centaurus86 ha scritto:
a parte il fatto che la differenza è molto maggiore, perche nella moto si montano dei collettori leggeri al posto degli originali che pesano anche loro una marea...
poi...hai idea di cosa vuole dire fisicamente accelerare e poi frenare 1kg??
figurati 5 o 6...
per allegerire le moto, si parle di grammi...qui stiamo parlando di kg...1kg a 100km/h è come un treno!!!!
e lo stesso pure nelle auto, collettori artigianali in acciaio pesano molto meno di quelli di serie e la differenza è molto piu marcata che sulle moto...mettiamo che il suo cata+colli pesi 10kg e con le modifiche vada a pesare 6 ok?se la moto pesa 180kg di serie con 98 cv, ora pesa 176kg con 102 cv, mettiamo cosi ok??il rapporto peso potenza per la serie sarà 1,84kg/cv, mentre dopo modifica 1,73kg/cv, a me sembra che la differenza sia esigua, gli cambierà lerogazione di potenza, ma in fatto di agilità, spostamenti baricentrali ecc, SECONDO ME, è solo una mia opinione, non varierà assolutamente nulla...
per avere spostamenti baricentrali dovremmo porre peso o alleggerire sugli estremi della moto, ma qui abbiamo il motore centrale, un poco spostato in avanti, percio il peso verra scaricato maggiormente sulla parte anteriore, alleggerendo lanteriore si avra piu agilità soprattutto nellinserimento in curva e nelle manovre veloci...
direi che qualche kg in meno non fa male...
questo è solo un mio ragionamento...