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gt1000 e non solo : Attuatore Frizione Ducati Performance
4374115
4374115 Inviato: 6 Mag 2008 18:54
Oggetto: gt1000 e non solo : Attuatore Frizione Ducati Performance
 



E' un mesetto che ho montato l'attuatore frizione ducati performance sulla mia gt1000 e condivido con voi sportclassistici e non le mie impressioni.

Spesa totale :170Euri montato

Vantaggi :
Carico sulla leva frizione alleggerito di un buon 30% (forse piu')

Svantaggi :
170 euri in meno nel portafoglio

Consiglio :
Se decidete di montarlo fatelo fare al primo tagliando...sono 25 minuti di lavoro e se il concessionario e' buono chiude un okkio e non vi addebita la mano d'opera.

Lamps
 
4375656
4375656 Inviato: 6 Mag 2008 20:34
 

perdona la mia ignoranza, cos'è l'attuatore frizione ducati performance?
e spiegami meglio quali sono i vantaggi per lo svantaggio sei stato chiarissimo.
 
4375798
4375798 Inviato: 6 Mag 2008 20:44
 

Io l'ho fatto mettere all'atto dell'acquisto. Se devi usare la moto in citta' e quindi con un intenso uso della frizione diventa un toccasana per il polso ed i tendini 0509_up.gif
 
4377634
4377634 Inviato: 6 Mag 2008 23:51
 

ahahaah,VECCHIACCI CON L'ARTRITE!!
HAAHAHAHAH!

scherzi a parte,all'inizio anche io pensavo che la frizione fosse dura...poi mi sono abituato e adesso l'aziono con due dita.
 
5024774
5024774 Inviato: 7 Lug 2008 16:16
 

Piccola curiosità: l'attuatore venduto da Ducati viene dichiarato come 30mm, ma in realtà è da 28mm.
Io ho montato quello della STM che è effettivamente da 30mm e posso garantirvi che lo sforzo richiesto alla leva è ancor più blando....costa una ventina di euro in più ed è decisamente di miglior fattura icon_wink.gif
 
5034973
5034973 Inviato: 8 Lug 2008 13:49
 

bophorn74 ha scritto:
Piccola curiosità: l'attuatore venduto da Ducati viene dichiarato come 30mm, ma in realtà è da 28mm.
Io ho montato quello della STM che è effettivamente da 30mm e posso garantirvi che lo sforzo richiesto alla leva è ancor più blando....costa una ventina di euro in più ed è decisamente di miglior fattura icon_wink.gif


Esactomundo....il conce mi ha detto che ce ne sono 2 modelli solo dopo averlo montato...ci sua icon_evil.gif
Comunqueper rispondere a ociredef:
serve per alleggerire la tensione di trazione della leva della frizione che in casa Ducati non e' propio morbidina.... icon_redface.gif
 
5035056
5035056 Inviato: 8 Lug 2008 13:54
 

di contro più è largo il diamentro interno del pistoncino dell'attuatore più sarà difficoltoso trovare la folle in posizione 4 della leva frizione (cioè la posizione più vicina alla manopola).
 
5035871
5035871 Inviato: 8 Lug 2008 14:48
 

insomma per ridurre lo sforzo bisogna allungare la corsa, il che... se la corsa non manca non è nemmeno male, la frizio staccherà piu lentamente e sarà più modulabile.
 
5041445
5041445 Inviato: 8 Lug 2008 22:57
 
 
5041731
5041731 Inviato: 8 Lug 2008 23:25
 

Il Bursi è ben fatto ma sono 30mm "nominali" (quindi 28mm)...idem l'EVR, anch'esso ben fatto ma quasi sicuramente 28mm.
l'STM è effettivamente da 30mm e come qualità costruttiva è veramente al top (confrontare le loro antisaltellamento con tutte le altre). In più sappi che di listino fa quasi 190€..quindi 99€ mi sembra veramente un buonissimo prezzo...sempre che l'oggetto sia veramente nuovo (dovresti avere un tappino rosso sul pistoncino).
Il Ducati Performance è l'ultimo che prenderei: buona fattura (ma non eccelsa) e il più caro di tutti.
I venditori hanno 100% di feed-back positivi..teoricamente dovresti andare sul sicuro icon_rolleyes.gif
ciao
 
5053263
5053263 Inviato: 9 Lug 2008 21:45
 

bophorn74 ha scritto:
Il Bursi è ben fatto ma sono 30mm "nominali" (quindi 28mm)...idem l'EVR, anch'esso ben fatto ma quasi sicuramente 28mm.
l'STM è effettivamente da 30mm e come qualità costruttiva è veramente al top (confrontare le loro antisaltellamento con tutte le altre). In più sappi che di listino fa quasi 190€..quindi 99€ mi sembra veramente un buonissimo prezzo...sempre che l'oggetto sia veramente nuovo (dovresti avere un tappino rosso sul pistoncino).
Il Ducati Performance è l'ultimo che prenderei: buona fattura (ma non eccelsa) e il più caro di tutti.
I venditori hanno 100% di feed-back positivi..teoricamente dovresti andare sul sicuro icon_rolleyes.gif
ciao

Se tu l'hai già montato: è difficoltoso cambiarlo? bisogna scaricare tutto l'olio della vaschetta? va fatta qualche operazione difficoltosa o basta riempire la vaschetta e fare lo spurgo? sai se va bene il normale l'olio da freni?
Grrrrrrrazie
doppio_lamp_naked.gif
 
5054704
5054704 Inviato: 9 Lug 2008 23:40
 

E' abbastanza semplice:

1. spurga l'attuatore.
2. rimuovi il tubo di mandata olio e l'attuatore stesso.
3. sul GT dovrebbe esserci un o-ring di protezione che devi
necessariamente rimuovere perchè incompatibile con l'attuatore
maggiorato.
4. cospargere il pistoncinio di grasso al litio.
5. serra l'attuatore in una morsa, fai in modo che il pistoncino rientri a
fine corsa e poi con una siringa riempi il foro con del comunissimo
olio idraulico per impianti frenanti. man mano che l'attuatore si
riempie allenta man mano la morsa per permettere il completo
riempimento.
6. rimonta l'attuatore in sede e serra le viti a 11Nm.
7. rimonta il tubo di mandata e serra il bullone a 11Nm.
8. spurgare l'intero circuito!
9. pulire tutto per bene!!

N.B. controlla che non ci siano trafilaggi di olio intorno al nuovo attuatore - se il comando è un pò troppo spugnoso significa che c'è aria nel circuito e si rende necessario rispurgare nuovamente tutto - ricordarsi di pulire con una certa frequenza la zona del pistoncino: la mancanza dell'o-ring permette infatti al grasso e alla sporcizia trascinati da catena e pignone di andare a usurare più velocemente il paraolio di tenuta.

Ciao! icon_wink.gif
 
5055367
5055367 Inviato: 10 Lug 2008 7:49
 

io comunque non capisco sta cosa della frizione dura delle ducati.... sarà che il gt ha quella a frittura... ma ho confrontato la mia frizione con quella di una bmw k1200r e con quella di una bandit... e non ho trovato differenze, lo sforzo mi è sembrato piu o meno lo stesso.... anche la mia ex motocancello bmw st650 non aveva una frizio piu leggera. Non mi è ancora capitato di provare quella di una ducati a secco , ma la mia la trovo gestibilissima... ergo risparmio la spesa del pistoncino... anche se un bel funghetto rosso piazzato li farebbe la sua porca figura! icon_smile.gif
 
5056078
5056078 Inviato: 10 Lug 2008 9:11
 

Diciamo la la verità, sulle nostre moto ci piace pasticciarci sopra e appena si intravede una possibilità di tuning, che sia estetico o meccanico, eccoci subito pronti a mettere mani al portafogli, ovviamente di nascosto dalla moglie icon_smile.gif.

Per l'attutatore sinceramente la penso come ector70. Sarà che per me la SS è la prima moto con frizione idraulica che posseggo, ma devo dire che a confronto di altre moto che ho avuto/provato qualla Ducati a me sembra di burro...

Certo, se dovessi girarci in città tutti i giorni forse un po' stancherebbe, ma a quel punto mi orienterei su un altro mezzo di trasporto icon_wink.gif
 
5058104
5058104 Inviato: 10 Lug 2008 11:39
 

ector70 ha scritto:
io comunque non capisco sta cosa della frizione dura delle ducati.... sarà che il gt ha quella a frittura... ma ho confrontato la mia frizione con quella di una bmw k1200r e con quella di una bandit... e non ho trovato differenze, lo sforzo mi è sembrato piu o meno lo stesso.... anche la mia ex motocancello bmw st650 non aveva una frizio piu leggera. Non mi è ancora capitato di provare quella di una ducati a secco , ma la mia la trovo gestibilissima... ergo risparmio la spesa del pistoncino... anche se un bel funghetto rosso piazzato li farebbe la sua porca figura! icon_smile.gif

...eeee ci piace pasticciare, si, si icon_asd.gif
 
5059882
5059882 Inviato: 10 Lug 2008 13:33
 

Anche io ho messo l'attuatore (170 euro) ed è stata la migliore spesa che potessi fare visto che la uso anche molto in citta'....io sono un po' contario a puri tuning estetici...sul mio s2r rosso ho solo messo il parafango in carbonio ma ho perfino lasciato frecce e tegolone ( mi rifiuto di comprare delle frecce MADE IN CHINA sul mio ITALIANISSIMO (SI SPERA) MONSTER S2R1000!!
 
5060482
5060482 Inviato: 10 Lug 2008 14:17
 

ector70 ha scritto:
io comunque non capisco sta cosa della frizione dura delle ducati....


Tieni conto che sul GT ce l'hai un pelo più morbida in quanto in bagno d'olio.
Per quelle a secco ti posso garantire che in una grande città, a forza di fare pima, seconda e semaforo, dopo un pò ti vengono i crampi alla mano...ovviamente in pista o sui colli di montagna giochi più sull'elasticità del motore che sulla frizione...e quindi il problema si avverte molto meno.
 
5060585
5060585 Inviato: 10 Lug 2008 14:25
 

e esci da sta citta!!! icon_smile.gif viva la campagna hehehe

ma che mi rido che ho scoperto che il mio gt comincia a segnare il territorio? c'è una lacrimona d'olio che mi ha rigato tutto il motore dal coperchio di registro delle valvole giu giu fino al pistoncino frizione... stasera provo a vedere se si è allentato qualcosa :S
 
5061323
5061323 Inviato: 10 Lug 2008 15:30
 

ector70 ha scritto:
e esci da sta citta!!! icon_smile.gif viva la campagna hehehe

eh zio...e perchè pensi che mi stia facendo il mazzo?! sai bene che trattori, porci e galline sarebbero il mio sogno icon_rolleyes.gif

ector70 ha scritto:
ma che mi rido che ho scoperto che il mio gt comincia a segnare il territorio? c'è una lacrimona d'olio che mi ha rigato tutto il motore dal coperchio di registro delle valvole giu giu fino al pistoncino frizione... stasera provo a vedere se si è allentato qualcosa :S


fai controllare anche le guarnizioni.
 
5061432
5061432 Inviato: 10 Lug 2008 15:37
 
 
5062938
5062938 Inviato: 10 Lug 2008 18:25
 

diciamo che l'idea sarebbe quella...come tipologia...sicuramente più "ridimensionata"... icon_rolleyes.gif
 
7490797
7490797 Inviato: 1 Mag 2009 12:57
Oggetto: Attuatore frizione per frizione a bagno d'olio
 

Scusate la domanda ( probabilmente è stupida), ma l'attuatore della frizione maggiorato ( come ho montato anche io sul mio s2r1000) è solo per le frizioni a secco o rende addirittura piu' morbide quelle a olio?
 
7491157
7491157 Inviato: 1 Mag 2009 14:12
Oggetto: Re: Attuatore frizione per frizione a bagno d´olio
 

loneknight66 ha scritto:
Scusate la domanda ( probabilmente è stupida), ma l'attuatore della frizione maggiorato ( come ho montato anche io sul mio s2r1000) è solo per le frizioni a secco o rende addirittura piu' morbide quelle a olio?


Ci sono modelli specifici (artigianali fatti in germania) e modelli per entrambi.
Io sulla Sport ho montato l'attuatore della NCR...mooolto meglio.
 
7493169
7493169 Inviato: 1 Mag 2009 20:56
 

Io sto montanto un STM 30mm, 170 €+20 di manodopera...speriamo....
 
7493473
7493473 Inviato: 1 Mag 2009 21:52
 

bikerfun ha scritto:
Io sto montanto un STM 30mm, 170 €+20 di manodopera...speriamo....

Scusate l'ignoranza in materia, ma questo STM piuttosto che quello NCR cosa hanno di diverso rispetto a quello ducati performance (che ho anche io)?
 
7493528
7493528 Inviato: 1 Mag 2009 22:02
 

peppechateau ha scritto:

Scusate l'ignoranza in materia, ma questo STM piuttosto che quello NCR cosa hanno di diverso rispetto a quello ducati performance (che ho anche io)?


mi associo a peppe nel chiedere quali sono le differenze di produzione ; dovrebbero essere comunque tutti pezzi ricavati dal pieno quindi non capisco dove ci possano essere queste differenze qualitative , se non nelle sbavature , ma le sbavature non sono sostanziali .

Aggiungo avevo anche ordinato il pezzo , ma non sono ancora convinto , in quanto tutta sta duerezza io non la trovo , sarà che vengo da una frizione a secco e quella si che è tosta . poi se volete una 1000 con la frizione di un 125 bhe allora ...........

Ultima modifica di fabriziociopino il 1 Mag 2009 22:06, modificato 1 volta in totale
 
7493540
7493540 Inviato: 1 Mag 2009 22:04
 

fabriziociopino ha scritto:


mi associo a peppe nel chiedere quali sono le differenze di produzione ; dovrebbero essere comunque tutti pezzi ricavati dal pieno quindi non capisco dove ci possano essere queste differenze qualitative , se non nelle sbavature , ma le sbavature non sono sostanziali .

A meno che non sono di olio icon_asd.gif
 
7493559
7493559 Inviato: 1 Mag 2009 22:07
 

di tornitura 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7493964
7493964 Inviato: 1 Mag 2009 23:33
 

L'STM ha il pistoncino da 30mm, mentre quello della NCR ce l'ha da 32mm.
Più è grande il pistoncino meno sforzo viene richiesto nel tiraggio della leva.
Il problema è che già con il pistoncino da 30mm diventa più difficile trovare la folle, ragion per cui mi vien da pensare che i 32mm dichiarati dalla NCR siano soltanto "nominali" (quindi approssimativi)....tutto il resto che viene chiesto in più è solo per il nome.
Non ci credete? Provate a prendere una carter motore fuso in magnesio Ducati Performance e uno NCR, pesano lo stesso, ma inspiegabilmente quello NCR costa di più.
 
7494635
7494635 Inviato: 2 Mag 2009 7:46
 

bophorn74 ha scritto:
L'STM ha il pistoncino da 30mm, mentre quello della NCR ce l'ha da 32mm.
Più è grande il pistoncino meno sforzo viene richiesto nel tiraggio della leva.
Il problema è che già con il pistoncino da 30mm diventa più difficile trovare la folle, ragion per cui mi vien da pensare che i 32mm dichiarati dalla NCR siano soltanto "nominali" (quindi approssimativi)....tutto il resto che viene chiesto in più è solo per il nome.
Non ci credete? Provate a prendere una carter motore fuso in magnesio Ducati Performance e uno NCR, pesano lo stesso, ma inspiegabilmente quello NCR costa di più.


Mah, io ho sempre avuto qualche problema a mettere la folle ma con la'attuatore DP le cose non sono peggiorate, diciamo che ha lasciato le cose invariate...questa dififcoltà ad inserire la folle deve essere un carattere distintivo delle Ducati perchè succedeva anche con il mio vecchio Monster 600 del 2000
 
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