genbit62 ha scritto:
Buongiorno a tutti...volevo già da tempo intervenire su questa sezione...ma non sarei stato lucido. Forse non lo sono nemmeno adesso, ma sono vari giorni che in questo forum si legge di disgrazie e tragedie sulle strade.
Anche ieri vari incidenti hanno funestato il fine settimana e portato dolore e tristezza in tante famiglie. Sono morti centauri provetti e ragazzini in erba per fatalità...colpa degli altri...o forse per propria irresponsabilità.
Credo che ormai abbiamo superato tutti i limiti e bisogna fare qualcosa di concreto. Di solito, quando ho qualche ora di tempo esco in solitario e forse è proprio questo che mi fa essere più attento a quello che mi succede intorno. C'è troppa gente, tra di noi motociclisti che non ha rispetto per la propria vita e quella altrui. Ho visto gente tutta bella bardata con moto pulite all'inverosimile...fare sorpassi da panico...in curve dove non c'era visuale...dove un altro di noi, motociclista anch'egli, stava impegnando la stessa curva...con zavorra al seguito, o dove, dall'altro versante sopraggiungeva altro veicolo...di sorpassi su rettilinei...da lasciarti frastornato dall'odore del dopobarba che ti aveva lasciato addosso...tutto a scapito della sicurezza e a totale spregio della cosa più bella che abbiamo...la vita.
E i ragazzini, da noi non stanno avendo un bell'esempio. Anzi credo, sia nettamente negativo. Se non cominciamo noi stessi ad essere corretti e prudenti sulle strade, di sicuro non lo saranno nemmeno loro.
E il fatto di avere moto che hanno una infinità di cavalli, non deve essere giustificazione di comportamento lesivo per se stessi e per gli altri.
Insegniamo ai ragazzi che la loro vita vale tanto, e che calzare un casco integrale non è per niente anticonformista...
E ogni tanto...proviamo a salire sugli scooter dei nostri figli...facciamo un giretto...e quando camminano più del consentito...per qualche giorno mettiamo il lucchetto e cerchiamo di spiegare che la punizione è per il proprio bene.
...e chiedo agli Amministratori di questo Motoclub di lanciare, attraverso le nostre adesioni, una richiesta alle Istituzioni competenti affinchè si apportino CONCRETE modifiche al Codice della Strada con inasprimento delle pene per i soggetti rei di OMICIDIO COLPOSO...
...di abolire la vendita di caschi non omologati e soprattutto di scodelle che servono solo a piangere i morti...
...di permettere la vendita di pezzi di modifica soltanto a titolari di officine previa registrazione dello stessa e del mezzo su cui sono state montate...
Con questo mio scritto, mi sarò inimicato tanti Utenti ...ma la cosa non mi pesa...
Puo darsi che oggi...o domani...qualcuno mi prenda in pieno e non se ne parli più...ma credetemi...anche se sono passati anni, ho ancora qualche caviglia dolorante e costole che la notte si fanno sentire...grazie all'imperizia di altri.
Se poi sarà necessario...i miei caschi hanno già una bacheca che li attende.
Buona fortuna a tutti.
Quoto, quasi tutto. Comlimenti per il topic e appoggio l'iniziativa.
Concordo anche con chi ha scritto che non serve inasprire le pene (anzi...) ma fare molti più controlli! Ed invece continuo a vedere, a titolo di esempio, sul lungolago di lecco i vigili che fanno parcheggiare le moto a bordo strada per poi uscire e fare multe a tappeto. Questo giochetto fa si che le multe fiocchino, ma non è meglio star li ad impedire il parcheggio? oppure trasformare quegli spazi, che a mio avviso sono adeguati, a parcheggi per moto togliendo il divieto che mette in condizione la gente di parcheggiare lontano la propria moto con tanto di ringraziamento degli "onesti" ladri. E vanno rivisti i limiti di velocità, 50 e 70 e 80 kmh fuori dai centri cittadini in strade dritte e senza grossi pericoli e dove nessuno può permettersi di rispettare tali limiti causa veicoli che ti seguono che potrebbero schiacciarti!