in real time le loro tabelle (se cel'hanno) e utilizzare (me lo hanno promesso) il fonometro icon_twisted.gif

Capita la "logica" (sempre se c'è) possiamo affrontare meglio il discorso delle limitazioni fonometriche.

Purtroppo non avremo grandi alternative se non rimontare gli originali icon_twisted.gif o applicare i tappi-retinati anche ai terminali con DB killer.

Ne riparleremo approfonditamente nei prossimi giorni, vi lascio da leggere quanto la FMI ha iniziato a fare in merito Link a pagina di Federmoto.it


Ecco qual'era la fantomatica riunione di cui mi parlava il direttore di Franciacorta!

Gronky ha scritto:
Ultime news...

L'ultima volta che sono stato a girare in Franciacorta, ho avuto occasione di parlare nuovamente con il responsabile della pista, quello che ci aveva fatto fare la famosa prova per la rilevazione del rumore (15 min. tutti con i db-killer, e 15 min. tutti senza).

Mi ha detto che a fine Luglio ci sarebbe doveuta essere una fantomatica riunione tra non ho ben capito chi, per scegliere se far adottare il Db-Killer nelle piste definitivamente oppure no.

Gli ho chiesto come fosse andato il confronto audiometrico nelle due prove effettuate, e la risposta è che la differenza, all'esterno della struttura dell'autodromo è assolutamente trascurabile, ma che probabilemte, l'obbligo del tappo resterà, indipendentemente dalle proteste di utenti, organizzatori, e gestori degli autodromi.

Se verrà effettuata un'applicazione seria della normativa sul Db-Killer, sarà solo, IMHO, una scelta politica, e non dettata da misurazioni.


98 Db per i trofei..... Mi domando dove andremo a finire.
Tra un po' sarà vietato anche ascoltare la musica con le cuffie.
 
5278021
5278021 Inviato: 1 Ago 2008 13:28
 

Dato che erano presenti anche i produttori di scarichi, spero decidano di ritirare gli scarichi non più a norma per scontare quelli nuovi e che facciano anche convenzioni per ri-settare centraline e quant'altro!

A questo punto sarei anche d'accordo icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5278298
5278298 Inviato: 1 Ago 2008 13:46
 

wizz ha scritto:
Dato che erano presenti anche i produttori di scarichi, spero decidano di ritirare gli scarichi non più a norma per scontare quelli nuovi e che facciano anche convenzioni per ri-settare centraline e quant'altro!

A questo punto sarei anche d'accordo icon_twisted.gif icon_twisted.gif



In efetti per chi ha la moto in configurazione tale dadoverci spendere un sacco di soldi per adeguarla alle norme sarebbe ua bella batosta!
Speriamo usino un pò di buon senso e facciano delle norme chiare e sprattutto applicabili senza "rovinare" chi ha la passione per questo sport!
 
5284245
5284245 Inviato: 2 Ago 2008 9:26
 

ok ho capito bene riassumendo si è capovolta la situazione in strada via con gli scarichi liberi (tanto con un pò di attenzione nessuno ti rompe) e in pista giu con gli scarichi originali ........ se fossi in loro metterei una rete elettrica sulla pista e poi ci attacchiamo con la moto a modi autoscontri!!!!!!!! in questo modo non creiamo più casinp
 
5284866
5284866 Inviato: 2 Ago 2008 10:50
 

wizz ha scritto:
Dato che erano presenti anche i produttori di scarichi, spero decidano di ritirare gli scarichi non più a norma per scontare quelli nuovi e che facciano anche convenzioni per ri-settare centraline e quant'altro!

A questo punto sarei anche d'accordo icon_twisted.gif icon_twisted.gif



su qualche rivista lessi che i produttori di scarichi si impegnavano a costruire impianti più silenziosi per poter rimanere nei limiti imposti
 
5284978
5284978 Inviato: 2 Ago 2008 11:01
 

cex ha scritto:



su qualche rivista lessi che i produttori di scarichi si impegnavano a costruire impianti più silenziosi per poter rimanere nei limiti imposti



Ok, per il futuro sono d'accordo, si cerca di fare meno rumore e amen.

Il mio problema resta per chi ha speso più di 500€ per uno scarico aftermarket più eventuale mappatura della centralina e adesso si deve comprare uno scarico nuovo e rimappare la centralina!

Se ci danno un incentivo, sono disposto a farlo anche volentieri... Ma se devo spendere altri 500€ per lo scarico più la sistemazione della centralina... chi me lo fa fare?! icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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