CiccioBkk ha scritto:
bophorn74 ha scritto:
L'STM ha il pistoncino da 30mm, mentre quello della NCR ce l'ha da 32mm.
Più è grande il pistoncino meno sforzo viene richiesto nel tiraggio della leva.
Il problema è che già con il pistoncino da 30mm diventa più difficile trovare la folle, ragion per cui mi vien da pensare che i 32mm dichiarati dalla NCR siano soltanto "nominali" (quindi approssimativi)....tutto il resto che viene chiesto in più è solo per il nome.
Non ci credete? Provate a prendere una carter motore fuso in magnesio Ducati Performance e uno NCR, pesano lo stesso, ma inspiegabilmente quello NCR costa di più.
Mah, non e' propio come dici.
Io ho avuto due della STM e adesso uso il NCR e posso dirti che lavora meglio a tutti i regimi e non sente il calore del motore che spesso e' la causa del "problema-folle".
Sui carter non ti posso rispondere con esattezza perche non mi sono mai preoccupato di pesarli. Resta che la NCR fa dei prodotti notevoli per le ducati che spesso vengono usati anche in racing dove la decisione di prendere questo o quel pezzo e studiata piu' attentamente che per uso stradale.
Poi giustamente ognuno la pensa in maniera diversa, ci mancherebbe pure.
Come giustamente scrivi ognuno la pensa diversamente, a maggior ragione perchè tu hai provato l'attuatore NCR e io no...ragion per cui non voglio insistere, anche se sono fermamente convinto che l'attuatore STM sia di miglior fattura rispetto a quello NCR e che quest'ultimo non gli sia superiore in quanto a funzionalità....semplicemente per il fatto perchè so come lavora un'azienda come STM e come lavora la NCR.
Riguardo al discorso dei pezzi racing la questione è un pò diversa: quello che passa in catalogo è lontano anni luce dall'essere solo simile ai pezzi che utilizzano i team ufficiali. Ti basti pensare che i carter fusi in magnesio che utilizza NCR per la sua Millona sono un pò diversi da quelli proposti al pubblico (quelli "veri" sono fusi in terra, gli altri no). Lo stesso discorso vale per il catalogo Ducati Performance e per altri noti nomi dell'after-market (Ohlins inclusa). I pezzi "giusti" sono quelli che si passano i vari team, all'interno di una ristretta schiera di professionisti che c'hanno un sacco di soldi da investire...tutto il resto son giocattoli che luccicano.