Leggi il Topic


è una mattanza...cerchiamo di fare qualcosa...
4355739
4355739 Inviato: 5 Mag 2008 7:36
Oggetto: è una mattanza...cerchiamo di fare qualcosa...
 

Buongiorno a tutti...volevo già da tempo intervenire su questa sezione...ma non sarei stato lucido. Forse non lo sono nemmeno adesso, ma sono vari giorni che in questo forum si legge di disgrazie e tragedie sulle strade.
Anche ieri vari incidenti hanno funestato il fine settimana e portato dolore e tristezza in tante famiglie. Sono morti centauri provetti e ragazzini in erba per fatalità...colpa degli altri...o forse per propria irresponsabilità.
Credo che ormai abbiamo superato tutti i limiti e bisogna fare qualcosa di concreto. Di solito, quando ho qualche ora di tempo esco in solitario e forse è proprio questo che mi fa essere più attento a quello che mi succede intorno. C'è troppa gente, tra di noi motociclisti che non ha rispetto per la propria vita e quella altrui. Ho visto gente tutta bella bardata con moto pulite all'inverosimile...fare sorpassi da panico...in curve dove non c'era visuale...dove un altro di noi, motociclista anch'egli, stava impegnando la stessa curva...con zavorra al seguito, o dove, dall'altro versante sopraggiungeva altro veicolo...di sorpassi su rettilinei...da lasciarti frastornato dall'odore del dopobarba che ti aveva lasciato addosso...tutto a scapito della sicurezza e a totale spregio della cosa più bella che abbiamo...la vita.
E i ragazzini, da noi non stanno avendo un bell'esempio. Anzi credo, sia nettamente negativo. Se non cominciamo noi stessi ad essere corretti e prudenti sulle strade, di sicuro non lo saranno nemmeno loro.
E il fatto di avere moto che hanno una infinità di cavalli, non deve essere giustificazione di comportamento lesivo per se stessi e per gli altri.
Insegniamo ai ragazzi che la loro vita vale tanto, e che calzare un casco integrale non è per niente anticonformista...
E ogni tanto...proviamo a salire sugli scooter dei nostri figli...facciamo un giretto...e quando camminano più del consentito...per qualche giorno mettiamo il lucchetto e cerchiamo di spiegare che la punizione è per il proprio bene.
...e chiedo agli Amministratori di questo Motoclub di lanciare, attraverso le nostre adesioni, una richiesta alle Istituzioni competenti affinchè si apportino CONCRETE modifiche al Codice della Strada con inasprimento delle pene per i soggetti rei di OMICIDIO COLPOSO...
...di abolire la vendita di caschi non omologati e soprattutto di scodelle che servono solo a piangere i morti...
...di permettere la vendita di pezzi di modifica soltanto a titolari di officine previa registrazione dello stessa e del mezzo su cui sono state montate...
Con questo mio scritto, mi sarò inimicato tanti Utenti ...ma la cosa non mi pesa...
Puo darsi che oggi...o domani...qualcuno mi prenda in pieno e non se ne parli più...ma credetemi...anche se sono passati anni, ho ancora qualche caviglia dolorante e costole che la notte si fanno sentire...grazie all'imperizia di altri.
Se poi sarà necessario...i miei caschi hanno già una bacheca che li attende.
Buona fortuna a tutti.
 
4355835
4355835 Inviato: 5 Mag 2008 8:01
 

Il tuo discorso è tanto perfetto quanto,aimhè, utopico.
Almeno al momento... in Italia non abbiamo il retaggio culturale necessario per cambiare la situazione attuale.
Questa è la verità.
 
4355968
4355968 Inviato: 5 Mag 2008 8:24
 

Come non quotarti Gen............ ma la triste realtà è che nei prossimi giorni, come ogni anno con l'arrivo della bella stagione, inizia la carnecifina sulle strade Italiane e non.
La moto è una tipologia di veicolo, ma chi la guida fà parte di culture ed educazioni profondamente diverse. C'è il mototurista, lo smanettone, il naturalista ecc.
Questi li metti in strada e il guaio è in agguato.
Per non parlare poi dei possessori di moto, ben diversi dai motociclisti.
Inasprire le regole può servire, ma solitamente, chi è senza scrupoli sulla strada, se ne frega anche delle regole.
icon_wink.gif
 
4356022
4356022 Inviato: 5 Mag 2008 8:31
 

Dicevano anche che la terra era piatta...
Con impegno e organizzazione si può fare qualcosa, intanto come dici tu una iniziativa potrebbe essere la raccolta di firme per vietare caschi che di sicuro non hanno proprio niente, certo bisogna organizzarsi.
Lamentarsi e basta ormai non serve più, bisogna fare qualcosa!
 
4356411
4356411 Inviato: 5 Mag 2008 9:39
 

il fatto è che siamo tantissimi con questa passione... e per colpa nostra o degli altri puo' succedere di avere sfortuna...
 
4356460
4356460 Inviato: 5 Mag 2008 9:46
 

Come alcuni frequentatori abituali di questa sezione, ho lottato perché qualcosa di concreto venga fatto... ma adesso, francamente, mi sono demoralizzata, scoraggiata, avvilita. Comunque la mia convizione è sempre la stessa: è importante rivedere alcune norme, la condizione delle strade ecc. ma la prima cosa, quella imprenscindibile, è l'educazione stradale insieme con il rispetto per la vita. E' questo che manca, perché se tutti ne avessimo a sufficienza non sarebbero necessarie nemmeno le leggi... icon_rolleyes.gif
 
4356504
4356504 Inviato: 5 Mag 2008 9:53
 

cavalierenero ha scritto:

Inasprire le regole può servire, ma solitamente, chi è senza scrupoli sulla strada, se ne frega anche delle regole.
icon_wink.gif


Quoto alla grande!!!!!
 
4356626
4356626 Inviato: 5 Mag 2008 10:08
 

cavalierenero ha scritto:
Inasprire le regole può servire, ma solitamente, chi è senza scrupoli sulla strada, se ne frega anche delle regole.
icon_wink.gif

Serve a poco, purtroppo.
Cosa serve dire "abbassiamo i limiti"... o minacciare "raddoppiamo le multe" se poi i limiti non vengono controllati e le sanzioni non vengono comminate?

Sono piu' di 30 anni che viaggio per strada... in motorino, scooter, moto e auto.
in 30 anni avro' sicuramente infranto il cds centinaia e centinaia di volte.
Forse cose non da tregenda... 10 o 20 Km/h oltre il limite... un sorpassino all'Ape dove in teoria c'era il divieto.... una svoltina a destra col semaforo rosso anche se la freccina verde non c'era... icon_redface.gif

eppure MAI stato multato per queste cose... qualche divieto di sosta e "vittima" di un controllo di routine che mi ha scoperto (ahime', ricordavo male la data di validita') con revisione scaduta.

Cosa serve inasprire le pene amministrative per la guida in stato di ebbrezza se poi facciamo un decimo dei controlli che vengono fatti all'estero?

Cosa serve raddoppiare la multa per chi gira senza casco se poi quelli senza casco non li fermiamo?

Non e' l'entita' della "pena" che va messa in discussione (secondo me, eh!), ma il rigore con cui il "reato" viene perseguito e la "pena" viene
applicata.
 
4356783
4356783 Inviato: 5 Mag 2008 10:28
 

42 ha scritto:
Non e' l'entita' della "pena" che va messa in discussione (secondo me, eh!), ma il rigore con cui il "reato" viene perseguito e la "pena" viene applicata.


E questo, purtroppo, non solamente sulla strada...
 
4356849
4356849 Inviato: 5 Mag 2008 10:35
 

genbit62 ha scritto:
... con inasprimento delle pene per i soggetti rei di OMICIDIO COLPOSO...

Non posso condivere quanto hai detto.
Io credo più semplicemente che L'Italia non sappia educare, sa solo reprimere nella maniera più bieca, strabica e incompetente.
I risultati si vedono.....

Vogliamo fare qualcosa icon_question.gif bene: Signori motociclisti o ritenuti tali, mettiamoci a fare gli autodidatti e impariamo ad andare più piano icon_wink.gif (..e mi ci metto in mezzo anch'io).

UPDATE

Ieri verso tornavo da un bel giro tra alcuni passi Alpini,ho deciso di fare la Valganna (VA).
Non ho contato le moto che mi hanno sorpassato (e fin qui va bene) a velocità folli(ad occhio sui 200kmh, cosi non va bene).
Arrivati ad Induno, mi trovo la strada chiusa. Incidente in moto mi dicono icon_sad.gif
...sul sito della Prealpina ho appena letto che il ragazzo di 23 anni ha perso la vita dopo aver perso il controllo della sua Kawasaki.

Inasprimamento delle pene o maggior buonsenso da parte di tutti noi icon_question.gif icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Troy il 5 Mag 2008 10:43, modificato 1 volta in totale
 
4356911
4356911 Inviato: 5 Mag 2008 10:42
 

sinceramente ogni volta che leggo questa parte del forum .... mi viene voglia di vendere la moto...

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4356915
4356915 Inviato: 5 Mag 2008 10:42
 

Il problema non è la pena, perchè l'inasrpire le regole non porterebbe alla soluzione del problema...

E' un discorso vecchio come il cucco, ma se ci pensiamo bene le regole, le pene, le punizioni servono e sono state scritte per evitare che ci facessimo del male, o ne facessimo ad altri, come se fossimo tutti bambini privi di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato..

E quindi, come bambini, se nessuno ci vede, le regole vegono infrante..

La soluzione quindi sarebbe cambiare radicalmente modo di pensare, educandoci il valore della vita, e pensare che se ci piace andare in moto, azzardando manovre del menga potremo non andarci più.

La domanda ora è questa: come si fa? è utopia o è possibile?

Per quanto mi riguarda penso che sia possibile si, ma molto, molto difficile.

E per ora, l'arma migliore contro le minchiate fatte in strada, io l'ho trovata in questo forum, in questa sezione...

doppio_lamp_naked.gif
 
4356986
4356986 Inviato: 5 Mag 2008 10:52
 

puppet ha scritto:
42 ha scritto:
Non e' l'entita' della "pena" che va messa in discussione (secondo me, eh!), ma il rigore con cui il "reato" viene perseguito e la "pena" viene applicata.


E questo, purtroppo, non solamente sulla strada...

ovviamente... quello della strada non e' nient'altro che uno degli ambienti in cui viviamo (come la famiglia, il lavoro, la scuola, etc. etc.) e in cui (almeno personalmente) riscontro questa necessita'.
 
4356991
4356991 Inviato: 5 Mag 2008 10:52
 

Troy ha scritto:

Non posso condivere quanto hai detto.
Io credo più semplicemente che L'Italia non sappia educare, sa solo reprimere nella maniera più bieca, strabica e incompetente.
I risultati si vedono.....

Vogliamo fare qualcosa icon_question.gif bene: Signori motociclisti o ritenuti tali, mettiamoci a fare gli autodidatti e impariamo ad andare più piano icon_wink.gif (..e mi ci metto in mezzo anch'io).

UPDATE

Ieri verso tornavo da un bel giro tra alcuni passi Alpini,ho deciso di fare la Valganna (VA).
Non ho contato le moto che mi hanno sorpassato (e fin qui va bene) a velocità folli(ad occhio sui 200kmh, cosi non va bene).
Arrivati ad Induno, mi trovo la strada chiusa. Incidente in moto mi dicono icon_sad.gif
...sul sito della Prealpina ho appena letto che il ragazzo di 23 anni ha perso la vita dopo aver perso il controllo della sua Kawasaki.

Inasprimamento delle pene o maggior buonsenso da parte di tutti noi icon_question.gif icon_rolleyes.gif


...ti ringrazio di aver risposto...e come leggo sei d'accordo con me quasi su tutto.

...quando dico che l'aver cagionato la morte altrui...stando in uno stato di ebbrezza...intendo che quella persona sapeva cosa potesse succedere in seguito ad un suo modo di guida non consono al C.d.S. icon_eek.gif

...ci sono persone...che putroppo, in barba ai pochi controlli sulle strade...sistematicamente sono brilli icon_eek.gif

...siamo in 60.000 icon_eek.gif e se cominciamo a farci sentire...supportati oltre che dai tanti Motoclub, anche dagli organi di informazione...cominciamo a smuovere qualcosa icon_evil.gif

...perchè non organizzare dei punti di incontro nelle nostre città con i quotidiani e le emittenti locali e cominciare un gran bel...casino?
 
4357035
4357035 Inviato: 5 Mag 2008 10:58
 

Ma fare una raccolta per petizioni da mandare al governo?
Firme che si possono raccogliere nelle piazze o nei punti di ritrovo, facendo ovviamente prima una campagna informativa.
Nel gazebo si potrebbero mettere depliant informativi e cartellonistica d'effetto.
Penso che in questo modo prenderemmo 2 piccioni con una fava:
1. Raccolta firme per petizione
2. Al ritorno in moto si mediterebbe sulle immagini viste e sulla firma messa.
icon_wink.gif

Ultima modifica di Toronfabio il 5 Mag 2008 11:10, modificato 2 volte in totale
 
4357059
4357059 Inviato: 5 Mag 2008 11:01
 

...genbit62, questo è un Club tra i più ,o forse il più cliccato in Italia.
Prova a cercare informazioni inerenti al mondo motociclistico in Internet e vedrai che ricapiti qui.
Chi si vuole informare sulla sicurezza entrerà in questa sezione.
A chi non frega nulla, girerà al largo.
Questo in Internet come in una piazza o su un televisore.

Gli organi di informazione informano che la gente muore in strada...più di cosi non mi viene in mente molto per farci capire di stare attenti.

NB:esistono le scuole dell'Obbligo. Ecco forse li non è concesso girare al largo. Sveglia ITALIA icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
4357146
4357146 Inviato: 5 Mag 2008 11:10
Oggetto: Re: è una mattanza...cerchiamo di fare qualcosa...
 

genbit62 ha scritto:
Buongiorno a tutti...volevo già da tempo intervenire su questa sezione...ma non sarei stato lucido. Forse non lo sono nemmeno adesso, ma sono vari giorni che in questo forum si legge di disgrazie e tragedie sulle strade.
Anche ieri vari incidenti hanno funestato il fine settimana e portato dolore e tristezza in tante famiglie. Sono morti centauri provetti e ragazzini in erba per fatalità...colpa degli altri...o forse per propria irresponsabilità.
Credo che ormai abbiamo superato tutti i limiti e bisogna fare qualcosa di concreto. Di solito, quando ho qualche ora di tempo esco in solitario e forse è proprio questo che mi fa essere più attento a quello che mi succede intorno. C'è troppa gente, tra di noi motociclisti che non ha rispetto per la propria vita e quella altrui. Ho visto gente tutta bella bardata con moto pulite all'inverosimile...fare sorpassi da panico...in curve dove non c'era visuale...dove un altro di noi, motociclista anch'egli, stava impegnando la stessa curva...con zavorra al seguito, o dove, dall'altro versante sopraggiungeva altro veicolo...di sorpassi su rettilinei...da lasciarti frastornato dall'odore del dopobarba che ti aveva lasciato addosso...tutto a scapito della sicurezza e a totale spregio della cosa più bella che abbiamo...la vita.
E i ragazzini, da noi non stanno avendo un bell'esempio. Anzi credo, sia nettamente negativo. Se non cominciamo noi stessi ad essere corretti e prudenti sulle strade, di sicuro non lo saranno nemmeno loro.
E il fatto di avere moto che hanno una infinità di cavalli, non deve essere giustificazione di comportamento lesivo per se stessi e per gli altri.
Insegniamo ai ragazzi che la loro vita vale tanto, e che calzare un casco integrale non è per niente anticonformista...
E ogni tanto...proviamo a salire sugli scooter dei nostri figli...facciamo un giretto...e quando camminano più del consentito...per qualche giorno mettiamo il lucchetto e cerchiamo di spiegare che la punizione è per il proprio bene.
...e chiedo agli Amministratori di questo Motoclub di lanciare, attraverso le nostre adesioni, una richiesta alle Istituzioni competenti affinchè si apportino CONCRETE modifiche al Codice della Strada con inasprimento delle pene per i soggetti rei di OMICIDIO COLPOSO...
...di abolire la vendita di caschi non omologati e soprattutto di scodelle che servono solo a piangere i morti...
...di permettere la vendita di pezzi di modifica soltanto a titolari di officine previa registrazione dello stessa e del mezzo su cui sono state montate...
Con questo mio scritto, mi sarò inimicato tanti Utenti ...ma la cosa non mi pesa...
Puo darsi che oggi...o domani...qualcuno mi prenda in pieno e non se ne parli più...ma credetemi...anche se sono passati anni, ho ancora qualche caviglia dolorante e costole che la notte si fanno sentire...grazie all'imperizia di altri.
Se poi sarà necessario...i miei caschi hanno già una bacheca che li attende.
Buona fortuna a tutti.

Quoto, quasi tutto. Comlimenti per il topic e appoggio l'iniziativa.

Concordo anche con chi ha scritto che non serve inasprire le pene (anzi...) ma fare molti più controlli! Ed invece continuo a vedere, a titolo di esempio, sul lungolago di lecco i vigili che fanno parcheggiare le moto a bordo strada per poi uscire e fare multe a tappeto. Questo giochetto fa si che le multe fiocchino, ma non è meglio star li ad impedire il parcheggio? oppure trasformare quegli spazi, che a mio avviso sono adeguati, a parcheggi per moto togliendo il divieto che mette in condizione la gente di parcheggiare lontano la propria moto con tanto di ringraziamento degli "onesti" ladri. E vanno rivisti i limiti di velocità, 50 e 70 e 80 kmh fuori dai centri cittadini in strade dritte e senza grossi pericoli e dove nessuno può permettersi di rispettare tali limiti causa veicoli che ti seguono che potrebbero schiacciarti!

Ultima modifica di giulioc2 il 5 Mag 2008 11:16, modificato 2 volte in totale
 
4357168
4357168 Inviato: 5 Mag 2008 11:13
 

icon_arrow.gif 42

Serve a poco, purtroppo.
Cosa serve dire "abbassiamo i limiti"... o minacciare "raddoppiamo le multe" se poi i limiti non vengono controllati e le sanzioni non vengono comminate?

non sono d'accordo...pur rispettando la tua professionalità e correttezza nel guidare...non posso giustificare che...lo faccio...tanto i controlli non ci sono...

Sono piu' di 30 anni che viaggio per strada... in motorino, scooter, moto e auto.in 30 anni avro' sicuramente infranto il cds centinaia e centinaia di volte.
Forse cose non da tregenda... 10 o 20 Km/h oltre il limite... un sorpassino all'Ape dove in teoria c'era il divieto.... una svoltina a destra col semaforo rosso anche se la freccina verde non c'era...

..ai giovani soprattutto, è importante insegnare che se le regole ci sono...vanno rispettate...



Cosa serve inasprire le pene amministrative per la guida in stato di ebbrezza se poi facciamo un decimo dei controlli che vengono fatti all'estero?


...per me già alla seconda prova positiva ti confisco la patente per almeno due anni e sequestro cautelativo del mezzo...


...e ti posso assicurare che quando esco da solo o con il gruppo....mi voglio divertire con responsabilità e rispetto per gli altri...

...e se li perdo di vista? pazienza...
 
4357226
4357226 Inviato: 5 Mag 2008 11:20
 

[quote="Troy"#4357059]...genbit62, questo è un Club tra i più ,o forse il più cliccato in Italia.Prova a cercare informazioni inerenti al mondo motociclistico in Internet e vedrai che ricapiti qui.
Chi si vuole informare sulla sicurezza entrerà in questa sezione.
A chi non frega nulla, girerà al largo.
Questo in Internet come in una piazza o su un televisore.

Gli organi di informazione informano che la gente muore in strada...più di cosi non mi viene in mente molto per farci capire di stare attenti.

NB:esistono le scuole dell'Obbligo. Ecco forse li non è concesso girare al largo. Sveglia ITALIA icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif[/quote]


...forse proprio perchè è tra i più cliccati...potrebbe essere una forte cassa di risonanza... icon_wink.gif
 
4357261
4357261 Inviato: 5 Mag 2008 11:24
 

Credo di essermi spiegato male....

genbit62 ha scritto:

non sono d'accordo...pur rispettando la tua professionalità e correttezza nel guidare...non posso giustificare che...lo faccio...tanto i controlli non ci sono...

Nemmeno io lo giustifico (quando vado in pizzeria e so che devo guidare bevo coca, pensa te... la birra la bevo solo se c'e' anche mia moglia - astemia - per guidare al ritorno).... ma la realta' e' questa...
che e' poi quella che genera malcontento quando si viene beccati... "ma come... TUTTI fanno quella strada ai 100... (o TUTTI posteggiano li'... TUTTI svoltano in quel punto)... perche' la multa proprio a me?"

genbit62 ha scritto:

..ai giovani soprattutto, è importante insegnare che se le regole ci sono...vanno rispettate...

Anche qui forse mi sono spiegato male... intendevo dire che:
1) se alla prima o alla seconda infrazione fossi stato "pizzicato", probabilmente non avrei continuato...
2) che effettivamente la frequenza con cui si viene beccati, in rapporto al numero di infrazioni mediamente commesse, e' molto basso.
 
4357305
4357305 Inviato: 5 Mag 2008 11:29
 

42 ha scritto:
Credo di essermi spiegato male....


Anche qui forse mi sono spiegato male... intendevo dire che:
1) se alla prima o alla seconda infrazione fossi stato "pizzicato", probabilmente non avrei continuato...
2) che effettivamente la frequenza con cui si viene beccati, in rapporto al numero di infrazioni mediamente commesse, e' molto basso.


icon_arrow.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
 
4357353
4357353 Inviato: 5 Mag 2008 11:37
 

Ormai basta una busta paga e chiunque può comprare, anche senza un briciolo di esperienza, un missile da 250 km/h e portarlo per le strade come meglio crede. Quando la presunzione delle proprie capacità raggiunge un livello (auto)ritenuto soddisfacente a quel punto ci si permette cose che rasentano la pazzia.

Le uscite in gruppo e la deleteria cultura del "manico" secondo me poi fanno il resto. icon_confused.gif

Purtroppo di messaggi come questi ormai ne ho letti tanti... e soluzioni se ne sono cercate inutilmente tante.

Se da una parte si possono mettere centinaia di norme e divieti e dall'altra si possono dare consigli e cercare di comunicare, quando saliamo sulla moto siamo soli e deve essere ben chiaro che ogni nostro comportamento, più o meno sconsiderato, mette a repentaglio la nostra e l'altrui vita. Se siamo abbastanza maturi per capirlo ok, altrimenti è solo selezione naturale.
 
4357447
4357447 Inviato: 5 Mag 2008 11:48
 

Paolo969 ha scritto:
Ormai basta una busta paga e chiunque può comprare, anche senza un briciolo di esperienza, un missile da 250 km/h e portarlo per le strade come meglio crede. Quando la presunzione delle proprie capacità raggiunge un livello (auto)ritenuto soddisfacente a quel punto ci si permette cose che rasentano la pazzia.

Le uscite in gruppo e la deleteria cultura del "manico" secondo me poi fanno il resto. icon_confused.gif

Purtroppo di messaggi come questi ormai ne ho letti tanti... e soluzioni se ne sono cercate inutilmente tante.

Se da una parte si possono mettere centinaia di norme e divieti e dall'altra si possono dare consigli e cercare di comunicare, quando saliamo sulla moto siamo soli e deve essere ben chiaro che ogni nostro comportamento, più o meno sconsiderato, mette a repentaglio la nostra e l'altrui vita. Se siamo abbastanza maturi per capirlo ok, altrimenti è solo selezione naturale.


E' una lotta che bisogna continuare, anche se serve a salvare 1 sola vita!
 
4357630
4357630 Inviato: 5 Mag 2008 12:13
 

Paolo969 ha scritto:
Ormai basta una busta paga e chiunque può comprare, anche senza un briciolo di esperienza, un missile da 250 km/h e portarlo per le strade come meglio crede. Quando la presunzione delle proprie capacità raggiunge un livello (auto)ritenuto soddisfacente a quel punto ci si permette cose che rasentano la pazzia.

Le uscite in gruppo e la deleteria cultura del "manico" secondo me poi fanno il resto. icon_confused.gif

Purtroppo di messaggi come questi ormai ne ho letti tanti... e soluzioni se ne sono cercate inutilmente tante.

Se da una parte si possono mettere centinaia di norme e divieti e dall'altra si possono dare consigli e cercare di comunicare, quando saliamo sulla moto siamo soli e deve essere ben chiaro che ogni nostro comportamento, più o meno sconsiderato, mette a repentaglio la nostra e l'altrui vita. Se siamo abbastanza maturi per capirlo ok, altrimenti è solo selezione naturale.

in montagna nelle passeggiate in gruppetto, l'andatura la si fa fare a chi è meno preparato fisicamente, in modo da non metterlo in difficoltà!
Nelle uscite di gruppo in moto?
 
4357691
4357691 Inviato: 5 Mag 2008 12:24
 

Abbassare i limiti secondo me è inutile...certo se uno lo supera di troppo è giustissimo multarlo e alla grande anche...Bisogna essere piu severi su infrazioni davvero pericolose...chi non si ferma alla stop icon_evil.gif icon_evil.gif ,chi non da la precedenza,chi s'immette in strade principali con velocità superiore alla mia che c'ho la precedenza,chi passa tranquillo col rosso,chi te sorpassa sulla destra o sulla corsia d'emergenza,chi gira senza freccia icon_evil.gif chi parla al cellulare ecc ecc se uno in autostrada mi sorpassa a 160 e lo fa con tutte le dovute precauzioni non c'è problema,perchè è molto piu pericoloso uno che mi passa a 110 e lo fa a 2 metri dal culo...solo che è piu facile fa le multe co l'autovelox quindi... icon_confused.gif
 
4357785
4357785 Inviato: 5 Mag 2008 12:36
 

Toronfabio ha scritto:


E' una lotta che bisogna continuare, anche se serve a salvare 1 sola vita!


Con me sfondi una porta aperta... ma le "lotte" si fanno contro qualcuno, non contro se stessi. Io sono il primo a criticare le strade rovinate i pericoli dei pali e dei guard rail, gli automobilisti indisciplinati ecc.. ma quanti incidenti sono provocati da queste cause e quanti da nostri comportamenti inadeguati o peggio al limite del criminale?


giulioc2 ha scritto:

in montagna nelle passeggiate in gruppetto, l'andatura la si fa fare a chi è meno preparato fisicamente, in modo da non metterlo in difficoltà!
Nelle uscite di gruppo in moto?


Non mi riferisco certo a tutte le uscite, ma a quelle pericolosissime che diventano "sfide" con se stessi e con gli altri a chi dimostra di essere più il bravo, il più temerario, il più veloce, quello che piega di più ecc...
 
4358050
4358050 Inviato: 5 Mag 2008 13:04
Oggetto: ma dai
 

..al cuore non si comanda...

ma io mi domando una cosa.. ma dove vivi? ma che film hai visto ieri sera benedetto?...

mi fai venirem il latte alle ginocchia.. ma che discorsi stai facendo.. ma per piacere...
 
4358322
4358322 Inviato: 5 Mag 2008 13:27
 

Paolo969 ha scritto:



Con me sfondi una porta aperta... ma le "lotte" si fanno contro qualcuno, non contro se stessi. Io sono il primo a criticare le strade rovinate i pericoli dei pali e dei guard rail, gli automobilisti indisciplinati ecc.. ma quanti incidenti sono provocati da queste cause e quanti da nostri comportamenti inadeguati o peggio al limite del criminale?


Ma hai letto almeno il mio messaggio?

Toronfabio ha scritto:
Ma fare una raccolta per petizioni da mandare al governo?
Firme che si possono raccogliere nelle piazze o nei punti di ritrovo, facendo ovviamente prima una campagna informativa.
Nel gazebo si potrebbero mettere depliant informativi e cartellonistica d'effetto.
Penso che in questo modo prenderemmo 2 piccioni con una fava:
1. Raccolta firme per petizione
2. Al ritorno in moto si mediterebbe sulle immagini viste e sulla firma messa.
icon_wink.gif


Qualsiasi attività volta a salvare almeno una vita serve, poi se vogliamo darci tutti per spacciati ognuno è libero di farlo.

Ultima modifica di Toronfabio il 5 Mag 2008 13:35, modificato 2 volte in totale
 
4358323
4358323 Inviato: 5 Mag 2008 13:27
Oggetto: Re: ma dai
 

fedeyamahar1 ha scritto:
..al cuore non si comanda...

ma io mi domando una cosa.. ma dove vivi? ma che film hai visto ieri sera benedetto?...

mi fai venirem il latte alle ginocchia.. ma che discorsi stai facendo.. ma per piacere...


icon_eek.gif non so se stai scherzando o meno...ma proprio pochi giorni fa...piangevi qualcuno...

...ti auguro tanta...ma tanta buona fortuna icon_wink.gif
 
4358430
4358430 Inviato: 5 Mag 2008 13:34
 

non sono per niente d'accordo sull'inasprimento delle sanzioni icon_wink.gif
se ci sono cosi tante infrazioni è perchè le leggi sono troppo restrittive, non ho voglia di limitare ancora l'intelligenza umana con altre leggi, sarebbe anche un insulto. il problema è che già quelle che ci sono non vengono rispettate, bisogna agire su questo senso e bisogna agire tenendo a mente che lo si sta facendo per la sicurezza stradale, non per fare cassa. inutile mettere ad esempio il limite in autostrada a 100kmh solo con lo scopo di fregare la gente con i velox, poi ovvio che ci sono quelli con targa inclinata che passano li a 300kmh icon_smile.gif

piuttosto rivoluzionerei il modo in cui viene conseguita la patente che si basa esclusivamente sull'età, e un 18enne che non ha mai guidato una moto e si compra l'r1 è totalmente uguale al 21enne che si prende il 1098 senza aver mai guidato niente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©